home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Altri animali  >>  coniglia anziana e movimenti respiratori. - Forse polmonite! - Discussione n 89879 - PermaLink
   coniglia anziana e movimenti respiratori. - Forse polmonite!
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 8 )
danimici15

Registrato dal: 10-04-2012
| Messaggi : 1690
  Post Inserito 20-01-2015 alle ore 00:01   
Ciao, Tania è una graziosa coniglietta di un kg scarso che quest'anno entra nel decimo anno di vita. Da qualche giorno però ho notato che il movimento respiratorio è modificato. Portata dalla vet per esotici ha fatto una radiografia con diagnosi di bronchite con rumori più a destra che a sinistra. La coniglia non ha avuto nè tosse nè raffreddore nè muco dal nasino. La terapia eseguita è stata: Baytril 40 unità mattino e sera per due settimane Dopo una settimana la coniglia ha migliorato la sintomatologia, ma durante gli ultimi giorni di terapia con baytril sembra avere ripreso lo stesso movimento respiratorio a tratti faticoso del periodo precedente l'inizio della terapia, sembra che la respirazione più accentuata si sia spostata più verso la pancia, la coniglia fa i suoi bisogni regolari mangia e beve. Ho notato poi che quando prendo la coniglia in braccio per portarla sul tavolo per farle l'iniezione, lei brontola come se sentisse dolore o fastidio, cosa che non ha mai fatto nei primi giorni di terapia, cosa che non accade quando è a terra o quando corre. Domani porto la coniglietta dal vet, avete avuto esperienza a riguardo? Grazie!

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: danimici15 il 20-01-2015 00:13 ]

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: lillina il 25-01-2015 16:33 ]

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: misssmith il 01-02-2015 08:23 ]


0 
 Profilo
Serena_C
| CV STAFF

Registrato dal: 05-01-2012
| Messaggi : 1480
  Post Inserito 20-01-2015 alle ore 08:14   
Ciao!
Non ho esperienze sulla bronchite però so che i tuoi coniglietti vengono seguiti bene quindi racconta al vet qualsiasi cosa di cui ti accorgi. Può essere che il verso che fa sia dovuto al fatto che si è "stufata" della terapia? Il mio quando doveva prendere le medicine riconosceva il suono delle scatole e cambiava già atteggiamento!
Cerca di tenerla in luoghi caldi senza sbalzi di temperatura! Probabilmente ci sarà da ripetere l'rx per valutare l'efficacia della terapia! Ti ha dato altri farmaci in associazione all'antibiotico?


[ Questo Messaggio è stato Modificato da: Serena_C il 20-01-2015 10:54 ]


0 
 Profilo
danimici15

Registrato dal: 10-04-2012
| Messaggi : 1690
  Post Inserito 25-01-2015 alle ore 04:41   
Ciao! La coniglietta ora sta bene, c'è voluto un pò perchè la forte bronchite passasse ma ce l'abbiamo fatta!!! Grazie!!!


0 
 Profilo
danimici15

Registrato dal: 10-04-2012
| Messaggi : 1690
  Post Inserito 31-01-2015 alle ore 23:41   
Non so se posso scrivere qui o devo aprire un altro post, caso mai mi daranno indicazioni diverse. Tania da ieri ha iniziato a respirare nuovamente molto male, la vet che l'ha visitata ha detto che ora ha rumori forti sia a destra che a sinistra. Eppure la coniglia non è stata neppure per un secondo alle correnti e neppure esposta a sbalzi di temperatura. La vet ha praticato la rubrocillina mi ha indicato il metacam come terapia antalgica e indicato la continuazione del baytril 40 unità per due volte al giorno. Prossima lastra tra una settimana. Potrebbe essere polmonite, siccome la coniglietta ha quasi dieci anni anche se ha un bel pelo e non li dimostra, spero tanto che tutti questi antibiotici necessari alla vita non la buttino troppo giù. C'è qualche alimento adatto per ridurre l'abbattimento da antibiotici secondo voi? La coniglia si alimenta bene con molte verdure, fieno con fiori secchi e foglie secche e pellet di ottima qualità, acqua pulita e fresca tutti i giorni. Grazie


0 
 Profilo
Serena_C
| CV STAFF

Registrato dal: 05-01-2012
| Messaggi : 1480
  Post Inserito 01-02-2015 alle ore 10:34   
Ciao!
Mi spiace per la piccola, mannaggia! Come sicuramente sai, se la dovessi vedere abbattuta o poco stimolata al cibo puoi procedere con il Critical Care oppure con dei frullati di verdura che puoi fare in casa! Come supporto alla terapia se la vet non ti ha consigliato nulla probabilmente è perché non ce n'è bisogno! Volendo però, per aiutare il sistema immunitario, puoi darle dell'echinacea. Si trova essiccata nei sacchettini nei siti online specializzati per animali! Ai coniglietti piace molto e può essere di aiuto!


0 
 Profilo
danimici15

Registrato dal: 10-04-2012
| Messaggi : 1690
  Post Inserito 01-02-2015 alle ore 22:31   
Grazie Serena!!!!!!I tuoi consigli sono sempre molto molto preziosi! L'echinacea la uso ogni tanto come buona tisana ora la cercherò per lei. Ti farò sapere come va.


0 
 Profilo
Serena_C
| CV STAFF

Registrato dal: 05-01-2012
| Messaggi : 1480
  Post Inserito 01-02-2015 alle ore 22:37   
Certo! Fammi sapere!!
Io la compravo su Ziprar.com ma sicuramente la avranno altri siti oltre che i negozi specializzati! Incrocio tutto per Tania, sperando che passi in fretta!


0 
 Profilo
danimici15

Registrato dal: 10-04-2012
| Messaggi : 1690
  Post Inserito 05-02-2015 alle ore 01:06   
Ciao ! Una buona notizia, da questa mattina Tania respira molto meglio, non ha più il movimento marcato respiratorio difficoltoso dei giorni scorsi, ho letto che la terapia dei conigli per la polmonite spesso si protrae anche per mesi. Per il momento è molto migliorata, forse l'infezione si sta dissolvendo da tanto organizzata qual'era. Sta mangiando il radicchio rosso che ne è ghiotta, domani vado a prendere l'echinacea. Una domanda, nel punto di inoculazione dell'ago si formano delle crosticine per poi diventare cicatrici, ci sono piccoli nodulini creati penso dal farmaco. Non è stato facile trovare ogni volta un punto libero da questi per iniettare il baytril. Al termine della terapia posso dare qualche prodotto per ammorbidire o se possibile eliminare questi nodulini e crosticine ? Grazie. Sabato si farà una lastra di controllo.


0 
 Profilo
Serena_C
| CV STAFF

Registrato dal: 05-01-2012
| Messaggi : 1480
  Post Inserito 06-02-2015 alle ore 19:57   
Ciao! Sono contenta di sapere che sta andando alla grande! Brava Tania!

Per le crosticine credo basti ammorbidire del cotone con dell'acqua tiepida o volendo dell'olio di oliva (badando bene che non sia una zona facilmente raggiungibile dalla lingua). I nodulini sono reazioni infiammatorie che andranno via con il tempo... In entrambi i casi puoi benissimo aspettare che si risolva tutto da sé!


0 
 Profilo


Generazione pagina: 1.013 Secondi