home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Il comportamento del gatto  >>  Comportamento allucinante - Discussione n 90099 - PermaLink
   Comportamento allucinante
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 1 )
Starlight

Registrato dal: 03-02-2015
| Messaggi : 1
  Post Inserito 03-02-2015 alle ore 13:01   
Salve. Mi sta succedendo una cosa che mi preoccupa molto. Ho due gatte Mimė (13 anni) e Laila (7 anni) entrambe sterilizzate. Viviamo in un appartamento e fino ad ora non c'erano mai stati grossi problemi (qualche "mmmmm" per conquistare il cestino sotto il calorifero o per rubare la pappa all'altra). Giocano, dormono assieme, si lavano a vicenda... Come faccio sempre, per Natale sono andato in montagna da mio padre, che ha una casa con giardino. Facciamo questa "gita turistica tre/quattro volte all'anno, e non ci sono mai stati problemi. Ma questa volta sė... e molto gravi. Sabato mattina erano in giardino, quando č arrivato un gattone bianco. Mimė gli ha soffiato, ma nulla di pių, mentre invece Laila gli si č scagliata contro. A questo punto il gattone č fuggito, ma la rissa č continuata: Mimė ha aggredito Laila, ma di brutto, con tanta cattiveria, e pių Laila scappava, pių Mimė la aggrediva, tanto che ho faticato parecchio a separarle. In casa, in due stanze diverse, si sono calmate: Laila perdeva sangue da sotto il mento. Nel pomeriggio, dopo alcune ore, pensavo la cosa fosse passata e ho aperto le porte. Non l'avessi mai fatto: Mimė č letteralmente saltata addosso a Laila che scappava da tutte le parti per evitare quella furia. Di nuovo faticato a separarle e di nuovo chiuse in stanze separate. Tutta la notte. Domenica mattina pensavo che Mimė si fosse tranquillizzata, ma mi sbagliavo: di nuovo la stessa scena e io ci ho quasi rimesso la mano perché Mimė aggrediva anche me se tentavo di separarle. Viaggio di ritorno in trasportino separati (viaggiavano sempre assieme). Giunti a casa ho lasciato Laila libera e tenuto Mimė ancora nel trasportino, pr vedere cosa succedeva. Si sono annusate attraverso le sbarre, ma nulla pių. Credendo che la situazione si fosse risolta, ho liberato Mimė: all'inizio tutto bene. Giravano per casa ma quando si sono incrociate, Laila, probabilmente per paura (visto quello che era successo), ha soffiato, e Mimė le si č scagliata contro. Per fortuna sono riuscito a bloccare la porta della camera separandole. Oggi č il terzo giorno che vivono da separate in casa: a turno in sala o in camera da letto. Sono tranquille e super affettuose: utilizzano lo stesso cestino per dormire e la stessa lettiera, ma non mi fido a farle rincontrare. Ho paura che se le cose non si mettono a posto, dovrō rinunciare ad una di loro, e questo mi angoscia terribilmente.
Qualcuno ha qualche consiglio? Ho sentito parlare del Fleiway: credete possa funzionare in questa situazione?
Perdonate la lunghezza del post.... ma volevo che la situazione fosse ben chiara.
Grazie a tutti


0 
 Profilo
ACCHIAPPACODA

Registrato dal: 17-10-2011
| Messaggi : 1994
  Post Inserito 04-02-2015 alle ore 09:23   
Provalo..male non fa e peggiorare la situazione, non credo..
Sicuramente la causa scatenante del comportamento imprevisto..e' stato l'incontro con quel gatto..e una delle due ha tirato fuori le unghie contro quella che probabilmente si e' dimostrata piu' debole come indole..

Ora, in casa, visto che il clima e' teso, devi rivolgere l'attenzione sulla gatta che appare piu' disturbata e infastidita e che si rivolta contro l'altra, la quale, ha timore di questa aggressivita' e per paura e difesa, si mette a soffiarle contro e poi scappa...e' l'altra si mette a darle addosso..

Ci vuole calma e pazienza, ma si puo' ritrovare l'armonia perduta...devi occuparti di Mimi', cercando di farla avvicinare e riaccettare l'altra gatta...gesti complimenti, gratificazioni, parole ecc. servono a riparare il danno..

Rinunciare a una delle due mi sembra prematuro, affrettato e non necessario..serve, come detto, pazienza e attenzione per guidare di nuovo il comportamento e la convivenza di entrambe..senza distinzioni..


0 
 Profilo


Generazione pagina: 0.229 Secondi