home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Varie  >>  Ma le persone con un cuore vivono solo al Nord? - Discussione n 89898 - PermaLink
   Ma le persone con un cuore vivono solo al Nord?

( 1 | 2 | 3 ) Avanti  >>> 
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 25 )
Le_Chat

Registrato dal: 12-08-2010
| Messaggi : 408
  Post Inserito 21-01-2015 alle ore 13:41   
Ho sempre letto in siti e forum di "viaggi del cuore" per portare dei pelosi dal nord al sud, oppure mi erano passati sotto gli occhi appelli del tipo"adottabile preferibilmente al nord".
Ma ora anche i giornali se ne occupano e La Zampa di oggi ha QUESTO ARTICOLO .

E allora mi chiedo, possibile che un cuore animalista si trovi quasi solo nel petto di persone che vivono al nord?
Che tipo di vita si possono aspettare cani, gatti e canarini in altre zone d'Italia?


0 
 Profilo
misssmith
| CV STAFF

Registrato dal: 16-05-2008
| Messaggi : 22544
  Post Inserito 21-01-2015 alle ore 13:57   
E' solo questione di numeri e di rispetto della normativa.
Se non si sterilizza e non si costruiscono canili, quel che si ha sono tanti randagi. Al nord non mi pare di aver visto randagi in giro e sono stata in diverse regioni.
Sud: tanta offerta, poca domanda.
Nord: poca offerta, più domanda.
Semplice...

ps al sud ci sono tante persone che si sbattono (nel vero senso della parola) per cambiare le cose, ma è difficile...


0 
 Profilo
Serena_C
| CV STAFF

Registrato dal: 05-01-2012
| Messaggi : 1480
  Post Inserito 21-01-2015 alle ore 14:05   
Anche io mi sono sempre chiesta perché i viaggi fossero solo dal sud al nord. Poi un giorno ho "analizzato" la cosa e le spiegazioni che mi sono data sono diverse. Il sud ha una serie di problematiche vanno dallo scarso lavoro, stipendi bassi, famiglie numerose, randagismo, fino alla scarsa cultura sulla gestione degli animali (non me ne vogliano ma ho esperienza diretta con una branca dell'associazione che seguo sita in Sicilia). Ciò non significa che al nord sia diverso. Cioè non pensiamo al nord come fatta solo da grandi città. Ci sono le campagne, c'è la montagna... e davvero in questi luoghi "rurali" c'è una elevatissima concentrazione di ignoranti patentati! Parlo di allevatori di bestiame, contadini, cacciatori e via dicendo. Non a caso molti dei servizi di Edoardo Stoppa sono girati al nord! Pensate per caso che un montagnolo che stipa le sue mucche in stalle anguste abbia il gran cuore di adottare un cane dal canile? Io ne dubito! Tendenzialmente chi abita in grandi città ha un buon rendito, ha internet e quindi ha accesso a più informazioni (scopre le associazioni di adozione, per dire) o può recarsi di persona ad eventi di benefit che le onlus organizzano. Spesso sono anche persone sole e single (diciamoci la verità, è così) quindi cercano la compagnia di qualche peloso, cane gatto coniglio canarino che sia e magari hanno il cuore di adottarne uno da luoghi disagiati. Inoltre al sud ci sono tantissimi canili lager, randagismo a più non posso e comuni che si disinteressano di colonie sparse sul territorio. Purtroppo senza fondi si riesce a fare ben poco... Ecco perché questi pelosi vengono strappati dal sud! Le adozioni esistono in tutta Italia e esistono anche siciliani che adottano in Sicilia e calabresi in Calabria, però sono una minoranza! E quindi credo che le associazioni facciano di tutto per allontanare quante più creature possibili da situazioni orribili e degrado.
Più che demonizzare questa fuga (non parlo del tuo post in particolare ma in generale) credo sia importante far conoscere alle persone il rispetto per gli animali, insegnar loro a gestirli e soprattutto fare tanta, tantissima pubblicità a canili/gattili/associazioni in genere. Perché purtroppo in alcune zone vige ancora l'idea che il cane del canile è malato/fa schifo/non è di razza/ha problemi e quindi le persone vanno al negozio (perché il cane dell'est è più bellino e più sano no? Più di razza soprattutto!). Ecco secondo me la parola chiave è "informare". Nel nostro piccolo possiamo fare già tanto e seminando qualcosa prima o poi si raccoglie (spero)!


2 
 Profilo
Anna49
| CV STAFF

Registrato dal: 14-05-2012
| Messaggi : 8053
  Post Inserito 21-01-2015 alle ore 14:11   
non ci crederai leChat ma proprio in questo momento stavo leggendo l'articolo, ovviamente mi ha commossa, il mio Chicco è arrivato dalla provincia di Catania in aereo
qui il video dell'articolo





0 
 Profilo
eghinlove

Registrato dal: 15-07-2013
| Messaggi : 1757
  Post Inserito 21-01-2015 alle ore 15:00   


21-01-2015 alle ore 14:05, Serena_C wrote:
Il sud ha una serie di problematiche vanno dallo scarso lavoro, stipendi bassi, famiglie numerose, randagismo, fino alla scarsa cultura sulla gestione degli animali (non me ne vogliano ma ho esperienza diretta con una branca dell'associazione che seguo sita in Sicilia)
[/QUOTE/]

Da torinese trapiantata a bari da ormai 4 anni, ti posso dire che (almeno qui in zona), gli stipendi sono più o meno glo stessi che altrove, il lavoro idem, persino le famiglie numerose non si avvistano (forse è un retaggio del passato?)
Sul randagismo ti do ragione, come anche forse sulla scarsa cultura.
forse, nel senso che (ripeto, almeno qui) di volontari ce ne sono a migliaia. Il problema è che le colonie e i branchi sono continuamente alimentati da cucciolate di privati, rigorosamente abbandonate, rigorosamente fatte fare perché sterilizzare è contro natura.
Tutti quelli che conosco qui in zona, e che abbiano cani o gatti, li hanno presi da volontari o da associazioni o direttamente al canile (i nostri stessi gatti sono stati raccolti dalla strada).
E a dir la verità conosco più gente che ha animali qui che non su a torino.
eppure non se ne viene a capo!
Ogni volontario attivo c'è un privato che smolla una cucciolata di almeno tre-quattro cani o gatti.
come si fa?


0 
 Profilo
Serena_C
| CV STAFF

Registrato dal: 05-01-2012
| Messaggi : 1480
  Post Inserito 21-01-2015 alle ore 15:24   
@eghinlove: il lavoro al sud è meno disponibile e purtroppo questa è una realtà! Al nord c'è una vasta popolazione di single o di famiglie con un solo figlio (soprattutto nelle grandi città) e la disponibilità economica è quindi maggiore! E' anche vero che al sud ci sono migliaia di volontari che si fanno il mazzo ogni giorno, ne conosco tanti io stessa, e lottano quotidianamente per trovare una casa ai pelosi! Che poi io ho adottato il mio coniglio da Bologna (sono delle Marche) quindi vedi alla fine è vero anche il contrario. Non credo che il buon cuore abbia una zona preferenziale in Italia! Semplicemente si cerca di far scappare da brutte situazioni più creature possibili! Anche dalle perreras spagnole arrivano migliaia di cani ogni anno! Purtroppo hai perfettamente ragione.... Ne fai adottare 10 e ne escono fuori 50. Siamo sempre al solito discorso sterilizzazione sì o no. E oltre alla mentalità del "è contro natura" spesso è anche questione economica e di "degrado". Quante volte sentiamo/vediamo contadini/cacciatori che hanno la cagnetta nel terreno che poi sforna cuccioli ogni anno? Se provi a dire di sterilizzarla ti tirano il forcone addosso! E questo vale al nord come al sud! Io ripongo sempre la mia fiducia sulle nuove generazioni... Internet permette di scoprire molte cose e di informarsi!


0 
 Profilo
gdtom

Registrato dal: 11-11-2012
| Messaggi : 1679
  Post Inserito 21-01-2015 alle ore 15:57   
Solo una questione di cultura e di sensibilità di massa dovuta alla struttura sociale di ogni regione.
Ma almeno per questo ben venga la globalizzazzione e internet perché le cose stanno cambiando, e le nuove generazioni del sud hanno lo stesso bagaglio informativo del centro nord Italia.
Il problema dei luoghi comuni e della disinformazione che porta al degrado dei nostri pets, riguarda essenzialmente le persone più anziane o con una bassa scolarizzazione specie nelle realtà rurali.
Ma con perseveranza ed il buon esempio molte situazioni possono cambiare!


0 
 Profilo
lillina
| CV STAFF

Registrato dal: 15-04-2006
| Messaggi : 51796
  Post Inserito 21-01-2015 alle ore 17:09   
Quanti cuccioli fa un cane o un gatto non sterilizzato nella sua vita ? Uno solo o due ??

Sud : sterilizzazione vista come una mutilazione

Randagi a migliaia
Non ci sono soldi ? Le spese pubbliche i gettoni di presenza il numero dei dipendenti non congruo x il territorio ....ci sono i soldi ,anzi ci sarebbero a volerli usare anche x gli animali

2+2 = 4

Qui Ge / Liguria, randagi non ne vedi
Non è un fatto di cuore ,e ' mentalità
Se vedi per caso rarissimo un cane da solo che gira va in allarme tutto il quartiere ........detto tutto





[ Questo Messaggio è stato Modificato da: lillina il 21-01-2015 17:11 ]


0 
 Profilo
didi45

Registrato dal: 25-09-2011
| Messaggi : 5461
  Post Inserito 22-01-2015 alle ore 00:18   
Non é questione di soldi ma di cultura . Al nord forse saranno più alti gli stipendi mai il costo della vita é di gran lunga più alto. Affitti assai più cari, spese di riscaldamento non paragonabili, Tasi Tari e IMU pagate da tutti perché tutti gli immobili sono accatastati, cibo ristoranti, bar, tutto più caro. Senza contare che chi non trova lavoro difficilmente può contare su un assunzione statale o una pensione.
Al sud non si sterilizzano gli animali per non mutilarli come ha ben detto Lillina o per non spendere i soldi, tanto per i più sono animali e si possono abbandonare.
La minoranza di buon cuore si trova davanti a un numero tale che é impossibile soccorrerli tutti.
É come fare 10 figli e pretendere di mandarli tutti all'università.
Ci sarà un motivo per cui spesso i ragazzi al nord si organizzano a dividere in due o tre un appartamentino! A vivere soli non ce la fanno! Il ricco Nord é una chimera, provatelo!

Fortunatamente al nord si é capito che sterilizzare un gatto o un cane crea meno problemi , si evitano randagi in giro e per chi terrebbe un cucciolo ci si é accorti che tra vaccinazione, antiparassitari e varie oltre al cibo quotidiano, alla fine costa meno sterilizzare.








0 
 Profilo
anto-lucy-lucky

Registrato dal: 19-12-2007
| Messaggi : 5991
  Post Inserito 24-01-2015 alle ore 00:11   
da campana trapiantata a Milano conosco tutte e due le realtà. E purtroppo il problema è la mentalità. Che per fortuna nelle città con gli anni è cambiata, in campagna ahimé ancora no. Ricordo da bambina, a Battipaglia c'erano molti cani randagi, adesso in città è raro vederne. Ad Agropoli già se ne vedono di più, e quanti litigi quando andavo a passeggio con Lucky, ovunque andavo c'era qualcuno che mi diceva di portare il cane altrove. Se poi entriamo nelle campagne vedi cani che hanno sì un padrone ma vivono fuori con qualsiasi condizione atmosferica. E non è raro vedere cani morire di Leishmaniosi.
I miei pets sono tutti campani, tranne Camomilla che ho trovato qui a Milano.
Lo so che non c'entra molto ma a Milano per quanto possa essere più aperta la mentalità c'è ancora molto da lavorare. Io vivo sola e spesso quando vado o torno dalla stazione non ho chi mi venga a prendere. Con cane e bagagli non riesco a prendere i mezzi, allora chiamo il taxi: un'impresa trovard un tassista disposto ad accettare Sissi. L'Italia ha ancora molto fare per essere considerato un paese per animali


1 
 Profilo
( | 2 | 3 ) Avanti  >>> 


Generazione pagina: 1.135 Secondi