home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Varie  >>  anziani e animali da compagnia - Discussione n 90142 - PermaLink
   anziani e animali da compagnia

( 1 | 2 | 3 | 4 ) Avanti  >>> 
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 31 )
sciapy

Registrato dal: 17-11-2011
| Messaggi : 530
  Post Inserito 06-02-2015 alle ore 11:05   
E' giusto ad una certa età, riempire la propria solitudine con un peloso? E dopo? Quando l'anziano muore, cosa ne sarà degli orfanelli rimasti?Pochi giorni fa è venuto a mancare il papà anziano di un mio conoscente che aveva come unica compagnia affettuosa due piccoli pincher .Fin quando si è retto in piedi,i due cagnolini sono stati rispettati dalle badanti di turno e fatti dormire in camera da letto;non appena però,il vecchietto si è ammalato ed allettato i due piccoli sono stati relegati nel cortile ,al freddo,maltrattati e spesso lasciati pure senza cibo...Uno dei due, è stato dato via subito;resta da sistemare l'altro che è rimasto solo e triste nella vecchia casa:gli eredi(che erediteranno denaro e immobile) non lo vogliono.
Altro caso,poco tempo fa,sempre qui in zona;una signora anziana, che aveva come unico affetto due cagnolini ,è venuta a mancare e i due cagnolini inseparabili e purtroppo non più giovanissimi, sono finiti in gabbia al canile al freddo,loro che dormivano in casa , su un divano, al caldo .L'appello della volontaria per un'adozione del cuore,per il momento è caduto nel vuoto.
Forse , ad una certa età, un atto d'amore vero sarebbe quello dfi rinunciare alla loro compagnia, vista l'incerta sorte che li attende!


0 
 Profilo
taribello

Registrato dal: 08-04-2007
| Messaggi : 3700
  Post Inserito 06-02-2015 alle ore 11:20   
Il domani è incerto per chiunque. Trovo assurdo rinunciare all'oggi per il timore del domani. Oltretutto non consideri le sorti che i pelosi avrebbero avuto senza i loro amati anziani umani


0 
 Profilo
Tiziana12

Registrato dal: 09-12-2013
| Messaggi : 140
  Post Inserito 06-02-2015 alle ore 11:26   


06-02-2015 alle ore 11:05, sciapy
Forse , ad una certa età, un atto d'amore vero sarebbe quello dfi rinunciare alla loro compagnia, vista l'incerta sorte che li attende!



Forse si , secondo me però situazioni di questo tipo è facile che nascano nel momento in cui si prende un cane o comunque un animale per colmare propri bisogni, e non come atto d'amore disinteressato. Perché se da vivo ti prendi una bestiola da curare, sei anziano quindi "sai"che non hai più tutta la vita davanti, forse pensi anche a "sistemare"il dopo...lasciare un qualcosa di scritto o contattare preventivamente qualcuno designato a subentrare quando non ci sarai più...
Per ragioni diverse, ma l anziano che prende un animale per avere compagnia, lo paragono a quei genitori che comprano un cucciolo per il figlio senza aver meditato prima di cosa voglia dire curare/mantenere/accudire un cane nel rispetto del cane, che ha una vita a se stante, e non a seconda delle condizioni della famiglia, vuoi siano esse economiche, di pianificazioni viaggi,o chi più ne ha più ne metta.

Sicuramente queste persone si erano affezionati non dico di no (li trattavano bene leggevo), ma il non pensare al dopo ,sia esso dovuto a superficialità sia esso dovuto a scarsa lungimiranza , è comunque non dico una "colpa" ma quasi.




0 
 Profilo
Tiziana12

Registrato dal: 09-12-2013
| Messaggi : 140
  Post Inserito 06-02-2015 alle ore 11:29   


06-02-2015 alle ore 11:20, taribello wrote:
Il domani è incerto per chiunque. Trovo assurdo rinunciare all'oggi per il timore del domani. Oltretutto non consideri le sorti che i pelosi avrebbero avuto senza i loro amati anziani umani




Io penso che una scelta coscienziosa si possa fare sempre, prendendo i pelosi oggi, e pianificando a priori il loro domani , proprio perché non si sa che può succedere...

Se un anziano avesse un nipote piccolo , è un esempio eh, non si porrebbe il problema se mi succede qualcosa cosa ne sarà di mio nipote? Ecco, credo che uno scrupolo del genere bisogna porselo anche per un peloso


0 
 Profilo
MilenaF

Registrato dal: 29-06-2012
| Messaggi : 4198
  Post Inserito 06-02-2015 alle ore 11:36   
Sciapy, se ne è parlato già QUI, se vuoi dare un'occhiata.

Io concordo che sia un atto d'amore scegliere di rinunciare alla compagnia dei piccoletti quando l'età avanza, a meno che non ci siano familiari che li amino pronti ad accoglierli con la stessa gioia con cui si accolgono le eredità economiche e immobiliari.




0 
 Profilo
sciapy

Registrato dal: 17-11-2011
| Messaggi : 530
  Post Inserito 06-02-2015 alle ore 11:40   
Tiziana12,anche la grande e saggia Margherita Hack aveva (o meglio credeva)di aver pianificato tutto ;invece le sue micie ,che adorava,sono finite per strada a cercare cibo.Il denaro lasciato per le associazioni animaliste,sparito insieme alla badante che ha ereditato tutto.
Eppure la Hack non era una sprovveduta.


0 
 Profilo
sciapy

Registrato dal: 17-11-2011
| Messaggi : 530
  Post Inserito 06-02-2015 alle ore 11:47   


06-02-2015 alle ore 11:36, MilenaF wrote:
Sciapy, se ne è parlato già QUI, se vuoi dare un'occhiata.

Io concordo che sia un atto d'amore scegliere di rinunciare alla compagnia dei piccoletti quando l'età avanza, a meno che non ci siano familiari che li amino pronti ad accoglierli con la stessa gioia con cui si accolgono le eredità economiche e immobiliari.





Pardon!La discussione mi era sfuggita,fuorviata anche dai"fagiolini" nel titolo


0 
 Profilo
lillina
| CV STAFF

Registrato dal: 15-04-2006
| Messaggi : 51796
  Post Inserito 06-02-2015 alle ore 12:31   
Poco male
E ' argomento interessante


0 
 Profilo
MilenaF

Registrato dal: 29-06-2012
| Messaggi : 4198
  Post Inserito 06-02-2015 alle ore 12:34   


06-02-2015 alle ore 11:47, sciapy wrote:
Pardon!La discussione mi era sfuggita,fuorviata anche dai"fagiolini" nel titolo



.. in effetti il titolo è fuorviantello..
Io la ricordo bene, perché avevo pensato di riesumarla proprio in questi giorni, toccando ancora una volta con mano, anzi, sbattendoci dolorosamente il naso contro, tutte le difficoltà che nascono non solo quando si è anziani, ma anche quando si è soli..


0 
 Profilo
didi45

Registrato dal: 25-09-2011
| Messaggi : 5461
  Post Inserito 06-02-2015 alle ore 15:26   


06-02-2015 Shapy wrote:
Forse , ad una certa età, un atto d'amore vero sarebbe quello di rinunciare alla loro compagnia, vista l'incerta sorte che li attende!


É precisamente la scelta inderogabile che ho fatto.

E non perché mio figlio e mia nuora non vogliono occuparsene,semplicemente perché "non possono " essendo in giro all'estero per lavoro praticamente sempre.


0 
 Profilo
( | 2 | 3 | 4 ) Avanti  >>> 


Generazione pagina: 1.239 Secondi