home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Varie  >>  anziani e animali da compagnia - Discussione n 90142 - PermaLink
   anziani e animali da compagnia

( 1 | 2 | 3 | 4 ) Avanti  >>> 
AutorePagina: 2 di 4
lillina
| CV STAFF

Registrato dal: 15-04-2006
| Messaggi : 51796
  Post Inserito 06-02-2015 alle ore 16:40   
Per una scelta consapevole quando si è anziani ,bisogna valutare

La situazione di famiglia
La propria situazione di salute
Le proprie forze che calano in maniera esponenziale ogni anno

Quindi
Cani di taglia piccola piccola
No cuccioli
Gatti ? Idem ,a parte la taglia che non ha influenza

Se un cane o un gatto c'è ,bene ,si va avanti insieme ,ma adottare un cane o un gatto x un over 70 ,se non si hanno famiglie alle spalle con figli e nipoti disponibili e amanti degli animali, non ha senso ,calcolando che un cane vive anche 15 anni e idem un gatto

A 85 / 90 anni va di lusso che non ci debbano accudire

Arriva per tutti eh, se ci si arriva

Se si hanno mezzi ,spazi ,personale di servizio tipo la regina Elisabetta ,si possono avere 20 cani e 20 gatti anche a 90 anni ,ma bisogna essere la regina Elisabetta


4 
 Profilo
barbetta

Registrato dal: 08-09-2013
| Messaggi : 452
  Post Inserito 06-02-2015 alle ore 19:08   
QUOTO, QUOTO, QUOTO


0 
 Profilo
didi45

Registrato dal: 25-09-2011
| Messaggi : 5461
  Post Inserito 06-02-2015 alle ore 19:11   


06-02-2015 alle ore 19:08, barbetta wrote:
QUOTO, QUOTO, QUOTO



Anch'io anch'io anch'io


0 
 Profilo
whitewolf12

Registrato dal: 28-11-2014
| Messaggi : 362
  Post Inserito 06-02-2015 alle ore 19:39   
Secondo me una cosa assolutamente da non fare è regalare un cane ad un anziano, se l'anziano vuole il cane sà a cosa va in contro e sà stabilire se ce la farà ad occuparsene o meno.. certo dovrebbe anke assicurarsi ke ci sia una persona ke se ne occupi al posto loro in caso di malattia (anke fosse solo un'amicizia disposta a tenere il cane eventualmente fino a trovare un collocamento adeguato ma almeno da essere sicuri ke la bestiola non finisca in canile) ma non vieterei in toto il cane all'anziano.. E' una gioia averlo, è amore e complicità ke da forza alla persona.. Il signore anziano ke deve portare fuori il cane tutti i giorni si tiene sicuramente più vivo e in forma rispetto a quello ke passa la sua vita seduto da solo davanti alla TV.. quindi per me è sì all'animale all'anziano ma sempre usando la testa!! (per esempio un ragazzo vuole regalare un cucciolo di pastore tedesco alla nonna, questo mi pare assurdo!!).. Per il resto purtroppo va a fortuna, avere vent'anni non vuol dire viverne altri 15, forse lo si considera più probabile ma le malattie arrivano per tutti.. un tumore diagnosticato tardivamente, un incidente d'auto.. tutto può capitare e la bestia dall'oggi al domani si ritrova da sola.. Purtroppo sono i riski della vita..


0 
 Profilo
didi45

Registrato dal: 25-09-2011
| Messaggi : 5461
  Post Inserito 06-02-2015 alle ore 21:35   
Provate a chiedere un mutuo ventennale a 40 anni e provate a 70


0 
 Profilo
Annas
| CV STAFF

Registrato dal: 20-02-2009
| Messaggi : 14347
  Post Inserito 06-02-2015 alle ore 21:46   
Si può prendere un cane più avanti con gli anni, un di quei cani destinati a finire la loro vita in canile. Se va bene si trova un compagno e si fa un'opera buona.


0 
 Profilo
lillina
| CV STAFF

Registrato dal: 15-04-2006
| Messaggi : 51796
  Post Inserito 06-02-2015 alle ore 21:46   


06-02-2015 alle ore 19:39, whitewolf12 wrote:
Secondo me una cosa assolutamente da non fare è regalare un cane ad un anziano, se l'anziano vuole il cane sà a cosa va in contro e sà stabilire se ce la farà ad occuparsene o meno.. certo dovrebbe anke assicurarsi ke ci sia una persona ke se ne occupi al posto loro in caso di malattia (anke fosse solo un'amicizia disposta a tenere il cane eventualmente fino a trovare un collocamento adeguato ma almeno da essere sicuri ke la bestiola non finisca in canile) ma non vieterei in toto il cane all'anziano.. E' una gioia averlo, è amore e complicità ke da forza alla persona.. Il signore anziano ke deve portare fuori il cane tutti i giorni si tiene sicuramente più vivo e in forma rispetto a quello ke passa la sua vita seduto da solo davanti alla TV.. quindi per me è sì all'animale all'anziano ma sempre usando la testa!! (per esempio un ragazzo vuole regalare un cucciolo di pastore tedesco alla nonna, questo mi pare assurdo!!).. Per il resto purtroppo va a fortuna, avere vent'anni non vuol dire viverne altri 15, forse lo si considera più probabile ma le malattie arrivano per tutti.. un tumore diagnosticato tardivamente, un incidente d'auto.. tutto può capitare e la bestia dall'oggi al domani si ritrova da sola.. Purtroppo sono i riski della vita..




Certamente c'è il destino di ognuno ad ogni età

Però un anziano spesso e ' solo ,ha autonomia ridotta ed è più probabile che abbia problemi psicofisici di una persona di 30 o 40 anni ,questo in generale ovviamente
Un cane o un gatto sono terapeutici fanno compagnia ,ma sn un impegno non indifferente ,anche solo per accudirli nella norma e senza problemi o malattie

Ho avuto ,finita da poco ,una sciatalgia tremenda x circa due mesi di durata
Se non ci fosse stato mio marito o i miei figli credo che gestire Etta mi sarebbe stato quasi impossibile ,almeno x le uscite

Se zoppico e vedo le stelle come faccio a tenere al guinzaglio una cagnolotta pesantuccia come lei che ha diritto ad uscire ogni giorno ??
Parenti ? Amici ? Impossibile almeno x i miei ( sn tutti da gatti o non da cani ....nemmeno un guinzaglio in mano sanno tenere )
Un Dog sitter ? Ma ha un costo di 10 / 20 euro al giorno ,può essere troppo oneroso x un pensionato

E io non ho 80 anni


0 
 Profilo
gdtom

Registrato dal: 11-11-2012
| Messaggi : 1679
  Post Inserito 10-02-2015 alle ore 13:44   
Premesso che io sono quella che non ha voluto dare un cucciolo ad una signora settantenne, volevo raccontarvi che oggi passando con la macchina ho visto una signora molto anziana, che camminava con il bastone e che era accompagnata da un cagnolino, anche lui anzianotto.
Ebbene mi si è allargato il cuore! Erano così belli, così in armonia che non potevo non scriverlo qui.
È vero che per ogni età bisogna considerare l'opportunità di fare o non fare una certa cosa o, comunque ragionare sul come farla, ad esempio Un giovanissimo senza un centesimo, con poco tempo a disposizione non dovrebbe a mio avviso prendere un animale, ma se all'occorrenza quest'ultimo ha le spalle coperte da qualcun' altro ( ad esempio un genitore) perché no?!? Quindi, se sono anziana, e ho qualcuno di cui mi fido e con cui posso parlare apertamente chiedendo se all' occorrenza possa badare al mio amico peloso non vedo perché non possa godere della compagnia non di un cucciolo, né di un Labrador, ma di un animale più gestibile, anzianotto anche lui E magari preso dal canile o dalla strada. Il sacrificio che chiederei ad esempio ai miei figli sarebbe ipotetico e comunque limitato nel tempo......


0 
 Profilo
titomimilola

Registrato dal: 11-09-2010
| Messaggi : 1189
  Post Inserito 11-02-2015 alle ore 10:01   
,anche la grande e saggia Margherita Hack aveva (o meglio credeva)di aver pianificato tutto ;invece le sue micie ,che adorava,sono finite per strada a cercare cibo.Il denaro lasciato per le associazioni animaliste,sparito insieme alla badante che ha ereditato tutto.
Eppure la Hack non era una sprovveduta.


questa dei gatti di margherita non la sapevo...ma qualche ass. animalista seria non è intervenuta?..che tristezza


0 
 Profilo
MilenaF

Registrato dal: 29-06-2012
| Messaggi : 4198
  Post Inserito 11-02-2015 alle ore 10:49   
Questo è nonno Pippo


E questo è quello che scrivono le volontarie
" Maschio tg medio contenuta circa kg.10-12Pippo ha 15-16 anni il suo papy è morto pochissimi giorni fa ‘…………………..
Come sempre nessuno dei parenti amici ecc…….. vuole gratuitamente un impegno ed ecco arrivare pippo in canile
Questa creatura è disorientata all inverosimile fatica a stare in piedi e rifiuta il cibo
Beh che dire ………………se non troviamo anima pia che lo accudisca lo aiuti a superare il dolore della perdita di tutto
Molto presto ci sara’ un altro triste aggiornamento", ecc

Ammettiamo calchino anche un po' la mano, ma le foto direi dicano più delle parole, basta guardare la posizione delle zampette, e gli occhi..
Eppure, carte in regola lui: taglia piccola, anziano..

Continuo a pensare che quando l'età avanza, un'adozione responsabile prevede avere intorno persone, non solo che si possano occupare dei piccoli, magari per rispetto del proprio caro, ma che li amino proprio. Perché, diciamoci la verità, già assistere una persona anziana non è una passeggiata, aggiungerci il carico del canetto, magari anziano anche lui e con acciacchi.. o c'è l'amore a darti quella marcia in più, oppure..

Certo, per un canetto meglio arrivare in un box molto anziano, dopo una vita in famiglia, che averla passata tutta dietro alle sbarre, eh? Ma non è ancora meglio una famiglia?

Bisogna mettere in conto anche, secondo me, che per una persona anziana sola può essere difficile provvedere ai bisogni di un canetto anziano a sua volta e con acciacchi, non solo a livello economico, ma anche proprio di accudimento.
Come Lillina non ho 80 anni, ma vi assicuro che a volte la schiena a sera fa male, a forza di metti sul letto se cammina per troppo tempo, pulisci dove sporca se evita accuratamente la traversina, e magari fatti 50 gradini a scendere e 50 a salire con cane che si dimena in braccio se c'è bisogno di uscire per una visita..

Un'altra roba che mi chiedo è se possa far bene ad una persona anziana assistere alla malattia o subire il lutto del proprio compagno di vita. Già è difficilissimo per chi pensa di poter riaprire il cuore e accoglierne un altro..

Poi magari l'anziano in questione ha la schiena messa meglio della mia, e quella tendenza all'egoismo che si tende ad avere nella vecchiaia lo 'tutela' meglio dal dolore eh. Come in tutto, non si può generalizzare.

A fare troppi conti con la razionalità, si finisce per cadere nell'immobilismo, ma troppo di 'pancia' può essere altrettanto pericoloso.. forse la via 'giusta' sarebbe dosare entrambe le componenti, per dire il migliore "sì" possibile, per tutti e a seconda delle situazioni.

PS se a qualcuno interessasse regalare una casa a nonno Pippo, posso dare il link, né?


0 
 Profilo
<<<  Indietro  ( | 2 | 3 | 4 ) Avanti  >>> 


Generazione pagina: 1.113 Secondi