home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Varie  >>  Ho bisogno di un consiglio! URGENTE - Discussione n 89895 - PermaLink
   Ho bisogno di un consiglio! URGENTE

( 1 | 2 | 3 ) Avanti  >>> 
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 26 )
FabioGiuff

Registrato dal: 12-05-2011
| Messaggi : 1874
  Post Inserito 21-01-2015 alle ore 07:47   
Ciao a tutti e grazie per chi può rispondermi.

Premetto che io abito in una zona circondata da vigne e terreni agricoli; ieri sul tardi pomeriggio ho notato che una vigna vicino casa mia era stata in parte recitanta e all'interno pascolavano greggi di pecore e anche agnellini.
Ho pensato che di lì a poco il proprietario sarebbe venuto per riportarle in stalla, ma stamattina alle 6,00 quando sono ripassato per controllare le pecore erano ancora lì.
Domanda: essendo un terreno all'aperto e non essendoci nessun tipo di riparo è normale lasciare gli animali al freddo delle temperature notturne? Qui da noi in Friuli di notte si và sotto zero e domani il meteo prevede piogge.
Io sono ignorante in materia e quindi mi affido a chi sà più di me.
Se come penso normale non è chi devo chiamare per segnalare il caso?

Grazie a tutti

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: FabioGiuff il 21-01-2015 08:52 ]


0 
 Profilo
lillina
| CV STAFF

Registrato dal: 15-04-2006
| Messaggi : 51796
  Post Inserito 21-01-2015 alle ore 08:29   
Devono avere un riparo almeno una tettoia ,poi si ammassano tutte insieme
Se non è un soggiorno limitatissimo a pochi giorni ,x urgenze non note ,segnala Guardie zoofile ,presumo

Non sn esperta ,ma gli ovili a che servirebbero ? Non solo a custodirle ,anche a ripararle ,penso


1 
 Profilo
eghinlove

Registrato dal: 15-07-2013
| Messaggi : 1757
  Post Inserito 21-01-2015 alle ore 08:29   
Non è che dopo il tuo passaggio ieri sera gli animali sono stati fatti rientrare al riparo e poi riportati fuori all'alba?
Qui anche ci sono vari campi destinati al pascolo di caprette e pecore, e in effetti una mattina presto che passavo di lì mi stupii di trovarle già (con un paio di ore di anticipo rispetto agli altri giorni) e il ragazzino pastore mi disse che all'alba già le portavano!

Se invece non fosse così, non saprei chi contattare.. penso chiamerei i carabinieri


1 
 Profilo
FabioGiuff

Registrato dal: 12-05-2011
| Messaggi : 1874
  Post Inserito 21-01-2015 alle ore 08:46   


21-01-2015 alle ore 08:29, lillina wrote:
Devono avere un riparo almeno una tettoia ,poi si ammassano tutte insieme
Se non è un soggiorno limitatissimo a pochi giorni ,x urgenze non note ,segnala Guardie zoofile ,presumo

Non sn esperta ,ma gli ovili a che servirebbero ? Non solo a custodirle ,anche a ripararle ,penso



Grazie Lillina, infatti stò cercando anche Ericaf per avere un suo parere.


0 
 Profilo
FabioGiuff

Registrato dal: 12-05-2011
| Messaggi : 1874
  Post Inserito 21-01-2015 alle ore 08:51   


21-01-2015 alle ore 08:29, eghinlove wrote:
Non è che dopo il tuo passaggio ieri sera gli animali sono stati fatti rientrare al riparo e poi riportati fuori all'alba?
Qui anche ci sono vari campi destinati al pascolo di caprette e pecore, e in effetti una mattina presto che passavo di lì mi stupii di trovarle già (con un paio di ore di anticipo rispetto agli altri giorni) e il ragazzino pastore mi disse che all'alba già le portavano!

Se invece non fosse così, non saprei chi contattare.. penso chiamerei i carabinieri



Grazie Eghinlove, in realtà quello che dici non posso escluderlo perchè io le ho viste ieri sera alle 18 per la prima volta e sono ripassato stamattina alle 6 ed erano già lì ( o ancora lì).
Ho letto in giro su vari forum che comuqne, come dice Lillina, bisognerebbe garantirgli un riparo.
Per la grande estensione della recinzione che è stata messa mi sembra improbabile che sia un soggiorno limitato a pochi giorni e purtroppo non ho visto nessun pastore con cui parlare .

Vi tengo aggiornati Grazie

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: FabioGiuff il 21-01-2015 08:57 ]


0 
 Profilo
misssmith
| CV STAFF

Registrato dal: 16-05-2008
| Messaggi : 22544
  Post Inserito 21-01-2015 alle ore 09:21   
Ciao Fabio, ho segnalato anche a Benny (tramite Fb) ma non so quando leggerà...


1 
 Profilo
FabioGiuff

Registrato dal: 12-05-2011
| Messaggi : 1874
  Post Inserito 21-01-2015 alle ore 09:50   


21-01-2015 alle ore 09:21, misssmith wrote:
Ciao Fabio, ho segnalato anche a Benny (tramite Fb) ma non so quando leggerà...



Grazie ...ti ho inviato una mail


0 
 Profilo
didi45

Registrato dal: 25-09-2011
| Messaggi : 5461
  Post Inserito 21-01-2015 alle ore 10:39   
Durante le transumanze non credo che le pecore abbiano ripari, ma ora non credo sia tempo di transumanze o spostamenti ,però ....
Ma é un terreno coltivato a viti? Molto strano.


0 
 Profilo
FabioGiuff

Registrato dal: 12-05-2011
| Messaggi : 1874
  Post Inserito 21-01-2015 alle ore 11:03   


21-01-2015 alle ore 10:39, didi45 wrote:
Durante le transumanze non credo che le pecore abbiano ripari, ma ora non credo sia tempo di transumanze o spostamenti ,però ....
Ma é un terreno coltivato a viti? Molto strano.



Ciao Didi, si è un terreno coltivato a viti e anche a me è sembrato strano e per questo ho chiesto lumi. Oggi se riesco faccio una foto così vi rendete conto meglio


0 
 Profilo
reuel

Registrato dal: 29-11-2014
| Messaggi : 160
  Post Inserito 21-01-2015 alle ore 11:11   
...controlla..se puoi...se intorno alle h 20.00 ( più o meno ) il gregge è ancora fuori....di notte...più precisamente all'imbrunire, il gregge va riportato in stalla, per i cento motivi che tutti conosciamo....se di notte è ancora fuori contatta tutto ciò che è contattabile!
....se le hanno messe in un vigneto...vorran togliere di mexxo il vigneto!


0 
 Profilo
( | 2 | 3 ) Avanti  >>> 


Generazione pagina: 1.164 Secondi