home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Il comportamento del cane  >>  convivenza cocker cucciolo gatto adulto - Discussione n 89711 - PermaLink
   convivenza cocker cucciolo gatto adulto
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 5 )
Pierus

Registrato dal: 08-01-2015
| Messaggi : 8
  Post Inserito 08-01-2015 alle ore 22:55   
Salve, scrivo questo post per chiedere un consiglio a qualche esperto o a chi si può essere trovato in una situazione simile, per fare ciò provo a descrivervi al meglio la situazione. Premetto che io non solo non sono un esperto di cani ma non ne ho mai avuti in passato, mentre ho avuto molti gatti. Vivo con la mia ragazza in appartamento. Con noi vivono un gatto adulto maschio di c.a. 2 anni (emme) e una cagnolina cocker spaniel femmina di c.a. 7 mesi (emily)- il gatto è stato preso quando era molto piccolo da una cucciolata ed è un meticcio europeo con una notevole somiglianza fisica al mau egiziano, mentre la cagnolina è stata presa quando aveva 2 mesi (a detta del veterinario perchè è importata e ce l'avevano spacciata come più grande).
Premetto anche che il cane da quando è stato preso fino a c.a. 2 settimane fa è vissuto in un altra casa per motivi esterni, quindi la convivenza dura da due settimane circa.
Di norma emme cerca di evitare emily e il massimo di avvicinamento iniziale è stato un naso a naso. Emily, molto vivace e alquanto iperattiva lo cerca ogni volta che ce l'ha sottocchio, a mio avviso per giocare. Nel momento in cui emily va a giocare lo fa con un impeto fisico ovviamente diverso da emme e pur avendo circa le stesse dimensioni emily è molto più pesante e massiccia.A questo punto la situazione diventa che emme si abbassa tutto sul pavimento emettendo dei miagolii che sono a metà tra strazio e lamento e emily abbaia e lo morde (evidentemente piano nonostante l'apparenza perchè non gli ha mai provocato ferite) sulle orecchie e sulla schiena soprattutto vicino alla coda. Emme rimane spesso e volentieri in questa posizione a subire sempre emettendo quel miagolio che non aveva mai emesso in precedenza. Però negli ultimi due giorni è capitato che dopo qualche minuto che il cane continuava con questo gioco mordendogli le orecchie e pestando emme sulla schiena , emme si girasse attaccando emily che indietreggiava. Io ho cercato di fermare il gatto perchè il suo attacco non mi sembrava giocoso come quello del cane ma più predatorio. Ora, le mie paure principali sono: 1 che si facciano male, il cane per l'irruenza e il gatto per le unghie. 2 che il gatto possa avere dei problemi psicologici perchè il cane è molto geloso e non lo lascia più venire a farsi le coccole da me e la mia ragazza. Il gatto può avere dei turbamenti ? e soprattutto, c'è la possibilità che si instauri un'amicizia o avranno sempre una convivenza difficile ? Il gatto mi appare un pò stressato soprattutto quando il cane gli abbaia in faccia. Avete qualche consiglio da darmi , magari qualcosa che posso fare ? grazie a tutti !!


0 
 Profilo
whitewolf12

Registrato dal: 28-11-2014
| Messaggi : 362
  Post Inserito 09-01-2015 alle ore 02:39   
Ciao.. Quello di attaccare il gatto non è proprio un bel gesto anke se dovesse farlo per gioco, da come lo descrivi mi può sembrare anke il gioco del "andiamo a caccia del gatto" ke quindi tanto gioco non è o comunque c'è il riskio ke possa trasformarsi in qualke cosa di triste.. ma su questo non azzardo non vedendo il cane dal vivo.. Il gatto se non si muove da quella posizione probabilmente è perkè à ben kiaro ke se iniziasse a scappare sarebbe decisamente peggio e quindi stando fermo cerca di dissuadere il cane ad avvicinarsi, ma fai attenzione ke se il cane insiste prima o poi il graffio se lo prende! Per il cane quello ke fa sicuramente è un gioco molto divertente ed è così divertente ke più lo fa e più gli piace farlo, e più gli piace farlo e più si eccita mentre lo fa, più si eccita e meno si autocontrolla, e meno si autocontrolla più aumenta terribilmente la possibilità ke venga fuori qualke incidente.. quindi non permetterglielo!! quando lo fa dille di "no" e kiamala verso di te intrattenendola con qualke gioco o del cibo e poi lasciala andare, quando lei ripete il comportamento contro il gatto tu ripeti il tutto.. Il gatto sicuramente a subire questo trattamento patisce e si stressa un sacco, non vorrei ke si ammalasse a causa di tutto questo stress (i gatti di una mia amica in una situazione simile si sono ammalati).. Io ti consiglierei di creare una zona al gatto in alto, dove il cane non possa arrivare (ad esempio su un armadio con qualcosa affianco ke gli permetta di salirci) in cui metti cibo, acqua e cuscino di modo ke il gatto possa mangiare, bere e dormire tranquillo e osservare la situazione dall'alto.. Il gatto al cane glielo farei incontrare quando la canetta rientra dalla passeggiata di modo ke sia un po' più tranquilla (per quanto possibile per un cocker così giovane) e più facile da gestire.. Tutte le volte ke la canetta rimane indifferente alla presenza del gatto (nel senso ke vede il gatto e sceglie di non partire) la premi con del cibo molto buono, se invece si fionda rinizi con il "no, andiamo a fare un'altro gioco".. tutte le volte ke rinuncia a rompere le scatole al gatto premia tanto tanto tantissimo.. Non ti far condizionare dal cane geloso, fai in modo di essere capobranco e in quanto tale devi decidere tu ki accarezzare e quando.. Non le permettere scene di "gelosia".. Io farei tutto cercando di insegnarle ad ignorare il gatto..

Kiedo scusa per la mancanza di acca.. tasto rotto..

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: whitewolf12 il 09-01-2015 02:40 ]


0 
 Profilo
mary84
| EDUCATORE CINOFILO

Registrato dal: 31-03-2009
| Messaggi : 3785
  Post Inserito 09-01-2015 alle ore 12:47   
due animali diversi due linguaggio diversi ...
attenzione al muso a muso perché per il cane è considerato un gesto di sfida e potrebbe interpretare male , così come il gatto potrebbe interpretare male lo scondizolio del cane.
dovresti far abbinare al cane il gatto a qualcosa di positivo se non riesci fatti aiutare da un educatore .



0 
 Profilo
Pierus

Registrato dal: 08-01-2015
| Messaggi : 8
  Post Inserito 09-01-2015 alle ore 13:55   
grazie mille dei consigli, secondo voi come potrei evitare la gelosia del cane ?? perchè oltre ad essere geloso nei confronti del gatto, è geloso anche del rapporto tra me e la mia ragazza , quando ci abbracciamo o ci baciamo davanti a lei , lei inizia ad abbaiare e ringhiarci contro.
Per quanto riguarda la convivenza cane gatto, mi sembra che il cane tenda a sottometterlo quando ci siamo noi (lo dico perchè quando lo fa gli bagna tutta la schiena e la coppa) e solitamente quando rientro anche dopo qualche ora sono tranquilli nella stessa stanza. Ieri sera ed oggi il gatto per la prima volta ha reagito in maniera forte rincorrendo il cane e attaccandolo saltandole addosso. Sono grato per qualsiasi consiglio. p.s. tra una settimana dovrei iniziare a portare il cane ad un addestratore perchè non riesco a gestirla da solo, è troppo insubordinata


0 
 Profilo
whitewolf12

Registrato dal: 28-11-2014
| Messaggi : 362
  Post Inserito 09-01-2015 alle ore 14:59   
per limitare la sua gelosia bisogna farle capire ke siete voi i leader e siete voi a stabilire come ci si deve comportare in famiglia.. essere dei leader non vuol dire essere dittatori ma vuol dire (come si fa con i figli) ke ci sono delle regole ke vanno rispettate. Se non vendono poste regole precise il cane (come anke i figli) non vi rispetta. Nella mente del cane la struttura gerarkica è fondamentale alla sopravvivenza e ki à più risorse è più figo e il più figo è il leader, quindi se fate tutto ciò ke desidera e le lasciate a disposizione tutto ciò ke le piace lei si sentirà il leader di famiglia e si permetterà di spiegarvi cosa dovete fare e cosa non dovete fare: in sostanza vi addestrerà molto bene!! Quindi ci vogliono delle regole. Le risorse per il cane sono: cibo, acqua, gioki, spazi (territorio) e attenzioni (coccole). Il cibo non va mai lasciato a disposizione, viene offerto in orari stabiliti e se il cane rifiuta di mangiare lo si toglie per riproporre la stessa quantità (non quantità doppia) al pasto successivo, prendete anke l'abitudine di fare una rikiesta al cane quando glielo date (ad esempio con la ciotola in mano kiedete il "seduto e resta", appoggiate la ciotola e quando voi le date il permesso, ad esempio "vai", la lasciate mangiare); l'aqua dato ke non si può sapere quando avrà sete e l'idratazione è fondamentale è l'unica cosa ke si lascia a disposizione (c'è ki gestisce anke quella ma secondo me è eccessivo); i gioki non vanno mai lasciati a disposizione del cane: li si mette in una scatola riposta in alto dove il cane non può arrivare e li si tira fuori quando si vuole giocare assieme al cane per metterli di nuovo via quando si è finito (ex ò un'ora di pausa e voglio sfruttarla per far giocare il cane: prendo la pallina, gliela lancio per un po'.. dopo un po' mi stufo, prendo la pallina e la rimetto nella scatola); per quanto riguarda gli spazi scegliete una camera in cui il cane non può entrare se non su autorizzazione del proprietario (io ad esempio vieto la cucina per via delle pentole d'acqua bollenti ke possono essere pericolose e il bagno, il mio entra solo se sono io ad autorizzarlo sennò sta senduto davanti all'entrata).. questa regola applicatela anke ai divani e ai letti: non deve salire sui divani e sui letti se non siete voi ad averla invitata; per quanto riguarda le coccole non coccolatela quando è lei a venire da voi a "kiederle", è in cuccia, di avvicina e vi guarda o cerca di salire in braccio--> fate in modo ke rimanga giù e ignoratela, quando avrà rinunciato a kiedere e se ne sarà andata la kiamerete voi per farle la coccola.. Ci sono altre regole consigliate come il mangiare dopo di voi (cosa ke secondo me non à senso) e entrare e uscire dalle porte dopo di voi.. La seconda può essere applicata per motivi di sicurezza: se state uscendo di casa e lei si fionda fuori dalla porta prima di voi riskiate di farvi male voi e riskiate ke faccia cadere quancuno fuori, in ogni caso le regole fondamentali sono quelle citate sopra. Messe queste regole le insegnate con il premio il comando "cuccia" e una volta ke l'à imparato bene vi sedete davanti al cane e fate ciò ke dovete, se il cane si alza e inizia ad abbaiare le dite "nono, Cuccia!!" e se ci va le dite ke è stata brava, sennò ripetete, se continua a non andarci la accompagnate sulla cuccia e le date il premio e ripetete sedendovi vicini ecc ecc.. Se continua a non voler fare il "cuccia" e continua ad abbaiarvi la kiudete in un altra stanza per 30 secondi (mi raccomando non di più!), le aprite e ci riprovate.

Il cocker è un cane ke à bisogno di sfogare tantissimo, mi raccomando, rispettate questa esigenza regalandole tante corse in libertà con altri cani!



0 
 Profilo
lillina
| CV STAFF

Registrato dal: 15-04-2006
| Messaggi : 51796
  Post Inserito 09-01-2015 alle ore 15:38   
Occhio alle unghie del gatto
Se si scoccia e graffia la cucciola potrebbe ferirle un occhio

La mia è una basseth adottata adulta ,cieca da un occhio per graffio di gatto
Così mi è stato riferito

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: lillina il 09-01-2015 15:39 ]


0 
 Profilo


Generazione pagina: 0.709 Secondi