home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Gatto  >>  Attacchi di vomito da oltre 30 giorni - Discussione n 90066 - PermaLink
   Attacchi di vomito da oltre 30 giorni
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 8 )
aquarios

Registrato dal: 01-02-2015
| Messaggi : 22
  Post Inserito 01-02-2015 alle ore 14:46   
Buongiorno,
mi sono iscritto a questo forum nella speranza di poter ottenere qualche informazione in più in merito ad una situazione che ci sta affliggendo da circa un mese. Spero di riuscire ad essere esaustivo senza tralasciare nulla.
La mia gatta di 12 anni ha cominciato ad avere alcuni episodi di vomito verso la metà dello scorso dicembre. Dopo un consulto con la veterinaria si è ipotizzata una lieve forma virale ed ho dato il Gastro instestinal della royal per qualche giorno. La cose sembrava essersi risolta li per li.
Il guaio inizia il 31 dicembre sera, fenomeni di vomito prolungato anche durante la notte, e al mattino presenza di sangue nel liquido espulso con in conati.
Potete immaginare, non essendo ancora al tempo per niente informati su queste cose, la nostra preoccupazione.
In settimana la nostra veterinaria viene a casa, visita la gatta trovando lo stomaco un po ingrossato, ci prescrive il RANIDIL e prendiamo ancora qualche giorno in attesa di un esame del sangue.
Il farmaco in compresse è assolutamente "schifoso", la gatta sbava ogni volta che le viene somministrato. A distanza di qualche giorno i fenomeni di vomito si ripetono, adesso prettamente durante la notte.
Finalmente riusciamo ad effettuare il prelievo di sangue e dopo un paio di giorni la veterinaria ci comunica un principio di IRC.
A questo punto la terapia che ci viene indicata è il SEMINTRA, da prendere praticamente "a vita". Il valore che risulta alterato è la creatinina di poco sopra 2. Il tutto accompagnato da alimentazione controllata a base di RENAL della royal.
Iniziamo la terapia, rassicurati dal sapere almeno di cosa si tratta, ma dopo 4 giorni di "calma apparente" accade il disastro. Sabato mattina (siamo circa a metà gennaio) la gatta ci sveglia, in preda ad un forte nervosismo (rosicchia tutto quello che trova) e dopo poco comincia a vomitare. Il fenomeno dura quasi tutta la mattina, accompagnato da diarrea e da evidente malessere fisico. La cosa ci sconvolge tanto da pensare ad un eventuale ricovero. Riusciamo a contattare la veterinaria che ci dice di aspettare per vedere come procede, si ipotizza un possibile adeguamento del fisico al semintra (?) e ci dice di continuare col ranidil se vomita.
A questo punto contatto un'altra veterinaria, vicino alla mia zona e programmiamo una ecografica ed una visita ambulatoriale i primi della settimana.
Nel frattempo la gatta migliora un po e ci fa tirare il fiato.
Martedi ecografia. Non risultano danni evidenti ai reni (!) che risultano essere nella norma per la sua età, c'è una forte infiammazione allo stomaco e dei piccoli calcoli alla cistifellea, alcuni linfonodi ingrossati ma di forma non alterata.
Mi viene indicata una terapia antibiotica con SPIROXAN 10, due volte al giorno gastro protettore RIOPAN e in attesa di ulteriori analisi, continuare con il SEMINTRA. Per i calcoli mi viene prescritto URSACOL 150mg in compresse (che decidiamo di aspettare a somministrare dopo la fine dell'antibiotico).
Nei giorni successivi la gatta vomita piuttosto spesso, SOLO AL MATTINO, e solo una o due volte delle piccole quantità di schiuma bianca. La veterinaria ci rassicura dicendo di continuare e finire l'antibiotico.
Così arriviamo a questo fine settimana. La gatta non vomita da circa 5 giorni, ieri abbiamo terminato la cura antibiotica, e sempre ieri sera sembrava in gran forma.
In generale c'è da dire che, nonostante i momenti di malessere, non ha mai rifiutato il cibo e l'unico particolare che notiamo è il fatto che beve di più, ma questo può essere dovuto al fatto che si disidrata.
Stamani purtroppo, sorprendendoci perchè speravamo cominciasse a stabilizzarsi, ha vomitato di nuovo. Dopo aver mangiato i croccantini e poi di nuovo la schiuma bianca.
Questa settimana abbiamo in programma di darle ancora qualche giorno il gastro protettore e ovviamente il semintra, in attesa di nuovi esami del sangue, e come richiesto dalla seconda veterinaria una nuova ecografia!
Ok, scusate ho scritto tantissimo ed ho sicuramente tralasciato qualcosa, ma siamo a questo punto molto perplessi sul da farsi e molto sfiduciati.
Spero qualcuno con esperienze simili possa illuminarmi e magari anche il parere di un veterinario specialista nei nostri piccoli amici felini non sarebbe male. Chiedetemi qualsiasi cosa possa servire per capire meglio dove ho tralasciato.
Un ringraziamento in anticipo a chi vorrà rispondere a questo post.

Saluti.

ps. anche da Milla che aspetta speranzosa di guarire per bene


0 
 Profilo
paco1986

Registrato dal: 20-07-2013
| Messaggi : 1076
  Post Inserito 01-02-2015 alle ore 15:30   
Ciao, spero ti risponda presto un medico del forum. Puoi anche aprire un doppione della discussione nella sezione "Il Vet Risponde", dove a rispondere sono esclusivamente medici.
Trovo un po' strano che si aspetti un mese, formulando solo ipotesi, piuttosto che passare direttamente ai 'fatti', come può essere l'ecografia che è stata appena eseguita. FORSE potrebbe essere utile anche una RX.
Parli di calcoli alla cistifellea. Per quel che ne so potrebbero creare anche grossi problemi al fegato e al pancreas, se non curati.
All'ecografia hanno guardato bene pancreas, fegato e dotti biliari?
Il mio ebbe una pancreatite acuta, causata proprio da calcoli alla cistifellea ed ostruzione delle vie biliari...
Vomitava a profusione, ma la causa di tutti i danni agli organi era una parassitosi ematica.
Durante la terapia antibiotica per la parassitosi ematica lui assumeva anche l'URSACOL.
Può essere che la vet che lo aveva in cura abbia sbagliato a prescrivere per il mio gatto i due farmaci da somministrare nello stesso periodo, ma può anche essere di no...
Mi auguro che la scelta di posticipare l'URSACOL alla fine dell'antibiorico non sia una scelta fatta di testa tua, ma sia l'indicazione che ti è stata data dal vet.


1 
 Profilo
titomimilola

Registrato dal: 11-09-2010
| Messaggi : 1189
  Post Inserito 01-02-2015 alle ore 15:54   
oltre gli esami del sangue dovresti anche fare urine e far misurare la pressione della gatta
la crea è a 2 ma il bum , è molto importante sapere quante scorie ha nel sangue
anch'io ho una gatta con ICR da 5 anni , prende quotidianamente ace inibitore e i valori del sangue sono nella norma
ti posso solo consigliare di dare farmaci con parsimonia dato che i reni sono dei filtri e cerca di approfondire il problema dei calcoli


1 
 Profilo
aquarios

Registrato dal: 01-02-2015
| Messaggi : 22
  Post Inserito 01-02-2015 alle ore 18:39   
Grazie per le risposte,
la questione ecografia intempestiva si è creata probabilmente anche per colpa nostra. Dopo l'esito degli esami del sangue ci era stata proposta ma il discorso era del tipo "vediamo come sono messi i reni per capire quanto tempo rimane alla gatta"! Beh a quel punto abbiamo pensato che non ci interessava saperlo nell'immediato. Volevamo soltanto iniziare a curarla, ripetere le analisi del sangue dopo un mesetto per vedere come andava e dopo, si anche un'ecografia. Tutto questo ovviamente fidandoci dell'esperienza del nostro medico veterinario. La questione URSACOL, indicatoci dalla seconda vet secondo lei da prendere anche insieme all'antibiotico, è stato un po messo in discussione dalla nostra veterinaria facendo presente il rischio che una volta sciolti questi calcoli "potrebbero finire dove non devono"... Io non sono un medico (magari lo fossi) quindi ho preso per buona la cosa... Temendo anche un sovraccarico per i reni (nel dubbio) mi sono nuovamente consultato con la seconda vet la quale mi ha concesso di aspettare la fine dell'antibiotico per iniziare a somministrare anche l'ursacol.
Insomma capite bene che siamo un attimo confusi, visto anche che la gatta non guarisce è ovvio che non stiamo facendo le cose giuste e ci sentiamo un po scoraggiati per questi pareri discordanti...
Posso dire che dall'ecografia, fatta anche a pancreas e fegato, l'unica cosa di rilievo emersa sono i calcoli e i linfonodi un po ingrossati. Per il resto non mi ha segnalato nulla il medico competente.
Gli esami del sangue, come valori "sballati" hanno:
CREATININA mg/dl 2,27
GLOBULINE g/dl 5,82
PROTEINE TOTALI g/dl 9,07
A/G 0,56
ALT/GPT U/l 90
CK U/l 225
LDH U/l 240
RBC M/ul 9,20
MPV fl 12,8

Ovviamente questi valori devono essere visti da un medico.

Gli esami dell'urina non mi sono stati richiesti nella dalla mia veterinaria ne dalla seconda vet.

Come mi avete consigliato copio questo post anche nella sezione medica.
Grazie ancora.


[ Questo Messaggio è stato Modificato da: aquarios il 01-02-2015 18:42 ]


0 
 Profilo
meelina

Registrato dal: 04-10-2007
| Messaggi : 104
  Post Inserito 09-02-2015 alle ore 00:41   
Ciao :) Capisco il tuo calvario, io sono stata in ballo con la mia Cindy che aveva vomiti a getto esagerati. Siamo passati anche noi dall'intestinal della Royal o Hill's. Dal ranidil per bocca che fa schifo e fa sbavare, poi fatto per iniezione.

Il primo prelievo di sangue dava valori ok, ma dopo un mese saltò fuori un'azotemia alta, per cui si pensò a un inizio di insufficienza renale. Purtroppo molti vet si fissano su questa cosa, perchè i gatti dopo una certa età è facile che abbiamo i reni compromessi. Ma è anche vero che i valori renali si sballano anche per altri motivi, che non c'entrano coi reni.

Passati anche dal K/d quindi.

abbiamo fatto tante eco e tante lastre, stomaco e piloro ispessito; puntualmente ogni 15-20 giorni la gatta ripiombava nel malessere, col vomito.

La figlia del mio capo che è veterinaria a Londra mi parlò di IBD e dopo 2 mesi e mezzo in cui non si era cavato un ragno dal buco abbiamo fatto l'endoscopia;

diagnosi: enterite linfoplasmacellulare acuta, cioè IBD.

Ora cortisone, famotidina e z/D e stiamo a vedere, ma almeno una diagnosi vera siamo riusciti a farla.

Tutto questo non è per dirti che la tua micia ha l'IBD, ma per dirti che non bisogna mai arrendersi a una diagnosi fatta a spanne. :)


1 
 Profilo
aquarios

Registrato dal: 01-02-2015
| Messaggi : 22
  Post Inserito 15-02-2015 alle ore 14:47   
Grazie mille per la testimonianza meelina.
E' quello a cui vorrei arrivare anche io, una diagnosi precisa, ma capisco che non è cosa semplice. Come dici tu si tende molto ad andare per approssimazione e questo non mi piace per niente perchè solo un proprietario sa il bene che vuole al proprio compagno peloso e non è ben disposto quando nota questa superficialità.
Domani facciamo un nuovo esame del sangue, nel frattempo mi sono appuntato tutto quello che ho notato in questi due mesi sperando possa essere di aiuto!
Al momento la causa è stata comunque attribuita ai calcoli alla cistifellea... Ma per sicurezza continua anche a fare il semintra (?)... Resta il fatto che la gatta vomita ormai quotidianamente dall'inizio di febbraio (mentre prima qualche giorno tranquilla stava)... Vi aggiorno sperando che la mia testimonianza possa anche essere di aiuto per qualcuno.
Grazie.



0 
 Profilo
aquarios

Registrato dal: 01-02-2015
| Messaggi : 22
  Post Inserito 05-03-2015 alle ore 14:11   


09-02-2015 alle ore 00:41, meelina wrote:

La figlia del mio capo che è veterinaria a Londra mi parlò di IBD e dopo 2 mesi e mezzo in cui non si era cavato un ragno dal buco abbiamo fatto l'endoscopia;

diagnosi: enterite linfoplasmacellulare acuta, cioè IBD.

Ora cortisone, famotidina e z/D e stiamo a vedere, ma almeno una diagnosi vera siamo riusciti a farla.

Tutto questo non è per dirti che la tua micia ha l'IBD, ma per dirti che non bisogna mai arrendersi a una diagnosi fatta a spanne. :)



Ciao meelina,
dopo due mesi di cure per l'IRC ho fatto vedere la gatta ad una specialista nefrologa e senti senti, sembra essere a posto!
Mi ha invece tirato in ballo una possibile triadite fra le cause, e credo si tratti di questa IBD di cui mi parli. Adesso abbiamo in programma una ulteriore ecografia per cercare di focalizzare meglio il problema e speriamo bene perchè adesso la mia Milla sta davvero male :(
Posso chiederti se la cura che state dando alla vostra micia sta funzionando? Che tipo di sintomi aveva oltre il vomito? La mia adesso ha anche forte diarrea ed è dimagrita molto :(

Ho provato a mandarti un messaggio ma non so se ha funzionato!

Grazie ancora e scusa per il disturbo


0 
 Profilo
meelina

Registrato dal: 04-10-2007
| Messaggi : 104
  Post Inserito 06-03-2015 alle ore 00:45   
Ciao!
No, non mi è arrivato il messaggio privato!! Menomale che sono rientrata nella discussione!

La mia Cindy come sintomo aveva solo questo vomito abbondante, detto ostruttivo.

La terapia cortisonica qualcosa sta facendo, però giusto oggi abbiamo fatto le analisi del sangue e ha dei valori epatici molto alti :( nonostante lei stia bene.

Durante la terapia col cortisone ha avuto feci molli e abbiamo integrato terapia con stomorgyl e le ha ricompattate.

Sta mangiando solo Z/D ora.

Teniamoci in contatto in privato anche, ti mando ora un messaggio privato!

Un abbraccio!


0 
 Profilo
lillina
| CV STAFF

Registrato dal: 15-04-2006
| Messaggi : 51796
  Post Inserito 06-03-2015 alle ore 21:46   
I MP si ricevono ,ma non se ne possono inviare se non dopo 50 interventi in attivo



0 
 Profilo


Generazione pagina: 0.985 Secondi