home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Altri animali  >>  Calopsite urgente - Discussione n 89887 - PermaLink
   Calopsite urgente

( 1 | 2 ) Avanti  >>> 
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 16 )
Minnie85

Registrato dal: 20-01-2015
| Messaggi : 9
  Post Inserito 20-01-2015 alle ore 12:04   
Post Inserito 20-01-2015 alle ore 11:45



Registrato dal: 20-01-2015
Messaggi : 1


Buongiorno, la mia calopsite di 5 anni soffre di ritenzione dell'uovo, è già 2 volte glielo hanno tolto in antroscopia, ma non vorrei tutte le volte farla soffrire e sedarla, comunque è un'uccellino e non credo le faccia bene.
Comunque venendo al sodo, ieri sera l'ho vista appollaiata sul trespolo e so che quando é così siamo prossimi a l'uovo, cosi mio compagno l'ha presa in mano e io ho cercato di metterle un pochino di olio di vasellina al sedere e le ho fatto le fumente con acqua calda per rendere l'ambiente più umido possibile,ma ancora non l'ha fatto ed ha pure difficoltà a defecare, sta tutta accoccolata nel nido, come se covasse.
Come faccio a risolvere il problema?! Inoltre di solito quanti giorni ci mettono ad espellere l'uovo dal momento che è formato?
Sta davvero male, aiutatemi!!!
Grazie in anticipo..
Minnie85


0 
 Profilo
Serena_C
| CV STAFF

Registrato dal: 05-01-2012
| Messaggi : 1480
  Post Inserito 20-01-2015 alle ore 12:33   
Ciao, benvenuta nel forum!

Purtroppo la ritenzione dell'uovo è molto pericolosa e anche dolorosa per la calopsita. Evitate di fare manovre troppo brusche (va benissimo ciò che avete fatto ma non premete mai la pancia per cercare di far uscire l'uovo) perché potrebbe rompersi e portare a morte la piccola. Solitamente l'uovo una volta formato viene subito espulso... Quando non esce significa che qualcosa è andato storto. Quello che mi sento di consigliarvi è di rivolgervi di nuovo al veterinario aviario per l'estrazione (purtroppo è da fare perché se ne ha già sofferto probabilmente c'è qualcosa di anomalo nel suo apparato riproduttore) e farvi spiegare se ci sono mini-interventi da fare oppure se dovrete allontanarla dal maschio per evitare nuove uova. Non attendete troppo perché lo stare accovacciata è sintomo di sofferenza, purtroppo...

Spero si risolva tutto




0 
 Profilo
Minnie85

Registrato dal: 20-01-2015
| Messaggi : 9
  Post Inserito 20-01-2015 alle ore 13:13   
Non ha maschio, ed in oltre si gratta contiamente la cloaca, ma esiste una sterilizzazione anche x gli uccellini, xke non sopporto più vederla soffrire se nemmeno ha il maschio x fate i piccoli.
Grazie mille di tutto
Purtroppo oggi però la veterinaria aviaria non c'è, se aspetto domani che è in ambulatorio, xke non èfacile trovare veterinari aviari in questa zona..
Ora vuole stare con me sulla spalla, non so piu che pensare.
Grazie ancora



0 
 Profilo
Pappagalli
| CV STAFF

Registrato dal: 20-12-2003
| Messaggi : 1933
  Post Inserito 20-01-2015 alle ore 15:38   
Ciao,

hai agito correttamente con vaselina o fonte di calore (che si puo' tenere in sospensione per aiutarla a rendere il tutto più semplice per l'espulsione).

Problema è come già spiegato da Serena. Se non funziona urge l'intervento di un veterinario aviare.

Bisogna poi procedere a capire il problema. Uno sicuramente è cercare di eliminare i fattori che portano alla deposizione (stimoli ambientali, ..) e l'altro è correggere l'alimentazione (è possibile abbia mancanza di calcio) o correggere la detenzione (tipo di gabbia, giochi, rifugio, ...).

Dato sta sulla spalla presumo sia una calospitte allevata a mano, pertanto è da capire se la stimolazione è prodotta da qualche oggetto, situazione o da te.

In qualunque caso devi interpellare un veterinario aviare e a passi procedere nella direzione giusta per evitare che si ripresenti tale situazione.



Ciao


0 
 Profilo
Minnie85

Registrato dal: 20-01-2015
| Messaggi : 9
  Post Inserito 21-01-2015 alle ore 07:56   
Ieri sera tornata da lavoro ho visto aveva defecato come se fosse 2 giorni che non la faceva, e era sgonfia sembrava avesse espulso anche l'uovo.Ma stamattina non riesce di nuovo a defecare e si gratta c'è niente x aiutarla fino ad oggi pomeriggio che vado dal veterinario??
Grazie e scusate


0 
 Profilo
Serena_C
| CV STAFF

Registrato dal: 05-01-2012
| Messaggi : 1480
  Post Inserito 21-01-2015 alle ore 08:54   
Bene, un buon segno almeno che si sia liberata anche se in parte. Resta da capire se questi problemi alla defecazione siano dovuti all'alimentazione o a problemi anatomici intestinali. L'uovo lo hai trovato all'interno della gabbia?
Prova a darle verdure fresche e togli i semi che possono affaticarla ulteriormente! Ti lascio due link con le schede sull'alimentazione!

http://www.calopsitte.it/calopsitte_alimentazione.html

http://aaeweb.net/sezione_uccelli/calopsitta.htm




0 
 Profilo
Minnie85

Registrato dal: 20-01-2015
| Messaggi : 9
  Post Inserito 21-01-2015 alle ore 18:25   
No, l'uovo non l'ho trovato molto probabilmente si trattava solo di blocco intestinale xke dopo liberatasi era sgonfia.. La verdura non me la mangia, esiste un integratore di fibre da somministrare nel beverino?!



0 
 Profilo
Serena_C
| CV STAFF

Registrato dal: 05-01-2012
| Messaggi : 1480
  Post Inserito 21-01-2015 alle ore 18:30   
Visto che vai dal veterinario chiedi tutto a lui! So che esistono integratori vitaminici ma di fibre proprio non saprei! Comunque anche se la vedi meglio non sottovalutare la cosa... Probabilmente dovrai fare dei cambiamenti nell'alimentazione ma fatti seguire dal vet!


0 
 Profilo
Pappagalli
| CV STAFF

Registrato dal: 20-12-2003
| Messaggi : 1933
  Post Inserito 21-01-2015 alle ore 18:30   


21-01-2015 alle ore 18:25, Minnie85 wrote:
No, l'uovo non l'ho trovato molto probabilmente si trattava solo di blocco intestinale xke dopo liberatasi era sgonfia.. La verdura non me la mangia, esiste un integratore di fibre da somministrare nel beverino?!





Ciao,

le calopsitti sono di provenienza australiana pertanto come gli ondulati o altri pappagalli a volte fanno resistenza nell'alimentazione fresca.

Ti consiglio di insistere, spaziando su tutti i generi (cocomero , cetriolo, peperone, zucchina, finocchio, ecc..) lo stesso vale per la frutta (eccetto avocado).


Detto questo che tipo di alimento proponi (sementi) e che altro dai ???



Ciao


0 
 Profilo
Minnie85

Registrato dal: 20-01-2015
| Messaggi : 9
  Post Inserito 21-01-2015 alle ore 20:27   
Le do semi vari compresi quelli con vitamine, e ultimamente una volta al mese le somministro 10 gocce di detossic nel beverino..


0 
 Profilo
( | 2 ) Avanti  >>> 


Generazione pagina: 1.100 Secondi