home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Varie  >>  Guarda il mondo con gli occhi di un gatto - Discussione n 90248 - PermaLink
   Guarda il mondo con gli occhi di un gatto
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 1 )
Anna49
| CV STAFF

Registrato dal: 14-05-2012
| Messaggi : 8053
  Post Inserito 12-02-2015 alle ore 13:59   
- Campo visivo e visione periferica:
i gatti hanno un campo visivo di 200 gradi (quanto basta per vedere al meglio le prede); gli esseri umani di 180. La visione periferica - cioè la capacità di guardare ai limiti del proprio campo visivo senza muovere la testa - è, per i gatti, di 30 gradi per lato del campo visivo. Nell'uomo, di 20 gradi per lato: ecco perché in entrambi i riquadri di ogni immagine, i bordi appaiono sfocati.

- Visione da lontano:
i gatti fanno più fatica di noi a mettere a fuoco gli oggetti lontani. Quello che noi vediamo in modo nitido a 30-60 metri di distanza, per i gatti deve trovarsi a 6 metri, affinché sia visualizzato senza problemi. Responsabile di questa "carenza" è il tapetum lucidum, uno strato di cellule posto dietro alla retina di alcuni vertebrati (tra cui i gatti) che ha il compito di aumentare la quantità di luce che può essere catturata dalla retina. Questo "specchietto riflettente", se da un lato aumenta esponenzialmente la capacità visiva notturna, riduce l'acutezza visiva in condizioni di intensa luminosità.- Visione notturna: di notte i gatti vedono 6-8 volte meglio di noi, a causa del tappeto lucido ma anche di un più elevato numero di bastoncelli, i fotorecettori nella retina responsabili della visione in condizioni di oscurità. Le loro pupille di forma ellittica, inoltre, possono dilatarsi molto al buio (come il diaframma di una macchina fotografica) mentre si assottigliano incredibilmente quando la luce è abbagliante.

- Visione dei colori:
i gatti non sono daltonici, come si credeva in passato. Distinguono blu, verde, giallo e violetto, ma non rosso, arancione e marrone (ecco perché le parti relative alla loro visione appaiono un po' "slavate", stile Instagram). La percezione umana dei colori è molto più definita grazie alla elevata concentrazione di coni (fotorecettori responsabili della visione dei colori) nell'area della fovea (la regione centrale della retina, con la massima acuità visiva).
I gatti non hanno la fovea, ma un'area centrale della retina che, benché dotata di più coni rispetto alle altre parti, ha comunque una grande quantità di bastoncelli, grazie ai quali è più facile identificare velocemente oggetti in movimento (come un topolino che scappa). Noi, in compenso, siamo più abili a vedere oggetti che si muovono molto lentamente (oggetti che a un gatto parrebbero fermi)
(Focus)

1) visione uomo
2) visione gatto



immagine notturna






0 
 Profilo
lillina
| CV STAFF

Registrato dal: 15-04-2006
| Messaggi : 51796
  Post Inserito 12-02-2015 alle ore 19:33   
Sto diventando una talpa ero un gatto


0 
 Profilo


Generazione pagina: 0.232 Secondi