home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Cani di razza  >>  Acquisto cane adulto e diritti dell'allevatore. - Discussione n 89512 - PermaLink
   Acquisto cane adulto e diritti dell'allevatore.

( 1 | 2 ) Avanti  >>> 
AutorePagina: 2 di 2
hugo

Registrato dal: 09-12-2008
| Messaggi : 4641
  Post Inserito 10-01-2015 alle ore 22:19   
ciao
di solito a queste condizioni si stipula un contratto scritto di affidamento senza pagare il cane ed i proprietari del cane sarà sempre dell allevatore fino alla prima monta. A questo punto passaggio e volture.
Unica cosa che non capisco : morfologicamente perfetto ma di origini americane e non adatte allo standard italiano. Allora perchè hanno fatto ugualmente delle cucciolate visto che già sapevano del problema?
Non entrando in merito all allevatore affidabile o no approfonderei questo argomento in merito
Leggendo su internet e facendo qualche ricerca dal sito enci sembra che lo standard americano sia riconosciuto in Italia sia come FCI che come ROI(ex LOI)

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: hugo il 10-01-2015 22:37 ]


0 
 Profilo
charlie69

Registrato dal: 07-01-2015
| Messaggi : 6
  Post Inserito 23-01-2015 alle ore 12:40   
Innanzitutto, ciao a babyluv e misssmith!

Per quanto riguarda l'argomento, qualsiasi accordo va fatto in forma scritta, altrimenti non ha alcun valore; è la stessa FCI che ha invitato in più occasioni a fare accordi scritti onde evitare problemi! A livello legale poi, gli accordi verbali hanno poco significato salvo casi particolari.

Ripeto che poi ogni accordo ha le sue clausole e richieste/contropartite che detta il proprietario/allevatore e che possono liberamente non rispettare determinate usi. Per esempio, se voglio vendere casa mia posso stabilire un prezzo che IO determino con condizioni che io detto (ovviamente devono rispettare la legge). Non sono obbligato a vendere con il prezzo di mercato o quant'altro... sta poi all'acquirente la scelta finale se comprare o meno alle mie condizioni.

Parlando dello stallone e non della fattrice, il cane può essere intestato direttamente al proprietario con l'obbligo di far fare gratuitamente la monta e prevedere "penali" in caso diverso. Se fosse la fattrice è ben diverso in quanto, per fare cucciolate con affisso la fattrice deve essere intestata all'allevatore!

Per quanto concerne lo standard, non conosco bene la razza e pertanto mi astengo da giudizi. Fatto certo è che determinate federazioni/club sono riconosciuti e pertanto è possibile importare i cani di quei paesi iscritti a quei club. Che poi un giudice possa valutarlo male è altra questione... l'allevatore ha il diritto comunque di fare la cucciolata! Certo è che dovrà dire che il cane non rispetta lo standard dell'Enci e dichiararne i difetti.

PS: Mi incuriosisce che, per una razza che è nata a Boston, siano gli europei a decidere ciò che va bene e ciò che non va...


0 
 Profilo
Annas
| CV STAFF

Registrato dal: 20-02-2009
| Messaggi : 14347
  Post Inserito 25-01-2015 alle ore 03:01   
Gli standard adottati dall'akc sono spesso leggermente differenti da quelli FCI, vale per tutte le razze e non importa da dove esse provengano.


0 
 Profilo
<<<  Indietro  ( | 2 )


Generazione pagina: 0.400 Secondi