home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Il comportamento del cane  >>  La mia cagna dopo il parto è diventata aggressiva - Discussione n 89563 - PermaLink
   La mia cagna dopo il parto è diventata aggressiva
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 4 )
Consuelita

Registrato dal: 29-09-2013
| Messaggi : 10
  Post Inserito 28-12-2014 alle ore 02:17   
Buonasera,

non so se è un argomento che merita l'apertura di un topic, non è una vera e propria malattia ma è qualcosa che mi fa stare in pena. La mia cagna è una meticcia di 15 kg, si chiama Lucy, ha 4 anni ed è sempre stata una cagnolina socievole.

Fin da cucciola l'ho abituata a liberarla durante le nostre uscite, si era fatta dei compagni di gioco in piazzetta dove la portavo tutti i pomeriggi ed era amorevole e solare. Dopo la gravidanza, ha avuto 5 cuccioli, è letteralmente impazzita. Aggredisce chiunque, anche i cani coi quali giocava (cosa che non aveva mai fatto, anzi!) e nessuno si può avvicinare a lei. Il mio veterinario di fiducia mi ha detto di aspettare qualche mese dopo la gravidanza che si sarebbe calmata.

Ma dopo un anno e dopo averla sterilizzata è cambiato davvero poco, adesso va a simpatia, aggredisce solo chi le sta antipatico (non so secondo quale criterio). Per me è una sofferenza non poterla più lasciare libera e lo è anche per lei perchè da sempre era abituata a correre nel verde.

C'è una spiegazione per questo comportamento?
Grazie di cuore.


Edit: spostato qui da vet risponde

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: misssmith il 28-12-2014 09:43 ]


0 
 Profilo
lillina
| CV STAFF

Registrato dal: 15-04-2006
| Messaggi : 51796
  Post Inserito 28-12-2014 alle ore 15:24   
Istinto materno ,gelosia , disabitudine ,ormoni ,cambio di vita durato xxx tempo
A che età ha fatto la cucciolata ?
Ha cambiato ritmi ultimamente ?


0 
 Profilo
Consuelita

Registrato dal: 29-09-2013
| Messaggi : 10
  Post Inserito 02-01-2015 alle ore 13:35   
Ha fatto la cucciolata a 3 anni. Non credo, non abbiamo cambiato stile di vita ma abbiamo fatto due traslochi in un anno e cambiato zona. La cucciolata comunque l'ha avuta dove abitiamo adesso


0 
 Profilo
whitewolf12

Registrato dal: 28-11-2014
| Messaggi : 362
  Post Inserito 02-01-2015 alle ore 22:16   
ke le sia scattato qualke istinto di protezione? Sai se lo fa solo nei luogi ke conosce o se lo fa anke nei posti nuovi? Fa così sia con maski ke con femmine? I trasloki potrebbero averla destabilizzata un po'.. In ogni caso ti consiglierei di trovare un buon addestratore a cui porre il problema.. purtroppo per queste cose non esiste la formula magica, bisogna capire cos'è scattato e fare un percorso per cercare di arginare il più possibile la cosa..

kiedo scusa per la mancanza di acca.. tasto rotto..

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: whitewolf12 il 02-01-2015 22:17 ]


0 
 Profilo
lillina
| CV STAFF

Registrato dal: 15-04-2006
| Messaggi : 51796
  Post Inserito 03-01-2015 alle ore 13:40   
È' in buona salute ?
A volte quando non stanno bene ,possono avere reazioni anomale


0 
 Profilo


Generazione pagina: 0.556 Secondi