home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Il comportamento del cane  >>  ho veramente bisogno di aiuto comincio ad aver paura del mio cane - Discussione n 89332 - PermaLink
   ho veramente bisogno di aiuto comincio ad aver paura del mio cane

( 1 | 2 ) Avanti  >>> 
AutorePagina: 2 di 2
whitewolf12

Registrato dal: 28-11-2014
| Messaggi : 362
  Post Inserito 07-12-2014 alle ore 04:11   


06-12-2014 alle ore 23:10, madaboutdanny wrote:
Ma questo comportamento è stato improvviso, quindi non credo che c'entri molto come lo hanno tirato su, perché altrimenti il suo comportamento sarebbe stato sempre quello. Deve essere successo qualcosa che ha alterato l'equilibrio.



Non avendo moltissime informazioni e non vedendo nè il cane nè il proprietario è difficile stabilire cosa scateni questo comportamento. In base a quello che viene raccontato intuisco che il cane non abbia gran rispetto dei suoi umani.. Un fattore scatenante potrebbe essere semplicemente la crescita: quando il cane è cucciolo il proprietario "mamma" và bene, il cucciolo lo accetta e lo gradisce, ma con la crescita inizia a sentire che c'è necessità di una figura stabile e sicura che guidi e regoli i rapporti e i ruoli nel branco. In questa fase quindi il cane si rende conto che il proprietario "mamma" non basta più ed è possibile che non trovando una figura di riferimento sicura provi ad assumere lui quel ruolo. Io quindi, avendo il cane 15 mesi, di fatto identifico l'alterazione dell'equilibrio con il raggiungimento della maturità. Secondo me quindi mettere basi solide in cui si spieghi al cane che non si deve preoccupare e che è tutto sotto controllo può essere positivo. Poi ovviamente sono tutte ipotesi, non vedendo il cane si può solo immaginare quello che è il comportamento in base alla descrizione del proprietario.. Diciamo che fare una valutazione via forum non è l'ideale.. Sarebbe meglio vedere dal vivo un addestratore..


0 
 Profilo
laury87

Registrato dal: 05-12-2014
| Messaggi : 5
  Post Inserito 07-12-2014 alle ore 12:25   
Salve altro sintomo... se così si può definire... oggi oscar ha rubato una pallina dell' albero di natale e l'ho rimproverato dicendo no secchi e dando l'ordine di stare seduto ma quando cercavo di prendere la pallina ringhiava, alla fine l'ho distratto con un'altro gioco e ho preso la pallina... Oggi ha fatto la pipì mentre mi ringhiava era seduto sul divano... e dopo che ho tolto la pallina mi sono accorta della chiazza...


0 
 Profilo
whitewolf12

Registrato dal: 28-11-2014
| Messaggi : 362
  Post Inserito 07-12-2014 alle ore 13:16   
che fetente.. XD quando ha qualcosa in bocca e cerca di attirare l'attenzione non consideratelo.. piuttosto prendete un altro gioco e lanciatelo tra voi umani di modo che attratto da quello che state facendo lasci ciò che ha in bocca.. non posso esserne certa, il cane come ho già detto andrebbe visto, ma a me raccontata così sembra tutto una presa di posizione del cane su di voi.. state provando ad inserire le regole?


0 
 Profilo
lillina
| CV STAFF

Registrato dal: 15-04-2006
| Messaggi : 51796
  Post Inserito 07-12-2014 alle ore 20:56   
Una cosa che vorrei aggiungere
Non fatevi prendere dalla paura
Loro la sentono
Guai ad aver paura
Non è un mega cane che potrebbe diventare pericoloso
È un cagnolino un po bizzoso perché non ha regole
Ignorare il cane non è indifferenza ,lo aiuta a capire che non è il capo e che non fa tutto ciò che vuole

Vedo gente che ha col proprio cane un rapporto di sudditanza ,e ' sbagliato
Deve esserci intesa ,fiducia ,affetto ,gioco ,regole ,pause ,silenzi e richiami ,carezze ,se cercate ,uscite x socializzazione con umani e simili

Sembra pura teoria ,ma non lo è
Facci sapere come procede



1 
 Profilo
laury87

Registrato dal: 05-12-2014
| Messaggi : 5
  Post Inserito 08-12-2014 alle ore 09:21   
Sto provando con le regole grazie x i vostri consigli vi aggiorno al più presto saluti anche da oscar


0 
 Profilo
enide

Registrato dal: 04-04-2013
| Messaggi : 199
  Post Inserito 09-12-2014 alle ore 11:25   
Ciao,
Il Cocker è un cane da riporto, prova a insegnargli a riportare la pallina e il comando "lascia".
ovviamente con bocconcini prelibati come ricompensa.
Poi dovrebbe funzionare su tutto.



0 
 Profilo
mary84
| EDUCATORE CINOFILO

Registrato dal: 31-03-2009
| Messaggi : 3785
  Post Inserito 09-12-2014 alle ore 14:58   
ciao vi consiglio di chiedere aiuto ad un rieducatore ed un veterinario comportamentalista.
bisogna capire assolutamente se il problema è solo gerarchico o se il comportamento si manifesta anche in altri contesti.
isolare il cane per punirlo non fa altro che aumentarne lo stress e l'aggressività , vedo che è anche possessivo quindi , urge percorso rieducativo immediato !



0 
 Profilo
calzinimaya
| MEDICO VETERINARIO
| CV STAFF

Registrato dal: 16-07-2008
| Messaggi : 19885
  Post Inserito 10-12-2014 alle ore 11:53   
intervengo solo per dire ancora una volta di più che PRIMA di prendere un cane bisogna pensarci mille e mille volte...un cocker maschio di base ha bisogno di un proprietario capace di gestirlo.
sono cani testardi e spesso mordaci, se solo vi informaste prima!!!!!
quoto mary comunque, serve una persona capace, da sola non sei in grado di gestire la situazione.


0 
 Profilo
<<<  Indietro  ( | 2 )


Generazione pagina: 0.923 Secondi