home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Altri animali  >>  URGENTE: CANARINA GRAVE!!! - CHIUSO - Discussione n 89867 - PermaLink
   URGENTE: CANARINA GRAVE!!! - CHIUSO

( 1 | 2 | 3 ) Avanti  >>> 
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 21 )
kevinka

Registrato dal: 19-01-2015
| Messaggi : 7
  Post Inserito 19-01-2015 alle ore 13:43   
Salve, ho una canarina di due anni con la bronchite, che presenta da un mesetto un respiro affannoso continuo, sia di giorno che di notte, con continue convulsioni corporee (come se si gonfiasse e sgonfiasse continuamente nel respirare) e che ha fatto ormai suo, uno strano verso col becco, come se cercasse di liberarsi da qualcosa che la impedisca di respirare bene, o comunque non in modo affannoso. Inizialmente mi è stato detto da un negoziante di un grande megastore di animali della zona (del reparto ornitologico) di curarla con un medicinale adatto alla cura di malattie respiratorie, (SULFADIMETOSSINA 0,425% DIAVERIDINA 0,425% Liquido, della Candioli farmaceutici), ma dopo avergli somministrato quest'ultimo per due settimane nel beverino, la canarina sta nelle stesse condizioni di prima, se non peggio. Fortunatamente non ha perso l'appetito, ed oltre ai classici semini, ha sempre a disposizione in una seconda mangiatoia, anche del pastoncino giallo. dopo averla portata a vedere ad un altro negoziante di animali, mi è stato detto che era anche molto debilitata, e che di conseguenza non aveva fatto bene la muta, e che quindi avrei dovuto somministrargli nel beverino della vitamina b (RAFF- B-PLUS, COMPLESSO VITAMINICO DEL GRUPPO B) per una decina di giorni (ho iniziato la cura giovedi 15 gennaio). La canarina però ha sempre la bronchite/asma, ed inoltre da qualche giorno ha anche un po' di diarrea.
Cosa posso darle per la bronchite? (cosa che mi preoccupa di piu')
Per la diarrea va bene una fialetta di enterogermina diluita nel beverino?
Grazie in anticipo per la risposta.

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: kevinka il 19-01-2015 15:57 ]

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: misssmith il 20-01-2015 18:18 ]


0 
 Profilo
kevinka

Registrato dal: 19-01-2015
| Messaggi : 7
  Post Inserito 19-01-2015 alle ore 16:18   
La ringrazio molto per la sua risposta. Provvederò a lavare bene con un insetticida specifico (a tal proposito, lei quale mi consiglia? posso trovarlo nei negozi di animali?) tutti gli accessori della gabbietta. Per quanto riguarda la bronchite, posso darle qualche medicinale per curarla? Per la cura della diarrea, invece, lascio perdere l'enterogermina?
Ps. Lei è un veterinario/a?


0 
 Profilo
kevinka

Registrato dal: 19-01-2015
| Messaggi : 7
  Post Inserito 19-01-2015 alle ore 16:51   
Ho cercato un pò su internet ed ho trovato anch'io lo stesso prodotto:
Neo Foractil è un insetticida, acaricida piretroide, efficace contro acari, pulci, pidocchi. Può essere nebulizzato DIRETTAMENTE sui soggetti avendo cura di togliere gli alimenti prima del trattamento.
Anche se sono un po' titubante sull'efficacia di questo tipo di medicinale per la cura di una bronchite, dopo andrò a comprarlo sicuramente, sperando che funzioni. Per quanto riguarda Lei, non posso far altro che ringraziarla nuovamente.
Buona serata.




0 
 Profilo
Serena_C
| CV STAFF

Registrato dal: 05-01-2012
| Messaggi : 1480
  Post Inserito 19-01-2015 alle ore 17:23   
Ciao

Nessuna cura fai-da-te... Hai bisogno di un veterinario esperto in esotici o aviario. Trovi l'elenco in questo sito, diviso per regioni!

Elenco veterinari esperti in esotici


Non sottovalutiamo mai i sintomi dei nostri compagni! La diagnosi di certezza la può fare solo chi ha fatto studi specifici e master appositi! Rivolgiti al veterinario esperto che saprà dirti di cosa si tratta ed eventualmente quale terapia effettuare!

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: Serena_C il 19-01-2015 17:26 ]


0 
 Profilo
Serena_C
| CV STAFF

Registrato dal: 05-01-2012
| Messaggi : 1480
  Post Inserito 19-01-2015 alle ore 18:38   
@Jinny: Il mio commento non si riferiva a te, il NeoForactil l'ho utilizzato anche io ma l'utente chiedeva "Per quanto riguarda la bronchite, posso darle qualche medicinale per curarla? Per la cura della diarrea, invece, lascio perdere l'enterogermina?" Ecco, questa è la frase per la quale mi sono sentita di consigliare il consulto con un veterinario. Se i problemi respiratori non fossero dovuti all'infestazione è bene che porti il canarino a visita veterinaria. La diarrea non è mai un sintomo da sottovalutare, per nessun animale!

Per approfondire alcune patologie frequenti del canarino: Schede malattie canarino

La mia "politica" è questa nel senso che il forum può servire a confrontarsi, consultarsi, chiedere consigli... ma per quanto riguarda le terapie specifiche è sempre bene affidarsi a chi la laurea ce l'ha!


[ Questo Messaggio è stato Modificato da: Serena_C il 19-01-2015 18:47 ]


0 
 Profilo
kevinka

Registrato dal: 19-01-2015
| Messaggi : 7
  Post Inserito 19-01-2015 alle ore 19:15   
ho osservato a lungo la canarina: sono quasi certo che si tratti di acari alla vie respiratorie.
sto scendendo a comprare il NEOFORACTIL in farmacia, e volevo chiederle, c'è solo la confezione da 300ml in commercio, che lei sappia?
Le ripeto la procedura che lei molto gentilmente mi ha indicato, mi corregga se non ho ben capito qualche passaggio:
-provvedo (per quel che costano) a cambiare direttamente le due mangiatoie e il beverino;
- disinfetto la gabbia lavandola per bene con acqua calda e candeggina;
- una volta pulita la gabbia, reintroduco la canarina all'interno di essa (non mettendo ancora acqua e cibo);
- metto la gabbia all'interno di una busta, e provvederò poi a chiuderla;
- velocemente provvedo a fare un foro alla busta, da cui immetterò 2 SPRUZZI(?!?) di NEOFORACTIL, dopodichè provvedo subito a chiudere il foro con dello scoth;
- tengo sotto osservazione la canarina per 2-3 minuti, e al primo segno di barcollamento, apro la busta, in modo da farle respirare aria pulita.
Per quanti giorni devo farle fare questa sorta di areosol? basta una sola volta, o devo ripeterlo piu' giorni?
Volendo seguire anche il classico rimedio del pezzettino di cipolla nel beverino, volevo chiederle, la cipolla va a crudo, o devo bollirla?
La ringrazio ancora, e mi scusi se sto approfittando della sua gentilezza e disponibilità.

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: kevinka il 19-01-2015 19:19 ]


0 
 Profilo
Pappagalli
| CV STAFF

Registrato dal: 20-12-2003
| Messaggi : 1933
  Post Inserito 19-01-2015 alle ore 20:58   
Ciao ,

Come detto da Serena è importante che contatti un veterinario . Fare l'aereosol con medicamento quale neoforactil o simili va bene in soggetti "sani" . Il tuo se ha già altre patologie in corso rischi solo di peggiorare la situazione.

Una telefonata non ti costa più di tanto ed interpellare un veterinario aviare.

Bronchite, acari o parassiti o aspergillosi e potrei continuare all'infinito .. Sono tutte patologie che come sintomo danno problemi respiratori ... E per comprendere al meglio oltre eventuali diagnosi serve un check-up su anni, detenzione, alimentazione , ecc del canarino.

Non ha senso se non si hanno avuto miglioramenti a breve termine chiedere una terapia su un forum .. In un caso grave.

Ciao


0 
 Profilo
kevinka

Registrato dal: 19-01-2015
| Messaggi : 7
  Post Inserito 20-01-2015 alle ore 10:30   
Porterei la mia canarina dal miglior veterinario di Napoli pur di curarla, ma purtroppo molte persone che appartengono a questa categoria, non svolgono il loro mestiere con e per passione, ma solo per fini speculativi. Sono un ragazzo che studia, e che di conseguenza non ha tutte queste possibilità economiche: ho fatto comunque un tentativo, e cercando sull'elenco delle pagine bianche ho contattato 5-6 veterinari aviari della zona. Per telefono non danno alcun consiglio, non sono stupidi, vogliono che il cliente si rechi da loro solo ed esclusivamente per fare soldi, e ti liquidano tutti con la stessa pappardella:'Per telefono non possiamo dirle niente, è necessario che porti la canarina al mio studio. Ah, la avverto, visita e trattamento, costano 40€'. (GIRA E RIGIRA E' SOLO DEI SOLDI CHE GLI INTERESSA).
Ecco perchè mi ritrovo a chiedere consigli su un sito di veterinari volontari, perchè almeno loro svolgono questo lavoro con PASSIONE, di sicuro non perchè voglia perdere tempo, fare cose inutili, nè tantomeno perchè non voglia curare per bene la mia canarina.


0 
 Profilo
Serena_C
| CV STAFF

Registrato dal: 05-01-2012
| Messaggi : 1480
  Post Inserito 20-01-2015 alle ore 10:36   
Mi dispiace ma come dico questa cosa agli utenti la ripeterò anche a te.
Quando si acquista/adotta un animale bisogna mettere in conto le spese. Anche io studio, ho 25 anni, ho adottato un coniglietto e mai gli farei mancare le visite o le cure veterinarie. Si comprano cellulari, televisori, vestiti senza problemi e quando si parla di salute guardiamo ai soldi? Scusa ma non la penso così. Inoltre il veterinario è stato più che onesto a dirti già al telefono quale sia il costo della visita, in modo che tu potessi scegliere se andare oppure no.
Le pratiche che ti sono state consigliate sono per esperti e per canarini sani. Non puoi far respirare il NeoForactil ad un canarino debilitato...rischi di ucciderlo. E' ovvio che debba essere visitato... Nessuno fa diagnosi per telefono! Se pensi che siano tutti lì a voler lucrare sulla patologia del tuo uccellino allora fai come meglio credi ma poi non aggiornarci se qualcosa va storto!
Prova a chiedere nella sezione "Il veterinario risponde" e vediamo se ciò che dici corrisponde alla realtà oppure se anche questi veterinari ti diranno che occorre visitare il canarino.


1 
 Profilo
Serena_C
| CV STAFF

Registrato dal: 05-01-2012
| Messaggi : 1480
  Post Inserito 20-01-2015 alle ore 10:37   
Comunque il link che avevo messo era proprio l'elenco di veterinari esperti in esotici riconosciuti dalle più grandi associazioni italiane per questa categoria di questi animali.


0 
 Profilo
( | 2 | 3 ) Avanti  >>> 


Generazione pagina: 1.540 Secondi