home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Altri animali  >>  garra rufa - Discussione n 90191 - PermaLink
   garra rufa

( 1 | 2 ) Avanti  >>> 
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 15 )
monika71

Registrato dal: 23-06-2013
| Messaggi : 867
  Post Inserito 09-02-2015 alle ore 14:28   
Un pò di aggiornamenti:
Ho acquistato 6 garra per la vasca da110 l conciata male, anche se c'é di peggio, per via di alghe varie. Mettiamoci pure il trasloco e valori dell'acqua diversi, sono passata da un acqua molto tenera a un acqua dura, le piante sicuramente ne hanno risentito, probabilmente il cambio d'acqua ha smosso il fondo con risultato che i fosfati sono di nuovo saliti alle stelle, le piante si sono fermate, non so se per via dell'acqua differente.

Comunque non li ho messi prima i garra a causa della parassitosi dei rossi. Ora finalmente dopo vari trattamenti stanno bene e ho preso quindi i garra.
Inizialmente ero perplessa perchè sono minuscoli, bocca piccolissima, vedevo che si davano un gran da fare, ma passavano e ripassavano su piante e arredi ma le alghe a pelliccia stavano sempre lì. Adesso a distanza di 3 giorni ho visto un netto miglioramento per le alghe a pelliccia, le rocce sono quasi libere, le piante pure, sapete dirmi se sono efficaci anche con le diatomee?
Coi rossi vanno d'accordo, nel senso che i garra li temono un po, ma non li attaccano, invece malgrado ne ho messi un gruppetto ogni tanto si beccano tra loro.
I valori dell'acqua che ho adesso credo siano compatibili per entrambi, ma se sbaglio correggetemi
Ph: 8
Kh: 10
No2: 0
No3: 15
Nh4/Nh3: 0
Gh: 14
temperatura: 24
Tenete conto che al prossimo cambio userò acqua RO, per portare il ph a 7 è abbassare un po' KH e GH

Volevo mettere qualche foto ma non riesco a caricarle

....


Nel frattempo la scorsa settimana ho aggiunto un neon t8 da 18 w per un totale di 54 w, certo sono passata da 0,3 a 0,5 watt a litro, ma spero che quando lo riallestirò potrò mettere qualche altra piantina più esigente in fatto di luce.
Ho montato il filtro esterno tetra ex 1200... devo dire che la vasca ha acquaistato spazio... un pò meno il mobiletto, ma sono riuscita a far alzare la mensola interna







[ Questo Messaggio è stato Modificato da: monika71 il 09-02-2015 16:09 ]

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: monika71 il 09-02-2015 16:12 ]


0 
 Profilo
monika71

Registrato dal: 23-06-2013
| Messaggi : 867
  Post Inserito 09-02-2015 alle ore 16:46   
Intanto ho cominciato ad allestire il 240.

Visto che con il 110 sifonando mi si è immischiato tutto (fondo-ghiaia) mi hanno consigliato di mettere una rete tipo zanzariera tra il fondo e la ghiaia, la mia perplessità sta un pò nel fatto che le radici crescendo trovano il limite della rete, mi è stato detto che passano attraverso la rete, staremo a vedere!!
E' tutto ovviamente molto provvisorio...















Questo pomeriggio monterò il filtro esterno al 35 litri, dove metterò un betta. Purtroppo il 35 litri l?ho dovuto rifare da capo in quanto il mese scorso sono andati in corto filtro e termostato, tutto è marcito e per sicurezza ho buttato via tutto e disinfettato tutto.

Ho letto che il betta è abbastanza adattabile, ma quali sono i valori ph e gh ideali?
La vaschetta è piccolina ho chiesto al negoziante se potevo mettere qualche altro pesce e subito mi ha detto di sì, altri betta femmina...
Un po' alla volta le cose le sto imparando e so che già in se per se 35 litri sono troppo pochi per quasi tutti pesci, non credo che metterei betta femmine neanche quando riallestirò il 110, malgrado molto piantumati ho sentito di persone che hanno poi dovuto togliere le femmine, perché il maschio li attaccava, figuriamoci in un 35 litri...
Ma ci posso mettere 1 o 2 garra?








0 
 Profilo
monika71

Registrato dal: 23-06-2013
| Messaggi : 867
  Post Inserito 09-02-2015 alle ore 21:17   


ecco il 35 litri, le foglie della cryptocoryne si sono sciolte purtroppo, cambierò l'egeria con la ceratophyllum appena la trovo e aggingero una vallisneria per coprire ul tubo del filtro per il resto rimmarrà così, con un legnetto con anubias nana e muschio monosolenium tenerum, un ciuffetto di cryptocoryne undulata kasselman e sagittaria subulata.
Che ne pensate?



[ Questo Messaggio è stato Modificato da: monika71 il 09-02-2015 21:22 ]


0 
 Profilo
hugo

Registrato dal: 09-12-2008
| Messaggi : 4641
  Post Inserito 09-02-2015 alle ore 21:50   
Bene tutto ma due e tre accorgimenti e critiche in merito
I garra nel 110 litri non ci possono stare non per i valori per la ghiaia a granuli rischi di rovinare la bocca ai pesci .mettili nel 240 litri..

La rete non importa perchè la pulizia va fatta leggermente in superficie del fondo e non dentro
Ma se ti senti più tranquilla attenta quando pulisci altrimenti si vede la rete.
Ogni tanto le rocce vanno pulite è finché adoperai acqua di rubinetto le diatomee vivranno ed aumenteranno.
I filtri falli leggermente più biologici ed aggiungi più cannolicchi e spugna nera è leggermente meno quella blu sezionata .
Per il resto tutto ok ottimo lavoro


0 
 Profilo
monika71

Registrato dal: 23-06-2013
| Messaggi : 867
  Post Inserito 09-02-2015 alle ore 22:05   


09-02-2015 alle ore 21:50, hugo wrote:
Bene tutto ma due e tre accorgimenti e critiche in merito
I garra nel 110 litri non ci possono stare non per i valori per la ghiaia a granuli rischi di rovinare la bocca ai pesci .mettili nel 240 litri..

La rete non importa perchè la pulizia va fatta leggermente in superficie del fondo e non dentro
Ma se ti senti più tranquilla attenta quando pulisci altrimenti si vede la rete.
Ogni tanto le rocce vanno pulite è finché adoperai acqua di rubinetto le diatomee vivranno ed aumenteranno.
I filtri falli leggermente più biologici ed aggiungi più cannolicchi e spugna nera è leggermente meno quella blu sezionata .
Per il resto tutto ok ottimo lavoro



Grazie Hugo, il 110 litri lo riallestirò completamente, cambiando anche il fondo la ghiaia e mettendone una più fine, così com'è comunque non va bene neanche per i rossi, perché i sassolini d'argilla si sono mischiati alla ghiaia e rossi che se li spolpano potrebbero farsi male.
Mi ronza un idea da un po' di chi mettere nel 110...
o un altro betta, con qualche pesce da fondo, che a me piacciono molto, ma quale? L'ancistrus sarebbe compatibile con lp indole del betta e con i valori/temperatura?
Oppure un pesce che a me fa morire come dissi in un post è L264. ma trovo poche notizie in rete, eventualmente che pesci potrei accostare? si può mettere poi una coppia? PS se si potessero mettere L264 e betta insieme sarebbe l'ideale... ma non vorrei far danni


[ Questo Messaggio è stato Modificato da: monika71 il 09-02-2015 22:10 ]


0 
 Profilo
hugo

Registrato dal: 09-12-2008
| Messaggi : 4641
  Post Inserito 11-02-2015 alle ore 08:29   
Mi dici che pesce volevi? Fai un resoconto delle vasche e dove andrai a mettere i pesci rossi?


0 
 Profilo
monika71

Registrato dal: 23-06-2013
| Messaggi : 867
  Post Inserito 12-02-2015 alle ore 14:05   


11-02-2015 alle ore 08:29, hugo wrote:
Mi dici che pandrà volevi? Fai un resoconto delle vasche e dove andrai a mettere i pesci rossi?



I rossi passeranno nella vasca 240, nella vaschetta da 35 ci andrà un betta e nel 110 litri mi piacerebbe mettere un leporacanthicus joselimai, ma sul web come ho accennato trovo poche informazioni su questo pesce, sulle compatibilità con altri pesci, ecc. Oppure un altro Betta, o entrambi se possono condividere gli stessi valori e se il sultan pleco non risulta troppo colorato o appariscente agli occhi di un Betta che magari può attaccarlo


0 
 Profilo
hugo

Registrato dal: 09-12-2008
| Messaggi : 4641
  Post Inserito 12-02-2015 alle ore 17:57   
Io ci metterei solo 5 platy colorati o i pesci arcobaleno tenendo conto dei neon e del acqua dura
Insieme qualche gamberetto corydoras



0 
 Profilo
monika71

Registrato dal: 23-06-2013
| Messaggi : 867
  Post Inserito 12-02-2015 alle ore 18:40   


12-02-2015 alle ore 17:57, hugo wrote:
Io ci metterei solo 5 platy colorati o i pesci arcobaleno tenendo conto dei neon e del acqua dura
Insieme qualche gamberetto corydoras




Ci devo pensare bene, l'acqua non è un problema, ho acquistato l'impianto a osmosi con filtro per i silicati, devo farmelo montare e devo imparare a utilizzare e correggere con i sali. Ho provato a comprare le taniche anche per il 35 litri che ospiterà il Betta, ma pesano e non trovo mai parcheggio sotto casa, con 3 acquari sarebbe troppo stressante per me fare avanti e indietro con queste taniche pesanti.
Diciamo che non vado di fretta perchè a parte la maturazione del filtro, aspetterò che crescono un pò le piante prima di trasferire i rossi oltre che devo finire di allestirlo, quindi ho tutto il tempo di vedere come allestire la vasca da 110 e che pesci mettere


0 
 Profilo
hugo

Registrato dal: 09-12-2008
| Messaggi : 4641
  Post Inserito 12-02-2015 alle ore 20:38   
scusa ....se mi permetto ma potresti riflettendo ribaltare la tua idea e mettere qualche bel esemplare nella vasca da 240 litri.
Io feci la scelta azzardata ma te 4 discus potresti metterli per esempio....
Cmq il punto di partenza o la regola è sempre questa: si parte dagli ospiti e si crea su un foglio un immagine di creazione futura.
Naturalmente sono solo consigli dal mio punto di vista.... e qualsiasi scelta è ben rispettata.



0 
 Profilo
( | 2 ) Avanti  >>> 


Generazione pagina: 1.113 Secondi