home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Il comportamento del cane  >>  Aiuto! Rott e simil maremmano maschi da amici a nemici - Discussione n 89837 - PermaLink
   Aiuto! Rott e simil maremmano maschi da amici a nemici

( 1 | 2 | 3 ) Avanti  >>> 
AutorePagina: 2 di 3
paolas

Registrato dal: 17-01-2015
| Messaggi : 12
  Post Inserito 17-01-2015 alle ore 18:59   
E che pensi si possa fare Lillina?


0 
 Profilo
whitewolf12

Registrato dal: 28-11-2014
| Messaggi : 362
  Post Inserito 17-01-2015 alle ore 19:19   
La situazione descritta è molto complessa per via dei caratteri dei due cani.. due maski assieme non è detto ke abbiano problemi, moltissimi cani maski stanno con altri cani maski e spesso trovano la quadra se gestiti bene.. il problema sta nell'aver messo questi due caratteri assieme di cui uno per altro à geneticamente un deficit di comunicazione rispetto all'altro e l'altro presenta (sempre geneticamente) una territorialità molto spiccata.... ke fare... bella domanda.. bisogna far capire a tutti e due ke nessuno dei due comanda, ke l'unico capobranco sei tu e loro sono i sottoposti.. è vero ke il fatto isolato non vuole per forza dire ke non possano più stare assieme.. ma il fatto ke sia andato avanti fino allo stremo... è vero ke se è andato così tanto avanti è anke possibile ke abbiano trovato la loro quadra (per esempio è possibile ke il rott essendo più giovane abbia portato avanti la lotta ma abbia anke paura di ripeterla e accetti la dominanza del maremmano.. ma non è detto...) riskiare? non lo so.. come sono gestiti i cani? in casa, fuori, gioki, coccole, cibo, passeggiate.. puoi descrivere così ci sono più elementi da valutare? io comunque sentirei un buon addestratore ke vedendo la situazione possa fare una valutazione oggettiva della situazione..

ps.. il maremmano i testicoli ce li à ancora nel ventre? perkè se così fosse il cane comunque risulta intero e si sente intero anke se non si vedono fisicamente e i testicoli ritenuti nel ventre possono diventare veri e propri tumori con il passare degli anni..

Kiedo scusa per mancanza di acca, tasto rotto

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: whitewolf12 il 17-01-2015 19:20 ]


0 
 Profilo
paolas

Registrato dal: 17-01-2015
| Messaggi : 12
  Post Inserito 17-01-2015 alle ore 19:42   
Il maremmano è incrociato con il san bernardo e questo, oltre a dargli una dolcezza incredibile, lo ha dotato di un carattere molto equilibrato da subito, quasi saggio e anche tanto espansivo. Sui testicoli è nato anorchide, non sono ritratti, non ci sono e infatti, malgrado abbia 5 anni, ha ancora il temperamento di un cucciolone e, ripeto, ha accolto il rott con gioia e pazienza, come si può vedere dalla foto che ho allegato (l'orsetto era del maremmano da quando era cucciolo ed era il grande che lo prendeva per invitare il piccolo a giocare..).
Vivono entrambi in casa con noi, ma siamo in campagna e intorno c'è molto spazio aperto, quindi hanno la possibilità di giocare e correre, sia insieme, che con noi.
Sull'eventuale equilibrio trovato ho dei dubbi, il maremmano/san bernardo è sempre stato dominante e il rott si è sempre sottomesso, negli episodi delle ultime settimane in cui hanno iniziato a manifestare comportamenti anomali, ma ieri ho visto in lui un atteggiamento totalmente diverso, era assolutamente deciso a dominare e ha anche ferito, leggermente, l'altro.. Insomma nello scontro è stato lui, il rott, il vincitore.. Per cui temo che in un prossimo episodio, l'altro non accetterbbe mai la supremazia del rott e quest'ultimo non vorrebbe più tornare in una posizione di subalterno.
Sulla mia supremazia è proprio il modo in cui ho gestito i primi segnali, che sono rientrati senza problemi e mi ero illusa di poter gestire la situazione, ma ieri è stato così fulmineo lo scontro che non ho avuto il tempo di prendere il controllo.. E una volta azzuffati, da sola, non sono riuscita a separarli, malgrado avessi tentato i vari espedienti del caso...


0 
 Profilo
paolas

Registrato dal: 17-01-2015
| Messaggi : 12
  Post Inserito 17-01-2015 alle ore 20:20   
Sono stati sempre dei cani felici, amati e parte della famiglia e praticamente inseparabili.. Allego una foto di un mese fa, per darvi un'idea..



0 
 Profilo
lillina
| CV STAFF

Registrato dal: 15-04-2006
| Messaggi : 51796
  Post Inserito 17-01-2015 alle ore 22:16   
Non sono un'esperta , per ora li terrei separati
Quali sono stati i segnali di tensione che hai captato ?

La foto e ' bellissima ,due amici


0 
 Profilo
whitewolf12

Registrato dal: 28-11-2014
| Messaggi : 362
  Post Inserito 18-01-2015 alle ore 00:25   
sono d'accordo con lillina, un'avvicinamento se si sono già presi male può essere pericoloso (come dicevo prima o uno dei due dopo questa rissa à deciso di cedere o le probabilità ke si riprendano sono elevate)... se vuoi provare un avvicinamento dovete essere in due, legali con due guinzaglioni (corde di minimo 5 metri) da tenere lungi a terra di modo ke loro da una parte non si sentano costretti e trattenuti, dall'altra nel caso in cui dovessero partire uno prende un guinzaglione, l'altro prende il secondo ed è più facile dividerli.. fateli uscire contemporaneamente e teneteli distratti con del cibo di modo ke la prima cosa ke fanno non sia ringiarsi ma uscire e mangiare bocconcini prelibati seduti di fronte a voi (quindi una cosa piacevole).. questa cosa fatela durare molto a lungo e se uno dovesse girare la testa e ringiare all'altro gli dite un "no" tranquillo e fate in modo ke torni a guardare voi e se vi guarda premiate.. così finkè tutti e tue non sono tranquilli.. se doveste tentare di farli incontrare mi raccomando guardate i segnali ke mandano.. se si vogliono sbranare si vede (il maremmano si vede di più, è quello ke geneticamente dovrebbe comunicare meglio.. sul rott invece si vede molto meno, è quello ke dicevo ke comunica meno bene.. in ogni caso l'essere in due deve servire anke a quello: fissare un cane solo per individuare ogni singolo movimento di labbra o di orekkie).. Non è una cosa facile, per questo ti dico ke sarebbe opportuno kiamare un esperto ke venga a vedere di persona i cani.. Se lo facessi e dovessero partire i cani vanno separati contemporaneamente.. li mettete a terra a distanza e ke si guardino.. tutti e due devono essere sgridati allo stesso modo e non devono andare via da lì finkè non si calmano.. Niente urla mentre si azzuffano.. un no molto molto secco e tiri via e sgridi con toni ringiosi.. non è una roba ke io consiglio fatta così senza esperienza.. ma se ti venisse la tentazione di farlo queste sono le indicazioni ke mi vengono in mente.. Non lasciare gioki a disposizione.. niente cibo a disposizione e niente coccole quando vengono a kiederle.. gestisci tutto tu... è possibile ke quella festa c'entri qualcosa.. basta ke una persona abbia pestato la coda a uno dei due cani e quello girandosi abbia visto l'altro cane per pensare di essere stato "aggredito" dal fratello... reazioni avverse avrebbero dovuto presentarsi già verso l'anno/l'anno e mezzo, mi stupisce ke si presenti solo ora senza ke ci siano state modificazioni delle abitudini.. capita.. ma di solito segnali di insofferenza ne danno già prima...

Un'altra cosa ke potete fare è provare a farli incontrare con la museruola (quella con la rete metallica mi raccomando).. da una parte potete evitare ke si facciano male, dall'altra però bisogna considerare ke la presenza di una museruola potrebbe cambiare il loro comportamento.. (a.. prima di farli incontrare con la museruola bisogna abituarli a portarla, sennò collegano l'oggetto all'incontro con l'"amico" il kè non aiuta per niente)

In ogni caso ribadisco ke prima di tentare un avvicinamento sarebbe bene farli vedere da un esperto, le indicazioni ke ti ò dato sono perkè io personalmente so di essere una testa di legno e so ke ci avrei provato e a quel punto è meglio essere attrezzati..

PS.. complimenti per la foto... sono bellissimi!!!!


0 
 Profilo
paolas

Registrato dal: 17-01-2015
| Messaggi : 12
  Post Inserito 18-01-2015 alle ore 06:41   
Grazie! Ho inserito la foto proprio per far capire l'armonia e l'affetto che c'era tra i due.. Non siamo degli sprovveduti insomma e tutti e due sono cani sereni ed equilibrrati.
I primi segnali sono stati di insofferenza del maremmano verso il rott, qualche ringhiata mentre erano con noi, di gelosia direi, considerando che il rott è molto vivace e piuttosto "invadente".
Ma siamo sempre riusciti a gestire la situazione finora, ripeto, (o almeno così sembrava...) con ammonimenti calmi ma decisi e, anche quando ci sono state delle piccole zuffe, sono comunque rientrate immediatamente, perché il rott riconosceva la supremazia del maremmano. Tutto questo negli ultimi due mesi, con episodi sporadici, perché comunque, come avete visto, sono due cani molto legati e hanno continuato a giocare e coccolarsi anche durante l'ultimo periodo e il rapporto tra loro non sembrava assolutamente compromesso..
In realtà, diversamente dalle altre razze, il rott diventa adulto a tre anni, almeno così dicono i libri dedicati e per questo credo, di base, la situazione sia degenerata, perché il maremmano inizia a sentirlo non più come un "bambino", ma come un rivale e il rott d'altronde, vuole conquitare la sua posizione all'interno del branco.. Probabilmente abbiamo sottovalutato il problema, ma sembrava un percorso naturale e gestibile e non c'erano stati finora segnali allarmanti che facessero ipotizzare la violenza dello scontro che poi c'è stato.
Quando sono da soli non litigano mai e giocano di continuo e anche adesso, che sono separati e li sto tenendo dentro e fuori casa alternati, si vedono dal vetro e scodinzolano, il rott guaisce che vuole andare dal "fratello" e l'altro risponde scodinzolando a sua volta, anche se l'espressione è molto seria, quasi risentita, perché in fondo è lui quello più colpito, anche nell'orgoglio...
Ma malgrado questi segnali rassicuranti, non intendo per ora farli incontrare, è stato così fulmineo e imprevedibile lo scontro, e violento, che non intendo rischiare che si ripeta fino a quando non avrò le idee chiare. Grazie per i consigli e credo che, quando sarà, farò come mi hai detto whitewolf, mi sembra un buon sistema, anche se prima devo capire bene le cause e credo anche di dover rinforzare la mia "supremazia", perché forse un'altra ragione, sto pensando, di questa alterazione potrebbe essere un indebolimento contingente della mia posizione...
In questi giorni di festa, con i figli in casa (studiano fuori), gente che va e che viene, come capita durante le feste, può aver determinato ai loro occhi una "debolezza" diciamo del capobranco e in un momento delicato dell'evoluzione del rapporto tra i due cani, questo può aver avuto il suo peso, no?


0 
 Profilo
mary84
| EDUCATORE CINOFILO

Registrato dal: 31-03-2009
| Messaggi : 3785
  Post Inserito 18-01-2015 alle ore 12:13   
ciao scusate il ritardo nella risposta ...
Intanto la situazione è seria e pertanto vi consiglio di contattare rieducatore e di sentire il vostro veterinario per il da farsi .
nel frattempo fateli mangiare separati e non lasciateli senza supervisione se sai che litigano spesso .

le cose sono due o iniziate un percorso di rieducazione con entrambi o
cercate per uno dei due un altra famiglia , questo perché le due razze il maremmano e il rott sono già molto territoriali di loro inoltre due cani dello stesso sesso nello stesso territorio è sempre un mix sconsigliato da veterinari ed educatori .


0 
 Profilo
paolas

Registrato dal: 17-01-2015
| Messaggi : 12
  Post Inserito 18-01-2015 alle ore 12:48   
Grazie Mary, ma perdonami, hai letto tutta la conversazione o solo il post di partenza? Perché nel corso della discussione sono emerse varie notizie che potrebbero tornare utili per un parere approfondito.. Grazie ancora comunque


0 
 Profilo
calzinimaya
| MEDICO VETERINARIO
| CV STAFF

Registrato dal: 16-07-2008
| Messaggi : 19885
  Post Inserito 18-01-2015 alle ore 14:41   
è rarissimo che un cane nasca senza testicoli, è molto più frequente invece che i testicoli siano ritenuti in addome.
pessima idea avete avuto, anche considerate le razze in questione.
è normalissimo che all'inizio andassero d'accordo, il rott non avev ancora raggiunto la maturità, appena è avvenuto sono iniziati i problemi...succede sempre così...sempre sempre sempre.
avete bisogno di un educatore esperto e serio, o le conseguenze potrebbero essere molto gravi


0 
 Profilo
<<<  Indietro  ( | 2 | 3 ) Avanti  >>> 


Generazione pagina: 1.088 Secondi