home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Altri animali  >>  Canarino coda strappata - Discussione n 89751 - PermaLink
   Canarino coda strappata
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 5 )
calliope1989

Registrato dal: 03-11-2013
| Messaggi : 74
  Post Inserito 12-01-2015 alle ore 00:52   
Buonasera,
poco fa i miei gatti si sono intrufolati in salotto dove tengo un canarino senza che io me ne accorgessi.... gli hanno strappato completamente via la coda .... è pericoloso? ricrescerà? mi dispiace così tanto!soprattutto perchè immagino lo spavento.
Grazie mille anticipatamente

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: calliope1989 il 12-01-2015 00:53 ]


0 
 Profilo
Pappagalli
| CV STAFF

Registrato dal: 20-12-2003
| Messaggi : 1933
  Post Inserito 12-01-2015 alle ore 10:46   
Ciao,

la coda ricresce alla prossima muta.

L'importante il canarino stia bene e non abbia preso troppo spavento causando un abbassamento delle difese immunitarie e relativi problemi.


Ciao


0 
 Profilo
Serena_C
| CV STAFF

Registrato dal: 05-01-2012
| Messaggi : 1480
  Post Inserito 12-01-2015 alle ore 12:10   
Ciao! La coda rinascerà ma conviene che controlli periodicamente il canarino perché comunque è stato un evento traumatico per la cute quindi possono esserci delle feritine che possono anche infettarsi! Nel caso non fare medicazioni fai-da-te ma telefona ad un veterinario esperto in esotici e fatti spiegare cosa puoi utilizzare!
Non so che tipo di gabbia hai però meglio se spaziosa e con trespoli naturali! Il canarino in questo modo ha più spazio a disposizione per scappare se dovesse malauguratamente riverificarsi un episodio simile! Inoltre i rami naturali permettono una miglior presa alle zampette piuttosto che i trespoli in plastica!
Purtroppo frequentemente accadono eventi di questo tipo e se il piccolo sbatte violentemente la testa per l'agitazione del momento può avere convulsioni e andare incontro a decesso... Te lo dico non per fare allarmismo ma solo perché è capitato ad una mia amica poco tempo fa ed è davvero orribile oltre che doloroso quindi fai attenzione più che puoi!

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: Serena_C il 12-01-2015 12:12 ]


0 
 Profilo
hugo

Registrato dal: 09-12-2008
| Messaggi : 4641
  Post Inserito 12-01-2015 alle ore 13:37   
Quoto serena e per esperienza ti informo che i miei canarini sono morti per via del gatto e per la loro agitazione anno sbattuto troppo la testa .per sicurezza portalo dal vet aviario per controllo
Se in 24h non si riprende vai dal vet


0 
 Profilo
calliope1989

Registrato dal: 03-11-2013
| Messaggi : 74
  Post Inserito 13-01-2015 alle ore 11:08   
grazie a tutti per le risposte!
effettivamente la coda era la cosa che mi preoccupava di meno.. pensavo gli avessero fato maleve avevo paura si fosse spaventato troppo come avete sottolineato anche voi. Invece passat qualche ora ha iniziato a zompettare da un trespolo all altro e dalla mattina dopo ha ripreso a cantare e sembra stia in piena salute.
l ho messo ancora piu in altro e seguirò i vostri consigli adeguando la gabbia e starò ancora piu attenta. grazie mille a tutti!


0 
 Profilo
Serena_C
| CV STAFF

Registrato dal: 05-01-2012
| Messaggi : 1480
  Post Inserito 13-01-2015 alle ore 12:29   
Perfetto, allora sembra proprio che non si sia spaventato troppo!
Per info più complete (che possono esserti d'aiuto) ti lascio questi due link:

http://aaeweb.net/schedearticoli/schedacanarino1.htm

http://www.aaeweb.net/schedearticoli/schedacanarino2.htm




0 
 Profilo


Generazione pagina: 1.256 Secondi