home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Varie  >>  gatti e freddo - Discussione n 89590 - PermaLink
   gatti e freddo
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 4 )
danimici15

Registrato dal: 10-04-2012
| Messaggi : 1690
  Post Inserito 30-12-2014 alle ore 00:10   
nelle mie colonie i micetti si nascondono in punti diversi chi dentro al bosco in un anfratto fatto in precedenza da un tasso chi dentro a qualche baracca senza finestra, i più fortunati si rintanano dentro al fieno per i cavalli. I gatti sentono il freddo? Ok la loro temperatura è più alta della nostra, ma in questi giorni il freddo è pungente secondo voi i gatti razza europea a quali temperature iniziano a sentire davvero freddo? Ho riempito di cartoni tutti i posti che potevo e non quelli in cui non potevo proprio entrare, previo autorizzazione dei proprietari dei confini, baracche, casette in sasso aperte ecc.


0 
 Profilo
didi45

Registrato dal: 25-09-2011
| Messaggi : 5461
  Post Inserito 30-12-2014 alle ore 16:51   
Credo che dipenda molto dalla relazione tra luogo dove vive il gatto ,dalle sue abitudini e dal tipo di pelo. I gatti europei se vivono in luoghi freddi di solito sono forniti di uno strato di sotto pelo che gonfia la pelliccia rendendola parecchio calda anche nei gatti a pelo corto.
E' un po' come pensare alla pelliccia che mettono i cani da slitta abituati al polo, in confronto alla stessa razza cresciuta in città. Certo povere bestie se non trovano un riparo
per loro deve essere veramente dura, particolarmente in montagna.
C'è da dire che di solito sono furbi e un qualche riparo lo scovano.
Se possiamo aiutiamoli.


0 
 Profilo
Anna49
| CV STAFF

Registrato dal: 14-05-2012
| Messaggi : 8053
  Post Inserito 30-12-2014 alle ore 17:01   
non mi ci far pensare, del resto è il mio pensiero fisso di questi giorni gelidi, penso ai gatti randagi a cui lascio il cibo ogni mattino, due di loro sembrano in buona salute ed ho l'impressione che di notte trovino un buon riparo ma c'è un altro gatto rosso, con un occhietto schiacciato ed il pelo malandato, scende da una rupe quando mi vede e poi si mette al sole su un masso alto per riscaldarsi, penso a loro con queste temperature sotto lo zero e mi viene male...


0 
 Profilo
danimici15

Registrato dal: 10-04-2012
| Messaggi : 1690
  Post Inserito 30-12-2014 alle ore 23:52   
Cosa vuol dire un occhietto schiacciato? Ha forse il raffreddore, ed il pelo malandato a me fa un pò pensare a qualche malattia infettiva di quelle che ormai tutti sappiamo. Oppure? Comunque anche i miei mici appena hanno mangiato la pappa corrono al sole a riscaldarsi alcuni si arrampicano sugli alberi per catturare i primi raggi del sole prima che arrivi a terra, poveri piccoli speriamo che questi tre giorni di gelo passino in fretta. Quindi didi i micetti durante il giorno fanno riserve di calore, comunque hanno una bella pelliccetta fitta fitta che non dovrebbe poi fargli sentire così tanto freddo no? Cerco di farli mangiare tutti tanto così da avere abbastanza calorie per sentire un pò meno freddo. Però se in inverno i gatti allungano il pelo non sarà un caso ma forse una reazione al freddo che gli fa allungare il pelo di conseguenza. Altri mici invece sono assolutamente tranquilli e sembra che il freddo non li disturbi neanche un pò. Domani sera invece sarà una notte "calda" perchè saranno tutti nascosti per i botti. Anch'io anna ho come pensiero fisso i micetti quando piove forte, quando fa freddo e mi chiedo se hanno fame, e penso anch'io come didi, che la loro sia davvero una vita difficile. La loro fortuna è di avere incontrato magari per caso, noi che cerchiamo di rendere la loro esistenza più facile possibile.


0 
 Profilo
Anna49
| CV STAFF

Registrato dal: 14-05-2012
| Messaggi : 8053
  Post Inserito 31-12-2014 alle ore 11:13   
stamattina primo step dai gatti, non c'erano ancora ma non c'era nemmeno il sole dove loro arrivano per riscaldarsi, ma almeno anche oggi mangiano.
L'occhietto schiacciato secondo me è stato causato da una rissa con altri gatti, perché si vede una ferita pregressa, questo gatto rosso quando c'è il sole si mette di spalle per avere calore alla schiena, mi fa tanta tenerezza, penso che nella sua testolina abbia trovato il modo giusto di scaldarsi dietro, forse ha dolori reumatici
Mi fa rabbia solo continuare a trovare uno scempio, che tolgo ogni giorno, dove questo gatto mangia, c'è qualcuno che non ama i gatti, ma forse è solo imbecille, perché ogni giorno mette delle pietre e dei giornali sparsi e arrotolati dove dovrebbe mangiare, ha anche smantellato, evidentemente con un piccone, una casetta in pietra che avevo costruito con mio marito come riparo, ma io sono più furba di lui, quando vedo le pietre capisco che è già passato, le tolgo e metto la scatoletta e la ciotolina con le crocchette


0 
 Profilo


Generazione pagina: 0.693 Secondi