home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Varie  >>  anziani e animali da compagnia - Discussione n 90142 - PermaLink
   anziani e animali da compagnia

( 1 | 2 | 3 | 4 ) Avanti  >>> 
AutorePagina: 3 di 4
misssmith
| CV STAFF

Registrato dal: 16-05-2008
| Messaggi : 22544
  Post Inserito 11-02-2015 alle ore 22:47   


11-02-2015 alle ore 10:49, MilenaF wrote:
A fare troppi conti con la razionalità, si finisce per cadere nell'immobilismo, ma troppo di 'pancia' può essere altrettanto pericoloso.. forse la via 'giusta' sarebbe dosare entrambe le componenti, per dire il migliore "sì" possibile, per tutti e a seconda delle situazioni.



Come sai, sono d'accordissimo con le tue parole.

Personalmente, sono convinta che un animale di cui occuparsi sia di estremo giovamento per una persona anziana. E la penso come gdtom, basterebbe parlarne anche solo con le volontarie e prendersi un animale un po' anzianotto.

Forse sarà il business del futuro: accudimento anziani con animali...Non so se è una cosa che vedo solo io, ma le persone sole e senza figli mi sembrano parecchio cresciute di numero. Tanto per fare un esempio, noi siamo 5 cugini e nessuno di noi ha prole. In ufficio, la maggior parte delle colleghe ha superato da un bel po' l'età 'giusta' per fare figli...Siamo destinati a trascorrere una vecchiaia in solitudine? Oddio, spero di no!

ps a proposito, nella posta del forum è arrivata proprio pochi giorni fa una pubblicità di una casa di riposo del nord dove si può portare il proprio cane: in stanza se gestibile, in box recintati se meno gestibile...




0 
 Profilo
didi45

Registrato dal: 25-09-2011
| Messaggi : 5461
  Post Inserito 11-02-2015 alle ore 22:51   
Sarebbe interessante avere l'indirizzo.

Non sarete condannati a vivere in solitudine, ci darà una badante o una casa di riposo.
Salvo morire prima.


0 
 Profilo
misssmith
| CV STAFF

Registrato dal: 16-05-2008
| Messaggi : 22544
  Post Inserito 11-02-2015 alle ore 22:54   


11-02-2015 alle ore 22:51, didi45 wrote:
Salvo morire prima.



Grazie, Didi, mi fai ben sperare!

ps se vuoi, ti mando l'indirizzo...


0 
 Profilo
Anna49
| CV STAFF

Registrato dal: 14-05-2012
| Messaggi : 8053
  Post Inserito 11-02-2015 alle ore 23:07   
accipicchia che ottimismo!

a parte gli scherzi, come in tutte le cose ci vuole il buon senso, non ci vedo un cucciolo con una persona anziana e malandata, però un cane in avanti con gli anni tirato fuori da un canile farebbe la felicità di entrambi, del resto il futuro lo si conosce solo vivendolo.


0 
 Profilo
didi45

Registrato dal: 25-09-2011
| Messaggi : 5461
  Post Inserito 11-02-2015 alle ore 23:14   
Ho molti anni più di voi e bazzico persone ultra ottantenni.
Sono realista , osservo ciò che vedo.
Fin che stai bene é tutto ok, poi dipendi dai figli se ne hai, poi da badanti e da case di riposo.
Anche chi invecchia bene , o prima o poi ha un crollo e lì incominciano i dolori!

Ps grazie mandamelo.

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: didi45 il 11-02-2015 23:16 ]


0 
 Profilo
misssmith
| CV STAFF

Registrato dal: 16-05-2008
| Messaggi : 22544
  Post Inserito 11-02-2015 alle ore 23:57   


11-02-2015 alle ore 23:14, didi45 wrote:
Ps grazie mandamelo.



Hai mp!


0 
 Profilo
MilenaF

Registrato dal: 29-06-2012
| Messaggi : 4198
  Post Inserito 12-02-2015 alle ore 00:50   
Cattiveeee
Il link della casa di riposo sì, quello di nonno Pippo no

Vabbè, tornando seri, posso dire che già quando è stato ricoverato Niglietto (intorno al 2010), in una casa di riposo appena fuori Torino era possibile tenere con se il proprio canetto. Mi viene il magone ogni volta che penso al signore che voleva per forza aspettare la fine dell'intervento del suo piccino, mentre tutta la clinica cercava di convincerlo a tornare nella struttura, che sarebbe stato chiamato "Quante volte lui mi ha aspettato paziente in banca, in posta, a comprare. Ora io aspetto lui", irremovibile Che tenerezza..

Però davvero cane anziano/bipede anziano può essere un'accoppiata felice e commovente, ma anche un disastro..
Mia mamma fa la giovincella, e può essere tenerissima la foto al parchetto con Liz al guinzaglio.. ma ora davvero non ce la farebbe a fare quello che serve per Liz, faccio fatica io, giuro, per quanto vorrei farlo per altri mille anni e più (e pesa solo 10 kg, né? non tira al guinzaglio, non distrugge più casa, ecc ecc)
E non basterebbe un dog sitter, a meno che non diventasse un badante a tutti gli effetti (per il cane, non per l'anziano), perché c'è bisogno di presenza costante (ce lo vedete un anziano correre per stare via di casa 10 minuti totali, e riuscire ad andare in tre negozi?), di metterla sul letto anche una decina di volte di seguito, di pulire ogni volta che cacca e pipì non centrano la traversina, di intervenire prontamente con il Valium mentre sbatte, e magari morde o cerca di arrampicarsi in verticale (non sa cosa fa), bisogna guidare ancora o avere i soldini per domiciliare o taxi se necessita di cure, se ci sono scale saper farle con il canetto in braccio, perché più invecchia più la presenza del vet può essere necessaria..

Non voglio spaventare nessuno (e non è mica detto che vada così per tutti i canetti che invecchiano!), dico solo che bisogna avere qualcuno intorno per cui non sia un peso né l'anziano bipede, né l'anziano cane, e che sia pronto ad accudire entrambi con amore, tutto qui.
Forse funzionerebbe davvero anche con il soldino, non saprei.. magari sì, trovando badanti amanti animali..

Io capisco Didi però, che non vorrebbe 'pesare' sui figli.. pensare di avere un figlio che porti la padella a me e cambi la traversina al cane mi sembrerebbe così egoistico.. per tutti proprio.


0 
 Profilo
danimici15

Registrato dal: 10-04-2012
| Messaggi : 1690
  Post Inserito 12-02-2015 alle ore 01:40   
Piccolo Pippo, amore, spero che trovi presto una famiglia che gli voglia bene perchè ha una faccina tenera. I canili sono pieni di animali buttati fuori di casa da parenti che rifiutano o non possono accudire l'animale dell'anziano deceduto. Io auguro lunghissima vita ad una signora anziana (85) che ha 13 gatti che vivono in una bella casa in collina ai piedi del paese, i mici lì stanno bene hanno tanto spazio verde dove stare, spende un sacco di soldini per mantenerli, lei non ha figli, ha un marito con demenza senile già da un pò. Più in basso alla sua casa c'è il mio terreno con 8 gatti tutti vaccinati sterilizzati ecc. Intorno parecchie colonie feline accudite.. da me (sig). Lei ha come nipote una ragazza bella ma tanto antipatica che le chiede soldi in continuazione ed anche delle grandi cifre e che fa la caccia alla casa già da un pò. Vi immaginate quando questi due anziani non ci saranno più ? I gatti, ovviamente sbattuti fuori e lasciati senza cibo dalla nipote dove cavolo andranno a cercare da mangiare?...


0 
 Profilo
MilenaF

Registrato dal: 29-06-2012
| Messaggi : 4198
  Post Inserito 12-02-2015 alle ore 02:14   


12-02-2015 alle ore 01:40, danimici15 wrote:
Vi immaginate quando questi due anziani non ci saranno più ? I gatti, ovviamente sbattuti fuori e lasciati senza cibo dalla nipote dove cavolo andranno a cercare da mangiare?...



.. in un terreno più in basso, con altri 8 mici vaccinati, sterilizzati, ecc?? Qualcuno avrebbe una colonia (e un sig) in più?

Scherzi a parte, lunga vita e tanta salute alla signora di buon cuore!!


0 
 Profilo
gdtom

Registrato dal: 11-11-2012
| Messaggi : 1679
  Post Inserito 12-02-2015 alle ore 10:58   
Certo , Milly, a 80 anni se io stessa non sono autosufficiente non prenderei un animal. Ma s se invece mi sentissi bene, perché non prendere non dico un cane di dieci, ma un gattino, o un cagnolino di quelli veramente piccoli, sempre anziano, sempre senza prospettive migliori di quelle che potrei offrire io.
Ovvio che dovrebbero esserci anche le possibilità economiche per poter far fronte alle eventuali terapie e imprevisti che ne dovessero derivare.
Spesso leggo appelli di canili dove ci sono cani con tumori terminali, e chiedono solo do far trascorrere loro gli ultimi mesi al caldo in una casa, sono certa che le volontarie aiuterebbero la signora che decidesse di raccogliere l'appello.



0 
 Profilo
<<<  Indietro  ( | 2 | 3 | 4 ) Avanti  >>> 


Generazione pagina: 1.113 Secondi