home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Il comportamento del cane  >>  Prendere un secondo cane? - Discussione n 90223 - PermaLink
   Prendere un secondo cane?

( 1 | 2 | 3 ) Avanti  >>> 
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 20 )
ElieMichi

Registrato dal: 11-02-2015
| Messaggi : 2
  Post Inserito 11-02-2015 alle ore 10:41   
Ciao a tutti

È la prima volta che scrivo e vorrei avere un consiglio... Ho un Jack Russell maschio di 18 mesi e mi piacerebbe fargli fare i cuccioli ed eventualmente tenermi una femmina. Ho avuto cani fin da quando sono nata ma mai due insieme. Non vorrei creare una situazione spiacevole e di stress per il mio Michi. Primo consiglio: sarebbe sufficiente la sola sterilizzazione della femmina (il mio scopo non è ovviamente quello di farli riprodurre tra di loro!!) o bisogna far castrare anche il maschio? Non vorrei che lui "tampinasse" continuamente la femminuccia

Mentre riguardo al mio attuale cane: è un cucciolone bellissimo e, come tutti Jack molto vivace, raramente sta a casa da solo, capiterà in media una due volte a settimana per un paio d'ore visto che in casa siamo in 4 c'è sempre qualcuno. Abbiamo anche un giardino a disposizione. L'idea è nata sia perché ci siamo innamorati follemente di lui e di questa meravigliosa razza tanto da voler raddoppiare, sia perché pensiamo che in due si possano divertire di più! Voi cosa ne pensate? Sarebbe la scelta giusta? Perché ho letto che molti cani in realtà stanno benissimo come "figli unici". Qualcuno con esperienza con una coppia di cani?
Ah dimenticavo, lui ha avuto un'esperienza di convivenza, con la nostra gatta che purtroppo un mese fa è morta a 17 anni! E lui l'adorava (lei un po' meno!)
Grazie mille a tutti


0 
 Profilo
mary84
| EDUCATORE CINOFILO

Registrato dal: 31-03-2009
| Messaggi : 3785
  Post Inserito 11-02-2015 alle ore 11:19   
ciao , ma non ho capito , volete fargli fare i cuccioli per tenerli per voi ?avere una cucciolata è molto impegnativo , devi assicurarti che i cuccioli vengano accuditi dalla mamma e allattati ogni 2-3 ore da lei sennò devi farlo tu con il latte del kit cuccioli. inoltre durante la gestazione la mamma andrebbe lasciata tranquilla e senza troppo stress i cuccioli devono stare con la mamma fino al compimento dei 60 gg.
io sono più favorevole alla sterilizzazione , se però tu vuoi una sola cucciolata e poi sterilizzare uno dei due genitori lo puoi fare , ma ripeto devi valutare l'impegno che la cucciolata comporterebbe.
altra cosa , prima di inserire l'altro cane in casa assicurati che i due cani si tollerano facendo una compatibilità tra i due cani.



0 
 Profilo
ElieMichi

Registrato dal: 11-02-2015
| Messaggi : 2
  Post Inserito 11-02-2015 alle ore 12:19   
Ciao Mary84.

Non mi sono spiegata bene
Vorremmo prendere un secondo cane, ma invece di prenderne uno "qualsiasi" ci piacerebbe che, dal momento che il mio cane non è castrato, questo secondo cucciolo fosse figlio suo. Quindi ho cercato una compagna e ho trovato disponibilità per l'accoppiamento nell'allevamento dove ho preso lui (non con una sua consanguinea però ) faremmo incontrare i due cani per la monta e basta, i cuccioli rimarrebbero all'allevatore che mi ha detto che eventualmente, se lo volessimo, avremmo diritto alla prima scelta. La cucciolata ovviamente rimarrebbe con mamma e se ne occuperebb ll'allevatore!! Noi non saremmo assolutamente in grado!! Prenderemmo poi un cucciolo dopo 3 mesi. E prenderemmo una femmina ma solo per scelta personale NON per farli riprodurre!!

Il mio obiettivo non è crescere una cucciolata, ne tantomeno diventare un'allevatrice amatoriale ma solo dare una compagna, un'amica al mio cane, visto che anche noi abbiamo tanto tempo e spazio da dedicare ai cani! e volevo consigli da gente che ha già esperienza con due cani di sesso opposto!




0 
 Profilo
Serena_C
| CV STAFF

Registrato dal: 05-01-2012
| Messaggi : 1480
  Post Inserito 11-02-2015 alle ore 14:50   
Scusa se l'obiettivo è dare una compagna al tuo cane perché non andare in uno dei tantissimi canili e rifugi per donare una casa e una famiglia ad una cagnolina? Perché mettere al mondo nuovi cuccioli quando là fuori ne è pieno il mondo? Oppure se proprio volete un altro Jack Russel perché non comprare un cucciolo che già c'è? Solo per avere la figlia naturale? Cane "qualsiasi" è un po' offensivo... i cani sono tutti meravigliosi e molti, anche di razza, finiscono nei canili per i motivi più disparati.

Tra l'altro il cane maschio una volta che effettua la monta avrà il pensiero fisso e sarà solo "peggio" da quel punto di vista. Meglio sterilizzarli entrambi: un motivo te l'ho già detto, l'altro sarebbero le neoplasie uterine o mammarie a cui può andare incontro la femmina intera.



0 
 Profilo
ElieMichi

Registrato dal: 11-02-2015
| Messaggi : 2
  Post Inserito 11-02-2015 alle ore 15:33   
Serena_C : Mi aspettavo che sarebbe nato un problema! Come sempre io penso che, se la gente non conosce tutta la storia di una persona ma solo una piccola parte, non si debba permettere di giudicare! Ho fatto delle domande ben precise ma ovviamente la gente (non tutti per fortuna) ne approfitta per fare le solite uscite moralizzatrici!
Non devo giustificarmi di nulla, ma visto che le cose che tu dici sono talmente lontane dalla mia persona e da quella che è la mia storia, voglio rispondere, giusto per far capire che certa gente apre bocca senza conoscere i fatti!
Ho avuto 4 cani oltre a questo, un altro, lo ammetto di razza rough collie (il primo) e gli altri tre TUTTI PRESI AL CANILE, con tanto di documenti che lo dimostrano, se non mi credi, di cui uno con la rogna demodettica, che ha dato manifestazione la primavera dopo che avessimo portato il cucciolone a casa dal canile, nonostante ciò lo abbiamo curato e amato ed è stato con noi per 8 anni (e se non conosci la malattia vai a vedere su internet che cosa orrenda è) e speso (volentieri) un sacco di soldi per le spugnature e i farmaci da dargli per evitare la ricomparsa dei sintomi. Se vuoi ti mando anche delle foto! Altri due cani presi al canile (per fortuna sani ) il 30 settembre 2013 è morta la mia precedente cagnolina, e il sogno di mia mamma è sempre stato quello di avere un Jack Russell e questa volta la abbiamo accontentata non ci vedo nulla di male sinceramente, un cane è un cane e io non faccio distinzioni ne in un senso ne nell'altro! BASTA oGni volta che si parla di cani sottolineare questa cosa del canile!! Il mondo è bello perché è vario ogni persona è libera di decidere cosa fare senza che arrivi il moralizzatore di turno!! A maggior ragione con me caschi proprio male visto che in passato sono andata ben TRE volte in canile! E non ci vedo nulla di male a voler far fare i cuccioli a un cane da un allevatore che tanto e comunque farebbe fare i cuccioli alla sua cagnolina (perché se non fosse il mio maschio a farle fare la monta che ha in programma l'allevatore sarebbe un altro visto che lui nella vita fa quello) quindi non metto al mondo cuccioli così tanto per...come se finissero tutti in mezzo a una strada!! Se abbiamo pensato alla figlia è solo perché il nostro cane non è castrato! Il termine "qualsiasi" era tra virgolette proprio perché anche per me non è un termine molto corretto ma era per rendere l'idea, dove "qualsiasi" non sta per bastardino o altro ma intendevo che mi sarebbe piaciuto che avessero un legame tra di loro! Sarà una cosa stupida ma non mi importa!
Mentre , se leggi bene quello che ho scritto, non metto in dubbio di sterilizzare la femmina, ho sempre sterilizzato tutti i miei animali femmina proprio perché conosco i rischi tumorali. Chiedevo appunto se dovessi castrare anche il maschio! Ho detto che non ho mai avuto due cani e appunto cercavo un parere che evidentemente (come pensavo) è difficile trovare su internet dove la gente NON TI CONOSCE MA È PRONTA A GIUDICARE! Il mio post non chiedeva un consiglio su cosa fosse meglio tra un cane di razza o meno (e per me NON c'è nessuna differenza). Non importa chiederò altrove! Grazie comunque.
Scusate lo sfogo


1 
 Profilo
Serena_C
| CV STAFF

Registrato dal: 05-01-2012
| Messaggi : 1480
  Post Inserito 11-02-2015 alle ore 15:37   
Io non ho giudicato, ho solo chiesto perché proprio la decisione di prendere la figlia del tuo e non un'altra cagnolina in generale! Non conosco la tua storia (grazie per averla scritta) ma la mia non voleva essere una polemica bensì un ragionare su altre scelte!
Per la sterilizzazione come ti ho già detto sarebbe bene farla ad entrambi perché il maschio andrebbe sicuramente sempre a cercare un rapporto, con stress crescente per lui e la femmina!
Mi spiace che l'hai presa così ma non era assolutamente mia intenzione!


0 
 Profilo
gdtom

Registrato dal: 11-11-2012
| Messaggi : 1679
  Post Inserito 11-02-2015 alle ore 17:32   
Ciao Eli, ti racconto di me che ho da poco preso il secondo cane.
Io amo la razza degli Spitz, ne avevo uno che purtroppo è morto a 9 anni e attualmente ne ho un altro di un anno e 1/2 spesso mi è venuta voglia di dargli una compagna con cui giocare e sempre la scelta ricaduta si un'altra Spitz.
Anch'io avevo pensato di fare accoppiare il mio, ma come ti ha già scritto Serena una volta che un cane maschio sperimenta l'accoppiamento poi diventa più "sensibile " da quel punto do vista e quindi mi avevano detto che probabilmente avrei dovuto poi sterilizzare anche oltre alla femmina.
Parlo al condizionale perché in realtà poi per cause di forza maggiore la cucciola che ho preso in realtà è una meticcetta per giunta di taglia medio grande .
Per quanto riguarda i giochi ti posso dire che Benny, il mio Spitz da quando c'è Yuma è molto più felice, giocano tantissimo, mangia con più appetito ed è anche più affettuoso con noi!
Fin qui tutto stupendo, ma, avere due cani e farli vivere bene tra loro e con noi non è semplice, almeno all'inizio. Fondamentale è non dimenticare mai che il primo venuto deve essere sempre il primo!
Primo a mangiare, primo ad uscire, primo a prendere le coccole etc, non bisogna creare gelosie, e io stessa ho spesso domande da porre qui, studio e mi documento sia su internet che con vari libri su atteggiamenti e comportamenti.
Insomma il secondo cane può essere un sogno o un terribile incubo a seconda di come si gestisce la cosa


0 
 Profilo
sitenne

Registrato dal: 04-12-2014
| Messaggi : 237
  Post Inserito 11-02-2015 alle ore 19:36   
in questo momento ho tre cani (erano 4, ma una delle volte che sono scappati Purelei non è mai più stata ritrovata...).

la più vecchia, Sitenne, ha compiuto 15 anni lo scorso settembre, nata in casa da una canona taglia pastore maremmano che è arrivata da me a 2 mesi ed è mancato il 31 agosto 2007 a 14 anni e mezzo e che si chiamava Bella.
Bella era il capobranco.

nell'agosto del 2004 vivevano con me Bella e le sue due figlie di 5 anni: Sitenne e Purelei, quando ho portato a casa Milù, meticcia dell'apparente età di 3 mesi, che qualche gentiluomo aveva portato a perdere, dopo averla riempita di botte, in un paesino dalle mie parti.
Bella e le sue figlie l'hanno accettata senza problemi, anche se Milù a volte faticava ad accettare che il capobranco fosse Bella.

dopo la morte di Bella (agosto 2007, come detto), per una serie di motivi che non sto a scrivere, è approdato qui Oliver, setter irlandese di quasi 3 anni: è arrivato il 17 dicembre.

Sitenne, Purelei e Milù (che nel frattempo è diventata la capobranco) lo hanno accettato subito.

giocano, mangiano e dormono insieme.
è un piacere vederli, a non riesco a immaginarli da soli.

e quindi la seconda... prendila! :)




0 
 Profilo
misssmith
| CV STAFF

Registrato dal: 16-05-2008
| Messaggi : 22544
  Post Inserito 11-02-2015 alle ore 23:44   
ElieMichi, questo è un forum, qui non si fanno soliloqui ma ci sono scambi di informazioni e idee tra persone che hanno a che fare con gli animali. Non puoi pretendere di avere solo le risposte che vuoi tu. Non sarebbe nemmeno utile, no?

Detto questo, per un periodo ho avuto anch'io due cani, maschio e femmina entrambi sterilizzati, e secondo me (se vanno d'accordo) sono sicuramente più felici. Si fanno davvero compagnia Certo, per il proprietario ci sono problemi in più, che vanno dalle vacanze alle visite dal vet, dall'impegno economico alle passeggiate. Bisogna rifletterci un po' e sicuramente organizzarsi in famiglia.

Per quanto riguarda il fatto di volere un cucciolo del tuo cane...beh, sinceramente, mi sembra un voler umanizzare i nostri animali. Comunque, non potrai mai riprodurre una copia identica del tuo cane, se è questo quello a cui aspiri. E quindi a questo punto, perché? (domanda retorica, perché è ovvio, sei libera di fare e pensare ciò che vuoi, ma a noi qui sul forum piacciono le discussioni... )


0 
 Profilo
lillina
| CV STAFF

Registrato dal: 15-04-2006
| Messaggi : 51796
  Post Inserito 12-02-2015 alle ore 14:28   
Prenderei la cucciola femmina figlia del tuo
Sterilizzati ambedue x evitare grane e sofferenza
Sono vivaci ,ma piccoli,l'impegno non è come x tenere accudire portare a spasso due Terranova o due mastini napoletani
Si faranno compagnia
Unico paletto Sesso FEMM
Inderogabile


2 
 Profilo
( | 2 | 3 ) Avanti  >>> 


Generazione pagina: 1.078 Secondi