home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Gatto  >>  Emangiosarcoma?? - Discussione n 89407 - PermaLink
   Emangiosarcoma??
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 7 )
Nadiarobby

Registrato dal: 12-12-2014
| Messaggi : 5
  Post Inserito 12-12-2014 alle ore 15:44   
Ciao a tutti,
La mia bambina pelosa ha quasi 7 anni e da maggio un problema alla zampa. Dapprima zoppicava,alla radiografia mostrava una piccola frattura a garretto. Curata con antinfiammatorio,sembrava guarita. Da circa due mesi a questa parte la cosa è precipitata. La zampa in corrispondenza del garretto si è gonfiata tanto,un bozzo tutto intorno. La veterinaria lo buca con un ago ed esce sangue a fiotti. Bendata,dopo pochi giorni si riforma lo stesso bozzo di sangue.
Gli esami del sangue evidenziano anemia e sofferenza al fegato. La gatta ha sempre vomitato spesso. Le diamo vitamina k1 e facciamo ltri esami,ma non si capisce cosa possa avere,non ci sono cellule tumorali ne da infiammazione nel sangue che esce dalla zampa.
Ho deciso di aspettare qualche giorno per vedere l'evoluzione: oltre al solito gonfiore si formano ulteriori due bozzi nello stesso punto,molto rossi e privi di pelo,che hanno sopra una specie di crosticina che la gatta leccando ha fatto sanguinare.ha poco dolore nel camminare.
Con la mia veterinaria non sappiamo più cosa pensare.
Ho letto qui sul forum del emangiosarcoma e purtroppo riconosco alcune analogie.
Che altri esami dovrei fare?
Sono un pò confusa e tanto preoccupata.
Allego delle foto anche se non chiarificanti.



0 
 Profilo
Nadiarobby

Registrato dal: 12-12-2014
| Messaggi : 5
  Post Inserito 12-12-2014 alle ore 15:47   
altre




0 
 Profilo
calzinimaya
| MEDICO VETERINARIO
| CV STAFF

Registrato dal: 16-07-2008
| Messaggi : 19885
  Post Inserito 12-12-2014 alle ore 23:20   
non mi sembra proprio un emangiosarcoma, piuttosto una fistola.
serve una rx urgente della zampa, e un consulto ortopedico


0 
 Profilo
Nadiarobby

Registrato dal: 12-12-2014
| Messaggi : 5
  Post Inserito 13-12-2014 alle ore 00:02   


12-12-2014 alle ore 23:20, calzinimaya wrote:
non mi sembra proprio un emangiosarcoma, piuttosto una fistola.
serve una rx urgente della zampa, e un consulto ortopedico

h
ciao,grazie della risposta...cosa si dovrebbe vedere nella rx? Perchè l'abbiamo già fatta 20 gg fa ma la ver non mi ha parlato di fistola...inoltre ce ne sono 2 ravvicinate e perdono sangue.


0 
 Profilo
calzinimaya
| MEDICO VETERINARIO
| CV STAFF

Registrato dal: 16-07-2008
| Messaggi : 19885
  Post Inserito 13-12-2014 alle ore 20:41   
ha avuto una frattura e sono 7 mesi che è in queste condizioni...una rx serve a vedere se c'è osteolisi o osteomielite..
sicuramente va fatto qualcosina di più


0 
 Profilo
Nadiarobby

Registrato dal: 12-12-2014
| Messaggi : 5
  Post Inserito 16-12-2014 alle ore 17:20   
Aggiornamenti:ieri le é stata amputata la zampa. É tornata a casa oggi,cade da tutte le parti... da stamattina è nascosta...mi dispiace tanto vederla così..


0 
 Profilo
ACCHIAPPACODA

Registrato dal: 17-10-2011
| Messaggi : 1994
  Post Inserito 17-12-2014 alle ore 09:08   
Mi spiace tanto, ma per quale motivo e' stato necessario amputare la zampa? E a che altezza e' stata amputata???

Di solito, dopo il primo momento di sbandamento, anche se e' stata amputata tutta o una parte di zampa, dietro o davanti, i gatti reagiscono molto bene e non hanno particolari problemi a camminare, correre o arrampicarsi su qualche pianta o mobile..

Adesso non so se fosse ancora intontita dal post operazione o un po' traumatizzata dal trambusto in clinica..cerca di starle vicino, ma soprattutto chiedi al vet, come comportarti sulla salvaguardia della ferita, finche' non sara' guarita e come proteggerla sia ora che poi in seguito..

L'unico problema che potrebbe verificarsi in seguito, in un gatto a 3 zampe, e' che se dovesse avere un dolore o un problema a un'altra zampa..avrebbe seri problemi a stare in piedi e a muoversi, quindi appena si nota qualche sintomo strano, subito dal veterinario..

Fai sapere come va..




0 
 Profilo
Nadiarobby

Registrato dal: 12-12-2014
| Messaggi : 5
  Post Inserito 17-12-2014 alle ore 19:26   
Ciao,grazie..
La zampa è quella dietro,la sua destra,ed è stata asportata completamente. Oltre al gonfiore e problemi all'osso aveva preso a sanguinare molto in più punti provacando dolore e anemia.
Ora ha iniziato a camminare un pò,anche se ovviamente è sempre un pò stranita.

Ora però c'è il problema della stitichezza! Durante l'operazione la dott le ha fatto un clistere e ha rimosso dei fecalomi,ma da martedì niente cacca...le stò dando glicerolo.


0 
 Profilo


Generazione pagina: 0.876 Secondi