home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Varie  >>  Ex Synulox vs Augmentin, ora ricettabilità antibioticoresistenza e mdb - Discussione n 89754 - PermaLink
   Ex Synulox vs Augmentin, ora ricettabilità antibioticoresistenza e mdb

( 1 | 2 | 3 | 4 | 5 ) Avanti  >>> 
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 44 )
MilenaF

Registrato dal: 29-06-2012
| Messaggi : 4198
  Post Inserito 12-01-2015 alle ore 12:37   
Sappiamo ormai tutti credo della semisovrapponibilità dei due farmaci, forse il Synulox è leggermente più abbondante in acido clavulanico; sappiamo anche che il Synulox non ha eccipienti tali che lo rendano più adatto ai besti rispetto all'umano; sappiamo della differenza di prezzo a favore dell'Augmentin (l'umano costa circa un terzo del bestioloso), e sappiamo che il veterinario non potrebbe prescrivere farmaci umani, se presente l'analogo veterinario.

Ma un umano, può usare il Synulox invece dell'Augmentin (coglione lui se spende di più)? o c'è altro che mi sfugge?

PS che fine ha fatto jonhatan4, vet informatore del farmaco?

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: MilenaF il 12-01-2015 12:47 ]

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: MilenaF il 13-01-2015 06:22 ]


0 
 Profilo
titomimilola

Registrato dal: 11-09-2010
| Messaggi : 1189
  Post Inserito 12-01-2015 alle ore 13:18   
ma xchè lo vuoi sapere? da profana penso che male non faccia ma il problema sono le dosi superiori sicuramente di quelle x un cane.. ardua sentenza all'informatore scientifico...

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: titomimilola il 12-01-2015 13:42 ]


0 
 Profilo
Anna49
| CV STAFF

Registrato dal: 14-05-2012
| Messaggi : 8053
  Post Inserito 12-01-2015 alle ore 13:59   
la differenza tra Augmentin e Synulox è prettamente legata al dosaggio, il principio attivo è lo stesso, solo che l'Augmentin è in dosaggio da 1mg mentre il Synulox è in commercio in 50, 250 e 500 milligrammi, adatto quindi a seconda del peso degli animali.



0 
 Profilo
MilenaF

Registrato dal: 29-06-2012
| Messaggi : 4198
  Post Inserito 12-01-2015 alle ore 14:43   
.. ehhmmmm.. 2 Synulox 500 più o meno circa come 1 Augmentin adulti, tipo..

Vi spiego, anche se un po' mi vergogno..

Premettendo che preferirei non usare antibiotici (per la questione dell'antibioticoresistenza), e che non amo il faidate.. dopo un sacco di anni (almeno 5) mi sa che io mi sia beccata un malannetto..

Non ho mai fatto la prima visita dalla mia MDB, pur avendola scelta da mesi, e so che funziona su appuntamento; andare lì 'in emergenza' temo ci sia da aspettare il mondo, e non poso permettermelo.

Sperando di poterne fare a meno (sto andando di Tachipirina e oggi andrò in farmacia a farmi consigliare qualcosa di più specifico), credo che un antibiotico a largo spettro potrebbe essere 'la mia soluzione', e le vet sono così vicine e comode (ovviamente, direi la verità, che non pensino che abbia deciso di curare i miei besti ad c***um)

Domani arriva il cibo toposo, che ho ordinato e di cui abbiamo assolutamente bisogno, da andare a prendere fuori Torino, giovedì c'è l'ecoNiglio, Liz è un cristallissimo da monitorare stretto, pronti a partire per qualsiasi evenienza.. e io ora non posso assolutamente permettermi di stare male, neanche ogni 5 anni.

Cheffigo, per la prima volta nella vita mi sento quasi insostituibile..


0 
 Profilo
Anna49
| CV STAFF

Registrato dal: 14-05-2012
| Messaggi : 8053
  Post Inserito 12-01-2015 alle ore 14:51   
farei una telefonata al medico curante, assumere un antibiotico senza la certezza di un'infiammazione batterica non è consigliabile, chiedere non vuol dire necessariamente farselo prescrivere, ma se così fosse, solo per ritirare una ricetta, potresti anche chiedergli di preparartela e vai a ritirarla senza fare la coda.
Hai mal di gola? placche? la tachipirina è un antipiretico ed anche analgesico, potresti invece usare un antinfiammatorio.


0 
 Profilo
Annas
| CV STAFF

Registrato dal: 20-02-2009
| Messaggi : 14347
  Post Inserito 12-01-2015 alle ore 15:45   
Come non si curano gli animali a caso non dobbiamo curare noi stessi... A parte che spenderesti un capitale, ma mi sembra più un problema psicologico che pratico...
Al limite aspetta la sera e vai dalla guardia medica.


0 
 Profilo
Serena_C
| CV STAFF

Registrato dal: 05-01-2012
| Messaggi : 1480
  Post Inserito 12-01-2015 alle ore 16:10   
Allooooooooooora, partiamo dal principio

Ovviamente le formulazioni se sono state distinte in uso umano/veterinario un motivo ci sarà, no? Sia la concentrazione ma anche eccipienti ed altre cose!
Poi, se hai solo la classica influenza - come ben sai - usare gli antibiotici non serve poiché la causa è virale! Se invece c'è otalgia, faringodinia, faringo-tonsillite, placche alla gola ecc. allora sì che serve l'antibiotico ma deve dartelo il medico! Puoi anche chiedergli se può venire a visitarti a casa. Il paracetamolo va bene se hai la febbre che deve essere abbassata, altrimenti meglio che la lasci "sfogare" per uno o due giorni (ovviamente parlo di febbre sotto ai 37,5-38°) perché è una risposta necessaria all'organismo per combattere l'agente patogeno. Se il tuo problema è invece la serie di sintomi influenzali allora vai dal farmacista che sarà ben contento di rifilarti tutti i loro prodotti che ti fanno sentire meglio!
Non so che quadro clinico hai ma se è un semplice raffreddore/sindrome influenzale vai di spremute d'arancia, riposini a letto e non prendere sbalzi di temperatura!


1 
 Profilo
Anna49
| CV STAFF

Registrato dal: 14-05-2012
| Messaggi : 8053
  Post Inserito 12-01-2015 alle ore 17:49   


12-01-2015 alle ore 16:10, Serena_C wrote:

Non so che quadro clinico hai ma se è un semplice raffreddore/sindrome influenzale vai di spremute d'arancia, riposini a letto e non prendere sbalzi di temperatura!



per i riposini a letto….dovresti conoscere un po' di più Milenabaumiaorat , lei non riposa mai a meno che le venga una paralisi ( scusa Milena, era per dire eh?!), e per quanto riguarda le spremute, ormai da studi fatti è assodato che la vitamina C non aiuta né a prevenire né a curare un raffreddore, non contribuisce a rafforzare il sistema immunitario ed anzi, se si esagera ad assumerla provoca danni gastrointestinali.
Forse mi chiederai…allora perché si vendono tanti prodotti a base di vitamina C in farmacia con indicazioni che asseriscono il contrario? perché anni fa la tendenza era diversa e conviene che questo business continui.


0 
 Profilo
MilenaF

Registrato dal: 29-06-2012
| Messaggi : 4198
  Post Inserito 12-01-2015 alle ore 18:09   


12-01-2015 alle ore 17:49, Anna49 wrote:
per i riposini a letto….dovresti conoscere un po' di più Milenabaumiaorat , lei non riposa mai a meno che le venga una paralisi ( scusa Milena, era per dire eh?!)


Mi scappa da ridere, perché io c'ho provato a fare il riposillo, ma si è messo a tossire/starnutire Elia (topone), e sono corsa a cambiare la lettiera (proviamo con orzo naturale + neem ora, si sa mai dia meno allergia) e a dargli lo sciroppino (che è da ieri sera che gli rubo, umano eh) Sembrava sincronizzato, il tempo di chiudere gli occhi..
Così ho approfittato anche per andare in farmacia.
Grrr, veramente io ero già andata sabato, in farmacia..
Ma possono rubarti le medicine da dentro il carrello, già nella borsa della spesa, al super? Eppure..
Non è vero che non mi riposo mai, non ho orari normali, ecco

Serena, il farmaco veterinario non ha eccipienti specifici per besti, il costo quasi triplo è dovuto a questioni di "brevetti", c'è un topic che ne parla.

Le domiciliari in città sono un po' un miraggio, figuriamoci per una roba così piccola; dovrei dimostrare di non poter andare in ambulatorio, e non credo valga dover stare a monitorare Liz

Non sono abituata a star male, e mi girano..


0 
 Profilo
Serena_C
| CV STAFF

Registrato dal: 05-01-2012
| Messaggi : 1480
  Post Inserito 12-01-2015 alle ore 18:14   
@Anna49 Milena sto imparando a conoscerla ma mi mancava questo aspetto!
Comunque sto per laurearmi in medicina e chirurgia e anche se non sono ancora una dottoressa posso darti ragione quando dici che l'eccesso di vitamina C fa male, non posso invece darti pieno assenso per il resto della frase. La vitamina C è un importante antiossidante, sostiene le attività del sistema immunitario, favorisce l'assorbimento del ferro a livello intestinale oltre a intervenire nella sintesi di tante altre sostanze nel nostro corpo! I supplementi che vendono in farmacia sono sostanzialmente per fare soldi perché con una buona alimentazione e con un buon consumo di frutta e verdura non si ha bisogno di integrare nulla (ovviamente diverso è il discorso per chi ha patologie specifiche).
Il sistema immunitario funziona a regime quando la temperatura corporea aumenta quindi bloccare la febbre sul nascere può essere addirittura controproducente!

E comunque sempre meglio un bicchiere di spremuta che antibiotico preso a caso...no?


0 
 Profilo
( | 2 | 3 | 4 | 5 ) Avanti  >>> 


Generazione pagina: 1.165 Secondi