home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Altri animali  >>  consiglio su piante a crescita rapida con poca esigenza di luce? - Discussione n 89991 - PermaLink
   consiglio su piante a crescita rapida con poca esigenza di luce?
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 6 )
monika71

Registrato dal: 23-06-2013
| Messaggi : 867
  Post Inserito 27-01-2015 alle ore 21:19   
Ciao, mi potete dare qualche consiglio su quali piante mettere nella nuova vasca a crescita rapida che non richiedono molta luce?
Tenedo conto che gli ospiti sono sempre loro, i miei pesci rossi. Da scartare ogni tipo di vallisneria e egeria.
Nella vecchia vasca ho messo da poco la ceratophyllum e pare stia andando bene, ma a parte la difficoltà a repererirla, vorrei un po' variare!
Poi volevo sapere se esiste un modo di aggiungere un neon all'Interno di un coperchio, senza dover mettere la plafoniera e far diventare la vasca aperta... grazie

P.S. l'acquario (240 l) ha 2 neon t5 da 39w (già cambiati con un dannerle special plant e super color plus) + parabola riflettente, che non so se é di una qualche utilità

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: monika71 il 27-01-2015 21:21 ]


0 
 Profilo
hugo

Registrato dal: 09-12-2008
| Messaggi : 4641
  Post Inserito 28-01-2015 alle ore 00:27   
Io credo di no e comunque due t5 sono già sufficienti .
Dovresti trovare un coperchio standard di quelle dimensioni con tre neon.
Come mai questo terzo neon?
Le piante con poca luce sono quasi tutte a crescita lenta che io sappia .
Io nel nuovo non ci metterei le piante ma delle belle roccie lisce come se dovessi allestire dei ciclidi del Malawi con rifugi etc..
Bensì andrei a migliorare con la vecchia vasca introduzione delle piante dedicando la vasca ad altri ospiti


0 
 Profilo
monika71

Registrato dal: 23-06-2013
| Messaggi : 867
  Post Inserito 28-01-2015 alle ore 06:01   


28-01-2015 alle ore 00:27, hugo wrote:
Io credo di no e comunque due t5 sono già sufficienti .
Dovresti trovare un coperchio standard di quelle dimensioni con tre neon.
Come mai questo terzo neon?
Le piante con poca luce sono quasi tutte a crescita lenta che io sappia .
Io nel nuovo non ci metterei le piante ma delle belle roccie lisce come se dovessi allestire dei ciclidi del Malawi con rifugi etc..
Bensì andrei a migliorare con la vecchia vasca introduzione delle piante dedicando la vasca ad altri ospiti



In realtà il Malawi non mi fa impazzire e non è facile da allestire, nel senso che ne vedo diversi, ma pochi trovo fatti bene, nel senso che il risultato spesso è poco naturale. Poi i rossi prima o poi cresceranno e il 110 litri sarà stretto per loro.
Invece é il 110 litri che intendo rifare da capo a piedi, avevo pensato a dei bei legni, tante piante soprattotto a crescita rapida, ma è già più facile, perché senza rossi posso mettere tranquillamente delle vallisneria.
Poi non so come si fa ad avere un Malawi senza riempirti di alghe!!!
Nel 110 otre le diatomee, sono comparse le alghe verdi puntiformi e le verdi a pelliccia che hanno bloccato la crescita delle piante. I fosfati con le resine sono scesi a 1 ma sono sempre alti, per questo la soluzione sarebbero più piante a crescita rapida





0 
 Profilo
Pappagalli
| CV STAFF

Registrato dal: 20-12-2003
| Messaggi : 1933
  Post Inserito 28-01-2015 alle ore 09:27   
Ciao,

con i pesci rossi non è fattibile mettere piante a crescita rapida, eccetto (ma non facile che le lasciano in pace) :
- ceratophyllum
- egeria densa
- cabomba caroliniana
- hygrophilia difformis

ed eventuali piante galleggianti.

Piu piante metti di questa specie più dovrai nutrire i pesci con verdure tutti i giorni.

Tutte le altre piante adattabili sono purtroppo a crescita media-lenta.

Riguardo le luci , non ho capito il motivo neppure io della lampada in più. E' sufficiente mettere una tipologia di lampada adatta (gradi-kelvin..), come hai fatto per pesci rossi va bene. Altrimenti ti trovi confrontata con una luce troppo forte ed intensa e per i pesci rossi non è gradito.
Per le piante invece di fare 8 ore farai 10 ore di illuminazione (o quello che servirà per trovare l'equilibrio).

Ciao


0 
 Profilo
monika71

Registrato dal: 23-06-2013
| Messaggi : 867
  Post Inserito 28-01-2015 alle ore 13:53   
Ciao, non ci avevo pensato, effettivamente ai pesci potrebbe dar fastidio un altro neon.
La lampada in più la volevo mettere per avere più scelta con le piante a crescita rapida, perché come detto da Hugo, la maggior parte delle
Piante che necessitano di poca luce sono a crescita lenta. Che poi stesso problema lo avrò quando riallestiró il 110 litri, ma almeno mettendo altri tipi di pesci posso contare sulle vallisneria.
Proverò con le altre che mi hai citato, grazie

Aumentando a 10 ore non auentano le alghe?
In questo periodo pian piano ho portato il fotoperiodo a 9 e stanno comparendo i 2 tipi di alghe che ho detto. Non so poi se sia dovuto a questo, al fatto che ho reinserito 2 settimane fa la fertilizzazione in colonna, perché il negoziante mi ha detto che è sbagliato sospenderla perchè le piante secondo lui si indeboliscono a favore delle alghe. Oppure perchè le luci sono state spente per 20 giorni e le piante si sono indebolire. Comunque una cosa è certa, l'unico modo per spuntarla con le alghe é far loro concorrenza con le piante a crescita rapida

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: monika71 il 28-01-2015 14:04 ]


0 
 Profilo
Pappagalli
| CV STAFF

Registrato dal: 20-12-2003
| Messaggi : 1933
  Post Inserito 28-01-2015 alle ore 21:37   
Dipende che fertilizzante usi e con una luce come la tua è piante a crescita lenta non serve sempre fertilizzare. Bisogna usare il giusto prodotto è in tempi idonei che non per forza è nella tabella che ti propone il bugiardino .

Che alghe hai ?? Filamentose ? Verdi corti ? Verdi lunghe ? Marroni ? Scure a pennello ? ...


Ciao


0 
 Profilo
monika71

Registrato dal: 23-06-2013
| Messaggi : 867
  Post Inserito 28-01-2015 alle ore 23:14   


28-01-2015 alle ore 21:37, Pappagalli wrote:
Dipende che fertilizzante usi e con una luce come la tua è piante a crescita lenta non serve sempre fertilizzare. Bisogna usare il giusto prodotto è in tempi idonei che non per forza è nella tabella che ti propone il bugiardino .

Che alghe hai ?? Filamentose ? Verdi corti ? Verdi lunghe ? Marroni ? Scure a pennello ? ...


Ciao



Allora io da due mesi avevo sospeso la fertilizzazione in colonna, una volta al mese tabs di ferro sotto le cripto e tabs sotto la ninfea.
C'è da precisate che solo alcune piante hanno attecchito e non so se é un caso le crinum no e suppongo che sia per questo che sono ferme e ricoperte di diatomee, come anubias, che però cresce stanamente, e le cripto anche la tropica che ha foglie verdi é totalmente marrone.
Ieri mentre pulivo il vetro dalla patina di diatomee ho notato puntini verdi sul vetro, con la spugna non sono venuti via, ma al momento non sono tanti. E sempre ieri casualmente ho notato la ricomparsa di alghe a pelliccia in una zona sulla vasca, su rocce, foglie di vallisneria rovinate dagli oranda, ovviamente la valli in quello stato non è più a crescita rapida. Su una foglia della ninfea anche lei quasi ferma, su qualche foglia di cryptocoryne. Provo a postare la foto, ma non è chiarissima



Non so se c'entra anche il fatto che ultimamente, in previsione del trasloco ho abbassato gradualmente la temperatura a 22 di giorno con termosifoni accedi, e la lotte forse scende di più, il che potrbbe sfavorire le piante, ma in teoria anche le alghe



0 
 Profilo


Generazione pagina: 0.775 Secondi