home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Il comportamento del cane  >>  Cagnolina paurosissima - Discussione n 89944 - PermaLink
   Cagnolina paurosissima
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 5 )
Mady

Registrato dal: 26-11-2014
| Messaggi : 27
  Post Inserito 24-01-2015 alle ore 18:02   
Tra qualche mese verrà ad abitare di fronte a me una signora con una cagnetta che già ho visto in giro e che è terrorizzata di tante cose e non si va avvicinare mai. Arriva da una cucciolata dove erano tutti suppergiù così perché tenuti a una famiglia di alcolizzati che avevano un mucchio di cani tenuti malissimo.
Io vorrei tentare di rapportarmi con questa cagnetta dato che la vedrò spessissimo ed anche io ho una cagnetta più piccola di taglia di 8 anni...e ci incontreremo sicuramente molto spesso.
Io so abbastanza come comportarmi con un cane sconosciuto...ma con questa ho bisogno di instaurare un buon rapporto perché ne ho una anche io che sentendosi nel suo territorio potrebbe provocare la nuova arrivata.
Insomma accetto ogni suggerimento perché mi creerà non pochi problemi se le due cagnette si troveranno vicine vicine e partisse una zuffa ... a rimetterci sarebbe la mia che è più piccola e più fragile....
La signora in questione è al suo primo cane e non capisce nulla di cani!!!
P.s. i due ingressi danno su un terrazzo condominiale dove la mia è abituata ad uscire ogni tanto sempre in mia presenza ma che considera suo territorio!
Grazie mille
Mady


0 
 Profilo
lillina
| CV STAFF

Registrato dal: 15-04-2006
| Messaggi : 51796
  Post Inserito 24-01-2015 alle ore 18:06   
Ti toccherà istruire con gentilezza la nuova proprietaria della cagnolina che arriva in condominio

La terrazza per un po' evitala ,se la tua la considera territorio personale ,
va a rissa

Ma sn piccole ,basta tenerle a distanza o farle conoscere in territorio neutro es per strada
Non in casa o in terrazza


0 
 Profilo
Mady

Registrato dal: 26-11-2014
| Messaggi : 27
  Post Inserito 24-01-2015 alle ore 18:32   
La signora in questione non ha nessuna intenzione di accettare consigli....ne saprei cosa dire a dire il vero perché la cagnetta se arriva qualcuno in casa va a nascondersi anche se è una persona che già conosce: tanto per dire....il suo primo terrore sono tutti gli uomini in generale tanto che non ha mai accettato il figlio della signora: gli abbaia contro furiosamente mi hanno detto....
SONO io che vorrei instaurare un rapporto di fiducia con la cagnetta in questione..ma non so da che parte cominciare dato che ogni normale approccio lo rifiuta...


0 
 Profilo
misssmith
| CV STAFF

Registrato dal: 16-05-2008
| Messaggi : 22544
  Post Inserito 24-01-2015 alle ore 20:22   
Per arrivare alla cagnolina ti devi far amica la signora...


0 
 Profilo
whitewolf12

Registrato dal: 28-11-2014
| Messaggi : 362
  Post Inserito 25-01-2015 alle ore 21:59   
tutto dipende dai motivi per cui la cagnolina è così timorosa.. a ke età è stata presa? com'è vissuta prima con i precedenti proprietari ke ài descritto come ubriaconi? sono cose fondamentali da capire per sapere come relazionarsi con questo tipo di cane.. Purtroppo per esperienza ti dico ke finkè non sarà la proprietaria a kiedere aiuto i tuoi consigli da una parte le entreranno e dall'altra le usciranno, evidentemente se non à mai pensato di kiedere aiuto a nessuno è perkè conscia o non conscia è contenta ke il suo cane sia così.. puoi provare a porle qualke consiglio sotto forma di domanda del tipo: "ma se facessi il questa determinata cosa lei cosa farebbe?".. a volte spingono i proprietari a provare ma non sempre.. in ogni caso un conto è la relazione con te e un conto è la relazione con i cani.. per i cani proponi alla proprietaria di andare a farli conoscere e giocare in un determinato giardinetto ke sia un territorio neutro per tutte e due (senza dirle di possibili problemi futuri e di socializzazione del cane ecc ecc, proponi una semplice passeggiata, il resto dei motivi li sai tu e ke li sappia lei non importa) assicurandoti ke la sua non sia un cane aggressivo con gli altri cani.. dopo un paio di volte ke vi incontrate in territorio neutro invitala ad andare in un territorio ke non sia più così neutro e vedi come reagiscono.. Per quanto riguarda la tua relazione con il cane il miglior modo di riuscire ad ottenere un avvicinamento è fingere di non voler nessun avvicinamento.. all'inizio quel cane lo devi completamente ignorare, parli con la proprietaria, le offi un caffè, fai la passeggiata con lei ma il cane non lo guardi neanke per sbagio.. dopo qualke incontro fatto così inizi, sempre ignorando completamente il cane, a fingere di perdere dei buoni bocconi: li ài in tasca e ogni tanto ne lasci cadere uno, all'inizio lontano da te e pian piano sempre più vicino.. Il cane deve credere ke a te di lei non te ne può fregar di meno ma ke ai tuoi piedi c'è la roba buona.. se dovesse venire ad annusarti all'inizio rimani immobile, non cercare di toccarla.. la tokkerai più avanti... se è realmente timorosa armati di pazienza, potrebbe volerci veramente molto tempo (poi dipende dal cane, per fare qualke esempio io uno dopo mezz'ora ò capito il problema e l'ò accarezzato, l'altra l'ò conquistata nel giro di un paio di settimane, l'altra è vero ke la vedo molto meno spesso ma mi ci sono voluti 6 mesi per riuscire ad ottenere ke mi stia affianco tranquilla e ke mi venga ad annusare quando mi vede: i motivi per i quali questi tre cani sono terrorizzati dalle persone sono molto differenti però)..

kiedo scusa per la mancanza di acca.. tasto rotto..


1 
 Profilo
mary84
| EDUCATORE CINOFILO

Registrato dal: 31-03-2009
| Messaggi : 3785
  Post Inserito 26-01-2015 alle ore 17:56   
i consigli che ti ha dato whitewolf sono giusti ma purtroppo mi tocca constatare che se non sono i padroni a fare il primo passo per aiutare il cane , tu ci puoi fare veramente poco ...


0 
 Profilo


Generazione pagina: 0.667 Secondi