home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Il comportamento del cane  >>  il mio jack russel ha ricominciato a fare i bisogni a casa - Discussione n 89423 - PermaLink
   il mio jack russel ha ricominciato a fare i bisogni a casa
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 6 )
sissisi

Registrato dal: 14-12-2014
| Messaggi : 2
  Post Inserito 14-12-2014 alle ore 00:49   
Salve, ho due Jack russel. La mamma di cinque anni e la figlia di tre. Da un mesetto circa, la mamma ha ricominciato a fare i bisogni a casa. Appena tornate dalle passeggiate quotidiane, lei la sgancia! Non riesco a capire il motivo. Ho provato a ridarle i premietti quando fa i bisogni fuori, ma non ho avuto un gran successo. Ho notato inoltre che ha un estremo appetito ultimamente ed è particolarmente nervosa ogni volta che usciamo per andare a lavorare. Addirittura alcune volte da dei piccoli morsetti alle caviglie di mio marito. CHE FARE??!!


0 
 Profilo
lillina
| CV STAFF

Registrato dal: 15-04-2006
| Messaggi : 51796
  Post Inserito 14-12-2014 alle ore 19:53   
In primis controllo vet che non abbia problemi fisici ,cistite ecc

Mangia di più
Beve anche di più ??
Faceva pipì solo fuori ? O anche su traversine ?
E ' cambiato qualcosa in casa ?
E gelosa ? E ' nervosa
Cioè ???
Metti più info




0 
 Profilo
sissisi

Registrato dal: 14-12-2014
| Messaggi : 2
  Post Inserito 15-12-2014 alle ore 09:29   
Mangia di più :
Blue ha sempre fame, a volte direi una fame nervosa. Ci sono dei giorni invece che stranamente lascia il suo cibo nella ciotola, o che quando usciamo per i bisogni non vuole mangiare il premietto che le do se li fa fuori casa. Per premietto intendo un pezzettino di pane secco.

Beve anche di più ??
Si, ora che me lo fa notare, ultimamente beve di più.

Faceva pipì solo fuori ?
é sempre stata un pò ribelle, entrambi i bisogni li ha sempre fatti a casa. Ma mai così
O anche su traversine ?
sulle traversini finchè era piccola, poi crescendo ho pensato che fosse arrivato il momento di toglierle.
E ' cambiato qualcosa in casa ?
non mi sembra sia cambiato nulla... forse un pochino di nervosismo in più causa imminente cambio di casa, ma niente di particolare.
E gelosa ?
E' molto più attaccata a noi, ogni volta che usciamo per andare a lavorare abbaia, ma questo lo ha sempre fatto fin da piccola. Addirittura sgattoiolava fuori sul pianerottolo e correva su per le scale fino all'ultimo piano. Adesso le ha preso a dare dei piccoli morsetti ai polpacci a mio marito ogni volta che esce.
E ' nervosa ?
Si, francamente mi sembra più nervosa.
Questo periodo dell'anno poi, la notte dorme tra la fodera ed il cuscino della sua cuccetta, perchè è particolarmente freddolosa. Le ho dovuto fare una copertina di pile, perchè anche dentro casa trema come una foglia. e poi dorme di più del solito..
Ogni volta che usciamo io le do i premietti, la riempio di brava e di coccole, come ho letto su tanti forum, ma sembra che in lei questo non abbia successo...non so più cosa fare...




0 
 Profilo
lillina
| CV STAFF

Registrato dal: 15-04-2006
| Messaggi : 51796
  Post Inserito 15-12-2014 alle ore 12:01   
Falla controllare dal vet ,intanto
A volte troppa fame o sete o comportamenti fuori norma ,possono avere origine da malessere



0 
 Profilo
sissisi

Registrato dal: 14-12-2014
| Messaggi : 2
  Post Inserito 15-12-2014 alle ore 18:01   
grazie, farò così...


0 
 Profilo
whitewolf12

Registrato dal: 28-11-2014
| Messaggi : 362
  Post Inserito 17-12-2014 alle ore 00:58   
Chiedo scusa se ho tardato nella risposta ma prima di scrivere ho preferito rifletterci un attimo.. Far controllare ad un veterinario che la cagnetta sia in salute è sempre opportuno, quindi condivido ciò che ha detto lillina..
Una volta appurato che fisicamente la cagnetta sta bene bisogna valutare i problemi di comportamento:
Cambiare casa può essere molto destabilizzante per il cane quindi è un cambiamento importante di cui bisogna tenere conto; la casa è un po' come una tana sicura e far capire al cane che la nuova casa è la nuova tana sicura non è sempre facile. Da quello che racconti la cagnetta ha sempre patito un po' l'ansia da separazione e quindi il fatto che non ci sia più la "tana sicura" potrebbe esaltare quest'ansia aggiungendo stress.. Essendo in un posto nuovo anche il territorio lo conosce meno e se sei andata a stare distante rispetto a prima ci saranno tanti odori nuovi e tanti cani che lei non conosce ed è quindi possibile che non abbia voglia di far sapere a nessuno che è lì e il miglior modo per non far sapere è non lasciare odori e di conseguenza evita di sporcare all'esterno.. Il bere tanta acqua oltre a poter essere un sintomo di qualche malessere fisico può essere sintomo di stress il chè confermerebbe l'ipotesi sopra citata..

Ora.. l'ideale sarebbe stato che prima di trasferirvi aveste iniziato ad ambientarla gradualmente nella nuova casa ma ormai essendovi già trasferiti quest'ipotesi balza. Una cosa che potete fare è evitare di considerare il cane quando uscite: niente premi, niente coccole e niente vocine.. Se proprio non ce la fate a uscire ignorandola limitatevi ad un "ciao fido" molto molto neutro.. Al rientro vale la stessa regola, o la si ignora o "ciao fido" molto molto neutro, vi sistemate voi (appoggiare la borsa, togliere la giacca, le scarpe se dovete andare in bagno andate.. insomma, fate tutto ciò che dovete fare con tutta calma ignorando il cane) e poi con tutta calma considerate anche lei..
Per le uscite fate in modo che siano organizzate ad orari precisi, portatela in posti non tanto frequentati da altri cani e quando vedete un angolo d'erba "pulito" (cioè dove non vi sembra che ci passi molta gente con molti cani) fermatevi ed aspettate.. se fa date un super premio!! (potreste dover aspettare un po', armatevi di pazienza) se non fa tornate a casa e osservatela, come vi sembra che stia per fare prendetela e riportatela giù.. Se sgancia in casa: se la cogliete sul fatto in questo caso specifico (in altre situazioni bisogna ignorare ma direi che non è il vostro caso) secondo me non esitate a dirle un "no" secco ma poi non date troppa importanza al fatto (cioè non state lì a tirarla per le lunghe della serie "losaiciccinachequestacosanonsifa, caspitasiamoappenauscitepotevifarlaprima") e per pulire mettetela in un'altra stanza di modo che non vi veda farlo..

Come viene gestita la cagnetta? qual'è la sua giornata tipo? uscite? ci sono giochi che fate assieme a lei?

Il premio che dai al cane deve sempre essere molto bello e molto buono.. Il pane secco se è un po' stressata non basta, sotto stress molti cani rifiutano la carne del macellaio figurarsi con il pane secco.. usa qualcosa di più appetitoso (wurstel, pezzetti di pollo bollito o di manzo ecc ecc..)

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: whitewolf12 il 17-12-2014 01:12 ]


0 
 Profilo
mary84
| EDUCATORE CINOFILO

Registrato dal: 31-03-2009
| Messaggi : 3785
  Post Inserito 17-12-2014 alle ore 14:16   
come già ti hanno detto controllo dal vet anzitutto , poi se i problemi di salute non ci sono allora bisogna valutare il fattore ansia e stress. se non si fanno accertamenti veterinari prima non si può avvalorare l'ipotesi comportamentale.


0 
 Profilo


Generazione pagina: 0.772 Secondi