home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Il comportamento del cane  >>  come possiamo aiutare il nostro cagnolino? - Discussione n 89540 - PermaLink
   come possiamo aiutare il nostro cagnolino?

( 1 | 2 | 3 ) Avanti  >>> 
AutorePagina: 2 di 3
misssmith
| CV STAFF

Registrato dal: 16-05-2008
| Messaggi : 22544
  Post Inserito 26-12-2014 alle ore 20:11   
E' come per i cani del canile, che non sono abituati al guinzaglio. Ci vuole pazienza, se riesci portalo a passeggio con le chicche, sicuramente lo aiuterà! I cani sono emulatori...

ps mi sa che non era triste quando è andato sul divano...probabilmente ti chiedeva con gli occhi cosa fare e penso tu abbia reagito bene, non dando troppa importanza alla cosa.

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: misssmith il 26-12-2014 20:14 ]


0 
 Profilo
whitewolf12

Registrato dal: 28-11-2014
| Messaggi : 362
  Post Inserito 26-12-2014 alle ore 22:04   


26-12-2014 alle ore 19:58, reuel wrote:
..interessantissimo questo stralcio di psicologia canina effettivamente comportandoci come ci avete consigliato, cioè senxa più consolarlo, ha smesso di tremare...diciamo anche che i micioli hanno cominciato a considerarlo un pò meno e non cercano a tutti i costi di avvicinarlo...giusto negli incontri troppo ravvicinati, come stamane con Asia, dove lei ha soffiato e lui è andato sul divano-rifugio guardandomi con gli occhi tristi ma non tremava ed io non mi sono avvicinata...sissi possiamo dire che in due giorni ha fatto tantissimi progressi...ma ancora non vuole camminare con il guinxaglio...quando glielo mettiamo annusa un pochino in giro e poi si sdraia...se proviamo a non lasciarlo annusare in giro e lo tiriamo dietro di noi si sdraia immediatamente...conclusione si va con il Rooney in braccio!




Brava!!! continua così! sembra ke tu ti stia comportando bene! vedrai ke con il tempo si ambienterà e inizierà a fare il jack.. comunque è possibile ke non sia abituato a portare il guinzaglio e ke si blokki.. non tirarlo, prenditi tempo e dagli tempo.. Se vuole annusare lascia ke annusi, potrebbe essere un comportamento ke attua per scaricare lo stress dato da qualcosa ke non conosce.. una cosa ke potresti fare è mettergli il guinzaglio per tutte le cose piacevoli come mangiare, giocare e prendere le coccole.. per abituarlo potresti mettergli un guinzaglio lungo poki centimetri senza maniglia (te lo puoi tranquillamente fabbricare tu con un pezzetto di corda e un moskettone) e attaccarglielo mentre gioca con le kikke (ovviamente glielo lasci penzolare mentre gioca, non lo tieni! per questo deve essere corto, così non lo intralcia mentre gioca e non riskia di inciampare)..


0 
 Profilo
reuel

Registrato dal: 29-11-2014
| Messaggi : 160
  Post Inserito 27-12-2014 alle ore 09:25   
...graxie ma non sono brava io...siete bravissime voi che mi date ottimi consigli...io mi limito ad applicarli...
..proposta indecente: che ne dite se piglio compagnia per Rooney?


0 
 Profilo
mary84
| EDUCATORE CINOFILO

Registrato dal: 31-03-2009
| Messaggi : 3785
  Post Inserito 27-12-2014 alle ore 15:11   
se si rifiuta di camminare il mio consiglio è di fare brevi tragitti allungando un po' per volta , se nella passeggiata breve ha già molta difficoltà , forzarlo troppo potrebbe peggiorare la situazione.
quindi comincia a rendere positive le passeggiate brevi e poi man mano che quelle vanno meglio allunghi.


0 
 Profilo
reuel

Registrato dal: 29-11-2014
| Messaggi : 160
  Post Inserito 27-12-2014 alle ore 19:54   
....il problema è che lui non cammina proprio...da stamane ad ora avrà fatto 15 passi...stamane l'ho fatto uscire mettendolo fuori casa almeno per fare pipì..dopo 5 minuti era di nuovo fuori alla porta per entrare....ha passato tutta la giornata sul divano....si è attivato circa per 20 minuti dal nostro rientro perchè gli abbiamo dato l'ossetto vivo...dopo i suddetti 20 minuti di sgranocchiamenti e trotterellate per casa con l'ossetto lo ha " nascosto " nella sua cuccetta ed ora è di nuovo sul divano a dormire...se sarà come prevedo scenderà dal divano solo quando noi andremo a letto...per andare nella sua cuccetta a dormire! Sinceramente non trovo normale che dorma tutto il giorno e tutta la notte...ad esempio sulla tarda mattinnata sono uscita di casa con lui..l'ho lasciato fuori e sono andata dai miei....quando sono tornata era sdraiato nel prato...non lo trovo normale...nello stesso tempo non so cosa fare per stimolarlo...non c'è nulla che lo scuota, nessun gioco...solo stasera per 20 minuti l'ossetto...che faccio?
Ho tentato di prendere un altro cagnolino....forse la presenxa di un suo consimile lo sveglia un pò...ma al momento non ce ne sono disponibili...ci faranno sapere...uffff


0 
 Profilo
misssmith
| CV STAFF

Registrato dal: 16-05-2008
| Messaggi : 22544
  Post Inserito 27-12-2014 alle ore 21:54   
Palle che suonano? Giochi di attivazione mentale? Giochi giornalieri con le chicche?
Se decidi di prendere un altro cane, che sia del sesso opposto.


0 
 Profilo
reuel

Registrato dal: 29-11-2014
| Messaggi : 160
  Post Inserito 27-12-2014 alle ore 22:31   
...le palle le ignora...l'unica cosa che abbiamo notato dopo un summit familiare a titolo
" Rooney " e che se per caso scende dal divano e viene avvicinato, qualunque tono di voce si usi, ti guarda tutto triste e torna sul divano e non scende neanche se invitato in tutti i modi conosciuti...sto cane è sempre più strano....


0 
 Profilo
whitewolf12

Registrato dal: 28-11-2014
| Messaggi : 362
  Post Inserito 28-12-2014 alle ore 01:09   
mmm... il comportamento è particolare effettivamente.. sopratutto considerato il mix di razze da cui dovrebbe arrivare.. mmm... sarebbe interessante vederlo.. se l'ossetto l'a spronato è già buona cosa!! Però un po' riduttivo... Non so se prenderei ora un'altro cane.. considerato ke non conosci ancora il suo carattere e ke vivi in casa con 15 gatti e un cane da caccia.. Io aspetterei di capire bene ki è lui.. Se prendi un altro cane dovresti prenderne uno un po' aperto di carattere, estroverso e attivo ma il riskio ke poi si diverta a stressare i gatti potrebbe esserci e se Roony fosse solo in una fase di adattamento e con la nuova cagnetta si aprisse e iniziasse a fare il cane da caccia sostenuto dall'amica.. insomma.. non vorrei ke diventasse un problema maggiore.. io aspetterei di capire ki è lui... Piuttosto potresti usare un po' di più le kikke!! Non permettere ke "nasconda" l'ossetto in cuccia, un po' per una questione di gerarkie (anke se per ora non è un tuo problema eviterei di riskiare) un po' per fargli capire ke se non vuole perdere ciò ke gli viene offerto deve attivarsi.. dev'essere un tuo regalo, se sà ke tanto quando vuole ce l'a lì continuerà a dormire sul divano lasciando l'ossetto in cuccia.. Come diceva misssmit potresti provare con gioki di attivazione mentale (ad esempio una scatola con cassetti ke contengono cibo e ke lui deve cercare di aprire per prenderne il contenuto.. c'è una pallina molto carina con un foro da un lato dove si può inserire crokke o biscottini e ke il cane facendola rotolare li rilascia gradualmente, di solito essendo una palla particolare ke contiene cibo interessa anke ai cani ke non conoscono/amano la palla.. comunque se cerki su internet di idee ne trovi).. Potresti fare gioki di fiuto.. è carino giocare a nascondino con il cane.. gli fai sentire ke ai cose molto buone in mano e ti vai a nascondere da qualke parte e lo stimoli a cercarti..
Se parlandogli scappa sul divano al momento non dirgli molto.. quando scende dagli un premio buono e poi fai come se fosse una cosa normale, come se fosse un tuo gatto ad essere sceso dal divano.. Non dare peso alla cosa.. non vedendo come si comporta è difficile dire.. comunque non guardarlo negli okki (guardagli la punta del naso o un orekkio ma non dritto negli okki) non mettere la mano sulla testa o sulle spalle/skiena.. accarezza sotto il collo, sul pancino, i fianki ecc..

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: whitewolf12 il 28-12-2014 01:14 ]


0 
 Profilo
reuel

Registrato dal: 29-11-2014
| Messaggi : 160
  Post Inserito 28-12-2014 alle ore 08:44   
O mamma mia! Ed io che l'ho sempre carexxato sulla testa,spalle...tutti i posti che dici non va toccato! Ma perchè non va fatto?
Altro errorissimo,mio, lo guardo solo negli occhi....cerceherò di parlargli guardano altrove....però mica facile parlare con uno e guardare da un'altra parte
Vado alla ricerca di palline magicheeeeeeee e della scatola magicaaaaaaaaa
Visto il successo dell'ossetto...posso darglielo tutti i giorni?



0 
 Profilo
reuel

Registrato dal: 29-11-2014
| Messaggi : 160
  Post Inserito 28-12-2014 alle ore 09:04   
..scusa rileggevo ora..dici di aspettare per eventuale compagnia...leggendo ciò che hai scritto penso tu abbia ragione...e se poi vanno in sinergismo e si passa dalle stalle alle stelle??? Non ci avevo pensato..meno male che ora in clinica non ne hanno di disponibili e a questo punto speriamo che la disponibile sia al di là a venire altrimenti che faccio? Mica posso non prenderlo perchè ciò il cane soprammobile che forse in un futuro diventerà un cane normale...non sarebbe carino comportarsi così...mica posso dirgli " sapete sto aspettando che scenda dal divano "....


0 
 Profilo
<<<  Indietro  ( | 2 | 3 ) Avanti  >>> 


Generazione pagina: 1.881 Secondi