home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Varie  >>  help congiuntivite! - Discussione n 89784 - PermaLink
   help congiuntivite!

( 1 | 2 ) Avanti  >>> 
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 18 )
Yuzuriha

Registrato dal: 14-01-2009
| Messaggi : 2355
  Post Inserito 13-01-2015 alle ore 23:34   
La leggera infiammazione di ieri si è trasformata, oggi, in una bella congiuntivite in piena regola.: occhio gonfio,dolorante, sensazione di sabbia nell'occhio, lacrimazione densa e continua e tutto il corredo classico.
Per me è la prima volta e non ho colliri di alcun genere, anche perchè ho gli occhi estremamente sensibili e qualunque cosa entri in contatto mi provoca dolori lancinanti, persino le lacrime artificiali.
Avete qualche rimedio casalingo che funzioni e non implichi il ficcarsi roba nell'occhio? Non ho camomilla in casa ma ho una tisana a base di camomilla, verbena e limone,pensavo di farmela, metterci del miele,e fare poi un impacco con la bustina raffreddata, può aiutare a passare la notte?
Quanto lo dovrei tenere l'impacco?
Antinfiammatori aiutano? Tipo moment dico...


0 
 Profilo
whitewolf12

Registrato dal: 28-11-2014
| Messaggi : 362
  Post Inserito 13-01-2015 alle ore 23:51   
mmm... stavo giusto per dirti la camomilla ma poi ò letto ke non ne ai.. la tisana senza limone non ce l'ai? il limone non è proprio gradevole sull'okkio, non vorrei ke ti portasse bruciore.. in ogni caso io quando ò gli okki ke bruciano (porto lenti a contatto) o si è infilato qualke cosa (tipo l'altro giorno mi sono trovata un moscerino nello'okkio) uso camomilla/tisana calda, puccio del cotone e pulisco l'okkio dall'esterno verso l'interno e poi con un'altro cotone pulito imbevuto di tisana calda faccio proprio tipo impacco tenendolo appoggiato sull'okkio finkè non si raffredda e ripeto in base a come mi sento.. Antiinfiammatorio non so se serva, non penso.. la congiuntivite non è un'infezione batterica? forse delle compresse di ribes nero potrebbero aiutare? Non so, (se non si eccede) male non fanno, io quando ò qualcosa nel dubbio le prendo sempre .. però aiutano!!


0 
 Profilo
Yuzuriha

Registrato dal: 14-01-2009
| Messaggi : 2355
  Post Inserito 14-01-2015 alle ore 00:21   
però il limone è un antisettico e astringente, no? Il miele è emolliente e antibatterico, la camomilla emolliente...non so cosa possa fare l'altra erba ma male non dovrebbe fare...
Che fastidio...ho paura che non chiuderò occhio (letteralmente,visto quanto è gonfio...ahah )


0 
 Profilo
Andromacha

Registrato dal: 29-08-2007
| Messaggi : 6391
  Post Inserito 14-01-2015 alle ore 00:36   


14-01-2015 alle ore 00:21, Yuzuriha wrote:
però il limone è un antisettico e astringente, no? Il miele è emolliente e antibatterico, la camomilla emolliente...non so cosa possa fare l'altra erba ma male non dovrebbe fare...
Che fastidio...ho paura che non chiuderò occhio (letteralmente,visto quanto è gonfio...ahah )



Il limone assolutamente no perchè ti brucerebbe da matti. Se proprio proprio potresti far bollire un po' d'acqua... salvia ne hai? Ha proprietà antisettiche e antibiotiche. Il miele nell'occhio lo eviterei perchè penso possa più che altro impiastricciare anche perchè comunque contiene zuccheri. Però un impacco con un po' di acqua e salvia sì. Chiaramente, fai bollire, metti la salvia in infusione e poi aspetta che sia tiepido/freddino.
Un collirio sarebbe bene tenerlo in casa... per qualsiasi evenienza. Puoi prenderti anche quelli che sono confezionati per uso singolo, così apri la fialetta e la rimanenza la butti.
Se non hai la salvia, potresti andare di rosmarino; anche lui ha proprietà antisettiche e astringenti (non tanto antisettiche come la salvia). Altro non mi viene in mente... Se non hai proprio niente, fai bollire un po' d'acqua e fatti una pulizia dell'occhio quando è tiepida, però domani collirio!


0 
 Profilo
Yuzuriha

Registrato dal: 14-01-2009
| Messaggi : 2355
  Post Inserito 14-01-2015 alle ore 09:20   
Grazie a tutti!
Figurati che del miele e del limone avevo letto su internet in più di un sito di metterlo direttamente nell'occhio!Per fortuna sono troppo vigliacca per provare e mi sono limmitata a tenere la bustina strizzata sull'occhio chiuso per qualche minuto...un po' di sollieva me l'ha dato, tanto da addormentarmi e dormide fino alle 5.Poi ha iniziato a darmi fastidio e mi sono svegliata 4 o 5 volte.
Stamattina occhio gonfio, sembra mi abbiano pestato, ma mi faceva più male ieri sera. Purtroppo devo lavorare tutto il giorno, ma se riesco passerò in farmacia sperando in un qualcosa per bocca o da mettere sull'occhio chiuso...non sopporto nulla dentro all'occhio,nemmeno semplice acqua, urlo anche con le lacrime artificiali.
Salvia ce l'ho in giardino, è secca per via del freddo ma le foglie sono ancora sul fusto, stasera provo con quella!


0 
 Profilo
Anna49
| CV STAFF

Registrato dal: 14-05-2012
| Messaggi : 8053
  Post Inserito 14-01-2015 alle ore 11:23   
ciao Yuzu, capiti a fagiolo..nel senso che proprio ora ho prenotato per mia mamma dall'oculista per il tuo stesso problema, occhio lacrimoso, ciglia cispose, fastidio alla vista e alla luce, e a lei anche un segno rosso all'angolo esterno dell'occhio, che potrebbe essere stato causato dallo sfregamento con i fazzolettini, non si scherza con le congiuntiviti.
Se la congiuntivite è batterica il medico prescriverà un collirio antibiotico, se invece è virale non esiste una terapia specifica e farà il suo corso, magari applicando gocce che lo tengano il più possibile pulito.
Faresti bene a far vedere il tuo occhio, le congiuntiviti non curate possono danneggiare la cornea, gli impacchi male non fanno ma se non vedi a breve che passa una visita sarebbe consigliabile.



0 
 Profilo
lillina
| CV STAFF

Registrato dal: 15-04-2006
| Messaggi : 51796
  Post Inserito 14-01-2015 alle ore 15:47   
È contagiosa ,dolorosa, antiestetica
e fa cadere le ciglia

Acqua borica in farmacia e non basterà



0 
 Profilo
reuel

Registrato dal: 29-11-2014
| Messaggi : 160
  Post Inserito 14-01-2015 alle ore 16:00   
..intanto che vai dall'oculista sarebbe buona cosa tenerlo bendato...luce ed aria aumentano lo stato infiammatorio...


0 
 Profilo
Yuzuriha

Registrato dal: 14-01-2009
| Messaggi : 2355
  Post Inserito 14-01-2015 alle ore 18:46   
dopo una giornata di lavoro in occhiali da sole (sembravo a giocare a poker..), eccomi di ritorno anche dalla farmacia.
Mi hanno dato una roba antibatterica in fialette che volendo si può mettere su una garza sterile e farci un impacco (mi sono vergognata ma ho chiesto qualcosa da non mettere dentro all'occhio), oggi comunque l'occhio è gonfissimo, sembro uscita dal ring, però mi dava molto più fastidio ieri sera...credo che il mio sistema immunitario ce la stia mettendo tutta!

Avevo letto anch'io dei vari tipi di congiuntivite, la mia ha qualche sintomo di quella batterica, qualcosa che fa pensare alla virale e non escludo nemmeno quella da semplice infiammazione dovuta ad agenti esterni e traumi, in ogni caso la tratto come quella batterica, tanto per la virale non c'è cura...

Pare che stress e stanchezza influiscano tanto.
Gli unici giorni in cui non ho lavorato nell'ultimo mese sono stati Natale e Santo Stefano...se potessi riposarmi un paio di giorni sono sicura che la debellerei..


0 
 Profilo
lillina
| CV STAFF

Registrato dal: 15-04-2006
| Messaggi : 51796
  Post Inserito 14-01-2015 alle ore 18:51   
Hai gli occhi azzurri ?


0 
 Profilo
( | 2 ) Avanti  >>> 


Generazione pagina: 1.147 Secondi