home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Varie  >>  Ma le persone con un cuore vivono solo al Nord? - Discussione n 89898 - PermaLink
   Ma le persone con un cuore vivono solo al Nord?

( 1 | 2 | 3 ) Avanti  >>> 
AutorePagina: 2 di 3
didi45

Registrato dal: 25-09-2011
| Messaggi : 5461
  Post Inserito 24-01-2015 alle ore 10:00   
Condivido perfettamente quanto hai detto. Si avanza di passetto in passetto,però devo dire che ringraziando il cielo da quando ero bambina ad oggi di passi se ne sono fatti.
Recentemente anche sui mezzi pubblici e nei ristoranti vedo cani che prima non si vedevano.
Il mio non vuole essere un campanilismo,solo trovo importante capire che la causa del randagismo é da ricercare nella mentalità perché solo individuando la vera causa senza attribuirla ad altri fattori si può migliorare.
Spero solo che il comportamento dei proprietari degli animali sia tale da non riportarci indietro. Con questo intendo la presenza di più cani in un ristorante o in un tram.
Mi é capitato vedere due cani piccoli piuttosto litigiosi,tenuti giustamente dai padroni nei due estremi opposti della vettura senza creare disagio l'uno all'altro ed ho pensato a quanto sia importante il comportamento.
Ho pensato che forse nel prenotare il ristorante sarebbe meglio avvertire che si va col cane.
Voglio informarmi di come si comportano in Francia dove da sempre al ristorante sono graditi i cani.


1 
 Profilo
misssmith
| CV STAFF

Registrato dal: 16-05-2008
| Messaggi : 22544
  Post Inserito 24-01-2015 alle ore 10:12   


24-01-2015 alle ore 10:00, didi45 wrote:
Voglio informarmi di come si comportano in Francia dove da sempre al ristorante sono graditi i cani.



Beh, sono anni che sofiaeginny (una nostra utente di vecchia data) va in vacanza in Francia con due cani (neanche tanto piccoli!) al seguito, credo possano andare ovunque...


0 
 Profilo
didi45

Registrato dal: 25-09-2011
| Messaggi : 5461
  Post Inserito 24-01-2015 alle ore 19:12   
Sì Miss capita di sovente di incontrarne al ristorante. Appunto per questo mi chiedevo come si regolino quando ce n'è più d'uno perché non sempre i cani vanno d'accordo .
Se uno arriva a ristorante pieno dopo aver prenotato e trova un altro cane al tavolo vicino che fanno?
Ecco perchè dicevo che forse è meglio avvertire prenotando.


0 
 Profilo
calzinimaya
| MEDICO VETERINARIO
| CV STAFF

Registrato dal: 16-07-2008
| Messaggi : 19885
  Post Inserito 24-01-2015 alle ore 22:32   
se si ha un cane litigioso con altri sarebbe buona educazione non portarlo al ristorante...


0 
 Profilo
didi45

Registrato dal: 25-09-2011
| Messaggi : 5461
  Post Inserito 24-01-2015 alle ore 23:22   


24-01-2015 alle ore 22:32, calzinimaya wrote:
se si ha un cane litigioso con altri sarebbe buona educazione non portarlo al ristorante...



É quello che spero,che anche gli italiani si dimostrino maturi a questa apertura e la maleducazione dei pochi non faccia fare passi indietro.


0 
 Profilo
MilenaF

Registrato dal: 29-06-2012
| Messaggi : 4198
  Post Inserito 25-01-2015 alle ore 02:51   


24-01-2015 alle ore 00:11, anto-lucy-lucky wrote:
un'impresa trovard un tassista disposto ad accettare Sissi.


Qui a Torino, se chiami il taxi e chiedi espressamente "trasporto animali" arriva negli stessi tempi di quello 'normale', e già dal 2001. Immagino sia lo stesso a Milano (ed eviti di fare storie con quelli parcheggiati davanti alla stazione, anche se sembra un controsenso)


Per rispondere alla domanda del topic, non credo proprio che il "buon cuore" possa avere una qualche localizzazione geografica
I viaggi della speranza che cita l'articolo prevedono sì il buon cuore dell'adottante del nord, ma anche quello del volontario del sud che si sbatte, dell'eventuale staffetta, ecc. , per fermarci solo all'esempio.


0 
 Profilo
didi45

Registrato dal: 25-09-2011
| Messaggi : 5461
  Post Inserito 25-01-2015 alle ore 14:51   
Milena credo che per "buon cuore " si intenda la destinazione che quasi sempre é al Nord dove i randagi sono in numero assai minore che al Sud ,una questione di numeri dunque dove la sterilizzazione fa la differenza.
E a mio parere lo sterilizzare é un pensiero diverso dal mutilare anche se l'intervento coincide.
É appunto un diverso modo di vedere le cose al nord e al sud,con esclusione ovviamente delle volontarie che invece se ne fanno carico.


0 
 Profilo
MilenaF

Registrato dal: 29-06-2012
| Messaggi : 4198
  Post Inserito 25-01-2015 alle ore 17:54   


25-01-2015 alle ore 14:51, didi45 wrote:
E a mio parere lo sterilizzare é un pensiero diverso dal mutilare anche se l'intervento coincide.


Meglio 'mutilare' (nei modi e nei tempi giusti naturalmente) un apparato riproduttore che evita nascite indesiderate ma non solo, che togliere poi un'intera fila di mammelle avendo a che fare con una patologia oncologica, con rischio metastasi, ecc ecc

L'ignoranza (etimologicamente intesa), come il buon cuore, non credo abbia una qualche localizzazione geografica, e posso farti il mio esempio, da quattro generazioni accertate 'nordica' sia da parte di papà che di mamma: Liz non è sterilizzata (3 gravidanze e tumore mammario), e pazienza, eravamo nel 1997 quando era l'ora di fare l'intervento.. ma ho voluto i piccoli dei miei rattoli, e in tempi troppo recenti perché possa smettere di vergognarmene

Ancora una volta, è l'informazione la chiave fondamentale per arginare. Facciamolo tutti, nel nostro piccolo (che si può allargare notevolmente con l'uso dei social, per esempio): una goccia nel mare? Certo, ma tante gocce fanno un mare..


0 
 Profilo
Anna49
| CV STAFF

Registrato dal: 14-05-2012
| Messaggi : 8053
  Post Inserito 25-01-2015 alle ore 18:15   
sono d'accordo Milena, è giusto e consigliabile propagare l'idea della sterilizzazione di massa, sia di randagi che di quelli di famiglia, alcuni comuni ( pochi) già stanno attuando questa pratica e gratis, però è una battaglia lunga e difficile, la meta è ancora lontana, nei social ho letto cose aberranti per alcune volontarie che sostengono questa tesi e invitano a condividere, bene, queste volontarie sono state sommerse letteralmente da insulti, appellate come assassine, insensibili ed altri epiteti vari, sono partite anche denunce.
Sono anche d'accordo che il buon cuore non ha posizione geografica ma l'ignoranza ( nella vera accezione del termine) sì, al sud i randagi sono spesso maltrattati, se non uccisi, presi a bastonate, impiccati, certo al nord ci sono anche episodi del genere ma non c'è paragone, questo lo dico con cognizione di causa perché sono in contatto giornaliero con coloro che considero angeli umani, volontarie che si svenano, che sono minacciate, che dedicano la loro vita a queste povere creature per salvarle da morte certa, e trovano nelle discariche o nei sacchi un numero incredibile di cuccioli, poi è sacrosanto che ognuno possa e debba fare nel proprio piccolo tutto ciò che può aiutarli, almeno per non sentirne ancora di più il peso sulla coscienza.

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: Anna49 il 25-01-2015 18:17 ]


0 
 Profilo
anto-lucy-lucky

Registrato dal: 19-12-2007
| Messaggi : 5991
  Post Inserito 25-01-2015 alle ore 22:16   


24-01-2015 alle ore 10:12, misssmith wrote:


24-01-2015 alle ore 10:00, didi45 wrote:
Voglio informarmi di come si comportano in Francia dove da sempre al ristorante sono graditi i cani.



Beh, sono anni che sofiaeginny (una nostra utente di vecchia data) va in vacanza in Francia con due cani (neanche tanto piccoli!) al seguito, credo possano andare ovunque...



Io ho vissuto 3 anni a Cannes, dal 2000 al 2003 e sì posso assicurare che gli animali gia erano i benvenuti ovunque.
Ricordo una barboncina che veniva a messa con la sua mamma umana.



0 
 Profilo
<<<  Indietro  ( | 2 | 3 ) Avanti  >>> 


Generazione pagina: 1.152 Secondi