home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Il comportamento del cane  >>  Comportamento anomalo. Meticcio di 7 mesi - Discussione n 89398 - PermaLink
   Comportamento anomalo. Meticcio di 7 mesi
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 6 )
Sydelle

Registrato dal: 11-12-2014
| Messaggi : 1
  Post Inserito 11-12-2014 alle ore 17:49   
Ciao a tutti!
Vi scrivo per condividere con voi il comportamento strano del mio cane e per chiedere opinioni.
Ho un cucciolo di 7 mesi. È un incrocio labrador-dobermann che ha spesso avuto, fin da quando l'ho preso (2 mesi), il viziaccio di mordere polsi e braccia. Quand'era più piccolo tendeva a farlo soprattutto durante la passeggiata.. Questo comportamento l'ho sempre interpretato come un mezzo di manifestazione della sua frustazione, perché spesso lo manifestava quando gli impedivo di andare dove voleva (per esempio a rincorrere i piccioni in piazza). Oppure lo faceva di punto in bianco, come a cercare un po' di attenzione (scodinzolava mentre mi mostrava i denti e mordeva le braccia).
Poi ha smesso. O meglio, per due/ tre mesi non ha più manifestato un comportamento simile, tranne in poche situazioni, come quando vedendo il guinzaglio tra le mie mani pensava fosse giunto il momento della passeggiata al parco.
Ma in questi ultimi giorni, uscendo in terrazza a raccattare i suoi bisogni, per esempio, o a fare altro, ha ricominciato a saltarmi addosso e a mordermi. Lo ha fatto anche oggi allo sgambatoio, dopo che tutti i cani sono andati via, lasciandoci soli.
Il problema è che non è più il cucciolino di 10 kg, ma un bel cucciolone di 34 kg, con denti grossi che affondano alla grande nella pelle.
Non nego che in queste situazioni mi spavento, e non poco, soprattutto dopo l'ultimo morso che ho beccato cercando di togliergli (per poi ovviamente ridargli) l'ossino di pelle (per tastare la sua possessità, che finora non aveva mai avuto). Cerco di ignorarlo in questi momenti di "aggressività", ma lui non capisce che sbaglia e continua imperterrito a saltarmi addosso...
Cosa posso fare?
Sono abbastanza disperata

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: Sydelle il 11-12-2014 17:53 ]


0 
 Profilo
Anna49
| CV STAFF

Registrato dal: 14-05-2012
| Messaggi : 8053
  Post Inserito 11-12-2014 alle ore 18:42   
ciao Sydelle, benvenuta, ti sposto nella sezione Comportamento, più adatta alla tua problematica


0 
 Profilo
mary84
| EDUCATORE CINOFILO

Registrato dal: 31-03-2009
| Messaggi : 3785
  Post Inserito 11-12-2014 alle ore 21:15   
vista la mole del cane e la mancata correzione nelle fasi precedenti di crescita io ti consiglio di contattare un istruttore/rieducatore o teraputa del comportamento, se serve posso indirizzarti ma devo sapere da dove scrivi!


0 
 Profilo
whitewolf12

Registrato dal: 28-11-2014
| Messaggi : 362
  Post Inserito 12-12-2014 alle ore 03:18   
Ciao!! Sì, da quello che scrivi sembrerebbe che il cane vada in rediretta: non potendo ottenere ciò che desidera va in frustrazione e si sfoga su di te.. E' tutt'altro che una cosa simpatica.. non deve capitare.. quindi Consiglio anch'io di vedere un esperto.. nel frattempo un accorgimento che potresti prendere secondo me è: non farlo andare in frustrazione, quindi evita che punti in maniera insistente altri cani o comunque ciò che gli crea desiderio (es se sei seduta al parco e hai il cane legato che sta fissando la pizza del signore che mangia davanti a voi fai in modo di distogliere la sua attenzione da lì dando una qualsiasi alternativa, dal premio al legnetto alla pallina a ciò che gli piace), evita di tirarlo via di peso dalle situazioni.. potresti farlo insegnandogli il "guardami" usando il premio in cibo e tutte le volte che c'è qualcosa che sai che potrebbe creargli frustrazione gli dici "guardami" e quando ti guarda lo riempi di premi e lo porti via nella direzione opposta.. per il fatto che ti mordicchia quando prendi il guinzaglio metti un po' di controllo, se riesci insegnagli il "seduto e resta" e chiediglielo (sempre usando i premi) prima di prendere il guinzaglio in mano, se si alza posi il guinzaglio e ripeti.. prendilo anche un po' in giro su questo fattore, quando sei in casa anche se non hai intenzione di uscire prendi il guinzaglio in mano e tienilo mentre guardi la TV così che impari a dare meno importanza a quel gesto.. Insomma.. questi sono accorgimenti non facilissimi da mettere in pratica, se ci riesci secondo me possono tornarti utili, in ogni caso conviene sentire un esperto..


0 
 Profilo
Sydelle

Registrato dal: 11-12-2014
| Messaggi : 1
  Post Inserito 12-12-2014 alle ore 11:20   
Chiedo scusa per aver sbagliato categoria del topic
Tornando a noi, io abito a Prato.
Ho sempre avuto l'idea di andare da un educatore, ma il problema è il costo. Ho sempre rimandato perché il mio cucciolo ha da sempre sofferto di problemi intestinali, e quindi era solito fare tappa dal veterinario praticamente ogni settimana. Non vi dico quanti soldi i sono volati via. Comunque considerando la situazione abbastanza drastica, cercherò di informarmi bene per trovare un educatore bravo e con prezzi modici.
Intanto cercherò di seguire i vostri consigli riguardo il tenere il guinzaglio anche in casa.
Tornando al discorso "frustrazione", il mio cucciolo aveva imparato a gestirla in altro modo. Per esempio guardandomi. Il comando "guardami" lo conosce benissimo (anche se tante volte finge di non conoscerlo e mi butta solo un'occhiatina, cercando di evitare il mio sguardo di rimprovero), ed è anche grazie a quello che sono riuscita a svincolarlo dal suo impuntarsi su qualcosa. Addirittura quando voleva andare da altri cani e io gli ordinavo di stare seduto e fermo lui obbediva a suo modo: si buttava a terra e fingeva di strisciare verso l'altro cane. Ma sempre fermo restava, seppur lagnandosi. Quindi come vi ho precedentemente detto aveva imparato a gestire la sua frustrazione e nervosismo. Ma ora ha ripreso a fare i capricci. Ho addirittura iniziando a pensare che faccia così perché da un mese c'è un altro cucciolo in casa (femmina di pastore tedesco). Che mi sfidi, un po'? Forse perché gli ho fatto tanto da mamma e quindi da "guida" più degli altri componenti della mia famiglia, e ora cerca di vedere se può in qualche modo "scavalcarmi"? Lui è legatissimo a me. Quando litiga con l'altra cucciola e lei gli fa male lui sta buono, piange ma non reagisce facendole male, le mostra solo i denti, e io molte volte mi metto "in mezzo" per sgridare la piccola e difendere lui (che sia chiaro, io difendo entrambi, dipende dalla situazione). E lui mi lecca il viso, riconoscente.
È come se fosse bipolare (per intenderci). Ha momenti di tenerezza assoluta, in cui mi cerca, mi si addormenta su una coscia e mi lecca le mani, e altri in cui mi salta addosso dal nulla e tenta di afferrarmi i polsi.
Fino anche età si possono correggere i comportamenti?
Ps ah, non ho aggiunto che durante la passeggiata non riesce a stare più fermo e tira, tira, tira tutto eccitato come se si sentisse libero di fare quel che vuole


0 
 Profilo
whitewolf12

Registrato dal: 28-11-2014
| Messaggi : 362
  Post Inserito 12-12-2014 alle ore 12:53   
In quanto ai problemi di salute non puoi immaginare quanto io ti capisca, io ho un cane che a due anni e mezzo ha girato una quantità indescrivibile di veterinari e quando lo aggiusti da una parte si rompe dall'altra.. il punto è che trovarsi poi con un cane che ha un intestino perfetto e un carattere complesso non so quanto possa essere positivo.. Poi non vedendo il cane è difficile dire, magari ti bastano due lezioni in cui capisci come ti devi comportare e sei a posto, chissà, io però almeno un incontro da capire qual'è la situazione lo farei..
Tornando a noi da come dici mi sembra di capire che eravate riuscite a gestire la frustrazione in maniera simile a come ti dicevo.. la differenza è che lo sguardo non deve essere di rimprovero, al contrario devi fare in modo che tutte le volte che il cane ti guarda accada qualcosa di veramente molto molto molto bello, tanto che lui non guardandoti deve temere di perdersi qualche cosa di fantastico.. per fare ciò premialo anche quando ti guarda senza che tu gliel'abbia chiesto, questo dovrebbe portarlo a scegliere in maniera spontanea di guardarti nelle diverse situazioni.. quello di farlo sedere quando vede qualcosa che gli interessa è proprio ciò che dicevo di evitare perchè anche se lui sta fermo continua a fissare l'oggetto del desiderio alimentando la sua frustrazione, lì al posto di chiedergli il seduto o trascinarlo via io gli direi "guardami" (dopo che ci hai già lavorato tanto in assenza di distrazioni), super premio e lo porti via nella direzione opposta usando il premio.. Il fatto che il tuo "guardami" non funzioni più può essere dovuto al fatto che non lo rendi abbastanza interessante, lui è cresciuto e lo sguardo di rimprovero lo intimidisce meno e quello che sta dall'altra parte della strada è più interessante.. Può essere che l'arrivo di un nuovo cane abbia scombussolato un po' gli equilibri che si erano creati.. devi lavorarci sù.. Puoi descrivere qual'è la giornata tipo del tuo cane?


0 
 Profilo
calzinimaya
| MEDICO VETERINARIO
| CV STAFF

Registrato dal: 16-07-2008
| Messaggi : 19885
  Post Inserito 12-12-2014 alle ore 13:37   
se quando cerchi di togliergli l'oggetto e lui ti morde tu glielo ridai...cosa impara il cane?che se ti morde avrà quello che vuole.
errorissimo...sei tu a gestire tutto, il cibo, il gioco, le coccole.
TU non lui...se non riuscite a fargli capire questo concetto sarà un problema, t serve un esperto


0 
 Profilo


Generazione pagina: 0.796 Secondi