home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Il comportamento del cane  >>  Pastore tedesco 9 mesi morde - Discussione n 89607 - PermaLink
   Pastore tedesco 9 mesi morde
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 8 )
siriacal

Registrato dal: 30-12-2014
| Messaggi : 2
  Post Inserito 30-12-2014 alle ore 21:03   
Ciao a tutti!
Ho una cucciolotta di pastore tedesco,giò.
Ha 9 mesi e morde i piedi e le mani perché vuole giocare...il problema è che fa male!
Secondo voi è anormale che morda ancora a questa età?
È un uragano! Non riesco a farle capire che non deve!
Aiutatemiii


0 
 Profilo
lillina
| CV STAFF

Registrato dal: 15-04-2006
| Messaggi : 51796
  Post Inserito 30-12-2014 alle ore 23:21   
No secchi a voce alta senza urlare
Girarle le spalle
Ignorarla

Devi descrivere meglio il vs rapporto
A 9 mesi non è più ammissibile ,non ha 2 o 3 mesi



0 
 Profilo
Sarettagh

Registrato dal: 14-12-2014
| Messaggi : 50
  Post Inserito 30-12-2014 alle ore 23:45   
Ciao! Ho avuto un pastore tedesco maschio con un carattere molto forte....ti do un consiglio sono cani che vanno saputi gestire, regole chiare da subito.....a volte i cani ingestibili sono semplicemente cani che stanno mettendoti alla prova ( mi sa che è in fase di adolescenza).... Qui ci sono comunque super esperti vedrai che avrai ottimi consigli


0 
 Profilo
whitewolf12

Registrato dal: 28-11-2014
| Messaggi : 362
  Post Inserito 31-12-2014 alle ore 03:43   
Ciao, come ti dicevano è necessario avere più info riguardo alla gestione della cucciolona.. Riesci a descrivere la sua giornata tipo? Le regole in casa quali sono? I gioki, la pappa dove li tieni? vive in casa e gira libera ovunque? quando ti sposti da una camera all'altra cosa fa?
Come diceva giustamente Sarettag può essere in fase di adolescenza e può essere ke inizi a metterti alla prova.. in realtà il giocare con la bocca può anke non centrare nulla con il mettere alla prova, però è importante sapere tutto per poter stabilire qualcosa di un po' più concreto (per quanto possa essere possibile non vedendo il cane).. Come obbedienza com'è messa? E' cucciolona, se è gioco è normale ke gioki con la bocca.. d'altra parte essendo un cane è nella sua natura usarla: il bambino usa le mani così come il cane usa la bocca.. In merito ci sono diverse opinioni.. c'è ki nega completamente l'uso del morso e ki lo incanala.. io sono per la seconda.. come non si vieta al bambino di usare le mani per giocare ma gli si spiega ke con le mani si costruiscono i lego e gli si fa fare judo, così al cane si deve spiegare ke ci sono cose ke può divertirsi a fare con la bocca e altre ke invece sono vietate.. Ora però questo è un discorso molto vuoto fatto così.. c'è necessità di più info..

kiedo scusa per la mancanza di acca.. tasto rotto..

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: whitewolf12 il 31-12-2014 03:50 ]


0 
 Profilo
sitenne

Registrato dal: 04-12-2014
| Messaggi : 237
  Post Inserito 31-12-2014 alle ore 21:25   
Milù mi mordicchiava quando era una cucciola di 3 - 4 mesi, ricordo le braccia piene di lividi, io ritenevo che mi stesse dando dei bacetti.
una volta mi ha dato "un bacetto" al collo: sono rimasta senza fiato per qualche lunghissimo secondo. ...
ma lo ha fatto per un breve periodo, e mai con violenza.
anche questa mattina (adesso ha 10 anni) quando sono rientrata a casa, mi è corsa incontro e mi ha preso una mano per riaccompagnarmi a casa.
ma finisce tutto li.
se mi avesse fatto male non glielo avrei permesso.



0 
 Profilo
siriacal

Registrato dal: 30-12-2014
| Messaggi : 2
  Post Inserito 02-01-2015 alle ore 16:17   
Lei vive fuori insieme ad un'altro cane che però non è sua madre.
A volte lo fa anche con questa cagnolona ( le morde le zampe, il collo...) e lei la rimprovera abbaiandole e ringhiandole e la cucciola inizia a piangere.
La ciotola ce l'ha vicino alla cuccia e di solito la faccio giocare con dei pupazzi, bastoni e ossi.
So che lo fa per giocare e non per farmi male, infatti lo fa soprattutto appena tornata a casa, quando è contenta e ha voglia di stare con me.


So che il rapporto sarà diverso da quello che potrei avere con un cane tenuto in casa, ma visto che ce l'ho fuori per favore non venite a fare le prediche perchè hanno tutto ciò che serve per stare comodi,caldi,asciutti e liberi( hanno un giardino molto grande, vivo in campagna) e io voglio loro un mondo di bene. Volevo solo chiarire


[ Questo Messaggio è stato Modificato da: siriacal il 02-01-2015 16:25 ]

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: siriacal il 02-01-2015 16:27 ]


0 
 Profilo
lillina
| CV STAFF

Registrato dal: 15-04-2006
| Messaggi : 51796
  Post Inserito 02-01-2015 alle ore 19:31   
Nessuna polemica
Un pastore tedesco e ' un cane splendido ,ma da gestire in modo saggio
Il suo morso non è quello di un barboncino

Se la educhi in modo adeguato sarà amichevole ,tranquilla ,gestibile e amabile con tutti anche da adulta


0 
 Profilo
whitewolf12

Registrato dal: 28-11-2014
| Messaggi : 362
  Post Inserito 02-01-2015 alle ore 22:06   
Non c'è problema nel tenere il cane in giardino, l'importante è dedicarle tempo durante il giorno e tutti i giorni di modo da creare una relazione sana con lei. Dedicarle tempo vuol dire farla giocare, farle le coccole seduti in giardino assieme, portarla a passeggio (bada ke anke se lo spazio ce l'a è ugualmente molto importante portarla fuori, il giardino è come una grande gabbia, deve vedere il mondo esterno).. Se lo fa per gioco può essere ke non si sfogi abbastanza (tendenzialmente sopratutto i cani da pastore anke se anno spazio non corrono molto se non c'è il proprietario a farli correre), prova a farla giocare di più tirando palline o comunque facendo gioki ke le piacciono.. Se ti mordikkia quando torni a casa invece probabilmente non è un gioco ma è una protesta e quindi sarebbe bene evitare di lasciarla fare: quando arrivi ignorala, non salutarla e passa oltre, se ti prende la manica rimani immobile e sul momento continui ad ignorarla, se non la pianta le dici un "no, lascia" con tono molto pacato da abbassare lo stato di eccitazione. Se invece ti mordikkia in un momento in cui state realmente giocando una cosa ke puoi fare è dirle un "no, lascia" pacato e come lascia le dite ke è brava e le offrite una treccia/corda e fate un po' di tira e molla con lei, ogni tanto fatela anke vincere ma kiedetele anke spesso di lasciare (quando decidete di concludere il gioco la fate lasciare e portate via il gioco).. Prendete l'abitudine di dirle "basta" ogni volta ke decidete di concludere qualsiasi tipo di gioco (ex: tirate la pallina, non avete più voglia, vi fate lasciare la pallina e dite "basta" portando via la pallina; state facendo tira e molla, vi stufate, le dite di lasciare, quando a lasciato le dite "basta" e ve ne andate con la treccia) di modo ke capisca quando è momento di giocare e quando è momento di finirla (il kè potrà essere trasportato poi sul vostro braccio: ora puoi mordermi la giacca e non mi fai male, ora mi stai facendo male e io ti dico "basta")..
Al di là del fatto ke sta fuori non o capito bene com'è gestita.. in ogni caso il cibo non va mai lasciato a disposizione: lo metti, se non lo mangia tempo 15 min e lo porti via.. non lasciare cibo a disposizione tutto il giorno.. stessa cosa vale per i gioki: quando tu vuoi giocare con lei porti i gioki e quando avete finito li porti via e li metti là dove il cane non può arrivare.. devi sempre essere tu a decidere quando si inizia una cosa e quando si conclude..


1 
 Profilo
mary84
| EDUCATORE CINOFILO

Registrato dal: 31-03-2009
| Messaggi : 3785
  Post Inserito 03-01-2015 alle ore 17:55   
ciao scusa il ritardo ma siamo rimasti bloccati sulla neve...
allora se ti mordicchia interrompi qualsiasi contatto e guarda per aria o girati di spalle e vattene da dove è il cane.
devi ignorare completamente il cane e se insiste dagli un alternativa con il suo gioco preferito se vedi che continua .
devi premiare il cane ogni volta che smette di mordicchiare con un bravo e dargli giochi in alternativa , evita i giochi che comportino l'uso della bocca , meglio fare esercizi con i comandi base e attività mentale .


0 
 Profilo


Generazione pagina: 1.006 Secondi