home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Altri animali  >>  in arrivo la nuova vasca :-D - Discussione n 89821 - PermaLink
   in arrivo la nuova vasca :-D

( 1 | 2 ) Avanti  >>> 
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 10 )
monika71

Registrato dal: 23-06-2013
| Messaggi : 867
  Post Inserito 16-01-2015 alle ore 14:09   
Ciao a tutti, martedì prossimo mi consegnano il nuovo acquario da 240 litri, é inutile dire che non sto più nella pelle
Per ora è già arrivato il filtro esterno, tetratec ex 1200, è arrivato anche quello del 110 litri sempre tetratec, ma 800, ma lo monterò quando mi sarò trasferita a Roma.
Per il 240 ho comprato sotto consiglio del negoziante 2 confezioni di torba e 2 sacchi di argilla. La ghiaia che aveva non mi piaceva e ho deciso di prenderla on line, ma il punto è quanta?
Misure della vasca 120x41x56. 30 kg sono troppi?
Mi sto mettendo d'accordo con i miei pinnuti che desiderano ghiaia più scura perchè quella chiara riflette troppa luce e a loro non piace.... ma marrone o nera proprio non mi piace!!! Vedrò se trovo una via di mezzo :-\
Vi dico anche un'inaspettata novità: ho scoperto di avere una "lei" in vasca



Questa signorina è stata braccata per qualche giorno prima dall'altro oranda, poi dal cometa più grande, ma credo anche l'altro cometa sia maschio, solo il pesciolino piccolo non si sa il sesso, spero sia femmina, altrimenti povera oranda.... alcuni giorni fa mi ha fatto le uova, non son durate molto, dopo quanche ora non c'era più niente.
Comunque per il momento non credo riaccadrà, ho abbassato un po'il termostato, in previsione del trasloco anche se li trasporteró in contenitore termico.
Appena arriva la nuova vasca metterò le foto, intanto se mi potete dare indicazione sulla quantità di ghiaia ve ne sarei grata. Saluti a tutti

P. S. Unico uovo superstite era questo nella fessura della roccia ma dopo qualche giorno é sparito anche questo...




[ Questo Messaggio è stato Modificato da: monika71 il 16-01-2015 14:21 ]


0 
 Profilo
hugo

Registrato dal: 09-12-2008
| Messaggi : 4641
  Post Inserito 16-01-2015 alle ore 14:13   
Eisiste una ghiaia anche scura che fa tutto anche da fertilizzante ma non mi ricordo la marca


0 
 Profilo
monika71

Registrato dal: 23-06-2013
| Messaggi : 867
  Post Inserito 16-01-2015 alle ore 14:36   


16-01-2015 alle ore 14:13, hugo wrote:
Eisiste una ghiaia anche scura che fa tutto anche da fertilizzante ma non mi ricordo la marca



Credo che ti riferisci al manado della JBL, ma è molto marrone, sbatte un po con le rocce, il compromesso sarebbe questo visto su acquariumline





Non mi fa impazzire, ma marrone sbatte troppo con le rocce... per il momento comunque risulta mancante sul sito...
Quanto ne dovrei mettere comunque?

Da una parte potrebbe essere una soluzione per non mescolate il tutto quando sifono, la torba sotto la metto comunque? Non dovrei aver problemi a mettere la torba con l'acqua di Roma che é molto dura, gh 14 kh 11. Per non scioccare troppo i pesci la taglierò con acqua a osmosi, visto che qui stanno dentro acqua tenera (gh 5 kh 4)

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: monika71 il 16-01-2015 14:38 ]


0 
 Profilo
Pappagalli
| CV STAFF

Registrato dal: 20-12-2003
| Messaggi : 1933
  Post Inserito 16-01-2015 alle ore 16:59   
Per sapere quanto fondo mettere, in genere si calcola in litri, ti basta calcolare il volume: ( lato lungo x lato corto x h media del fondo )/1000 e trovi quanti litri di fondo devi acquistare.

Calcola uno spessore di 6 cm circa.


La torba dipende da che pesci metterai nella vasca.



Ciao


0 
 Profilo
monika71

Registrato dal: 23-06-2013
| Messaggi : 867
  Post Inserito 17-01-2015 alle ore 09:01   
Facendo il calcolo che mi hai suggerito circa 29 kh.
I pesci sono gli stessi rossi che ho nel 110 litri, la torba me l'ho ha suggerita il negoziante, dicendo di mettere sotto argilla, sopra torba e sopra la torba la ghiaia, é giusto?



0 
 Profilo
hugo

Registrato dal: 09-12-2008
| Messaggi : 4641
  Post Inserito 17-01-2015 alle ore 09:06   


16-01-2015 alle ore 14:36, monika71 wrote:


16-01-2015 alle ore 14:13, hugo wrote:
Eisiste una ghiaia anche scura che fa tutto anche da fertilizzante ma non mi ricordo la marca



Credo che ti riferisci al manado della JBL, ma è molto marrone, sbatte un po con le rocce, il compromesso sarebbe questo visto su acquariumline





Non mi fa impazzire, ma marrone sbatte troppo con le rocce... per il momento comunque risulta mancante sul sito...
Quanto ne dovrei mettere comunque?

Da una parte potrebbe essere una soluzione per non mescolate il tutto quando sifono, la torba sotto la metto comunque? Non dovrei aver problemi a mettere la torba con l'acqua di Roma che é molto dura, gh 14 kh 11. Per non scioccare troppo i pesci la taglierò con acqua a osmosi, visto che qui stanno dentro acqua tenera (gh 5 kh 4)

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: monika71 il 16-01-2015 14:38 ]


no non è il mandao jbl è un altra marca ed esiste di color nera e chiara
è quella ghiaia dove nasce il prato senza fare 3 strati o due .


0 
 Profilo
monika71

Registrato dal: 23-06-2013
| Messaggi : 867
  Post Inserito 17-01-2015 alle ore 11:32   


17-01-2015 alle ore 09:06, hugo wrote:


16-01-2015 alle ore 14:36, monika71 wrote:


16-01-2015 alle ore 14:13, hugo wrote:
Eisiste una ghiaia anche scura che fa tutto anche da fertilizzante ma non mi ricordo la marca




Allora non la conosco, ma é tipo manado?

Credo che ti riferisci al manado della JBL, ma è molto marrone, sbatte un po con le rocce, il compromesso sarebbe questo visto su acquariumline





Non mi fa impazzire, ma marrone sbatte troppo con le rocce... per il momento comunque risulta mancante sul sito...
Quanto ne dovrei mettere comunque?

Da una parte potrebbe essere una soluzione per non mescolate il tutto quando sifono, la torba sotto la metto comunque? Non dovrei aver problemi a mettere la torba con l'acqua di Roma che é molto dura, gh 14 kh 11. Per non scioccare troppo i pesci la taglierò con acqua a osmosi, visto che qui stanno dentro acqua tenera (gh 5 kh 4)

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: monika71 il 16-01-2015 14:38 ]


no non è il mandao jbl è un altra marca ed esiste di color nera e chiara
è quella ghiaia dove nasce il prato senza fare 3 strati o due .




0 
 Profilo
hugo

Registrato dal: 09-12-2008
| Messaggi : 4641
  Post Inserito 20-01-2015 alle ore 10:25   
Ti invio una foto del mio neg di fiducia dove si vede la ghiaia nera



1 
 Profilo
monika71

Registrato dal: 23-06-2013
| Messaggi : 867
  Post Inserito 20-01-2015 alle ore 16:36   
1 a 0 per i pesci hanno vinto loro, é casa loro e devono starci bene loro, io mi adatterò, mi ci abituerò!! Ghiaia marrone scuro.

Oggi è arrivatoooooooo

...niente cocci questa volta



Mi sono impiccata a montare il mobiletto da sola, non sono riuscita a montare le ante, me le faró montate da qualcuno.
Non ho potuto riempirlo per vedere se ci sono perdite, andavo un po di fretta, speriamo bene! !!!

Unico neo, ho acquistato il filtro esterno tetatrec 1200, ma il coperchio di questo acquario é strano, non so dove fare i buchi per far passare i tubi. O lì devo fare sopra ma si vedrebbero e sarebbero anti estetici o devo bucare il vetro...,.



É successa una cosa strana alla vaschetta da 35 litri: l'ho portata a Roma 10 gg fa e appena montata è andato in corto il filtro e il termostato (nuovo tra l'altro) l'ho lasciato momentaneamente così in attesa che arrivi il nuovo filtro e termostato.
Viene accesa la luce per 8 ore al giorno, oggi passo a controllare e vedo l'acqua marroncina, probabilmente per via del legno, ho poi notato tantissime lumachine che non so da dove sono sbucate, non so neanche se sono pericolose e una volta messo il filtro e avviato ho paura a metterci il Betta!!!! Nell'altra vasca non è mai successo!!!!
Che posso fare. Mi fanno anche un po senso






[ Questo Messaggio è stato Modificato da: monika71 il 20-01-2015 16:41 ]


0 
 Profilo
hugo

Registrato dal: 09-12-2008
| Messaggi : 4641
  Post Inserito 20-01-2015 alle ore 23:59   
Complimenti per la vasca
Le lumache sono normali averle perchè provengono dalla ghiaia e dalle piante
Se ci metti la chiocciola killer dimnuiranno


0 
 Profilo
( | 2 ) Avanti  >>> 


Generazione pagina: 1.095 Secondi