home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Gatto  >>  non so proprio più cosa fare - Discussione n 89335 - PermaLink
   non so proprio più cosa fare
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 1 )
benvintage

Registrato dal: 21-11-2013
| Messaggi : 3
  Post Inserito 06-12-2014 alle ore 00:26   
Ciao a tutti. Chiedo aiuto perchè sono in una situazione di difficoltà con il mio micetto, e non si riesce a venirne a capo.
Tutto è cominciato a fine agosto, quando il mio Lancillotto (gatto di un anno che vive esclusivamente in appartamento) ha cominciato a grattarsi con insistenza le orecchie, con leggera perdita di pelo. Lo porto dal veterinario per un controllo, e la diagnosi è: acari. Mi prescrivono un'applicazione di ADVOCATE e TRESODERM gocce per due-tre volte al giorno per una settimana. Il prurito sembra placarsi, e il controllo, la settimana successiva, conferma l'assenza di acari.
Nelle settimane successive, tuttavia, la perdita di pelo si intensifica, tanto che comincia ad interessare a chiazze anche la testa, le zampe, la coda, la pancia. Il prurito ricomincia, e compare anche della forforina sul pelo.
Così torno dal veterinario ad inizio ottobre: la piastra micotica esclude ogni tipo di fungo, gli scotch test non sono in grado di trovare acari o parassiti. Il veterinario mi prescrive Stronghold, da applicare per 3 volte ogni 15gg, Linsen (olio di pesce) per bocca per idratare la pelle, e controlli ogni settimana. La situazione, però, non migliora, il gatto perde sempre il pelo e ha anche qualche crosta, inoltre il prurito è così intenso che comincia a ferirsi da solo grattandosi. Quotidianamente lo pulisco con Clorexyderm per idratarlo ulteriormente e dargli un pò di sollievo, ma miglioramenti non se ne vedono. Al terzo controllo, in cui ancora una volta non si trova traccia di acari o parassiti, dopo la seconda fiala di Stronghold, il veterinario aggiunge un ciclo di cortisone (Medral), per cercare di migliorare la situazione. Siamo a novembre, dopo la terza fiala e la cura di cortisone Lancillotto sembra grattarsi meno (anche se non smette come dovrebbe succedere), le croste spariscono, ma il pelo proprio non ricresce.
Siamo a dicembre, e proprio oggi ho fatto l'ennesima visita: il gatto mostra ancora alopecia diffusa e forfora, ma al microscopio.. ANCORA NULLA.. Non si capisce cosa gli stia succedendo. Le stranezze sono molteplici: il cortisone che non fa passare il prurito, l'interno delle orecchie sempre sporco come se fosse in preda ad una infestazione massiccia di acari, di cui però non c'è traccia, ed infine TUTTI GLI SCOTCH TEST (per un totale di SEI controlli) che sono negativi a qualsiasi parassita.
Io e la mia compagna non sappiamo più cosa fare. La settimana prossima vedremo una specialista, ma intanto mi affido a voi per capire se qualcuno ha vissuto un'esperienza simile e come ne è uscito. Vi aggiungo che in questi due mesi ha presentato per pochi giorni anche acne felina e granuloma eosinofilico, rapidamente debellati.
QUALCUNO MI ILLUMINI, VI PREGO! Grazie anche da parte di Lancillotto




[ Questo Messaggio è stato Modificato da: benvintage il 06-12-2014 00:32 ]


0 
 Profilo
MilenaF

Registrato dal: 29-06-2012
| Messaggi : 4198
  Post Inserito 06-12-2014 alle ore 04:08   
Uhmmm..
Avete indagato solo per parassiti/micosi, o anche in altre direzioni?
A me vengono in mente le allergie, per esempio, alimentari o ambientali, ma anche la manifestazione cutanea di un problema altrove.
Forse potreste farvi consigliare dal vostro vet uno specialista in dermatologia, abituato ad avere a che fare con 'casi' particolari, che non reagiscono come ci si aspetterebbe alle cure/procedure consuete.
In bocca al lupo a Lancillotto, che è giovanissimo e ha tutto il diritto di godersi giochi pappe e carezze senza il pruritaccio!!


0 
 Profilo


Generazione pagina: 0.226 Secondi