home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Cani di razza  >>  Acquisto cane adulto e diritti dell'allevatore. - Discussione n 89512 - PermaLink
   Acquisto cane adulto e diritti dell'allevatore.

( 1 | 2 ) Avanti  >>> 
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 12 )
alyssa1101

Registrato dal: 21-12-2014
| Messaggi : 2
  Post Inserito 21-12-2014 alle ore 20:48   
Buonasera, mi sono appena iscritta al vostro forum perché ho davvero bisogno di un consiglio.Dopo aver vissuto degli splendidi anni in compagnia di un boxer che ci ha lasciati 3 anni fa, penso di acquistare un Boston Terrier in quanto ha un carattere abbastanza simile...in un formato decisamente più gestibile.
Trovo un allevamento amatoriale che mi propone l'acquisto di un cane maschio adulto (2anni), ad una cifra di € 1.000, le condizioni sono che dopo un periodo di prova x entrambi, se ci si trova bene noi e il cane, lo stesso verrà volturato a mio nome...e fino a qui tutto normale. Il fatto è che mi viene data come condizione sin e qua non che il cane non venga castrato e che possa essere utilizzato dallo stesso allevamento su richiesta per potersi accoppiare con le loro fattrici, il tutto a titolo gratuito e senza riconoscimento di alcun cucciolo a mio favore. Premetto che io non ho mai pensato di lucrare sul cane, non me ne può fregare di meno di guadagnare su possibili monte né tantomeno rivendere cuccioli.
Questo comportamento però mi lascia un po'perplessa per il semplice fatto che, come si dice , non si può avere la botte piena e la moglie ubriaca..
Non capisco se è un comportamento che rientra o meno nello standard perché così a prima vista non mi fa piacere e non lo trovo nemmeno corretto, ma non avendo esperienza non so se questa è una normale prassi.
Inoltre mi è stato detto che il prezzo che mi viene richiesto è assolutamente fuori mercato per un cane adulto.
Grazie a chi mi vorrà rispondere.


0 
 Profilo
whitewolf12

Registrato dal: 28-11-2014
| Messaggi : 362
  Post Inserito 21-12-2014 alle ore 23:09   
Allora.. io ti dico ciò che so.. I cani presi adulti in allevamento di solito costano di più nel caso in cui rispecchino a pieno gli standard e siano in perfetta salute.. questo perchè quando prendi un cucciolo molte caratteristiche le vedi già ma non tutte e molte potrebbero cambiare con la crescita (per fare un esempio se è richiesta la caratteristica del tartufo nero questo più essere nero quando il cane è cucciolo ma non è detto che crescendo non si schiarisca e non diventi rosa diventando magari un difetto squalificante).. Inoltre quando l'allevamento vede un cane adulto generalmente ha già fatto tutti i test per le varie malattie invalidanti/trasmissibili e quindi anche sotto questo punto di vista diventa una garanzia in più.. Il cucciolo è più un terno al lotto.. magari quando lo prendi è perfetto e crescendo vengono fuori i problemi.. quindi proprio per questa garanzia in più generalmente l'adulto costa più del cucciolo.. Io ora non so generalmente quali siano i prezzi del boston terrier, però Cerca di capire come mai ti vendono un soggetto adulto a buon prezzo.. studiati lo standard, vedi che il cane lo rispetti e che abbia il giusto carattere i informati sullo stato di salute. Riguardo al diritto di monte lì va a contratto.. ci sono allevatori che non sono interessati perchè hanno i loro soggetti e non specificano nulla a riguardo ma spesso capita che in contratto l'allevatore chieda di avere il diritto a monte gratuite.. Io quando ho comprato il mio pastore avevo firmato per dare la disponibilità a far fare all'allevatrice due monte gratuite (con i suoi cani, non con i cani di terzi), un mio amico aveva firmato per una monta e un'altro per tre.. Monte illimitate a gratis a vita non ne ho mai sentite ma mettiti d'accordo con l'allevatore..


0 
 Profilo
lillina
| CV STAFF

Registrato dal: 15-04-2006
| Messaggi : 51796
  Post Inserito 21-12-2014 alle ore 23:16   
Quindi questi allevatori amatoriali ti cederebbero un cane maschio già adulto a 1000 euro con la condizione di averlo per le fattrici ,dopo periodo di prova ??

Lascia perdere

Rivolgiti ad allevamento serio certificato mono razza ecc ecc o adotta un cane

Solo mio parere



0 
 Profilo
whitewolf12

Registrato dal: 28-11-2014
| Messaggi : 362
  Post Inserito 21-12-2014 alle ore 23:40   


21-12-2014 alle ore 23:16, lillina wrote:
Quindi questi allevatori amatoriali ti cederebbero un cane maschio già adulto a 1000 euro con la condizione di averlo per le fattrici ,dopo periodo di prova ??

Lascia perdere

Rivolgiti ad allevamento serio certificato mono razza ecc ecc o adotta un cane

Solo mio parere




Di per sè date le informazioni non ci sarebbe nulla di male nel prenderlo.. I punti da capire sono: perchè lo vendono a due anni a 1000 euro? allevamento amatoriale con affisso ENCI? fanno solo boston terrier o fanno 10 razze diverse? cos'ha fatto fino ad oggi questo cane? E' stato portato in expo o in prove di lavoro? rispetta lo standard sia a livello fisico che caratteriale? E' completamente in salute (e se lo è e lo prendi fatti scrivere che è in perfetta salute e rispecchia a pieno gli standard morfologici e caratteriali in contratto)? tu potrai anche dire che magari il tutto ti interessa relativamente e non vuoi fare nè expo nè prove di lavoro però questo è un cane che tu stai andando a pagare per avere la razza e quindi io chiederei tutte le informazioni possibili immaginabili per evitare di prendere la bidonata.. Il cane l'hai già visto? loro li hai conosciuti?


0 
 Profilo
alyssa1101

Registrato dal: 21-12-2014
| Messaggi : 2
  Post Inserito 22-12-2014 alle ore 08:49   
Intanto grazie, allora, sì ho già visto sia il cane che gli allevatori, mi sembrano persone serie, allevano solo Boston e sono proprio appassionati, il cane ha già fatto tutti i test ed è esente come pure i genitori, tant'è che devono portarlo in questi giorni ad avere l'eccellenza in riproduzione. Il motivo x cui lo vendono è che non può fare expo perché è morfologicamente perfetto ma poiché i genitori sono campioni americani lì lo standard di razza prevede delle altezze diverse da quelle nostre, in poche parole è rimasto sotto taglia x essere un maschio. Ora io sarei portata a fidarmi, il prezzo x un cucciolo di Boston è mediamente superiore a 1.000 euro e loro mi dicono che x il futuro non vogliono che venga dato via a nessuno, piuttosto glielo riporto. Mi hanno dato max disponibilità anche nel caso in cui si debba andare ad esempio in vacanza, dicono che me lo tengono loro.
ora vedo se riesco a concordare un numero di monte anziché un diritto illimitato, perché il cane avendo appena due anni potrebbe servire x molti anni....


0 
 Profilo
whitewolf12

Registrato dal: 28-11-2014
| Messaggi : 362
  Post Inserito 22-12-2014 alle ore 14:03   
Buono.. da come descrivi sembra che siano affidabili.. assicurati che quello che dicono sullo standard americano sia vero e che non sia invece un boston nano perchè come storia mi sembra molto particolare.. Un cane con pedigree è riconosciuto dall'enci e di solito l'enci tiene conto dei diversi standard possibili mettendo dei limiti di altezza più ampi.. ha il pedigree? altra cosa che mi sembra particolare è poterlo far diventare campione riproduttore e non potergli far fare expo.. le due cose sono strettamente collegate.. diventa campione riproduttore il cane che comunque morfologicamente e caratterialmente rispecchia lo standard di razza stabilito dall'enci, quindi è strano che l'enci dica che è troppo piccolo e quindi non fa expo ma lo fa diventare campione riproduttore.. stessa cosa vale per le prove di lavoro, diventa campione nelle prove di lavoro (adesso non so se ci siano per questa razza specifica) se rispecchia lo standard di razza enci.. non so se ho reso.. Stessa cosa vale poi per le monte.. Un allevatore che non sia quello da cui prendi il cane difficilmente ti chiederà una monta se il cane non rispecchia lo standard di razza dell'enci.. Poi valuta tu cosa ti interessa fare con il tuo futuro cane.. se vuoi solo averlo nel momento in cui hai i test che certificano che il cane è in salute prendilo, se vuoi farci qualche cosa di più (dalle expo alle prove di lavoro, alle monte) lascia perdere...


0 
 Profilo
calzinimaya
| MEDICO VETERINARIO
| CV STAFF

Registrato dal: 16-07-2008
| Messaggi : 19885
  Post Inserito 01-01-2015 alle ore 19:39   
mah...per come la vedo una volta che mi cedi il cane e che questi è intestato a me il cane lo gestisco io, punto.
non prenderei mai un cane a quelle condizioni, mai e poi mai.


0 
 Profilo
charlie69

Registrato dal: 07-01-2015
| Messaggi : 6
  Post Inserito 07-01-2015 alle ore 16:35   
Ciao,
sono Luca (hjluk) e sono capitato qui per caso e volevo solo fare un paio di precisazioni su questo post.

Quando vi è una compravendita di un bene (o comunque una cessione) vi possono essere delle clausole; la cosa importante è che queste clausole non siano nascoste o celate ma palesi e ben spiegate. Una volta che tali clausole sono state ben espresse (come in questo caso) il problema non sussiste in quanto il compratore può semplicemente evitare di prendere il cane da quell'allevatore e rivolgersi altrove. Personalmente non capisco perchè si debba mettere in dubbio la serietà di un allevatore per queste cose. Lui semplicemente cede il cane a determinate condizioni... se va bene lo si prende, altrimenti no!!!

Per quanto concerne il discorso del campione riproduttore poi, c'è un regolamento semplice semplice... riportato sul sito dell'Enci LINK:

"Il cane, qualora accoppiato con due soggetti diversi, deve aver prodotto:

3 soggetti Campioni Italiani di Bellezza, oppure
2 soggetti Campioni Italiani di Lavoro, oppure
6 soggetti diversi qualificati "eccellente" in esposizione o raduno, oppure
3 soggetti diversi qualificati "eccellente" in prove, oppure
4 soggetti diversi di cui 2 qualificati "eccellente" in esposizione o raduno e 2 qualificati "eccellente" in prove."


Non è richiesto in alcun punto che il cane debba avere giudizi o aver partecipato ad esposizioni... deve avere semplicemente un numero LOI ovvero avere il pedigree!!!
Il cane diventa "CAMPIONE RIPRODUTTORE" se soddisfa i punti di cui sopra! I titoli e le expo le devono aver fatte i figli e non la fattrice.


Chiusa la parentesi qui sopra, in conclusione, direi che hai la facoltà di scegliere se prendere il cane oppure no, considerando liberamente le clausole che l'allevatore ha imposto.

Penso sia opportuno informarti piuttosto di cosa comporti il far accoppiare un maschio... come ben saprai il maschio potrebbe subire un cambio di carattere e diventare maggiormente dominante nei confronti di altri maschi. Tale variazione potrebbe comportare anche problematiche ben più gravi a livello comportamentale se il cane non viene gestito ed educato nei dovuti modi.

Un'altra problematica potrebbe riguardare l'età del cane che a 2 anni ha già sviluppato un suo carattere ed ha già acquisito determinate abitudini che, con il cambio di ambiente non è detto siano idonee...

Pertanto penso che sia fondamentale, più che per un discorso meramente commerciale od etico, valutare la situazione da più punti di vista con attenzione per aspetti che potrebbero rivelarsi maggiormente impegnativi e complessi nella gestione.

Ora, visto che le feste sono finite, torno nel mio "meritato riposo"...


0 
 Profilo
misssmith
| CV STAFF

Registrato dal: 16-05-2008
| Messaggi : 22544
  Post Inserito 07-01-2015 alle ore 22:01   
Ciao Luca!


0 
 Profilo
anonimo

Registrato dal: 10-05-2012
| Messaggi : 7758
  Post Inserito 09-01-2015 alle ore 16:46   
Ciao Luca :*


0 
 Profilo
( | 2 ) Avanti  >>> 


Generazione pagina: 1.157 Secondi