home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Gatto  >>  gatto di 7 mesi inspiegabilmente morto dopo 10 giorni dalla castrazione - la sorella migliora! - Discussione n 89344 - PermaLink
   gatto di 7 mesi inspiegabilmente morto dopo 10 giorni dalla castrazione - la sorella migliora!

( 1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 ) Avanti  >>> 
AutorePagina: 3 di 6
TheQueenC

Registrato dal: 06-12-2014
| Messaggi : 64
  Post Inserito 13-12-2014 alle ore 00:23   


12-12-2014 alle ore 21:42, sashetto wrote:
rileggendo questo post e riflettendo sul perchè abbia voluto scriverlo, iscrivendomi a questo forum, mi è evidente che ho provato, raccontando la triste (e purtroppo vera) storia del nostro Sasha, a "distaccarmi" da essa esternandone il dolore e la rabbia, per poterle "esorcizzare"....trovando magari quel briciolo di umanità e sensibilità che invece è mancata nei confronti di Sasha da parte di chi doveva prendersene cura....noto invece che mi trovo a dover discutere con chi a questo forum si è iscritto solo per partecipare a questa discussione "esaltando" l'importanza della vaccinazione (vero TheQueenC ?) ....e con chi cerca a tutti i costi di "difendere la categoria" sviando abilmente la discussione sulle "colpe" del proprietario (addirittura disonesto?!) al fine di allontanare l'attenzione dalle evidenti responsabilità dei medici nel trattare il "caso Sasha" dal giorno dell'intervento in poi....io non sono venuto qui a sparare sentenze nei confronti di nessuno, solo a trovare un pò di conforto al dolore incommensurabile che la mia famiglia sta vivendo - senza riuscire a darsene una ragione - da ormai troppi giorni. E se qualcuno pensa che siano "balle" mi scrivesse pure in pvt, avrà tutti i riscontri che vuole...per mia sfortuna (dato che rileggerli non fa altro che farmi rivivere tutto il dolore di questa storia) conservo tutti gli sms che mia moglie mi inviava in quei giorni, mentre ero al lavoro, per farmi la "radiocronaca" del decorso post-castrazione di Sasha...prove dirette del fatto che - anche se evidentemente stressato dall'intervento - Sasha fino al giorno precedente i primi sintomi dell'infezione (l'anoressia è iniziata il giovedì) era comunque vitale, certo non mangiava i suoi 200 gr giornalieri di umido ma mercoledì qualche crocco ed una scatoletta di umido se l'è mangiata....certo non riusciva a saltare sul piano più alto del tiragraffi, ma mercoledì sera qualche tentativo lo ha fatto ed ha comunque giocato con me e mia moglie....io non ho mai detto che i sintomi del parvovirus sono iniziati dal giorno dell'intervento, ho detto che dall'intervento non si è mai più ripreso..ed è purtroppo un dato di fatto, perchè dopo averlo portato in Clinica per l'intervento non ho più rivisto, per come sono andate le cose, il Sasha che conoscevo fino al giorno prima dell'intervento...non sono venuto qui ad "infangare" la categoria dei veterinari, non può fregarmene di meno perchè tanto non servirebbe certo a far tornare in vita il nostro Sasha, o a far guarire la sua sorellina (anzi posso solo parlar bene di chi la sta curando).
Nè sono venuto a scrivere qui per far la morale a qualcuno o per fare la parte dell' "indignato"....se potessi tornare indietro nel tempo, di fronte alla scelta di non vaccinare Sasha e fargli rivivere la stessa tragica morte, o di vaccinarlo ed avere la certezza di averlo ora scorrazzante sulla tastiera di questo PC come gli piaceva fare mentre scrivevo, cosa credete che farei ??? O non pensate a quanto sia difficile addormentarsi, ogni sera, quando la tua testa comincia a pensare "se avessi fatto questo, se non avessi fatto quello, Sasha sarebbe ancora con noi"...Beh, per me e mia moglie purtroppo è ancora tutto difficile e doloroso, devo ammetterlo....ma quando la notte ripenso a tutta questa vicenda, e perdonatemi se lo dico, i nostri errori e le nostre responsabilità di "proprietari" (il solo appellare con questo termine chi adotta un animale la dice lunga sull'approccio etico di certi "scienziati") continuano a rimanere una goccia nell'oceano di errori, superficialità, disumanità ed incompetenza contro cui Sasha ha dovuto lottare DOPO aver contratto una malattia per la quale non era stato vaccinato.



Non so se la tua "frecciatina" rivolta a me volesse lasciare intendere che io sia collegata ai vaccini, mi dispiace deluderti, per la mia formazione scolastica e professionale, sono in tutt'altro settore, anche se la professione di medico mi ha sempre affascinata.
Personalmente non ho nessun vantaggio se tu faccia o meno vaccinare i tuoi animali, piuttosto sono molto toccata personalmente da queste morti che io reputo sciocche e prevenibili, in quanto quando ero ragazza (ora ho 30 anni) ho visto morire alcuni animali a cui ero affezionata per scelte idiote di chi pagava le cure del veterinario (discorsi del tipo: Sterilizzare è contro natura! Mai e poi mai!) e puntualmente la bestiola di turno prendeva qualche tumore all'apparato ovarico e moriva dopo strazianti dolori.
Oppure persone che non facevano vaccinare i propri animali con scuse del tipo: "I vaccini servono solo ad ingrassare la multinazionale che lo produce" e poi sempre le povere bestiole morivano di qualche brutta malattia.
A me non cambia nulla se qualcuno sterilizza o vaccina i propri animali, solo che poi mi dispiace sempre vedere come va a finire.

Detto questo, non ho mai scritto o pensato che la clinica veterinaria dove ti sei recato non abbia commesso errori, sicuramente (da quello che hai raccontato tu) non hai trovato l'eccellenza e la professionalità nel tuo caso, però a monte non reputo quei medici i colpevoli della morte del tuo gatto, tutto qua..


0 
 Profilo
Emanuela81

Registrato dal: 08-12-2014
| Messaggi : 19
  Post Inserito 13-12-2014 alle ore 09:50   
Io sul discorso dei vaccini Son un po' restia.. Il mio grande ha 3 anni e l'ho fatto vaccinare solo la prima volta .. La piccola l'abbiamo appena fatta sterilizzare e prima le abbiamo fatto far tutto (vaccini, analisi pre operatorie).. La nst vet ha detto che le analisi pre operatorie in una gattina così giovane non si fanno solitamente per una questione di costi.. Perche tanto e piccola e si presume stia bene.. Io non mi fidavo per cui le ho fatte fare però è vero che alla fine abbiamo speso parecchio (oltre 400 euro tra spese + IVA al 22%). Il mio parere e che comunque a meno che tu non conosca e ti fidi ciecamente del veterinario bisogna un po rompere i marroni indagando e facendo domande e sentendo mille pareri.. Al primo atteggiamento di scarsa collaborazione io avrei preso il micio e sarei andata in volata da 1 altro. Ora però non continuare a pensarci.. Ti serva di lezione per la prossima volta. La micina come sta??


0 
 Profilo
reuel

Registrato dal: 29-11-2014
| Messaggi : 160
  Post Inserito 13-12-2014 alle ore 10:38   
....ho seguito il post senxa mai intervenire...ed ho trovato di tutto...accuse..colpe..discolpe...rimorsi...dolore...tanto dolore....Certo..se Sasha fosse stato vaccinato ora non saremmo qui a chiederci nulla..forse non sarebbe mai esistito un thread su Sasha....ma..i vaccini...nessuno dice nulla in merito ai pericoli dei vaccini...anche sui vaccini umani...si parla di morbillo..della possibile letalità del morbillo....ma nessuno dice che il vaccino contro il morbillo può provocare autismo( e questo non lo dico io..lo dice l'Istituto Superiore di Sanità )...nessuno parla degli studi che si effettuano all'università di Perugia fra correlaxione dei linfomi e dei vaccini ( e pare ci siano )....io persi una gattina dell'età di 4 mesi per un linfoma del colon " di probabile origine post-vaccinale "...da Cassie in poi non ho ancora vaccinato nessuno dei piccoli....vivo nel terrore di rivivere l'esperienxa di Cassie...di controcanto ho l'esperienxa di Asia, che ad un mese e mexxo di vita contrasse la Panleucitopenia...come la contrasse ancora non è chiaro..gli altri son tutti vaccinati..." è un virus aereo...esce in giardino "...probabilmente è così...era troppo piccola per uscire di casa..comunque...vuoi perchè la diagnosi fu precoce...vuoi perchè la terapia fu pesantissima....Asia ha ora un anno...diciamo che da Asia abbiamo imparato che la temperatura va controllata subito....come vediamo qualcosa che non va in un nostro miciolo si controlla la temperatura e si corre dal vet...

Per quanto riguarda il contagio..probabilmente Sasha già incubava la malattia....è strano che in clinica,prima dell'intervento ( che per quanto banale è sempre un intervento ) non solo non abbiano fatto i prelievi pre-operatori ma non abbiano controllato neanche la temperatura ( la hanno controllata ?) di contrappunto in qualunque clinica possono isolare gli infettivi ( ci sono reparti appositi ) ma all'accettaxione non c'è possibilità di isolare prima della diagnosi...quindi essendo il parvo un virus aereo ed altamente contagioso è anche possibile lo abbia contratto dal cagnolino malato...ma ripeto...all'accettaxione non c'è possibilità di isolamento....

Ora i nostri migliori auguri di guarigione per la sorellina di Sasha...la terapia è lunga e pesante...ma se ne è uscita Asia ad un mese e mexxo di vita....posso permettermi di pensare che lei ce la farà....


0 
 Profilo
MilenaF

Registrato dal: 29-06-2012
| Messaggi : 4198
  Post Inserito 13-12-2014 alle ore 10:46   


13-12-2014 alle ore 09:50, Emanuela81 wrote: Ora però non continuare a pensarci..

Quoto Emanuela, sappiamo tutti quanto ci faccia male, assolutamente gratuitamente, quella girandola di pensieri "se avessi fatto/se non avessi fatto" di cui scrivi, Sashetto. Cercate di pensarlo come prima di tutta questa disavventura, un bel micione alle prese con il suo tiragraffi, felice..
A lui spiacerebbe sentire in voi tanto dolore. Siete e resterete la sua famiglia per sempre Quando (sanitariamente e con il cuore) e se ve la sentirete, potrete accogliere un altro piccoletto, con tutto un bagaglio di esperienza in più

Anche io mi chiedo spesso come stia la sorellina..


0 
 Profilo
Emanuela81

Registrato dal: 08-12-2014
| Messaggi : 19
  Post Inserito 13-12-2014 alle ore 12:48   
Bravo reuel .. Hai c'entrato il punto. I vaccini hanno i loro pro e contro.


0 
 Profilo
MilenaF

Registrato dal: 29-06-2012
| Messaggi : 4198
  Post Inserito 13-12-2014 alle ore 13:17   
.. anch'io sono convinta che la scelta di non vaccinare sia sostenuta da idee precise sui vaccini, e non per forza una scelta al risparmio.

Un po' come in tutto, bisognerebbe vagliare bene vantaggi e svantaggi, anche da caso a caso (un micio che esce è più facile si contagi di uno che sta chiuso in casa, ma non è detto che l'uno si ammali e l'altro no), e neanche basta, perché la sfiga ha la sua parte nella vita, purtroppo..

Credo però che una discussione vaccini sì - vaccini no di carattere generale (compreso l'umano) sarebbe più adatta in Varie, qui lascerei spazio più alla Sasha's family, sperando di leggere che per la sorellina possa andare come per Asia..


0 
 Profilo
sashetto

Registrato dal: 06-12-2014
| Messaggi : 11
  Post Inserito 13-12-2014 alle ore 15:45   
la sorellina (che per inciso si chiama Maya) fortunatamente sta migliorando...da domenica sera, giorno del ricovero, ad oggi, i globuli bianchi stanno progressivamente risalendo..dalle analisi fatte lunedì erano complessivamente a 900, quelle di mercoledì 1500, stamattina a 3000...ha smesso di vomitare da un giorno e mezzo ormai, anche se non riesce ancora a mangiare da sola perchè ha delle placche in gola (che hanno fatto sospettare ad una contemporanea infezione anche da calicivirus ;-( )...dopo le due scariche di diarrea striata di sangue dei giorni scorsi, sembra aver superato la fase "acuta" della panleucopenia...da ieri è anche evidentemente più vispa e vitale....la prognosi rimane sempre riservata, a detta dei medici, almeno fino a che i neutrofili non raggiungano un valore numericamente adeguato...ma tendenzialmente il decorso è migliorativo, speriamo sia solo questione di giorni se non di ore....su Maya iniziamo ad essere ottimisti, anche se (è brutto a dirsi) non fa altro che aumentare il nostro dolore per la perdita di Sasha, vista la "differenza" di trattamento che ci riporta quotidianamente alla mente tutti gli errori che sono stati fatti nei suoi confronti (in primis il mancato ricorso all'alimentazione tramite siringa...che su Maya hanno iniziato praticamente già dal giorno del ricovero).
Vi ringrazio per l'interesse verso questa discussione, sono convinto che Maya ce la sta facendo anche grazie alle vostre "attenzioni" ed al tifo che state facendo per lei...
Apro e chiudo una parentesi sulla vaccinazione (in generale)....qualcuno ha detto che la mortalità del morbillo è del 4%, ma non ha risposto quando ho dimostrato con dati ufficiali che in realtà è dello 0,001%...visto che anche io ritengo giusto mettere sul piatto della bilancia rischi e benefici, a fronte dello 0,001% di mortalità del morbillo qualcuno mi sa dire qual'è la percentuale di incidenza di reazioni avverse al vaccino MPR??? (chiaramente è una domanda "provocatoria" con cui non voglio alimentare nessuna discussione, ma solo far scaturire una riflessione in chi legge...come giustamente detto, in questo thread è più giusto e corretto parlare di altro)

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: sashetto il 13-12-2014 15:56 ]


0 
 Profilo
TheQueenC

Registrato dal: 06-12-2014
| Messaggi : 64
  Post Inserito 13-12-2014 alle ore 16:16   


13-12-2014 alle ore 15:45, sashetto wrote:
la sorellina (che per inciso si chiama Maya) fortunatamente sta migliorando...da domenica sera, giorno del ricovero, ad oggi, i globuli bianchi stanno progressivamente risalendo..dalle analisi fatte lunedì erano complessivamente a 900, quelle di mercoledì 1500, stamattina a 3000...ha smesso di vomitare da un giorno e mezzo ormai, anche se non riesce ancora a mangiare da sola perchè ha delle placche in gola (che hanno fatto sospettare ad una contemporanea infezione anche da calicivirus ;-( )...dopo le due scariche di diarrea striata di sangue dei giorni scorsi, sembra aver superato la fase "acuta" della panleucopenia...da ieri è anche evidentemente più vispa e vitale....la prognosi rimane sempre riservata, a detta dei medici, almeno fino a che i neutrofili non raggiungano un valore numericamente adeguato...ma tendenzialmente il decorso è migliorativo, speriamo sia solo questione di giorni se non di ore....su Maya iniziamo ad essere ottimisti, anche se (è brutto a dirsi) non fa altro che aumentare il nostro dolore per la perdita di Sasha, vista la "differenza" di trattamento che ci riporta quotidianamente alla mente tutti gli errori che sono stati fatti nei suoi confronti (in primis il mancato ricorso all'alimentazione tramite siringa...che su Maya hanno iniziato praticamente già dal giorno del ricovero).
Vi ringrazio per l'interesse verso questa discussione, sono convinto che Maya ce la sta facendo anche grazie alle vostre "attenzioni" ed al tifo che state facendo per lei...
Apro e chiudo una parentesi sulla vaccinazione (in generale)....qualcuno ha detto che la mortalità del morbillo è del 4%, ma non ha risposto quando ho dimostrato con dati ufficiali che in realtà è dello 0,001%...visto che anche io ritengo giusto mettere sul piatto della bilancia rischi e benefici, a fronte dello 0,001% di mortalità del morbillo qualcuno mi sa dire qual'è la percentuale di incidenza di reazioni avverse al vaccino MPR??? (chiaramente è una domanda "provocatoria" con cui non voglio alimentare nessuna discussione, ma solo far scaturire una riflessione in chi legge...come giustamente detto, in questo thread è più giusto e corretto parlare di altro)

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: sashetto il 13-12-2014 15:56 ]



"Stimato" Signore,
è interessante notare come io mi rivolga sempre direttamente a Lei, mentre Lei lancia sempre asserzioni vaghe, del calibro di "qualcuno" forse non sapendo leggere il mio nome utente, oppure semplicemente, non avendo il coraggio di affrontarmi direttamente, chissà...
Secondariamente "caro" Signore, se avrà la pazienza (e la capacità) di leggersi questo link: http://en.wikipedia.org/wiki/Measles in lingua Inglese, noterà sicuramente come l'OMS (organizzazione mondiale della sanità) dichiata che il morbillo ha ucciso complessivamente nel mondo oltre 230.000.000 di persone, quindi insomma, Egregio, dire che di Morbillo non si muore, fa un pò ridere.
I dati sono aggiornati al 2005 quindi non troppo tempo fa, giusto per non poter dire "ma nel 1.200 si moriva di qualsiasi cosa!".

Le ripeto, "caro" Signore, personalmente sono dispiaciuta per la fine del suo povero gatto, ma trovo che lei sia il colpevole, prima del medico incompetente (che pure avrà la sua quota di responsabilità) e della clinica non professionale o non tempestiva nell'intervento (che anche qui, "caro" Signore, quando ha notato mancanze professionali, perchè non ha portato altrove il povero gatto?)...
Certa del fatto che non la risentirò più, se non per qualche altra misera e squallida provocazione messa in atto al solo e disperato tentativo di scaricare la sua bruciante coscienza, la saluto.

PS: Un grande in bocca al lupo per Maya, sperando che abbia fortuna e che ce la faccia a vincere questa brutta battaglia.



[ Questo Messaggio è stato Modificato da: TheQueenC il 13-12-2014 16:31 ]


0 
 Profilo
reuel

Registrato dal: 29-11-2014
| Messaggi : 160
  Post Inserito 13-12-2014 alle ore 17:13   
Siiiiiiiiiiiiiiii Maya sta molto meglio!!!!!!!!!!! I bianchi sono raddoppiati in tre giorni! Possiamo pensare ( sempre con dovuta scaramanxia ) che l'acme della malattia stia scemando...una sovrinfexione in questi casi ci può stare, data l'immunodeficienxa momentanea; con 3000 bianchi, che non sono moltissimi, ma abbastanxa affinchè un organismo sano possa inixiare a reagire alle infexioni, anche se ancora va coadiuvato con terapie specifiche...non dici se ha ancora febbre...ma in qualunque caso non preoccuparti per la prognosi...considera che ad Asia la sciolsero dopo due settimane e tre giorni...anche se erano già 4 giorni che mangiava da sola e l'emocromo si era ristabilito a valori accettabili già nei 4 giorni precedenti...e lei non aveva avuto sovrinfexioni...vabbè...il mio vet è più paranoico di me... ...ma lo adoro così com'è...

...è " normale " che più vedi Maya migliorare più state male al pensiero di Sasha .." se avessi fatto questo..." " se avessi fatto quello..." sono le frasi che vorticano nella vostra testa...purtroppo indietro non si torna....Fate di Maya la vostra rivincita per Sasha....e quando sarete pronti...sarà Sasha stesso che vi indicherà la via per un nuovo amore....


Non aggiungo nulla di quanto ho già detto sui vaccini semplicemente perchè, come un'utente ha giustamente fatto notare, questo non è un thread dal titolo " vaccini si-vaccini no " ma un thread dedicato a Sasha...e non faccio nomi semplicemente perchè a me non piacciono i duetti in un post aperto a tutti...


0 
 Profilo
misssmith
| CV STAFF

Registrato dal: 16-05-2008
| Messaggi : 22544
  Post Inserito 13-12-2014 alle ore 17:26   
Per favore, usiamo questo topic SOLO per gli aggiornamenti su Maya, chiunque voglia discutere di altro (vedi vaccini, morbillo o che) può aprire un topic apposito in sezione varie.
Miss (staff)



1 
 Profilo
<<<  Indietro  ( | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 ) Avanti  >>> 


Generazione pagina: 1.182 Secondi