home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Varie  >>  l'importanza dei controlli - Discussione n 89690 - PermaLink
   l'importanza dei controlli

( 1 | 2 ) Avanti  >>> 
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 18 )
calzinimaya
| MEDICO VETERINARIO
| CV STAFF

Registrato dal: 16-07-2008
| Messaggi : 19885
  Post Inserito 06-01-2015 alle ore 21:37   
scrivo "ispirata" da qualche caso capitato durante le vacanze natalizie...
quando si fa una visita il più delle volte si prescrive una terapia e, a seconda dei casi, la frase finale che accompagna il cliente fuori dalla porta è
caso 1): ci vediamo al controllo
caso 2): ci sentiamo il tal giorno per telefono per fare il punto sulla situazione

bene...nel caso di patologia poco o per nulla grave il 90% delle persone non fa il controllo e/o non chiama per aggiornare sulla situazione.
esempio tipico: banale otite, si prescrivono le gocce o quel che serve..sempre sempre sempre si fissa un controllo dopo una settimana...quasi mai vengono, salvo magari tornare dopo un mese e dire "eh...è tornata l'otite!!"
tutti i tentativi di far capire che i controlli servono perchè prima di interrompere la terapia serve un parere medico sono vani..
mi spiegate perchè??

se vengono fissati controlli (che peraltro son GRATIS) perchè non ci dovete andare???perchè????


0 
 Profilo
eghinlove

Registrato dal: 15-07-2013
| Messaggi : 1757
  Post Inserito 06-01-2015 alle ore 22:00   
Bella domanda
io li ho sempre portati (i miei) al controllo, e anche sempre aggiornato telefonicamente, anche solo per dire "tutto ok".
L'unica volta che ho saltato il controllo è stato quando la musi ebbe la reazione allergica e la portai d'urgenza dal vet più vicino e non da quella di fiducia: il vet mi fissò un primo controllo, poi un secondo, poi un terzo. Al quarto controllo, considerato che nel frattempo mi ero consultata con la vet di fiducia, e che la musi patisce come una matta viaggio in macchina, avevo telefonato al vet per informarlo che non sarei andata all'ultimo controllo, visto che la situazione era completamente rientrata.

forse non tutti sanno che la visita di controllo è (di norma) gratuita, e che quindi è bene farla anche solo per avere una rassicurazione; temendo di dover pagare nuovamente la visita, se sembra che l'animale stia bene, pensano che sia meglio risparmiare


0 
 Profilo
MilenaF

Registrato dal: 29-06-2012
| Messaggi : 4198
  Post Inserito 06-01-2015 alle ore 22:14   
Credo che decidano, del tutto arbitrariamente, che sintomo rientrato = bestio guarito. E allora perché perdere tempo per farsi dire quello che già sanno? E si sa mai che ci sia da pagare, non il controllo magari, ma farmaci 'di mantenimento' che decidono siano inutili, ecc.
Nel caso dell'otite, credo basti che il vet dica "Ora facciamo la terapia, poi penseremo ad un cambio di alimentazione" per far scappare alcuni dal controllo..

A volte sento delle robe.. che mi imbarazzano, pur non essendo vet.


0 
 Profilo
misssmith
| CV STAFF

Registrato dal: 16-05-2008
| Messaggi : 22544
  Post Inserito 07-01-2015 alle ore 00:05   
Dopo che quella volta che la mia vet m'ha raccontato che un sacco di gente si fa leggere (o riassumere) le analisi al telefono e poi non passa a pagarle (e né a ritirarle)...beh, non mi stupisco più di nulla...




0 
 Profilo
lillina
| CV STAFF

Registrato dal: 15-04-2006
| Messaggi : 51796
  Post Inserito 07-01-2015 alle ore 09:50   
Hanno paura di pagare
Il motivo è sempre quello
L'animale sta meglio ,la cura ha fatto effetto ,sembra e allora ?
Silenzio
Però poi pretendono che la notte di Natale il vet si muova e veloce eh ,perché l'animale ha che so x ipotesi ...vomitato


0 
 Profilo
Annas
| CV STAFF

Registrato dal: 20-02-2009
| Messaggi : 14347
  Post Inserito 07-01-2015 alle ore 11:10   
Spesso facciamo così anche per i nostri malanni...


0 
 Profilo
mari10
| CV STAFF

Registrato dal: 10-09-2010
| Messaggi : 1945
  Post Inserito 07-01-2015 alle ore 11:41   
Anna mi ha tolto le parole di bocca: l'anno scorso, dopo quella patata che mi hanno tolto dal gozzo, sono stata visitata altre tre volte e ci sono andata, ma l'ecografia dopo sei mesi no....non ce la potevo fare....lo so che è sbagliato, ma mi era presa una nausea talmente profonda di attese infinite, prenotazioni, disdette, rinvii.... gente ceh sta male davvero......


0 
 Profilo
MilenaF

Registrato dal: 29-06-2012
| Messaggi : 4198
  Post Inserito 07-01-2015 alle ore 12:59   
Forse la malattia spaventa, c'è una sorta di rifiuto di sentirsi/sentirli malati, non appena regrediscono i sintomi

Per quanto riguarda me, idem come Mari: controlli in cavalleria, cambiato mdb a luglio (online), non ancora conosciuta la nuova dott.. eppure per me è quasi tutto gratis (esami e molti farmaci), avendo l'E02 (scaduto, ma la situazione non è certo cambiata e con una mattinata di coda si rinnova).

Resta il fatto che se facciamo i coglioni con la nostra salute siamo noi a rimetterci direttamente, è diverso decidere per chi non può scegliere autonomamente.. e i controlli per i miei piccoli sono spesso addirittura più ravvicinati di quanto si dovrebbe.. senza E02.
A volte la stanchezza di non arrivare mai davvero a capo (che conosce bene chi ha a che fare con robe incurabili/croniche) vorrebbe prevalere, a volte si rimanda qualche giorno per riprendere le forze.

PS prima che mi si c***i, tra i buoni propositi del nuovo anno ci sarebbe anche riprendere in mano il discorso salute mia, anche proprio perché, essendo sola, ho una responsabilità nei loro confronti, non mi posso permettere di fare la cogliona ad oltranza, anche un miniricovero qui sarebbe un disastro: meglio prevenire..


0 
 Profilo
lillina
| CV STAFF

Registrato dal: 15-04-2006
| Messaggi : 51796
  Post Inserito 07-01-2015 alle ore 16:21   
Per noi stessi non fare i controlli di rito credo sia pigrizia e scaramantico

Certi controlli non li salto ,sarei cretina ,visto il mio pregresso che non sto a dettagliare

Per il controllo che il vet prospetta circa malattia o disturbo animali ,mi sembra corretto
e intelligente farlo fare
Personalmente lo faccio ,anche se ultimamente grazie al cielo la mia cagnolotta sta bene
Devo andare nel mese ,e' già in agenda x richiamo vaccino e controllo semestrale di rito

Ripeto ,credo che non farsi vivi x il controllo prospettato x malattia anche banale sia il portafoglio stretto ,timore di spendere eurossss

DOC Calzini ,specifica ai tuoi pazienti che il controllo in corso di terapia o a guarigione (?)
non si paga e vediamo che succede
Sono curiosa
Poi , perché non si paga ? E ' una visita come minimo o no ?




[ Questo Messaggio è stato Modificato da: lillina il 07-01-2015 17:31 ]


0 
 Profilo
dadoedudu

Registrato dal: 23-05-2012
| Messaggi : 3036
  Post Inserito 07-01-2015 alle ore 17:00   
Parlo x me: io bipede non mi "controllo" per pigrizia
I miei bimbi al primo colpo d tosse sono dal pediatra
Cesare al primo colpo d tosse, unghia rotta, forfora sul pelo era dal vet, e i controlli post qualsiasi cosa erano cmq a pagamento (almeno la maggior parte) ma MAI c siamo posti il problema.
Chi non porta il proprio animale dal vet per i controlli ne fa secondo me una questione di soldi o dove è gratuito d pigrizia.


0 
 Profilo
( | 2 ) Avanti  >>> 


Generazione pagina: 1.160 Secondi