home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Il comportamento del cane  >>  Bassethound ribelle - Discussione n 89425 - PermaLink
   Bassethound ribelle

( 1 | 2 | 3 | 4 ) Avanti  >>> 
AutorePagina: 3 di 4
Sarettagh

Registrato dal: 14-12-2014
| Messaggi : 50
  Post Inserito 15-12-2014 alle ore 16:42   
Si ma devo ammettere che sono una coccolatrice coatta pure io..... Lo so mi devo controllare.....ci sto lavorando solo che davanti a quel musetto rugoso perdo la testa! Chi ha un basseth mi potrà capire crea dipendenza!


0 
 Profilo
whitewolf12

Registrato dal: 28-11-2014
| Messaggi : 362
  Post Inserito 15-12-2014 alle ore 16:46   
oh.. mi ero persa una risposta che ho letto ora.. approvo la gestione dei giochi, brava!! Per la macchina secondo me puoi tenerla là dove a te è più comoda, io farei nel bagagliaio solo perchè è il punto da cui fatica di più a raggiungerti per dare noia.. i trasportini possono essere utili in caso di incidenti poichè proteggono e tengono ferma la cana evitando che sbatta da tutte le parti facendosi del male, ma comunque è una scelta personale.. Anche sul salire in macchina dato che abbiamo visto il risultato che l'indifferenza e il "no" hanno su di lei, cerca di concentrarti su cosa vuoi che faccia tralasciando ciò che non vuoi che faccia.. anzichè dire "non voglio che mi morda quando sale in macchina" dì "voglio che quando sale in macchina stia a "terra" tranquilla".. anche lì stesso principio dell'ascensore.. fissale bene il terra da essere sicura che lo capisca bene e sia pronta a farlo (sennò usa sempre il seduto, è uguale..), portala dietro la macchina (o da dove la fai salire) e apri il bagagliaio (se è da lì che sale.. chiedile quando è ancora sull'asfalto il "terra" un paio di volte di modo che sia pronta a recepire quel comando preciso nella situazione di stress maggiore.. immagino che non salga da sola quindi (se la tiri su) falle vedere prima che hai dei premi buoni buoni (e che siano proprio buoni wurstel, pezzetti di pollo o di manzo o comunque roba prevalentemente umida e succulenta) e poi sollevala e mettila in macchina, come la appoggi le dai il comando e a questo punto i casi sono due:
1) esegue il comando --> le dai tanti tanti premi complimentandoti, la tiri giù e ripeti tutto l'esercizio
2) non esegue il comando --> le dici un "no" che non sia nè secco, nè arrabbiato (non la devi scridare, devi solo farle capire che non è ciò che vuoi da lei), le fai risentire cos'hai in mano e richiedi.. se non esegue, la metti giù, le fai sentire cos'hai e ricominci d'accapo..

Spero di essere stata abbastanza chiara.. sennò comunque anche ciò che consiglia lillina può andare bene... tutto dipende se la piccola fa storie per "capriccio" o per stress..


0 
 Profilo
whitewolf12

Registrato dal: 28-11-2014
| Messaggi : 362
  Post Inserito 15-12-2014 alle ore 16:49   


15-12-2014 alle ore 16:42, Sarettagh wrote:
Si ma devo ammettere che sono una coccolatrice coatta pure io..... Lo so mi devo controllare.....ci sto lavorando solo che davanti a quel musetto rugoso perdo la testa! Chi ha un basseth mi potrà capire crea dipendenza!



Ahhh non ti preoccupare che anche chi non ha basseth ti capisce benissimo..


0 
 Profilo
Sarettagh

Registrato dal: 14-12-2014
| Messaggi : 50
  Post Inserito 15-12-2014 alle ore 17:01   
Si grazie sei stata chiarissima! Si vede che sei molto competente proverò a gestire così le andate in macchina.... Ancora un grazie di cuore! Anche a lillina che mi ha risposto sempre.


0 
 Profilo
mary84
| EDUCATORE CINOFILO

Registrato dal: 31-03-2009
| Messaggi : 3785
  Post Inserito 17-12-2014 alle ore 14:20   
le carezze vanno sapute gestire , i basseth sono testardi e coccoloni , non ti far fregare dagli occhietti dolci , un buon leader non deve dispensare carezze a gogo quando le richiede il cane , ma darle quando è il padrone stesso a decidere quando accarezzare il cane.
per la macchina più abbini cose positive e meglio è, piuttosto se tende a mordicchiare evita di fermarla con la mano altrimenti la rinforzi , piuttosto io fossi in te guarderei per aria e appena smette , gli fai una carezza in premio.


2 
 Profilo
Sarettagh

Registrato dal: 14-12-2014
| Messaggi : 50
  Post Inserito 18-12-2014 alle ore 15:07   
Hai ragione..... Devo ammettere che il mio errore sono le troppe coccole. Per il resto sono abbastanza coerente ( sono cani testardi e a volte devo ripetere il comando molte volte prima di farla desistere). Mi sto sforzando di non darle coccole "gratis" ma sarei poco sincera se non ammettessi che a volte mi lascio andare.
Visto che sei un'esperta posso chiederti una cosa: spesso quando gioco con lei mi siedo per terra e le consento di salirmi addosso ( le lancio un oggetto e me lo riporta salendomi in braccio) a lei piace tantissimo, può essere un mio gesto di sottomissione ai suoi occhi?
Grazie


0 
 Profilo
mary84
| EDUCATORE CINOFILO

Registrato dal: 31-03-2009
| Messaggi : 3785
  Post Inserito 18-12-2014 alle ore 18:07   
lo sdraiarsi a terra , alcuni adottanti lo fanno giocando con il proprio cane anche se io non lo condivido , il ripetere i comandi troppe volte spesso confonde il cane ti faccio un esempio con il vieni usando il nome del mio cane Asso
dire asso vieni
è ben diverso da dire asso vieni dai asso vieni ...
rischi che in questo modo il cane non ti torni al primo richiamo , ma al terzo o 4 oppure che non ti torni per nulla.
e se lei tende a mordicchiare e tu la stoppi o la allontani con la mano in quel momento la rinforzi perché l'hai toccata comunque .
pure ai miei clienti dico sempre di non ripetere i comandi o se proprio li si vuole ripetere contare fino a 5 secondi e poi ripetere il comando .



0 
 Profilo
Sarettagh

Registrato dal: 14-12-2014
| Messaggi : 50
  Post Inserito 18-12-2014 alle ore 18:53   
Io intendevo ripetere il "no!" più che il richiamo.. Ad esempio a volte cerca di salire sul divano e le dico di no...due secondi dopo ci riprova e lo ripeto, anche questo è sbagliato? Solo dopo svariati tentativi desiste.....


0 
 Profilo
whitewolf12

Registrato dal: 28-11-2014
| Messaggi : 362
  Post Inserito 18-12-2014 alle ore 21:57   
Come ti dicevo sopra secondo me tu con lei devi cercare di concentrarti più su ciò che vuoi dal cane e meno su ciò che non vuoi.. anche qui come ascensore e macchina anzichè pernsare che non vuoi che salga pensa a quello che vuoi che faccia e cioè stare giù.. quindi dalle sempre un'alternativa su cui ripiegare.. insegnale il "cuccia!".. una volta che lo capisce bene, quando lei viene per salire sul divano le dici il famoso "no" gentile e le dici "cuccia".. se ci va tanti premi!! se non ci va prova ad accompagnarla un poco verso la cuccia.. Sennò all'inizio la cuccia potresti metterla anche vicino al divano per poi allontanarla gradualmente.. In ogni situazione il "no" deve essere seguito da una valida alternativa che soprattutto all'inizio porta a qualcosa di bello.. sul giocare per terra con lei io e Mary abbiamo due pensieri opposti.. Io ritengo che il cane sia abbastanza intelligente da distinguere una situazione di gioco dalla vita di tutti i giorni.. anche tra cani molto spesso capita che il maschio dominante giochi spanciandosi e quindi sottomettendosi davanti al cuccioletto ultima ruota del carro e il cuccioletto in quel momento si sente molto importante e si soddisfa, sta bene.. ciò non toglie che nel momento in cui i giochi finiscono e il dominante (che interpretava il ruolo di sottoposto) si alza, questo torna ad essere dominante e il piccoletto che nei giochi faceva il dominante torna ad essere il fedele e tranquillo sottoposto.. (ti chiedo scusa per la descrizione forse un po' ingarbugliata, spero che si capisca!) Se è un gioco che fa star bene te e fa star bene il cane io non lo nego.. anzi.. ben venga..


0 
 Profilo
Sarettagh

Registrato dal: 14-12-2014
| Messaggi : 50
  Post Inserito 19-12-2014 alle ore 10:28   
Grazie sei stata chiarissima! In ascensore grazie ai tuoi consigli ora sembra un soldatino.... Sale, si siede mi guarda e aspetta il premietto ..... Non voglio parlare troppo presto ma sono contenta


0 
 Profilo
<<<  Indietro  ( | 2 | 3 | 4 ) Avanti  >>> 


Generazione pagina: 1.148 Secondi