home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Il comportamento del cane  >>  consigli su cane adottato - Discussione n 8982 - PermaLink
   consigli su cane adottato

( 1 | 2 | 3 ) Avanti  >>> 
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 29 )
downknew

Registrato dal: 14-05-2007
| Messaggi : 22
  Post Inserito 14-05-2007 alle ore 11:50   
Salve a tutti
ho adottato in canile da una settimana una metticcia di 14 mesi circa, di taglia media, una lupetta. Portata in canile a otto mesi dopo uno sgombero.
Non credevo che fosse così difficile per un cane adattarsi ad un nuovo ambiente. Lo sapevo ma non ne avevo mai a che fare, visto che i miei precedenti cani erano delle bestiacce rustiche e di pochi complimenti.
Lei ha già i rudimenti degli insegnamenti base, si siede a comando, viene se chiamata, riporta gli oggetti a volte, se mi nascondo e la chiamo mi cerca... quindi qualcuno deve averci lavorato un pò.
Purtroppo però ha una paura estrema di qualsiasi rumore, i primi giorni anche delle penne che cadevano. Piano piano ha imparato a non temere i miei passi o i rumori comuni della casa. Non sembra impaurita del traffico o dai motorini. Quando la porto fuori è ansiosa (sbava, ansima, tira ecc.) ma non ha paura delle persone. Dei cani invece si, soprattutto se le vengono incontro, anche se appena può cerca l'approccio. ieri al parco si è sciolta correndo insieme ad altri cuccioli.
Infine mangia e beve (poco) solo se la porti alla ciotola, il resto del tempo è apatica e dorme nella mia stanza e si muove solo se chiamata , se sente il campanello per andare alla porta o per i bisogni che fa in giardino.

Detto questo mi interessava sapere come mi devo comportare con lei.
Lasciarle ancora tempo per ambientarsi e per abituarsi a me, non stressarla oppure iniziare a stimolarla il più possibile, farle fare le cose in orari regolari, portarla spesso fuori, farla socializzare?

Intanto vi ringrazio per l'aiuto. Ciao

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: downknew il 14-05-2007 11:52 ]

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: downknew il 14-05-2007 12:08 ]


Allegati :  www.cucciolissimi.it.jpg   
0 
 Profilo
omero

Registrato dal: 19-01-2007
| Messaggi : 6576
  Post Inserito 14-05-2007 alle ore 12:01   
vedrai che i consigli fioccheranno...comunque penso ci voglia un po' di tempo e tanta, tanta pazienza.... da quello che dici, comunque sembra che tu stia facendo un buon lavoro, visti i progressi


0 
 Profilo
Itala

Registrato dal: 03-04-2006
| Messaggi : 7146
  Post Inserito 14-05-2007 alle ore 12:07   
Ciao e benvenuti!!
credo che tu debba fare entrambe le cose....lasciarle in tempo di ambientarsi,ed aiutarla ad ambientarsi stimolandola e iniziando a darle da subito delle abitudini fisse.....orario pappa,orario passaggiata....ecc...ecc...
senza stressarla.....vedrai che un pò alla volta le passerà quest'apatia...


0 
 Profilo
lalla79

Registrato dal: 28-02-2007
| Messaggi : 3866
  Post Inserito 14-05-2007 alle ore 12:13   
Ciao e benvenuta
la mia Helly viene dal canile anche lei, la mia patatone c'ha passato ben 3 anni dei suoi probabili 7/8.
Anche lei appena entrata in casa si spaventava anche quando chiudevo un cassetto della cucina o quando si faceva uno starnuto.
Son passati due anni ma alcune fobie sono rimaste (ha molta paura del vento - è molto remissiva con gli umani ed ha un po' timore dei suoi simili, nn tutti però, va molto a simpatia).
Dato che la tua è molto + giovane secondo me, come ti ha già detto Itala, basteranno un po' di tempo e qualche stimolo per riportarla ad essere un cane perfettamente normale ed equilibrato. intanto ti auguro buona fortuna... hai altre fotine??? io sono un po' fissata!


0 
 Profilo
axwolf

Registrato dal: 15-02-2007
| Messaggi : 7341
  Post Inserito 14-05-2007 alle ore 12:15   
una settimana per ambientarsi credo sia pochissimo !!!!
Non riusciremmo neanche noi "umani" nonostante la consapevolezza di quello che stiamo facendo ......
Solo tempo e amore.
Come si chiama la dolcissima lupa che sorride ????
Benvenute ed un bacio ad entrambe



0 
 Profilo
downknew

Registrato dal: 14-05-2007
| Messaggi : 22
  Post Inserito 14-05-2007 alle ore 12:17   
grazie a tutte e tre, anche lei vi ringrazia
incredibilmente non ha reagito quando il vento ha fatto chiudere la porta di botto
i primi giorni ero molto demoralizzato, quindi grazie per l'incoraggiamento.
ecco altre due foto (sono quelle del sito del canile)
ciao a presto


Allegati :  www.cucciolissimi.jpg  www.cucciolissi.jpg  
0 
 Profilo
Schula

Registrato dal: 11-01-2006
| Messaggi : 6836
  Post Inserito 14-05-2007 alle ore 12:44   
Ma che bella che è!!!!!! Come si chiama la dolcissima cucciolona????? Benvenuti su forum!!!
Cmq direi che stai già facendo un ottimo lavoro consierato soprattutto che una settimana è davvero poco. Capisco la tua apprensione, vorremmo vederli sempre tranquilli e spensierati..
Una cosa che ho riscontrato leggendo di altri con esperienze simili alla tua è che anche a lungo andare il cucciolo tende a non giocare, non si lascia coinvolgere facilmente che so, da una pallina ad esempio. Visto che lei è ancora giovanissima semmai prova ad insegnarle a giocare! L'esperienza canile spesso reprime alcuni comportamenti che dovrebbero essere naturali... Prova a trovare dei giochini che possano piacerle, magari per adesso evita quelli che possono fare troppo rumore... prova con delle palline, da quella di gomma dura a quella da tennis e cerca di farla giocare. Se impara quanto sia divertente poi sarà lei a venire a cercarti!! Deve solo imparare a fidarsi di te che già le stai dando così tanto!!!
Un arruffaciuffo alla cucciolotta


0 
 Profilo
lalla79

Registrato dal: 28-02-2007
| Messaggi : 3866
  Post Inserito 14-05-2007 alle ore 14:44   
chiedo venia... ho scritto benvenutA e invece ho scoperto che sei un ometto che figura!
cmq concordo pienamente con quello che ha detto Schula.
La mia non ha mai giocato.. forse proprio perchè è già adulta ed è cmq rimasta in canile per tanti anni..

con la tua splendida pelosa forse dovrebbe essere un po' + facile dato che è ancora giovane!
non mollare!!!

l'avevo vista sul sito di cucciolissimi.it è davvero una gran bella topina!

Dicci il nome però!!!!!


0 
 Profilo
Itala

Registrato dal: 03-04-2006
| Messaggi : 7146
  Post Inserito 14-05-2007 alle ore 15:49   
è una patatona bellissima
adesso raccontaci tutto....come si chiama,cosa fa...ecc....ecc..


0 
 Profilo
downknew

Registrato dal: 14-05-2007
| Messaggi : 22
  Post Inserito 14-05-2007 alle ore 15:58   
ciao

siamo appena tornati dal bar. abbiamo giocato un pò con la palla, ma si è stancata presto, sarà anche per il caldo afoso.
appena rientrati si è fatta una gran bevuta e poi si è sdraiata sui miei disegni architettonici sparsi per terra, inzuppandoli a modino.
il nome scelto dalla mia ragazza è Frida.
vi ringrazio ancora. scusate la mia ansia, ma è la mia seconda adozione in canile. purtroppo la prima è finita male, la mia cucciolotta Ibla è morta a dicembre per una gastroenterite da parvovirus. Ho ancora la sua foto in camera e si assomigliano tanto.
un saluto a tutti



0 
 Profilo
( | 2 | 3 ) Avanti  >>> 


Generazione pagina: 1.098 Secondi