home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Diritti degli animali  >>  Denunciare la morte all'anagrafe canina - Discussione n 89248 - PermaLink
   Denunciare la morte all'anagrafe canina

( 1 | 2 ) Avanti  >>> 
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 12 )
JACQUES

Registrato dal: 18-11-2014
| Messaggi : 20
  Post Inserito 28-11-2014 alle ore 19:23   
Devo denunciare la morte del mio cane di 11 anni, avvenuta oggi. La mia veterinaria per facilitarmi le cose si è presa il num. del microchip e mi ha detto che ci pensava lei. Poco fa però mi ha contattato dicendomi che non può farlo perchè il cane risulta ancora iscritto in Veneto. Ho preso il cane quando abitavo nella prov. di Vicenza dove lui ha vissuto i primi anni e quindi dove l'ho iscritto. Poi mi sono trasferito nella prov. di Messina e per quanto mi ricordo io ho compilato ed inviato una richiesta all'anagrafe canina di Messina, tant'è vero che ce l'ho ancora salvata sul pc. Comunque, per farla breve, ho controllato on line e alla Banca dati dell'Anagrafe Animali d'Affezione risulta regione veneto. Se faccio un controllo approfondito Anagrafe canina Veneta risulta nato l'1-1-2003 comune di velo d'astico, asl di thiene (il tutto prov. di Vicenza) e poi in effetti risulta ultimo trasferimento 14-01-2011 verso regione Sicilia ma se faccio una ricerca all'anagrafe canina della regione sicilia non mi da nessun risultato.
Quindi ha ragione la mia veterinaria, dovrei fare tutto con la regione veneto. Ma come si fa a denunciare? Ho provato a telefonare ma gli uffici sono aperti solo al mattino dal lun al ven ed oggi è ven. Ho tempo solo lun, perchè mart dovrei partire. Potete anticiparmi Voi che siete del mestiere cosa devo fare? Vi prego rendetemi più facili ste cavolo di cose che proprio nei momenti meno opportuni diventano complicatissime. Vi metto anche il num. di microchip 985100010359026 ditemi perfavore cosa mi serve e cosa devo fare grazie



EDIT
Sposterei in Diritti degli animali
In questa sez rispondono i vet per questioni relative alla salute
Arriva mp

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: lillina il 28-11-2014 21:03 ]


0 
 Profilo
misssmith
| CV STAFF

Registrato dal: 16-05-2008
| Messaggi : 22544
  Post Inserito 28-11-2014 alle ore 21:13   
Cioa, ho dato un'occhiata ai dati...per logica, crdo tu debba farla comunque con Messina, visto che dal Veneto risulta uscito nel 2011...
Sul sito del ministero della salute c'è scritto nero su bianco che "Tutte le regioni e le Province Autonome hanno avviato il caricamento della Banca Dati dell'Anagrafe Animali d'Affezione sebbene ciascuna proceda con differenti cadenze all'invio delle informazioni contenute nelle rispettive anagrafi territoriali. "

Non mi stupirei se la Sicilia fosse in ritardo.
Sicuramente ce l'avrai, comunque ti rimetto i dati:
ASP Messina: Viale Giostra – Fondo Basile tel. 090 5731660 aagrafecanime@libero.it
PEC dipartimento.veterinario@pec.asp.messina.it
c'è anche un nr verde 800701363

E a fare una mail unica con allegato il certificato di morte sia alla PEC del veneto sia alla PEC di Messina, mettendo una delle due in copia conoscenza?


Dati Veneto:
LINK



[ Questo Messaggio è stato Modificato da: misssmith il 28-11-2014 21:38 ]


0 
 Profilo
lillina
| CV STAFF

Registrato dal: 15-04-2006
| Messaggi : 51796
  Post Inserito 28-11-2014 alle ore 23:03   
Farei Mail unica alle PEC Veneto e Messina ,a una delle due per conoscenza con allegato certificato vet

Mi pare ' il percorso meno penoso e regolare quello suggerito da Misssmith

Senza telefonate e pratiche e passaggi burocratici dove ci si perde




0 
 Profilo
calzinimaya
| MEDICO VETERINARIO
| CV STAFF

Registrato dal: 16-07-2008
| Messaggi : 19885
  Post Inserito 30-11-2014 alle ore 14:58   
è morto il cane???ma jacques cosa è successo?
comunque fai un colpo di telefono all'asl veterinaria di vicenza...
mi spiace molto


0 
 Profilo
JACQUES

Registrato dal: 18-11-2014
| Messaggi : 20
  Post Inserito 02-12-2014 alle ore 00:15   
Ho chiamato l'anagrafe canina di Vicenza che ha risposto in 3 secondi e in altri 3 ha controllato. Mi ha saputo dire tutto: data precisa del mio trasferimento in Sicilia, che cane avevo, chi sono e dove abito precisamente adesso. Loro hanno effettuato la variazione ed inviato i dati alla regione Sicilia che da 2011 ad ora non ha ancora registrato, quindi secondo loro quello che potevo fare era: contattare l'anagrafe canina di Messina per far registrare il trasferimento prima e la morte dopo, oppure semplicemente ritrasferirmi in Veneto. Ho chiamato l?anagrafe di Messina tutta la mattina, ma il telefono era sempre occupato (sicuramente fuoriposto). Ho chiamato l'asl veterinaria, ho chiamato dappertutto: 2 numeri verdi e 4 o 5 numeri fissi, ma non ha mai nemmeno risposto nessuno. Così, stufo, ho acquistato una casella di posta certificata (ho capito che abitando in Sicilia può servire) ed ho fatto come mi avevate consigliato, ho inviato la comunicazione con allegato il certificato di morte rilasciatomi dal veterinario, a messina e per conoscenza a Vicenza. Adesso sono stufo e me ne frego, tanto non penso proprio che Messina mi venga a chiedere che fine ha fatto il cane, visto che per loro nemmeno esisteva. Quello che mi secca è che vanno a dire sempre al Siciliano di rispettare la legge ma la rendono una cosa impossibile


0 
 Profilo
JACQUES

Registrato dal: 18-11-2014
| Messaggi : 20
  Post Inserito 02-12-2014 alle ore 16:18   
C'è l'ho fatta! Dopo aver ricevuto la pec stamattina mi hanno chiamato, sia da Messina che da Vicenza. Il lavoro naturalmente doveva farlo Messina che si è subito resa disponibile


0 
 Profilo
Anna49
| CV STAFF

Registrato dal: 14-05-2012
| Messaggi : 8053
  Post Inserito 02-12-2014 alle ore 18:14   
è andata più velocemente di come pensassi, ora hai fatto tutto e puoi partire, mi raccomando…al ritorno fatti leggere!



0 
 Profilo
didi45

Registrato dal: 25-09-2011
| Messaggi : 5461
  Post Inserito 03-12-2014 alle ore 19:45   
Posso chiedere per curiosità? ma se uno non denuncia la morte del proprio cane cosa succede?


0 
 Profilo
misssmith
| CV STAFF

Registrato dal: 16-05-2008
| Messaggi : 22544
  Post Inserito 03-12-2014 alle ore 20:24   
So che si tratta di leggi regionali e che entro i 15 gg devi obbligatoriamente comunicare variazioni (ad es la residenza), smarrimenti e decessi. Non so se qualcuno si sia mai preso la briga, ma penso che possano farti una multa...


0 
 Profilo
didi45

Registrato dal: 25-09-2011
| Messaggi : 5461
  Post Inserito 04-12-2014 alle ore 17:37   
la residenza e gli smarrimenti lo comprendo, mi sfugge l'utilità per i decessi. Mah...
burocrazia in un momento molto trite.


0 
 Profilo
( | 2 ) Avanti  >>> 


Generazione pagina: 1.108 Secondi