home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Varie  >>  VetsFoGone (ciclico, lo so, ma tant'è.. ), e non VetsoLone ;) - Discussione n 89888 - PermaLink
   VetsFoGone (ciclico, lo so, ma tant'è.. ), e non VetsoLone ;)

( 1 | 2 | 3 ) Avanti  >>> 
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 20 )
MilenaF

Registrato dal: 29-06-2012
| Messaggi : 4198
  Post Inserito 20-01-2015 alle ore 12:16   
NON NE POSSO PIU' di leggere che l'amore e la passione di un veterinario vanga misurata sulla gratuità delle prestazioni, davvero è una roba che non reggo più.
Volevo commentare sotto l'ennesima frase in questo senso, ma scrivo qui perché si capisca chiaramente che non è una roba ad personam (è solo la goccia che ha fatto traboccare un vaso stracolmo) , ma un discorso generale.
La vogliamo smettere con 'sta solfa???
O il veterinario è ricco sfondato, e fa del volontariato, o la vogliamo capire che svolge una professione, che gli consente di vivere??
Ce la facciamo a capire che un ambulatorio ha dei costi, che a fine mese il veterinario paga un affitto ad un proprietario, dal quale non può pretendere la gratuità, in nome dell'amore per i besti?
Ce la facciamo a capire che per poter visitare/fare esami/operare/tenere in degenza il veterinario paga bollette di luce, acqua, gas??
Ce la facciamo a capire, mentre noi pretendiamo lavori per la gloria, lui non può pretendere che tutte le sue spese (che vanno dal semplice paccone di cotone idrofilo al macchinario più sofisticato) gli vengano condonate, per la stessa gloria??
Quand'è che la smettiamo di guardare al nostro c***o di giardinetto, "io non posso pagare" (e ovviamente, sono da compatire e da aiutare), mentre l'altro se non lavora gratis è brutto e cattivo, e non vuol bene al mio bestio??
Ma c***o, si suppone che sia tu il primo a farti in quattro, se occorre anche in 16, se vuoi davvero bene al tuo bestio. Non ce la fai? Può succedere eh. Non incolpare chi non c'entra nulla, però. Prenditela con la crisi, con il momento storico, con le congiunzioni astrali negative, con te stesso, se sai di anteporre altre spese alla salute, ma non infangare gli altri, BASTAAAAA!!!

Quest'amarezza, in questo momento, come appunto ciclicamente accade, mi viene dalla sezione Esotici, dove spesso il costo dell'animaletto è inferiore a quello di una visita. Non per questo sono besti meno vivi di altri, meno sofferenti di altri, meno senzienti di altri.
Li hai scelti, dici di amarli, e li senti come "meno impegnativi", della serie costa meno comprarne un altro che curare questo?? E poi però pretendi che li ami tanto il vet?? Pretendi che ti faccia una diagnosi telefonica (nessuno dei vet conosciuti ha la sfera di cristallo vicino al telefono, sarà cattiveria?), e dici che sono "furbi" perché vogliono farti andare in studio?
Ennò, caro, sei tu coglione a pensare che si possa farti un raschiato al telefono, scusa il termine, né??

Abbi rispetto almeno per chi, come te, si trova davanti a spese importanti, e si sacrifica, e le fa, e neanche risolve, perché la medicina non arriva ovunque, ma non solo.
Ho scritto "non solo" perchè, proprio parlando di esotici, e scendendo nel particolare, nel mio di giardinetto 'stavolta, per trovare un vet 'specializzato' nel ratto, pur vivendo in una grande città, dovrei spostarmi, minimo 90 km, meglio 600 e raggiungere Roma.

So che questo topic è un doppione triplone ecc di altri già scritti, ma.. uno sfogone all'anno posso concedermelo?
E il 2015 è appena cominciato

Il Vetsolone è prednisolone, e a noi è stato prescritto in passato per ridurre l'edema cerebrale.. potessero queste parole, invece che puro sfogo, aiutare un minimo a drenare certi pensieri assurdi..


1 
 Profilo
titomimilola

Registrato dal: 11-09-2010
| Messaggi : 1189
  Post Inserito 20-01-2015 alle ore 12:45   
come sempre , quando ti incaxxxx mi fai tanto
ps. sicuramente andrò a leggere in esotici questo geniooo


0 
 Profilo
MilenaF

Registrato dal: 29-06-2012
| Messaggi : 4198
  Post Inserito 20-01-2015 alle ore 13:18   


20-01-2015 alle ore 12:45, titomimilola wrote:
ps. sicuramente andrò a leggere in esotici questo geniooo


Leggi, leggi, ma scrivere eviterei.. Se l'utente si sente attaccato e si inc***a, purtroppo spesso ci rimette il povero bestio, perché non c'è più speranza che ascolti mezzo consiglio. Succede, purtroppo succede.

PS davvero sono divertente quando mi inc***o? Ce n'ho di argomenti per farvi divertire, in caso..


0 
 Profilo
misssmith
| CV STAFF

Registrato dal: 16-05-2008
| Messaggi : 22544
  Post Inserito 20-01-2015 alle ore 13:30   



0 
 Profilo
Serena_C
| CV STAFF

Registrato dal: 05-01-2012
| Messaggi : 1480
  Post Inserito 20-01-2015 alle ore 14:35   
Ormai sono passati 3 anni da quando mi sono iscritta in questo forum. Avevo scritto alcuni topic cercando consigli per il mio Billy, un cagnetto un po' sfortunato ma sempre amatissimo. Poi ho fatto il grande passo di adottare un coniglietto, Soufflé, e di "strigliate" (che in realtà erano solo consigli detti nel modo in cui dovevano essere detti) ne ho prese anche io da chi si occupava della sezione esotici tempo fa. Strigliate che mi sono servite e che mi permettono, oggi, di aiutare altre persone che a loro volta hanno conigli a casa. Non mi sono MAI permessa di dare consigli di tipo farmacologico, anzi, ho sempre incollato lo stesso strabenedettissimo link della lista dei veterinari esperti in esotici proprio perché le persone potessero usufruirne. Quasi che lo so a memoria.
E nonostante mi sforzo di rimanere carina e gentile, non ci riesco. Perché arriva "quel tipo" di gente. Gente che casca dal pero. Gente che ti fa venire voglia di urlare davanti al pc. Ma che i conigli hanno bisogno del veterinario? Ma che devono essere vaccinati? Ah non devono mangiare tutti i giorni le carote? Boh io gli compro il mangime del supermercato! Eh vabbè ma il criceto è costato 5 euro, a mia sorella ne compriamo un altro così non se ne accorge che l'altro è morto. Eh le fa pena l'ho nascosto sotto ad un mobile. Eh ma mica posso pagare il veterinario, sono giovane. C'ho il pesce che nuota storto. Ah vabbè è morto...adesso ne ho presi quattro, due tropicali, un piranha e un pesce rosso dite che andranno d'accordo?
OH! OOOOOH! Mi verrebbe da scuotergli le spalle e urlare: ma svegliati idiota!! Sono creature, esseri viventi e senzienti e se li hai pagati 5 euro invece che 2000 come cani e gatti di razza non significa che la loro vita valga di meno!
E poi vogliamo parlare di quelli a cui dici cosa sarebbe bene fare, fanno di testa loro poi aggiornano il post dicendo che l'animale è morto/scomparso/rapito dagli alieni/scoppiato/mangiato?
E mi scoccia che ultimamente mi son trovata i topic chiusi. Non faccio l'ipocrita o la falsa buonista. Certe persone vanno svegliate bruscamente, gli si vanno dette le cose dirette senza starci a girare troppo attorno. E se questo mi varrà il ban, amen! Almeno so che di coscienza sono pulita e che i miei consigli li ho sempre dati col cuore! Tutti dovrebbero poter dire la propria, nel rispetto degli altri e senza offendere ovviamente! Lasciare un topic in sospeso senza che venga fatto passare il GIUSTO messaggio è per me qualcosa che rovina il forum stesso. Certe frasi, certi ragionamenti non me li aspetto da chi ama gli animali. Il rispetto per tutti ma il lettore silenzioso deve poter imparare qualcosa dalle esperienze altrui. Mettere il cerotto in bocca è controproducente.

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: Serena_C il 20-01-2015 14:37 ]


0 
 Profilo
eghinlove

Registrato dal: 15-07-2013
| Messaggi : 1757
  Post Inserito 20-01-2015 alle ore 15:00   
È sempre il solito discorso: i vet sono professionisti; come paghiamo l'idraulico, il professore di ripetizioni, la parrucchiera, l'architetto, paghiamo anche loro.
anzi, pago più volentieri (tra virgolette) il veterinario e piuttosto rinuncio alla parrucchiera.
Posso capire la viglia di vedere prima, tramite consulto con altri utenti, se la situazione è grave come sembra o è un falso allarme; io per esempio sono un'allarmista, e la mia veterinaria di sicuro mi odia
posso anche capire chi si trova spaesato davantj ad una mazzata di interventi/cure inaspettati da migliaia di euro.
ma pensare che il veterinario lavori aggratis no.
e neanche che possa accontentarsi di elargire consigli telefonici, innanzitutto perché nessuno si prenderebbe la responsabilità di dare una terapia senza vedere l'animale, poi perché il 99 per cento dei casi si tratta di vet che manco l'hanno mai visto l'animale!!
Talvolta anche io ho chiesto consigli telefonici alla mia vet; se si trattava più che altro di conferme o aggiornamenti su una terapiA.
ma la diagnosi ex novo al telefono è da medium


0 
 Profilo
MilenaF

Registrato dal: 29-06-2012
| Messaggi : 4198
  Post Inserito 20-01-2015 alle ore 15:37   


20-01-2015 alle ore 15:00, eghinlove wrote:
perché il 99 per cento dei casi si tratta di vet che manco l'hanno mai visto l'animale!!

Questa è un'altra delle robe che mi fa imbufalire, e che succede forse più in Esotici che altrove, perché spesso (a parte alcuni) lì non si ha il vet "di fiducia"
E quindi un illustre sconosciuto telefona a più vet di una lista, descrivendo dei sintomi (a volte leggiamo anche qui delle descrizioni in cui si capisce poco), e pretende una diagnosi e una terapia.. cosa manca per essere l'iter normale? Ma portare il bestio alla visita, naturalmente. Esattamente la parte che spetterebbe a chi con il bestio ci vive, proprio quella. Tutto dovuto per gli altri, in nome dell'amore per gli animali, tranne la propria parte come 'proprietario': parte trascurabile, no?


0 
 Profilo
misssmith
| CV STAFF

Registrato dal: 16-05-2008
| Messaggi : 22544
  Post Inserito 20-01-2015 alle ore 16:07   


20-01-2015 alle ore 14:35, Serena_C wrote:
E mi scoccia che ultimamente mi son trovata i topic chiusi. Non faccio l'ipocrita o la falsa buonista. Certe persone vanno svegliate bruscamente, gli si vanno dette le cose dirette senza starci a girare troppo attorno. E se questo mi varrà il ban, amen!



Non si banna nessuno per aver cercato di fare il bene del bestio in questione. Ovviamente, c'è modo e modo: non si può prendere a parolacce qualcuno, ad es.
E per quanto riguarda i topic chiusi d'ufficio, Serena...ciò viene fatto quando diventano sterili, quando tutto ciò che si doveva dire si è detto, anche per il lettore silente, e quel che resta è solo polemica.


0 
 Profilo
Serena_C
| CV STAFF

Registrato dal: 05-01-2012
| Messaggi : 1480
  Post Inserito 20-01-2015 alle ore 16:29   
Miss è vero ciò che dici, cioè quando diventa sterile non ha senso continuare nell'arringa... però a volte per capire se l'utente ha recepito il messaggio no è bene aspettare che risponda per l'ultima volta (anche il suo silenzio infinito vuol dire qualcosa: ossia ha incassato e si è ritirato con la coda tra le gambe). Purtroppo io mi affeziono alle storie come se capitassero a qualcuno che mi abita di fianco. Per me sapere che una bestiola è tenuta male o sta soffrendo per colpa del proprietario mi fa star male. E davvero ancora mi ricordo di quel povero criceto nascosto sotto al mobile moribondo, perché tanto costava 5 euro al negozio. Sarà che ho il cuore troppo grande e me la prendo troppo sul personale, non lo so. Mi sono capitati sotto mano commenti e ragionamenti assurdi o peggio il silenzio/assenso su teorie strampalate/senza cuore degli utenti. Spero che almeno esca fuori che il fervore che ho nelle risposte è solo perché io le bestiole le amo e non comprendo chi le trascura nonostante i consigli specifici che gli vengono dati!

@MilenaF: 90 km per un ratto? Fatti la topocard e rinnovali ogni tanto no?


0 
 Profilo
lillina
| CV STAFF

Registrato dal: 15-04-2006
| Messaggi : 51796
  Post Inserito 20-01-2015 alle ore 16:37   
Chissà perché ' i vets si devono pagare ,quando basta una telefonata
Chissà perché i vets a mezzanotte sn sempre introvabili
Chissà perché gli studi vets non fanno orario 24/24 e per 365 gg l'anno
Chissà perché lo studio e ' sempre chiuso o troppo lontano e nn c'è mezzo per raggiungerlo
Chissà perché ' gli animali non si fanno toccare e bisogna sempre sedarli




0 
 Profilo
( | 2 | 3 ) Avanti  >>> 


Generazione pagina: 1.102 Secondi