home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Il comportamento del cane  >>  passeggiata con 2 cani - Discussione n 90146 - PermaLink
   passeggiata con 2 cani
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 9 )
gdtom

Registrato dal: 11-11-2012
| Messaggi : 1679
  Post Inserito 06-02-2015 alle ore 13:30   
Ciao, eccomi a chiedere un nuovo consiglio.
Di recente è entrata a far parte della nostra famiglia Yuma, una bellissima cucciola meticcia di ormai quasi 4 mesi e già di circa 11 kg.
In casa è già presente Benny uno Spitz di un anno è mezzo circa, e di 3,5 KG di peso.
Tra loro vanno molto d'accordo, ma quando usciamo ed incontriamo altri cani lo Spitz credendosi un colosso di 40 kg ringhia e abbaia a qualunque cane si avvicini a Yuma,
Se invece siamo da soli e la cucciola non è presente è molto socievole sia con i maschi che con le femmine.
Fino ad ora ho evitato il problema non permettendo ad altri cani di avvicinarsi, ma un po' mi dispiace per Yuma perché così ne risente la sua socializzazione.
La mia paura è che essendo lui così piccolo ( anche se non lo sa) l'altro cane scocciato dal suo atteggiamento poco amichevole possa anche decidere di moderlo.
Secondo voi devo continuare ad evitare incontri canini oppure c'è un altro modo per poter risolvere la cosa?



0 
 Profilo
mary84
| EDUCATORE CINOFILO

Registrato dal: 31-03-2009
| Messaggi : 3785
  Post Inserito 06-02-2015 alle ore 13:45   
credo ci sia un problema di socializzazione a monte, lo spitz dovrebbe essere risocializzato adeguatamente e poi dovresti provare ad uscirli separatamente e vedere se il problema dello spitz persiste devi persare ad un percorso rieducativo.
tra cani tendono ad imitarsi facilmente e rischi che anche la nuova arrivata sviluppi problemi di quel tipo , inoltre la rendi anche troppo dipendente dallo spitz.
è un problema molto comune cani piccoli che fanno i gradassi con i cani grandi, risolvibile ma il cane va risocializzato subito.


0 
 Profilo
gdtom

Registrato dal: 11-11-2012
| Messaggi : 1679
  Post Inserito 06-02-2015 alle ore 14:54   
Grazie Mary per la risposta, ma forse non mi sono spiegata ben.
Benny, lo spiz, quando sta da solo è molto socievole con gli altri cani, è solo quando esce con Yuma che non li vuole fare avvicinare ( è molto protettivo, o forse geloso nei suoi confronti).
Non porto fuori La cagnetta da sola per non creare rivalità gelosia con Benny.
Vista la differenza di peso che avranno i due Benny viene trattato come dominante, mangia per primo, riceve coccole è attenzioni sempre per primo...etc etc
Se dovessi uscire solo con la cucciola Benny che adora uscire in passeggiata se la prenderebbe sicuramene.
Quindi almeno finché Yuma non sarà adulta e le gerarchie saranno ben delineate ho preferito non uscire solo con le, mentre a volte esco solo con lui.


0 
 Profilo
whitewolf12

Registrato dal: 28-11-2014
| Messaggi : 362
  Post Inserito 06-02-2015 alle ore 15:32   
E' molto importante ke li porti fuori separatamente.. Proprio perkè lei diventerà una taglia grande è importante ke venga ben socializzata in maniera indipendente dal nanetto protettivo.. a tenerli sempre assieme il riskio è ke diventino troppo dipendenti l'uno dall'altro.. Per mantenere le gerarkie basta far uscire sempre prima lui e poi la cucciola.. Per stabilire cosa fare invece durante la passeggiata in coppia bisognerebbe vederli.. una cosa ke mi verrebbe da provare è metterli in un'area cani assieme e se lui inizia a fare lo scemotto gli si dice "no" e se non da ascolto lo si mette per 30 secondi in un'area confinante da solo per poi vedere se dopo un paio di volte ke si fa così si calma (della serie "se vuoi stare qui rispetti le mie regole").. E' importante per avere una buona gestione ke ci sia un'obbedienza molto buona.. insegnagli degli esercizi e fai sì ke sia disposto ad eseguire in qualsiasi situazione.. se sono al guinzaglio io lei la lascerei avvicinare ignorando lui.. però veramente dipende da come si comporta il cane.. stabilire come comportarsi secondo una descrizione non è facile..


0 
 Profilo
gdtom

Registrato dal: 11-11-2012
| Messaggi : 1679
  Post Inserito 06-02-2015 alle ore 20:03   
Seguirò sicuramente il consiglio di portare fuori prima Benny e puoi Yuma, (nei limiti del possibile, mi ci vorrebbe una giornata di 48 ore per riuscire a fare tutto ) per quanto riguarda l'area cani sarebbe proprio una buona idea se non fosse che purtroppo quella qui vicino è frequentata da persone non molto educate che introducono cani anche grossi e non educati senza chiedere il permesso a chi è già dentro, e vista sempre la stazza del mio spiz rischierei incidenti anche molto pericolosi.....
Ho introdotto nel mio giardino cani che Benny conosceva e il problema non di è posto capita solo al guinzaglio se incontriamo altri cani maschi....
Ps. "Nanetto protettivo " mi ha fatto morire del ridere! e lo inquadra perfettamente!

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: gdtom il 06-02-2015 20:08 ]

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: gdtom il 06-02-2015 20:11 ]


0 
 Profilo
taribello

Registrato dal: 08-04-2007
| Messaggi : 3700
  Post Inserito 07-02-2015 alle ore 20:25   
situazione ambientale permettendo, dovresti mollare di colpo il suo guinzaglio nel momento in cui fa la voce grossa... vedresti un cane smarrito che smetterebbe immediatamente di ringhiare/abbaiare...


0 
 Profilo
gdtom

Registrato dal: 11-11-2012
| Messaggi : 1679
  Post Inserito 08-02-2015 alle ore 15:43   


07-02-2015 alle ore 20:25, taribello wrote:
situazione ambientale permettendo, dovresti mollare di colpo il suo guinzaglio nel momento in cui fa la voce grossa... vedresti un cane smarrito che smetterebbe immediatamente di ringhiare/abbaiare...


Mi ci vuole un po' di coraggio per farlo perché ammetto di essere un po' troppo protettiva nei suoi confronti ( è così piccolo) però hai ragione, lui fà il gradasso perché ci sono io, è capitato, quando Yuma ancora non c'era che ci è venuto incontro di corsa un pastore tedesco sciolto, il guinzaglio di Benni era al massimo della lunghezza( 5mt).
Non ho potuto far altro che immobilizzarmi, una reazione avventata avrebbe peggiorato la situazione. Benny a sua volta si è bloccato, si è lasciato annusare e solo quando il pastore tedesco si è allontanato e io avvicinata il mio "grossissimo "cane ha abbaiato, come a dirgli: " ecco! Adesso hai imparato la lezione! E non tornare altrimenti te le suono! )
Ora ci rido, ma garantisco che è stato il quarto d'ora peggiore della mia vita, il cuore mi batteva così forte che temevo mi uscisse dal petto.



0 
 Profilo
mary84
| EDUCATORE CINOFILO

Registrato dal: 31-03-2009
| Messaggi : 3785
  Post Inserito 08-02-2015 alle ore 21:10   
se li esci separati il tuo spitz come si comporta?


0 
 Profilo
gdtom

Registrato dal: 11-11-2012
| Messaggi : 1679
  Post Inserito 08-02-2015 alle ore 21:39   


08-02-2015 alle ore 21:10, mary84 wrote:
se li esci separati il tuo spitz come si comporta?


Oggi li ho portati fuori separatamente, Benny si è comportato come sempre, cordiale e amichevole con tutti salvo i cani che in precedenza si sono mostrati aggressivi nei suoi confronti.
E solo con Yuma che è molto protettivo, la tratta proprio come se fosse sua figlia .
Probabilmente avendola vista nascere si crede il padre
Yuma invece in passeggiata senza Benny è molto più insicura e non si avvicina agli altri cani
A meno che non sia io ad insistere e anche in quel caso è circospetta e timorosa, mentre quando sta con Benny salta e tira come una matta ogni volta che vede un cane


0 
 Profilo
Francisc

Registrato dal: 10-02-2015
| Messaggi : 2
  Post Inserito 10-02-2015 alle ore 12:01   
il motivo è che il cane con il guinzaglio si sente più sicuro perché ci sei tu vicino quindi distruggerebbe il mondo, ma se tu ti allontani un po' vedrai che il cane si sentirà meno sicuro e di conseguenza si potrebbe sottomettere all'altro cane


0 
 Profilo


Generazione pagina: 1.095 Secondi