home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Il comportamento del cane  >>  Comprendere comportamento cane di 6 mesi adottato da rifugio - Discussione n 89482 - PermaLink
   Comprendere comportamento cane di 6 mesi adottato da rifugio

( 1 | 2 ) Avanti  >>> 
AutorePagina: 2 di 2
reuel

Registrato dal: 29-11-2014
| Messaggi : 160
  Post Inserito 27-12-2014 alle ore 14:02   
beh...effettivamente non posso che concordare con machino...anche io appena preso Rooney prima tappa vet di passaggio strada, microchip e sverminaxione...poi visita dal mio vet di fiducia...Bravissima


0 
 Profilo
Maures

Registrato dal: 08-12-2014
| Messaggi : 21
  Post Inserito 07-01-2015 alle ore 10:15   
ciao a tutti e buon anno!

torno a scrivervi per aggiornarvi sulla bellissima Neera e per avere altri consigli!

per prima cosa, siamo riusciti a portarla al veterinario: ci ha detto che è in ottima salute e dalle visite che le ha fatto non ha riscontrato parassiti o altro. il suo mordicchiarsi e leccarsi è solo una risposta allo stress di aver cambiato casa. lo fa tuttora, ma molto meno e nei punti in cui si era più accanita, la pelle ora è bella e il pelo sta ricrescendo.
per la zampa invece dovrà essere operata, ma fortunatamente con un intervento molto meno invasivo e con tempi di recupero minori.

ora passiamo ai consigli:

- la mia cucciolotta (ha circa 7 mesi) è un cane molto tranquillo: la portiamo al parco e a fare le sue passeggiate e quando torniamo è così spompata che spesso dorme senza neanche mangiare. anche a capodanno non si è spaventata per i botti, ma ha dormito!
Il "problema" principale è che ogni tanto fa la pipì ancora in casa: ho guardato in giro e ho notato che ci sono vari metodi per superare questo inconveniente, ma sembra che nessuno funzioni. è da poco che è con noi (praticamente 3 settimane) e non so se deve ancora abituarsi alla nostra casa, né come farle capire di avvisarci quando deve farla. la notte dorme anche 7/8 ore senza doverla fare, quindi escluderei problemi alla vescica. voi che mi dite? devo solo pazientare o c'è qualche metodo che ancora non conosco?

- come ogni cucciolotto che si rispetti, anche la mia ama mordicchiare ogni oggetto che lasciamo in terra: dalle pantofole della prima sera, al copri divano, alla coperta messa sopra il copri divano strappato! per me non è un grosso problema, ma non vorrei che mi rovinasse il divano (siamo in affitto!) o il materasso. Come posso educarla a mordicchiare solo i suoi giochi (che oltretutto distrugge con molto piacere!)?
Esistono dei copri divano a prova di cane? così almeno posso salvare un mobile di casa! ;)

grazie a tutti per le risposte e mi scuso per il messaggio lunghissimo!

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: Maures il 07-01-2015 10:47 ]


0 
 Profilo
whitewolf12

Registrato dal: 28-11-2014
| Messaggi : 362
  Post Inserito 12-01-2015 alle ore 00:59   
Kiedo scusa per il ritardo nella risposta, mi ero persa l'aggiornamento!! Sono contenta ke la piccola sia in salute!

Allora..
1) Quando fa la pipì in casa cerca di capire in ke situazione la fa, se sta dormendo, si alza la fa o se dopo aver fatto grandi gioki di colpo si ferma e fa pipì.. Nei cani giovani (a volte anke alcuni adulti ma capita meno) a volte capita ke si agitino molto facendo qualke gioco e ke quindi ad una certa non riescano più a trattenersi e se la facciano scappare, se fosse una situazione così cercate di rallentare il gioco quando vedete ke va molto su di giri.. se invece sta dormendo, si alza e la fa può essere ke non abbia ancora capito il concetto e quindi se la cogliete sul fatto le dite un "no" e la portate giù subito.. abituatevi a rispettare bene bene gli orari delle uscite e fatele frequenti di modo da limitare al massimo la possibilità ke la faccia in casa facendole perdere così questa abitudine.. pian piano poi si aumenteranno i tempi tra un'uscita e l'altra fino a farle fare quelle di necesasità (comunque minimo 3).. La notte è normale ke riescano a tenere di più. Fai anke attenzione ke se la porti a casa subito dopo averle fatto fare grandi corse c'è la possibilità ke per abbassare la sua temperatura corporea e per scaricare l'agitazione si ingozzi d'acqua più del necessario facendo sì ke poi dopo poco abbia di nuovo necessità di fare pipì.. Ti consiglio quindi dopo la corsa di farle fare ancora una passeggiata tranquilla per farla sbollire un po' prima di tornare a casa..

2) distrugge tutto in tua presenza o in tua assenza?


0 
 Profilo
mary84
| EDUCATORE CINOFILO

Registrato dal: 31-03-2009
| Messaggi : 3785
  Post Inserito 12-01-2015 alle ore 16:07   
concordando con whitewolf , il secondo punto è da chiarire , quando si manifesta la distruttività del cane mentre voi non ci siete?



0 
 Profilo
Maures

Registrato dal: 08-12-2014
| Messaggi : 21
  Post Inserito 28-01-2015 alle ore 17:55   
ciao a tutti,
scusatemi per il ritardo!

allora, la questione pipì è risolta perché ora la fa sempre fuori casa, a parte rari casi.

Per quel che riguarda la distruttività: lo fa quando non ci sono o quando non la sto guardando.
So che soffre un po' di ansia da separazione e purtroppo per via dell'operazione per ora non può ancora giocare con altri cani per evitarle problemi alla zampa, quando usciamo cerco di giocare un po' con lei e anche a casa la sera abbiamo le nostre sessioni soft di gioco.
Le ho comprato un kong per farla sfogare e ha gradito molto, limitando la distruttività agli angoli dei lenzuoli. Spero di essere sulla buona strada.

Già che ci sono ne approfitto per chiedervi lumi su come prevenire il fatto che gratti la porta quando sto per entrare: non lo fa ossessivamente, ma con le sue zampotte basta un tocco e la porta si graffia!
Non so come agire perché sono dall'altra parte della porta e non riesco a creare il contatto visivo!


0 
 Profilo
mary84
| EDUCATORE CINOFILO

Registrato dal: 31-03-2009
| Messaggi : 3785
  Post Inserito 31-01-2015 alle ore 13:17   


Per quel che riguarda la distruttività: lo fa quando non ci sono o quando non la sto guardando.
So che soffre un po' di ansia da separazione e purtroppo per via dell'operazione per ora non può ancora giocare con altri cani per evitarle problemi alla zampa, quando usciamo cerco di giocare un po' con lei e anche a casa la sera abbiamo le nostre sessioni soft di gioco.
Le ho comprato un kong per farla sfogare e ha gradito molto, limitando la distruttività agli angoli dei lenzuoli. Spero di essere sulla buona strada.

Già che ci sono ne approfitto per chiedervi lumi su come prevenire il fatto che gratti la porta quando sto per entrare: non lo fa ossessivamente, ma con le sue zampotte basta un tocco e la porta si graffia!
Non so come agire perché sono dall'altra parte della porta e non riesco a creare il contatto visivo!


va benissimo il kong , mi raccomando daglielo quando esci e levalo al ritorno , altra cosa , mi raccomando al tuo rientro di raffreddare i saluti,
aspetta che si calma prima di salutarla , e non salutare mai il cane quando stai per uscire


0 
 Profilo
Maures

Registrato dal: 08-12-2014
| Messaggi : 21
  Post Inserito 03-02-2015 alle ore 08:29   
negli ultimi giorni è peggiorata. io cerco di trattarla come dici tu, ma la mia ragazza quando è a casa (giustamente) vuol passare quanto più tempo possibile con lei e stanno spesso accoccolate sul letto. forse questo può creare ansia nel cane, che non a caso distrugge oggetti di sua proprietà, mentre non sfiora neanche i miei.
io non sono bene come comportarmi quando rientro a casa e trovo questo o quello distrutti, o la pipì in terra (nonostante la portiamo fuori regolarmente): la trovo sulla sua cuccia, con lo sguardo costernato, come se sapesse di aver fatto qualcosa di male. ma io come devo reagire?
non so se è più agitata perché sta entrando nel periodo del primo calore, ha 8 mesi.
altra cosa: pensavamo di darle qualche goccina rilassante, ma non tanto per la distruttività, quanto più perché abbiamo paura che mangi qualcosa che le faccia davvero male. venerdì ho trovato un bricco del latte smangiucchiato, ieri ha rotto un vasetto di vetro con dentro le pastiglie di bicarbonato.
qualche consiglio?

grazie!


0 
 Profilo
whitewolf12

Registrato dal: 28-11-2014
| Messaggi : 362
  Post Inserito 03-02-2015 alle ore 16:07   
Non sgridare mai il cane al tuo rientro se à fatto danni, non è in grado di capire e aumenteresti solo la sua ansia.. se si tratta di ansia da separazione 9 su 10 il kong non lo guarderà neanke da lontano.. tutto ciò ke puoi fare lo puoi fare quando sei a casa.. metti delle regole ben precise: niente gioki a disposizione, niente cibo a disposizione, niente coccole a disposizione.. è giusto stare accoccolati al cane anke due ore ma questo deve sempre avere un inizio e una fine (ex ore 19 il cane è nella cuccia, la si kiama e la si fa salire sul divano.. ore 19.30 si è stufi e si fa scendere il cane dal divano --> sei tu ke decidi quando sta con te e quando deve stare al posto suo.. stessa cosa vale per i gioco).. Non andate a disturbarla quando è in cuccia ke dorme e non permettetele di seguirvi per tutta la casa continuamente.. i danni vengono tutti fatti più o meno nel primo quarto d'ora di solitudine quindi iniziate a fare uscite molto molto brevi per poi allungarle pian piano.. fate le finte uscite per cui vi vestite, vi mettete le scarpe, mettete la giacca, prendete le kiavi e dopo esservi bardati vi sedete sul divano e guardate le tv (fate tutto esattamente come se doveste uscire senza di lei con la differenza ke poi anzikè uscire vi sedete e guardate la tv o vi leggete un libro o cucinate ecc ecc).. Niente saluti in entrata e in uscita, se proprio lei è abituata ad essere salutata limitatevi ad un ciao molto neutro e poi ignorate.. mi raccomando di non sgridarla e non mostrarvi innervositi se fa danno in vostra assenza..


0 
 Profilo
mary84
| EDUCATORE CINOFILO

Registrato dal: 31-03-2009
| Messaggi : 3785
  Post Inserito 03-02-2015 alle ore 19:53   
oltre a quello che ha detto con precisione whitewolf, aggiungo che serve coerenza educativa, mi spiego meglio :se vi si chiede di raffredare i saluti in entrata e uscita (di non salutare il cane) dovete fare questa cosa entrambi , le coccole gratuite davanti al televisore non servono e rischiate anche una mancanza di leaderaggio con conseguente problema gerarchico .
decidete voi quando fare le coccole al cane ma non deve essere mentre fate altro, le coccole devono esserci ma vanno date con criterio.


0 
 Profilo
Maures

Registrato dal: 08-12-2014
| Messaggi : 21
  Post Inserito 14-02-2015 alle ore 13:09   
grazie dei consigli, proveremo a metterli in atto.

ultimamente si è accanita sulla sua cuccia anche quando eravamo in casa.

volevo sapere se per caso l'avvicinarsi del primo calore possa influire sul suo nervosismo.
è stata operata alla testa del femore circa un mese fa, prova ancora dolore? anche questo potrebbe indurla a innervosirsi?


0 
 Profilo
<<<  Indietro  ( | 2 )


Generazione pagina: 1.139 Secondi