home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Gatto  >>  Comportamento strano... - Discussione n 89987 - PermaLink
   Comportamento strano...
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 3 )
TheBigio

Registrato dal: 11-06-2014
| Messaggi : 4
  Post Inserito 27-01-2015 alle ore 19:44   
Buona sera a tutti!
Il mio gatto, Girasole, ha quasi tre anni e quest'estate e nell'ultimo mese ha sofferto di cistite (č un maschio castrato!). Negli ultimi giorni ho riscontrato qualche strano atteggiamento e non so se questo possa essere legato alle precedenti cistiti. Ho notato che, quando va in bagno, non sempre copre la sua pipė..o non la copre completamente o in parte. In pių, capita spesso ,che lui sia dentro la lettiera ma la pipė vada fuori, come se sbagliasse mira secondo voi dovrei preoccuparmi? Grazie in anticipo per le eventuali risposte!


0 
 Profilo
ACCHIAPPACODA

Registrato dal: 17-10-2011
| Messaggi : 1994
  Post Inserito 28-01-2015 alle ore 09:20   
Ciao, puo' capitare che il gatto (maschio o femmina) non copra sempre la pipi' o che alcune volte possa sbagliare mira..
Detto questo, visto che il tuo gatto ha sofferto di cistite quest'estate, per vedere se possa esserci un problema dietro a questo comportamento o no, devi osservare alcune cose tipo:

se fa passaggi frequenti in lettiera
se si lecca spesso le parti genitali
se ti sembra che provi dolore, fastidio o si sforzi durante la minzione
se ti sembra che ne faccia poca di pipi'
se ha un cattivo odore e noti anche tracce di sangue nelle urine

Se noti uno di questi elementi, interpella subito il tuo veterinario, sarebbe magari anche il caso di fare un esame delle urine..
Poi se non riscontri nulla, puo' darsi che sia semplicemente schizzinoso..e a volte non sia soddisfatto della lettiera per come e'..e ti faccia un dispetto o ti mandi un messaggio, dicendoti che cosi' non va bene..magari non e' pulita come vuole lui, o non profuma perfettamente o proprio sbaglia mira per la fretta di urinare..o per un disagio suo, nel senso di gatto ansioso..legato a un qualcosa che ultimamente lo mette a disagio in casa.. nel qual caso bisogna individuare la causa..

Poi essendo un gatto giovane ancora..puo' darsi che sia ancora un po' confusionario nel comportamento..

Un occhio cmq sempre all'alimentazione..




0 
 Profilo
Pepitina91

Registrato dal: 03-11-2014
| Messaggi : 272
  Post Inserito 28-01-2015 alle ore 09:50   
Infatti...acqua e alimentazione soprattutto in questa patologia sono "la prima medicina".... per quanto riguarda poi "il comportamento strano" del tuo micio per me č praticamente una routine! Pepe infatti, 5 anni castrato, copre a stento e a malapena la pupų poi avendo in pių il sederino ad ascensore tende ad urinare in pedi o semi-seduto.... non ti dico dove arriva la pipė infatti in casa mia sempre e solo toilette chiuse per contenere i getti e gli spruzzi


0 
 Profilo
TheBigio

Registrato dal: 11-06-2014
| Messaggi : 4
  Post Inserito 28-01-2015 alle ore 10:07   
Grazie mille per le risposte!
Allora, adesso nono noto altri comportamenti strani..quando aveva la cistite andava spesso in bagno con dolore, stava minuti interi nella lettiera sforzandosi per fare la pipė..ma adesso sembra tutto normale, lecca i genitali ogni tanto ma credo che sia per normale pulizia e non per fastidio! Sta ancora facendo la cura, o meglio..ha fatto antibiotico e antinfiammatorio per 7 giorni e poi come alimentazione sono passata ai royal canin urinary (ho preso pure quelli con calorie moderate perché stava ingrassando troppo!) e l'acqua č sempre fresca, pulita e a disposizione, cerco di cambiargliela almeno 6 volte al giorno!!! A casa non ho altri gatti o animali, magari č ansioso di suo certo, Girasole č un gatto abbastanza particolare, sembra quasi un cane!! Per il resto, ho notato che anche lui non si abbassa troppo per fare pipė, ma rimane con il sederono piuttosto alto


0 
 Profilo


Generazione pagina: 0.449 Secondi