home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Varie  >>  caffè e ammazzacaffé - Discussione n 89569 - PermaLink
   caffè e ammazzacaffé

( 1 | 2 | 3 ) Avanti  >>> 
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 26 )
sitenne

Registrato dal: 04-12-2014
| Messaggi : 237
  Post Inserito 28-12-2014 alle ore 16:05   
parliamo del mio Oliver, setter irlandese fuori taglia amputato lo scorso 25 novembre per un osteosarcoma.

fa molti giri in giardino, andiamo a camminare, ma passa anche molto tempo in casa.
ha due cucce in camera (la sua cuccia sotto la finestra e un trapuntone di fianco al mio letto, a portata di mano), e una cuccia in sala, dove di solito sta di giorno.
in sala c'è la stufa a legna, davanti alla quale mi siedo tutte le mattine con la mia tazza (grande) di caffè e un paio di biscotti. in questi giorni, con una fetta di panettone.
alors, Oliver ha scoperto che quando mi siedo lì... sto mangiando qualcosa. :)

e Sitenne (15enne un po' rimbambita, un po' sorda e ipovedente, ma in gambissima), di solito lo accompagna ad elemosinare qualche briciola.

allora, non si dovrebbero dare dolci ai cani, non quando "noi" si mangia, eccetera eccetera.
ma una ha 15 anni e l'altro... bhè, un osteosarcoma... che male gli farà mai una briciola di panettone?
così questa mattina mi siedo con il mio tazzone di caffè e la mia fetta di panettone.
Oliver pare stia dormendo...
ma ecco che apre un occhio, alza la testa, realizza... e arriva a chiedere, con la dovuta cortesia, la sua briciola di panettone.
esaudita la richiesta, termino la fetta e mi accingo a bere il caffè.
lui ancora è li che chiede di condividere.
gli spiego che il caffè non gli piace, e per convincerlo gli porgo il tazzone...

e lui... ci ha messo la lingua dentro!



cioè... Oliver avrebbe bevuto anche il caffè, dopo il panettone. ...


0 
 Profilo
Anna49
| CV STAFF

Registrato dal: 14-05-2012
| Messaggi : 8053
  Post Inserito 28-12-2014 alle ore 16:14   
semel in anno licet insanire..

anche Luna e Chicco si sono precipitati, rigorosamente nella posizione "seduto", vicino alla tavola dove stavamo mangiando il panettone, è Natale anche per loro ( nella nostra mente), ed hanno avuto due pezzettini di panettone piccoli piccoli, alla parola "finito" sono andati ad accucciarsi.
L'importante è non esagerare, credo che loro non guardino alla quantità ma alla soddisfazione del loro desiderio, per quanto piccola possa essere la risposta.

Buone feste ai tuoi pelosetti golosi!


1 
 Profilo
misssmith
| CV STAFF

Registrato dal: 16-05-2008
| Messaggi : 22544
  Post Inserito 28-12-2014 alle ore 16:31   


28-12-2014 alle ore 16:05, sitenne wrote:
gli spiego che il caffè non gli piace



E tu che ne sai, scusa?
La vecchia cana di mio zio adorava il caffé, e il fondo della tazzina era il suo...Certo, bene non gli faceva ma le avevano dato 'st'abitudine ed è arrivata comunque ad un'età veneranda prima di andarsene sul ponte....
Vero è che i cani sono geniali quando si tratta di scoprire nuovi odori e ottenere favori, e soprattutto di individuare sempre con chiarezza 'l'anello debole della catena', quello che sgancerà il bocconcino, per intenderci!


1 
 Profilo
lillina
| CV STAFF

Registrato dal: 15-04-2006
| Messaggi : 51796
  Post Inserito 28-12-2014 alle ore 17:09   
La mia ama le bricioline dei croissant al bar dove prendo il caffè macchiato caldo ogni mattina

Ama andar x bar a racimolare pappa come un aspira tutto
Ormai la conoscono
E ' poco igienico e non le fa bene leccare pezzi di croissant ,ma chissene
Le piace tropo come a noi un aperitivo ricco o un caffè ' con la spuma e il cacao ben caldo e zuccherato

Se troviamo il baretto chiuso ci resta male ,odora la serranda e per minuti tre ,resta interdetta ,ma come nix bricioline stamane ?
Chiuso x feste natalizie
Son tutti chiusi i baretti in zona o quasi

Speriamo che queste feste passino che NN ne posso già più


1 
 Profilo
MilenaF

Registrato dal: 29-06-2012
| Messaggi : 4198
  Post Inserito 28-12-2014 alle ore 17:18   


28-12-2014 alle ore 16:31, misssmith wrote:Vero è che i cani sono geniali quando si tratta di scoprire nuovi odori e ottenere favori, e soprattutto di individuare sempre con chiarezza 'l'anello debole della catena', quello che sgancerà il bocconcino, per intenderci!



Snoopy, diciottenne all'epoca in cui ha spiccato Il Volo, adorava i gianduiotti, scattava anche al solo sentir muovere la stagnola (finchè aveva l'udito), e ogni tanto c'era chi lo accontentava alla fine del pranzo domenicale..

Arci di Lidia, anche lui longevo, appena arrivava al parchetto spariva a cercare le bricioline come la Etta sotto le altalene dei bimbi (ai bimbi inappetenti cadono molto più delle bricioline..)

Io stessa ho smesso di essere talebana sul cibo: un micropezzo una tantum, se non ci sono intolleranze, perché negarlo? Liz ha compiuto 18 anni, edema cerebrale, tumore mammario, leishmania +, varie ed eventuali..
Le vet vedono le pizze che pubblico su FB, e talvolta concedono la mortadella per avvolgere la pasticca..

Tutte robe da fare con cervello inserito, e variano da caso a caso, naturalmente (sia mai che il sig Lettore Silente stasera dia una stecca di cioccolato intera )


1 
 Profilo
anonimo

Registrato dal: 10-05-2012
| Messaggi : 7758
  Post Inserito 28-12-2014 alle ore 17:35   
Io ho beccato l'ultima arrivata, Pick-a-boo, un demonio dolcissimo in miniatura (ormai ha circa 6-7 mesi e pesa 2,5 kg kg, ma ha messo in riga tutti gli altri gatti di casa), a bere il caffè... Ha smesso, col tempo, di rubarmi il cibo dal piatto, ora si siede accanto a me, sulla scrivania, e mi guarda aspettando che le dia qualcosa... che ottiene sempre perché mi fa pena! ahah
Io qualcosa, con moderazione, lo concedo sempre... e, anzi, con i gatti che mi sono morti giovani ho sempre rimpianto di non avergli dato tutto quello che gli piaceva (come a Cookie che adorava la pizza... a saperlo gliene avrei fatto fare indigestione!), ma non si sa mai come andranno le cose... Con la mia ultima micia morta giovane, di fiv, felv e irc, ho deciso di darle tutto quello che voleva, la fine era imminente e non volevo stressarla col cibo medicato per darle, forse, qualche giorno di vita in più... e quando ho comunicato la mia decisione al veterinario non ha obiettato nulla.


4 
 Profilo
lillina
| CV STAFF

Registrato dal: 15-04-2006
| Messaggi : 51796
  Post Inserito 28-12-2014 alle ore 18:35   
L'ultima soddisfazione che era rimasta Otto era mangiare e l'ho accontentato sino all'ultimo giorno di vita ,una ciotola colma e se l'e ' mangiata con gusto
e il pane secco come gli piaceva ,gli allungavo pagnotte che rosicchiava come ossa e vai

Di questo sn contenta


1 
 Profilo
anonimo

Registrato dal: 10-05-2012
| Messaggi : 7758
  Post Inserito 28-12-2014 alle ore 18:49   
Esatto lillina...
anche se è tanto difficile a volte...
quando sai che quella tua decisione vorrà dire, sempre forse, averla per meno tempo...
ma che gioia quando la vedevo mangiare di gusto! Le ho comprato di tutto e di più, anche se la maggior parte poi finiva agli altri, pur di vederla sbocconcellare qualcosa...



1 
 Profilo
sitenne

Registrato dal: 04-12-2014
| Messaggi : 237
  Post Inserito 28-12-2014 alle ore 19:46   


28-12-2014 alle ore 16:31, misssmith wrote:


28-12-2014 alle ore 16:05, sitenne wrote:
gli spiego che il caffè non gli piace



E tu che ne sai, scusa?







di solito indovino i loro gusti.
quando mi sto preparando da mangiare ci sono sempre 4 gatti (Fiù, la Birretta, LaFifa e Bufo) che vengono ad elemosinare.
se ho qualcosa che posso/intendo dare loro, ne do un pezzettino ciascuno, se ho cose che so che non mangeranno (verdure...) glielo spiego e faccio annusare: capiscono e si allontanano.
se ho cose che potrebbero piacergli ma non voglio dargli, allora gli faccio annusare comunque (per esempio) dell'insalata.
e loro se ne vanno soddisfatti.
ce n'è uno solo, Bufo (il mio gatto grasso) che mangia praticamente TUTTO. :)
secondo me lo fa per non offendermi, ma l'ho visto mangiare cose che nessuno degli altri ha mai mangiato. :)


0 
 Profilo
sitenne

Registrato dal: 04-12-2014
| Messaggi : 237
  Post Inserito 28-12-2014 alle ore 19:53   


28-12-2014 alle ore 16:14, Anna49 wrote:
semel in anno licet insanire..

anche Luna e Chicco si sono precipitati, rigorosamente nella posizione "seduto", vicino alla tavola dove stavamo mangiando il panettone, è Natale anche per loro ( nella nostra mente), ed hanno avuto due pezzettini di panettone piccoli piccoli, alla parola "finito" sono andati ad accucciarsi.
L'importante è non esagerare, credo che loro non guardino alla quantità ma alla soddisfazione del loro desiderio, per quanto piccola possa essere la risposta.

Buone feste ai tuoi pelosetti golosi!




"seduto"! :)

è stato il primo comando imparato da Oliver (che è arrivato qui che aveva quasi 3 anni, e non era educatissimo, ecco).
era magro come forse dovrebbero essere i setter irlandesi, ma aveva anche una fame da lupo.
allora, io avevo altri tre cani (tre cane, per la precisione), e la distribuzione dei biscotti o comunque dei bocconcini "a mano" avveniva sempre in questo modo: cani seduti, declamazione del nome del cane che sarebbe stato servito, sempre dalla mia sinistra verso destra.

bene, alla seconda volta, Oliver si è piazzato per primo, alla mia sinistra, e avuto il suo boccone è corso a sedersi alla destra del gruppo.



questo patatone... è di un'intelligenza incredibile. :)


1 
 Profilo
( | 2 | 3 ) Avanti  >>> 


Generazione pagina: 1.159 Secondi