home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Il comportamento del gatto  >>  gatto che mi attacca dal nulla - Discussione n 89727 - PermaLink
   gatto che mi attacca dal nulla
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 6 )
Pierus

Registrato dal: 08-01-2015
| Messaggi : 8
  Post Inserito 09-01-2015 alle ore 21:44   
Salve, il mio gatto di 2 anni , emme, da sempre, ogni tanto finchè gli stai facendo le coccole parte e mi attacca. La cosa curiosa è che è lu a venire a coccole, sta un pò in braccio facendo le fusa o striusciandosi e ad un certo punto, senza un apparente motivo, parte e cerca la pelle attaccandomi spesso a mano o braccio, ma non per giocare, per far proprio male mordendo fortissimo e afondando gli artigli. Una cosa a cui ho fatto caso è che quando ad esempio mi lecca (spesso mi lava i capelli ) la sua saliva è inodore, mentre in quei veri e propri raptus la saliva che mi resta dove mi morde puzza, ha un odore nauseabondo. Io ho avuto molti gatti ma sempre gatti con possibilità di uscire ed entrare da casa, vorrei sapere se può essere un problema di un gatto che vive in appartamento o se potrebbe avere qualcosa. Grazie!


0 
 Profilo
reuel

Registrato dal: 29-11-2014
| Messaggi : 160
  Post Inserito 10-01-2015 alle ore 10:43   
è sterilixxato il miciolo? Ha un tiragraffi dove poter sfogare tutta la sua esuberanxa?
Quando ti attacca digli " NO " con tono fermo e deciso...poi allontanati da lui...
...è possibile che abbia bisogno di correre e cacciare...quindi tiragraffi..palline con cui può giocare ed inseguire per tutta casa...il tunnel ( gioco amatissimo qui )...
ha un compagno di giochi?


1 
 Profilo
Pierus

Registrato dal: 08-01-2015
| Messaggi : 8
  Post Inserito 10-01-2015 alle ore 14:39   
no non è sterilizzato .. ora vive con un cane , cocker spaniel di 7 mesi, ma mi sa che il mese prossimo sterilizzo entrambi .. loro giocano, a modo loro ma giocano... ho provato a prendergli più tiragraffi, ma non se li bada di striscio, preferisce farli su un divano che gli ho riservato per le unghie..


0 
 Profilo
Pierus

Registrato dal: 08-01-2015
| Messaggi : 8
  Post Inserito 10-01-2015 alle ore 14:40   
ti dirò quando era più piccolo giocava con palline e i topi di pezza.. ora non sembra più avere voglia di giocare quasi mai ..


0 
 Profilo
danimici15
| CV STAFF

Registrato dal: 10-04-2012
| Messaggi : 1690
  Post Inserito 11-01-2015 alle ore 02:09   
Sono d'accordo con reuel, il NO deciso è un importante imposizione per un gatto che non deve fare una certa cosa, a lungo andare forse imparerà per associazione. Il gatto maschio in casa deve essere castrato perchè altrimenti ha troppo bisogno di uscire andare in giro a cercare le femmine, di cacciare ecc. quindi si sfoga con te forse oltre ad avere bisogno di coccole, come dice reuel, ha grande necessità di sfogarsi per qualcosa che gli manca. Ha bisogno di altre cose, se lo fai castrare un pò si calma ma dovresti trovare dei giochi che gli piacciono come qualcosa che può usare come nascondigli, un percorso nascosto da dove può uscire e trovarsi davanti ancora qualcosa di interessante, per esempio dei cartoni dove possa rifugiarsi. E magari cambiare la posizione degli stessi. Altrimenti si annoiano.


0 
 Profilo
ACCHIAPPACODA

Registrato dal: 17-10-2011
| Messaggi : 1994
  Post Inserito 11-01-2015 alle ore 10:43   
Ci sono gatti, che sono proprio cosi'..imprevedibili nel comportamento..anche se cercano coccole e fanno fusa, nel giro di un nanosecondo ti attaccano, mordendoti o graffiandoti..
Ne ho un esempio qua col gatto del vicino, che viene da me a mangiare dormire e a divanizzarsi.. a volte con me, miagolando e cercando calore e contatto..poi dopo un po', a seconda di come gli gira o lo tocchi, e' capace di morderti o darti una zampata, per poi andarsene scodinzolando nervosamente...
Credo che oltre al carattere, dipenda molto da come e' stato svezzato e cresciuto nei primi mesi da noi umani..



0 
 Profilo
reuel

Registrato dal: 29-11-2014
| Messaggi : 160
  Post Inserito 11-01-2015 alle ore 12:01   
Siiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii gli scatoloni! ...mica devono essere tanto grandi...ma per loro sono uno stupendo gioco-rifugio
Sterilixxalo prima che puoi...un maschio intero in casa conduce una vita da " represso " non potendo dar sfogo ai suoi istinti di cacciatore ed alla ricerca delle femmine diventa aggressivo e se la piglia con te


0 
 Profilo


Generazione pagina: 0.771 Secondi