home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Il comportamento del cane  >>  scava buche enormi e non la smette. - Discussione n 89807 - PermaLink
   scava buche enormi e non la smette.

( 1 | 2 ) Avanti  >>> 
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 12 )
Samanta_Di_Bella

Registrato dal: 26-12-2014
| Messaggi : 8
  Post Inserito 15-01-2015 alle ore 10:19   
Ciao a tutti :) sono Samanta e vorrei chiedervi consiglio su con far smettere la mia monellaccia ( incrocio tra rottweiler e pastore tedesco da 1 anno adottata.) di scavare in giardino buchi enormi dove magari potrei entrarci anch'io. Mia madre vorrebbe regalarla x questo.. E soprattutto quando spacca i sacchi neri dell'immondizia. Vi prego aiutatemi io non voglio dare via Pupa, così si chiama... Lei é la mia sorellina come faccio a farla smettere aiuto


0 
 Profilo
lillina
| CV STAFF

Registrato dal: 15-04-2006
| Messaggi : 51796
  Post Inserito 15-01-2015 alle ore 12:28   
darla via per cosi poco ??

si annoia ?
vive solo fuori o in casa
spiega meglio come vive e che carattere ha ,chi e il suo capobranco ecc ecc
i sacchi dell'immondizia qualsiasi cane anche il piu educato e nobile li trova irresistibili
per questo problema basta che siano post in zona irraggiungibile
circa le buche il discorso e ' differente
in genere o si annoiano o il loro istinto li spinge a cercare a fare caccia di cosa ??acqua, fresco, cuccia ,caldo ,preda ----

la mia scava i pavimenti ,cioe fa finta e la lascio fare ,mica li buca al massimo li riga un po
in genere lo fa se si stufa di gironzolare a vuoto e se nessuno le da udienza




falla correre e giocare diminuira il lavoro di scavatrice

e alla mamma spiega che un cane non si da via
MAI


0 
 Profilo
Anna49
| CV STAFF

Registrato dal: 14-05-2012
| Messaggi : 8053
  Post Inserito 15-01-2015 alle ore 15:08   
ciao Samanta, avevo fino a quasi tre anni fa un pastore tedesco, possedeva tutte le qualità che un cane possa avere, era intelligente, ubbidiente, equilibrato, c'era tra noi una comunicazione quasi tra umani, per ultimo era bellissimo, sai qual era il suo difetto? faceva le buche in giardino, ogni giorno ne trovavo una nuova, a volte ci cadevo dentro perché il giorno prima non c'era ed io non ero attenta nel camminare, inoltre al giardino superiore ( ho un giardino terrazzato) in costruzione avevamo deciso di non mettere terra ma ghiaia, e per non far crescere l'erba sotto avevamo sistemato dei grandi teli, ebbene lui appena vedeva un angolino spuntare tra la ghiaia iniziava a tirare, per farla breve ora di teli ne sono rimasti ben pochi e l'erba selvatica cresce tra la ghiaia.
Quando ricordo il tempo passato e lui in vita mi vengono in mente anche le sue birichinate, sorrido e lo perdono mille e mille volte, vorrei avere il giardino sfasciato pur di poterlo stringere a me.
Questo per dirti che se ami un cane puoi correggere alcuni comportamenti ma non puoi stravolgere la sua natura, se gli metti a disposizione un sacco è normale che tenti di strapparlo per vedere cosa c'è dentro, se gli viene voglia di giocare non si chiede se la terra sia intoccabile, sa di avere trovato un nuovo gioco.
Voglio credere che le parole di tua mamma siano state dettate da un momento di rabbia, un cane non vale un giardino, un domani il tuo giardino, passata la fase dello "scavo", ritornerà come prima, se invece darà via il tuo peloso perderà qualcosa di prezioso e senza via di ritorno.


0 
 Profilo
misssmith
| CV STAFF

Registrato dal: 16-05-2008
| Messaggi : 22544
  Post Inserito 15-01-2015 alle ore 15:43   
Quoto in toto le parole di Anna: sono cose, si ricomprano, si rifanno...
Per l'immondizia, cercate di tenere i sacchi chiusi, magari potete acquistare un bidone di quelli grandi e tenerli lì fino al momento di buttarli, tra l'altro potrebbe anche essere pericoloso per il cane bucare quei sacchi..
Per il giardino...anche il mio Kurtz scavava buche in continuazione, amava la sensazione di fresco data dalla terra smossa ho tante foto del suo muso che sbuca da quei crateri e tanti bei ricordi. Potreste provare a lasciare uno spazio tutto per lui e recintare il resto, con un po' di buona volontà si fa tutto.



0 
 Profilo
machino

Registrato dal: 21-05-2009
| Messaggi : 1263
  Post Inserito 15-01-2015 alle ore 15:44   
Anche il mio Teo incrocio segugio scava buche in giardino fin dal primo giorno che l'abbiamo preso.All'inizio mio marito se la prendeva prima con il cane (solo a parole,eh!) e poi con me che lo avevo fortemente voluto,ora si e' messo l'animo in pace ed affitta il campo da golf!!


0 
 Profilo
mary84
| EDUCATORE CINOFILO

Registrato dal: 31-03-2009
| Messaggi : 3785
  Post Inserito 15-01-2015 alle ore 15:45   
ma il cane esce mai dal giardino a fare passeggiate?
fa attività mentale e fisica?
dorme i casa come è la vostra relazione?
lo scavare può essere noia lo sai?


0 
 Profilo
Samanta_Di_Bella

Registrato dal: 26-12-2014
| Messaggi : 8
  Post Inserito 16-01-2015 alle ore 14:26   
Il cane non si annoia. Usciamo tutti i giorni x circa due ore, ha un amichetto di nome Zeus anche se vecchietto, ha la cuccia fuori rivestita di di plastica e dentro ha coperte di lana. Ha mille giochi e gli ho perfino comprato le ossa quelle k mangiano e rosicchiano i cani x i dentini, ma non la smette mai di scavare... Mamma mia... Mia madre vuole proprio darla via. Io ovviamente non la lascio andare ma deve comunque smetterla xk le mazzate in testa le prenderei io non lei... Forse dovrei recintare il giardino? Cmq dorme anche in casa con noi, nonostante il fatto sia di taglia grande dorme a letto con me anche se la mattina dopo mi alzo dal pavimento. Hahahhahaha dv fare in modo da negarle il giardino anche se dovrò pulire la sua pupù dalle mattonelle del cortile... Xk lei non andrà via da casa..


0 
 Profilo
Samanta_Di_Bella

Registrato dal: 26-12-2014
| Messaggi : 8
  Post Inserito 16-01-2015 alle ore 14:28   
La cagnolina é molto vivace passa intere giornate cn me...


0 
 Profilo
mary84
| EDUCATORE CINOFILO

Registrato dal: 31-03-2009
| Messaggi : 3785
  Post Inserito 16-01-2015 alle ore 14:30   
io vi consiglio a questo punto di contattare un rieducatore , a tutti i cani piace scavare , ma credo che a questo punto si sia innescato un comportamento ossessivo compulsivo .


0 
 Profilo
Gepetto

Registrato dal: 04-04-2010
| Messaggi : 1308
  Post Inserito 25-01-2015 alle ore 21:03   
Quando trovi la soluzione dimmelo......
Io devo stare attento a dove parcheggio la mia Becky, verificare che ne raggio della lunghezza dal punto in cui è legata non esista nulla che possa assomigliare ad un prato, nemmeno un vaso di fiori, altrimenti scava come una forsennata.
Ha un festival di vittime lungo come l'elenco del telefono:

I gerani di mia madre
il rosmarino di mio fratello
la lavanda comunale

Giusto per fare degli esempi.

Bruno



0 
 Profilo
( | 2 ) Avanti  >>> 


Generazione pagina: 1.126 Secondi