home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Altri animali  >>  trattamenti alternativi per parassiti esterni? - Discussione n 89472 - PermaLink
   trattamenti alternativi per parassiti esterni?

( 1 | 2 | 3 ) Avanti  >>> 
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 28 )
monika71

Registrato dal: 23-06-2013
| Messaggi : 867
  Post Inserito 17-12-2014 alle ore 18:01   
Ciao a tutti, ho bisogno di un consiglio urgente. I miei pesci da alcuni giorni hanno ricominciato a sfregarsi sugli arredi. Ho provato per alcuni giorni l'easy voogle ma questa volta senza alcun risultato, sono andata dal negoziante spiegandogli il problema, mi ha dato il rivamor, nel frattempo compro anche una vasca per la quarantena sotto suo consiglio, ma decido di fare il trattamento nella vasca grande e sposto i cannolicchi nella piccola. Mi sono dovuta assentare alcuni giorni, una mia amica veniva a controllare la situazione. Ieri sono tornata. Ma malgrado il trattamento nessun miglioramento, poi mi sono accorta che il farmaco che mi é stato venduto tratta solo 2 tipi di parassiti e infezioni. Oggi chiamo di nuovo il negoziante ma mi dice che i farmaci che c'erano anni fa a base di blu di maltilene e altro non esistono più, quindi al di fuori di parassiti tipo ictio, che escludo dato che nessuno ha puntini bianchi, costia o oodinium, non si può fare nulla, il suo socio al telefono mi ha consigliato di provare col sale, lui invece mi ha detto che serve solo per le micosi, ha detto in estremis un bagno con la formalina, aggiungendo che é molto tossica.
Non so che fare. Loro non stanno ancora malissimo, sulla cute di Alcuni di loro mancano delle squame, che posso fare, provo con il sale? A che dosi?

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: monika71 il 17-12-2014 18:04 ]


0 
 Profilo
Pappagalli
| CV STAFF

Registrato dal: 20-12-2003
| Messaggi : 1933
  Post Inserito 18-12-2014 alle ore 11:17   
Ciao,

prima di tutto i valori acqua sono stabili ?

Se i valori sono stabili , è solo stress, basta qualcuno che batte sul vetro, uno spavento o tu che sei stressata o fai lavori di routine nell'acquario.

Era sufficiente fare l'easy life per 2 settimane A LUCE SPENTA TOTALMENTE.

In alternativa va benissimo il sale + biocondizionatore per 2 settimane.


Aggiungere medicamenti è veramente oltre che inutile, controproducente.
Se l'acqua non ha parametri stabili (o è inquinata o valori sballati no3 o no2) si fanno solo più danni.

Se l'acqua è stabile, usare i medicamenti praticamente distrugge tutto e i pesci che sono già disabilitati spesso ne risentono...

I medicamenti si usano SOLAMENTE in casi estremi e in vere malattie conclamate o patologie gravi.


E non smetto mai di dirlo .., ma vedo è alquanto inutile spesso.


I medicamenti si trovano, ma alcuni sono stati tolti dal mercato (anche in svizzera) o sono vendibili da chi ha eseguito corsi specifici.
Io personalmente se vendo medicamenti è veramente raro ed estremo.
l'80% delle patologie si guarisce in modo molto tranquillo e naturale senza andare a fare stravolgimenti ad acquari.

Prima di dare i medicamenti bisogna sapere cosa si combatte, non si va alla cieca.


Riguardo sale :
usare sale senza iodio, e si calcola circa un cucchiaio da minestra , raso, per ca. 100 l.

Altrimenti dovresti ancora trovare sul mercato :
Ectopur (Sera) o Ektozone (hobby) o simili che fanno lo stesso lavoro ma sono raffinati appositamente per la cura dei pesci.



Ciao




[ Questo Messaggio è stato Modificato da: Pappagalli il 18-12-2014 11:51 ]


0 
 Profilo
monika71

Registrato dal: 23-06-2013
| Messaggi : 867
  Post Inserito 18-12-2014 alle ore 14:07   
Purtroppo non é lo stress, ho fatto una grossa stupidagine perché circa 2 settimane fa ho comprato una crinum in un negozio dove aveva il 90 per cento delle piante in una vasca dove c'erano degli scalari in pessime condizioni, uno era incastrato in una pianta immobile e poi pensandoci dopo ho il sospetto che era morto.
I miei stavano benissimo e dopo qualche giorno che ho messo questa pianta hanno iniziato a strofinarsi, ora il primo che ha cominciato a mostrare i sintomi oggi comincia a chiudere le pinne.
Poi sono andata dal negoziante dove andavo anni fa e mi ha detto che un venditore serio non tiene le piante in vendita nelle vasche dove ci sono pesci, ma le tiene in vasche apposite.
Purtroppo la vasca infermeria non la posso utilizzare perchè gli no2 sono a 2.
Nell'attuale vasca dove sono i pesci:
No2 0
No3 15
Gh. 5
Kh 4
Ph. 8

Questi i valori presi ieri a 18 gg dal precedente cambio d'acqua, che ho fatto questa mattina.
Ho provato a cercare su internet i farmaci ma non li trovo, per ora ho acquistato on line con consegna urgente (mi dovrebbe arrivare domani) questo prodotto, ma non so se serve solo a prevenire o curare, mi date un parere?? Sono molto affezionata a questi pesciotti e non voglio perderli



Prodotto: MICROBE-LIFT Herbtana (Fresh Water) - 118 ml (4 FL. OZ.) per 222 litri (58 gal.) - Repellente naturale per le malattie parassitarie dei pesci di acqua dolce.
Informazioni:
Repellente naturale al 100% per le malattie parassitarie dei pesci.

Fornisce un trattamento privo di sostanze chimiche efficace contro le malattie parassitarie, tra le quali:

    * Puntini bianchi (Ictioftiriasi)
    * Costia
    * Trematodi (branchie e pelle)
    * Trichodina
    * Chilodonella
    * Oodinium

 

Caratteristiche:
MICROBE-LIFT/Herbtana è un immunostimoltante a base di erbe in grado di ridurre l'insorgere di: Trematodi della pelle, trematodi della branchie, Ictioftiriasi, Oodinium, Costia, Chilodonella e Trichodina. Le infezioni parassitarie sono caratterizzate da sintomi, quali: pelle lattiginosa, strofinii e respirazione affannosa.
 

I parassiti sono di solito presenti sulla maggior parte dei pesci in quantità esigue in qualsiasi momento. Questi sono naturalmente tenuti sotto controllo dal sistema immunitario del pesce. Quando i livelli di stress aumentano, la capacità del sistema immunitario di rispondere a questa esigenza di controllare il numero dei parassiti è direttamente colpita. Questa scarsa risposta permette ai parassiti di crescere di numero, causando  tutti i seri problemi alla salute prima menzionati al pesce ospite.

MICROBE-LIFT/Herbtana sostiene il sistema immunitario dei pesci, respingendo i parassiti in eccesso. Dal momento che non posso tornare a parassitare il pesce durante il trattamento, la maggior parte dei parassiti morirà di fame senza un organismo ospite.


Istruzioni:

Agitare vigorosamente prima dell'uso. Rimuovere dal filtro il carbone e/o la zeolite. Mantenere in funzione il filtro biologico.


Dosaggio:

Aggiungi 1 ml di MICROBE-LIFT/Herbtana ogni 19 litri (5 gal.) ogni giorno per 10 giorni, o 5 mL per 95 litri ogni giorno per 10 giorni. In casi gravi, può rendersi necessario un trattamento per un periodo più lungo, fino a quando non saranno raggiunti risultati visibili.


Dosaggio (Nuova introduzione):

Quando aggiungi un nuovo pesce in una vasca di quarantena o in acquari, alterna l'aggiunta di MICROBE-LIFT/Herbtana e MICROBE-LIFT/Artemiss ai dosaggi standard, a 12 ore di distanza l'uno dall'altro, finché non saranno state aggiunte 2 dosi di ciascun prodotto. Questo agirà come uno stimolante del sistema immunitario ed un destressante.

 

MICROBE-LIFT/Herbtana è sicuro per tutte le forme di vita acquatiche. Un valido aiuto da usare quando si sta acclimatando un pesce in un nuovo ambiente..

 

MICROBE-LIFT/Herbtana ha una durata di 2 anni, purché sia tenuto a temperatura ambiente e conservato nella sua confezione originale. Non congelare.



Attenzione:

    * Non effettuare contemporaneamente nessun altro trattamento.

 

    * Non usare con alghicidi o prodotti a base di rame.

 

    * Evitare il contatto con gli occhi. Qualora dovesse accadere, sciacquare gli occhi con abbondante acqua fredda.


Altrimenti provo con il sale, oppure non so se si possono mettere entrambi

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: monika71 il 18-12-2014 14:09 ]

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: monika71 il 18-12-2014 14:13 ]

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: monika71 il 18-12-2014 14:13 ]


0 
 Profilo
Pappagalli
| CV STAFF

Registrato dal: 20-12-2003
| Messaggi : 1933
  Post Inserito 18-12-2014 alle ore 14:37   
Se usi tale prodotto non usare altro al di fuori (né sale né altro).

E' un prodotto simile all'easy-life ma differenzia per la tipologia di contenuto/ingredienti (piante ed estratti usati).

I valori acqua sono buoni.
E' possibile sia la pianta che abbia introdotto qualcosa, per questo è sempre bene ricordare di lasciare le piante in acqua 24h prima di introdurle in acquario (dato cosi i parassiti perdono ogni ospite), ma più che la pianta è l'acqua, molti che mettono insieme la pianta da trasporto ...) a veicolare le malattie.

Ricordati futuro di sciacquare bene la pianta prima di introdurla o lasciala 24h a riposo con poco sale ...


Ciao



0 
 Profilo
monika71

Registrato dal: 23-06-2013
| Messaggi : 867
  Post Inserito 18-12-2014 alle ore 15:02   
Ok, grazie 1000

Questo pensi sia migliore dell'easy life voogle? Sempre a luci spente?
Anche io volevo evitare farmaci, anche per non ammazzare i batteri del filtro, l'easy voogle l'ho provato per 5 gg ma questa volta non ci sono stati risultati, per questo ho chiesto al venditore cosa potevo fare...


0 
 Profilo
monika71

Registrato dal: 23-06-2013
| Messaggi : 867
  Post Inserito 18-12-2014 alle ore 20:14   
Oggi al cambio d'acqua ho messo resine anti fosfati e silicati, jbl clearmer plus e jbl jbl silikat ex che faccio domani quando metto il microbe lift herbtana le tolgo come si fa con il carbone attivo?

Poco fa ho notato delle macchioline bianche su 2 pesci tra branchie e occhio, si può capire dalle foto il tipo di parassita?







[LIST]


0 
 Profilo
Pappagalli
| CV STAFF

Registrato dal: 20-12-2003
| Messaggi : 1933
  Post Inserito 19-12-2014 alle ore 10:58   
Generalmente sempre meglio a luci spente.

E meglio non mettere resine quando si fanno cure.


Dalle foto non si vede impossibile capire, troppo sfocate.






0 
 Profilo
monika71

Registrato dal: 23-06-2013
| Messaggi : 867
  Post Inserito 19-12-2014 alle ore 11:56   
Ok allora tolgo le resine.
Per le foto purtroppo ho solo il cell e non riesco a fare di meglio...
Grazie mille




19-12-2014 alle ore 10:58, Pappagalli wrote:
Generalmente sempre meglio a luci spente.

E meglio non mettere resine quando si fanno cure.


Dalle foto non si vede impossibile capire, troppo sfocate.








0 
 Profilo
hugo

Registrato dal: 09-12-2008
| Messaggi : 4641
  Post Inserito 27-12-2014 alle ore 23:22   
Ciao io uso solo 4 farmaci faunamor dessamor ricamo ed easy voogle


0 
 Profilo
monika71

Registrato dal: 23-06-2013
| Messaggi : 867
  Post Inserito 28-12-2014 alle ore 13:15   


27-12-2014 alle ore 23:22, hugo wrote:
Ciao io uso solo 4 farmaci faunamor dessamor ricamo ed easy voogle
[N/QUOTE]

Ciao il dessamor l'ho escluso perchè non ci sono micosi o infezioni, stessa cosa il faunamor, non si tratta di ictio. Visto che il rivamor non ha fatto effetto, non si tratta neanche di costia e oodinium.
In questo periodo sono a Roma e i pesci vengono accuditi da una persona. Ma ogni 2/3 giorni vado a controllarli.
Malgrado ho pagato la consegna urgente in 24 il microbe lifte herbtana repellente per parassiti esterni é arrivato lo scorso lunedì.
Malgrado il trattamento sia stato iniziato tardi ieri sono passata a controllare.... in circa 45 minuti che sono stata lì non li ho mai visti strofinarsi. Certo essendo stata lì poco tempo non ho la certezza matematica. Vedo se domani riesco a fare di nuovo un salto e a fermarmi un po di più. Altrimenti la certezza l'avrò alla fine della prossima settimana. Se così fosse questo microbe lift é davvero miracoloso e non capisco perchè i negozi non trattano questi prodotti.

PS sono tanti giorni che le luci sono spente, cosa strana che é accaduta é che la ninfea é arrivata quasi fino in cima, sarà cresciuta circa 10 cm in poco più di una settimana... senza luce e senza co2





[ Questo Messaggio è stato Modificato da: monika71 il 28-12-2014 13:21 ]


0 
 Profilo
( | 2 | 3 ) Avanti  >>> 


Generazione pagina: 1.082 Secondi