home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Varie  >>  L'età del cane in anni umani - Discussione n 89799 - PermaLink
   L'età del cane in anni umani
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 8 )
Anna49
| CV STAFF

Registrato dal: 14-05-2012
| Messaggi : 8053
  Post Inserito 14-01-2015 alle ore 18:13   
in genere alcuni contano ogni anno del peloso in 7 anni dell'umano, questo trafiletto ci spiega che il calcolo è più articolato
________________
L’età del cane in anni umani

L’aspettativa di vita di un cane è molto più limitata di quella di un uomo, pertanto le varie fasi della vita vengono raggiunte e superate da un cane in un tempo relativamente breve per noi umani. Nel calcolare l’età di un cane, comunemente si crede che ogni anno di vita del quattro zampe equivalga a sette anni umani.
In realtà la questione è un po' più complessa, e moltiplicare 7 anni umani per ogni anno di vita del cane risulta un calcolo approssimativo. L’invecchiamento varia anche in funzione dell'età del cane.

IL METODO PER IL CALCOLO
I veterinari hanno quindi determinato un metodo più preciso per convertire l’età del cane in anni umani.

- Se un cane ha un anno di età, ciò equivale a 15 anni umani;
- Quando un cane raggiunge l’età di 2 anni, equivale a circa 24 anni umani;
- Dopo i due anni proseguite aggiungendo 4 anni per ogni anno. Per esempio, un cane di 3 anni è equivalente a 28 anni umani; uno di 4 a 32; uno di 5 anni a 36 e così via;
- Poichè i cani (fatta eccezione per i primi due anni) invecchiano a velocità differenti, anche in base alla razza e soprattutto alla taglia, bisogna sempre prendere in considerazione questi due fattori. I cani di dimensioni più piccole hanno generalmente una durata di vita più lunga dei cani di stazza maggiore. Le razze toy sono infatti quelle che vivono di più, le razze giganti quelle che vivono meno.

QUESTIONE DI TAGLIA
La taglia che un cane avrà da adulto determina già in partenza l'età massima e media che può raggiungere: per un cane di taglia grande ogni anno vale molto più di 7, invece per quelli di taglia piccola un anno vale all’incirca 6.
I cani di taglia piccola possono vivere da 15 a 18 anni. I cani di taglia media invece di solito vivono al massimo 13 o 14 anni. Quelli di taglia grande vivono mediamente intorno ai 9-11 anni.

Ecco un grafico che può essere di aiuto:




I numeri verdi indicano l’età reale del cane. I numeri riportati nello spicchio adiacente (suddiviso in tre diversi colori) rappresentano l’età umana equivalente a seconda della taglia del cane (S/M, L, XL).
Le tre figure dei cani al centro poggiano le zampe sulla striscia che gli compete. Quindi, per esempio, i 12 anni di un chihuahua corrispondono a 74 anni di un uomo; mentre l’età equivalente di un alano tradotta in anni umani risulterebbe essere 94.
Nel caso in cui il cane avesse 15 o più anni: per esemplari XL ogni anno canino successivo al secondo vale 7 anni umani, per quelli L vale 6, e per quelli S/M vale 5.






1 
 Profilo
lillina
| CV STAFF

Registrato dal: 15-04-2006
| Messaggi : 51796
  Post Inserito 14-01-2015 alle ore 18:36   
Bravissima Anna
Mi hai letto nel pensiero
Stavo meditando un quesito analogo ,vedendo invecchiare la mia basseth
Che avendo 9 anni taglia L ha circa 66 anni umani e in effetti ...muso imbiancato , meno attiva ,ama dormire beata ,e' più tonica al mattino che al pomeriggio ,sera
L'appetito non le manca

Grazie
Aggiungo cuoricino


0 
 Profilo
Serena_C
| CV STAFF

Registrato dal: 05-01-2012
| Messaggi : 1480
  Post Inserito 14-01-2015 alle ore 19:00   
Caspita il mio tesoro quest'anno va per i "74"!
Perché devono invecchiare così rapidamente queste meravigliose creature? Non riesco a farmene una ragione!!

Topic utilissimo, grazie Anna!


0 
 Profilo
lillina
| CV STAFF

Registrato dal: 15-04-2006
| Messaggi : 51796
  Post Inserito 15-01-2015 alle ore 11:41   
si potrebbe infilare nei topic fissi ???




Inserito nei Topic fiss

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: lillina il 23-01-2015 18:40 ]


0 
 Profilo
dadoedudu

Registrato dal: 23-05-2012
| Messaggi : 3036
  Post Inserito 15-01-2015 alle ore 16:53   
Il mio guerriero aveva c.ca 70 anni allora
Quanto mi manca cacchio
Mi manca da morire


0 
 Profilo
sitenne

Registrato dal: 04-12-2014
| Messaggi : 237
  Post Inserito 08-02-2015 alle ore 11:44   
Sitenne ha 102 anni! :)

come faccio a salvare questa discussione nei preferiti? si può?


0 
 Profilo
lillina
| CV STAFF

Registrato dal: 15-04-2006
| Messaggi : 51796
  Post Inserito 13-02-2015 alle ore 21:33   
Copi il link


0 
 Profilo
sitenne

Registrato dal: 04-12-2014
| Messaggi : 237
  Post Inserito 16-02-2015 alle ore 14:25   


13-02-2015 alle ore 21:33, lillina wrote:
Copi il link



ah, sì, ma non intendevo salvate questa discussione sulla mia barra dei preferiti... vedo che ogni tanto qualcuno ha una scritta sopra il topic tipo "la mia discussione preferita".
credevo ci fosse la possibilità di salvare questo topi all'interno del forum.

"non so se mi sono capita". :)



0 
 Profilo
sitenne

Registrato dal: 04-12-2014
| Messaggi : 237
  Post Inserito 16-02-2015 alle ore 14:26   
p.s.: grazie. :)


0 
 Profilo


Generazione pagina: 1.031 Secondi