home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Altri animali  >>  Occhietti cricetina anziana - Discussione n 89942 - PermaLink
   Occhietti cricetina anziana
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 8 )
Nessuno

Registrato dal: 24-01-2015
| Messaggi : 6
  Post Inserito 24-01-2015 alle ore 17:31   
Ciao a tutti,
Ho da poco adottato una cricetina di 1 anno e qualche mese.
Una sera ho notato che teneva un occhietto un po' più chiuso, il vet (esperto in esotici) non ho riscontrato nessun problema.
Gli occhietti però mi sembrano un po' più...come dire...degli occhietti da vecchietta. So che gli anziani tendono ad avere problemi come la catarrata. C'è qualcosa che posso fare per prevenire problemi o/e migliorare?
Ora provo ad allegare una foto
Grazie
Stefania


[ Questo Messaggio è stato Modificato da: Nessuno il 24-01-2015 17:32 ]


0 
 Profilo
lillina
| CV STAFF

Registrato dal: 15-04-2006
| Messaggi : 51796
  Post Inserito 24-01-2015 alle ore 18:01   
Per mettere foto
vai su scegli file
Ti appare codice che devi copia e incollare nello spazio della risposta
Clicchi su INVIA foto
E in fondo su INVIA




0 
 Profilo
Nessuno

Registrato dal: 24-01-2015
| Messaggi : 6
  Post Inserito 24-01-2015 alle ore 18:10   
Grazie, ma il problema è che la foto è troppo pesante e il forum non me la carica
Ho risolto con tinypic

Dovrei avere anche una foto della sera...dopo la cerco, pra non posso


0 
 Profilo
Pappagalli
| CV STAFF

Registrato dal: 20-12-2003
| Messaggi : 1933
  Post Inserito 24-01-2015 alle ore 18:59   
Ciao

Puoi dirci cosa offri di cibo e come è allestita gabbia ??


Ciao


0 
 Profilo
Nessuno

Registrato dal: 24-01-2015
| Messaggi : 6
  Post Inserito 24-01-2015 alle ore 19:26   
Certo, comunque non è il mio primo criceto perciò sono molto informata
Questa è la gabbia, misura 1 metro e 15 x60 cm

In realtà ora non è allestita esattamente così.
Come lettiera uso la canapa non profumata, non uso cotone ma fazzoletti non colorati e non profumati.
Do un mix di semi fatto da me più altri semi sempre presi al supermercato, verdura tutte le sere, frutta due volte in settimana e qualcosa di proteico ogni due settimane.
Questa è la sua dispensa

Ma questo centra qualcosa con i suoi occhietti?
Come si fa a capire chi è un veterinario?
Se può servire come informazione ha fatto due cucciolate. (Alcuni piccini cercano ancora casa, se può interessare a qualcuno)



0 
 Profilo
hugo

Registrato dal: 09-12-2008
| Messaggi : 4641
  Post Inserito 24-01-2015 alle ore 22:46   
ciao
dalla foto della gabbia non si vede bene ma è totalmente chiusa?
se la risposta è si potrebbe essere la polvere e forse anche il tipo di letteria.

Queste due cucciolate quando le ha fatte? Potrebbe essere solo stanca visto che i criceti partoriscono quasi una volta al mese.
Io tornerei dal vet e mi farei dare un prodotto vitaminico.
Toglierei il maschio per 4/5 mesi in modo che la femmina possa riposarsi.







0 
 Profilo
Pappagalli
| CV STAFF

Registrato dal: 20-12-2003
| Messaggi : 1933
  Post Inserito 25-01-2015 alle ore 00:16   


24-01-2015 alle ore 19:26, Nessuno wrote:
Ma questo centra qualcosa con i suoi occhietti?
Come si fa a capire chi è un veterinario?
Se può servire come informazione ha fatto due cucciolate. (Alcuni piccini cercano ancora casa, se può interessare a qualcuno)




Ti ho chiesto perché il problema occhio (che dalla foto non si puo' vedere né definire), puo' essere causato da micro ferite o tagli dati spesso da strutture non idonee né contenuto (fieno o paglia particolarmente taglienti) o malessicati, polveri o semplicemente da situazioni di allergie o da una ferita (es. maschio).
Anche un' alimentazione non idonea puo' creare problemi a livello dell'apparato masticatorio o crescita non corretta (o inutilizzo) dei denti, che a sua volta puo' colpire le parti gli occhi, ecc. come un'alimentazione in cui mancano ingredienti importanti , oppure, ve ne sono in eccesso.


Se vuoi un parere di un veterinario on-line puoi scrivere nella sezione apposita "Il Vet risponde" o comunque vedi il simbolo annesso al nick (logo del veterinario).




Ciao



[ Questo Messaggio è stato Modificato da: Pappagalli il 25-01-2015 00:31 ]


0 
 Profilo
Nessuno

Registrato dal: 24-01-2015
| Messaggi : 6
  Post Inserito 25-01-2015 alle ore 01:01   
Grazie per le risposte, in particolare a pappagalli che mi gentilmente spiegato la connessione.
No, io non ho e non ho mai avuto nessuna intenzione d fare i cuccioli. Ce ne sono già troppi in cerca di casa.
La sua storia è questa.
Il suo vecchio proprietario chiama la LAV di verona dicendo che deve partire per l'estero e non può più occuparsi dei due criceti, lei e il suo compagno, e della cucciolata.
I due piccini vengono divisi, ma lei ormai ormai era nuovamente in gravidanza e dopo pochi mesi arriva un altra cucciolata. Dopo un mese i cuccioli vengono separati dalla mamma e dati in adozione, e lei finalmente è pronta a vivere la sua vita. dopo cinque mesi io leggo un appello della LaV e li contatto per adottarla. Quando è stata ceduta aveva un anno, o almeno così è stato detto, perciò ora ha circa 1 anno e sei mesi.
Per l'occhietto invece ho già sentito un veterinario esperto in esotici qui a trento, ed ora sta bene. Ho notato però che gli occhietti sono un po' deboli, non so come descriverli. Il vet mi ha detto che è l'età. Non ho pensato però di chiedergli se c'è qualcosa che posso fare per aiutarla e prevenire eventuali problemi che spesso insorgono con l'età. Non volevo dirturbarlo per così poco e ho pensato di chiedere qui. Spero di essere stata chiara.
La lettiera è di una marca che mi è stata spesso consigliata perchè molto buona e con poca polvere. cerco di variare molto con le verdure e i semi appunto per dargli tutte le vitamine, do anche delle erbette essiccate come ortica, malva...che intergratore mi consigliereste? Io conosco il ribes pet che contiene vitamine e omega 3, ma non sono mai riuscita a trovarlo qui a trento.
Scusate, pensavo che anche qui rispondesse il veterinario, magari apro una discussione li con i dati che mi avete chiesto e i suggerimenti che mi avete dato.


0 
 Profilo
lillina
| CV STAFF

Registrato dal: 15-04-2006
| Messaggi : 51796
  Post Inserito 25-01-2015 alle ore 16:32   
Ho visto che nella sez il vet risponde hai postato foto chiare e nette della piccola
Meglio metterle qui


0 
 Profilo


Generazione pagina: 1.134 Secondi