home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Altri animali  >>  piccolo aggiornamento.... - Discussione n 89235 - PermaLink
   piccolo aggiornamento....

( 1 | 2 | 3 | 4 ) Avanti  >>> 
AutorePagina: 3 di 4
monika71

Registrato dal: 23-06-2013
| Messaggi : 867
  Post Inserito 09-12-2014 alle ore 12:45   
Io ho la campana (mi sembra si chiama così) grande, che intendi per cannetta? Devo vedete se esistono micro campane, in teoria sì, per i nano cubo, giusto?


0 
 Profilo
hugo

Registrato dal: 09-12-2008
| Messaggi : 4641
  Post Inserito 09-12-2014 alle ore 15:09   
ciao

complimenti e buon divertimento!!!!

Il nuovo allestimento dipende sempre da quali pesci tropicali creando sempre un disegno su carta e su come vorresti che fossi .

Ci sarebbe un opzione che io farei.... Le piante buone le toglierei e le metterei in quello nuovo ed in quello vecchio ci metterei solo sassi.



0 
 Profilo
monika71

Registrato dal: 23-06-2013
| Messaggi : 867
  Post Inserito 09-12-2014 alle ore 15:54   
In quello nuovo da 240 l ci metterò questi pesci rossi, che hanno bisogno di spazio, mettendoci le stesse rocce e piante nuove, forse cambierei il fondo, mi piacciono quelli bianchi o chiari, ma alcuni dicono che si sporca subito e consigliano quelli marroni o neri, che a me però non piacciono...

In questo che ho adesso, juwel da 110 litri, vorrei provare con qualche tropicale semplice.
Ciò che trovo complicato nei tropicali sono i valori dell'acqua, diversi da quelli di rubinetto, e la temperatura, soprattutto mantenere entrambi senza sbalzi ai cambi d'acqua.
Poi altra cosa che mi preoccupa sono le compatibilità tra i pesci e la quantità, sento di molti accostamenti sbagliati in giro, sicuramente consigliati dai negozianti, perché uno no compra a caso normalmente

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: monika71 il 09-12-2014 15:55 ]

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: monika71 il 09-12-2014 15:56 ]


0 
 Profilo
hugo

Registrato dal: 09-12-2008
| Messaggi : 4641
  Post Inserito 09-12-2014 alle ore 16:10   
Sinceramente non ci metterei le piante.il fondo è meglio scuro perché il bianco i pesci impazzisocono .
Per quello da 110 litri io ci metterei i platy che sono di valori colori come rosso nero arancione giallo a macchie etc con acqua di rubinetto leggermente tagliata con acqua di osmosi ma non necessaria .a quel punto rifarei tutto anche questo con piante tronchi etc....
In questo modo potrai inserire altri pesci carini da fondo alghivori etc


0 
 Profilo
monika71

Registrato dal: 23-06-2013
| Messaggi : 867
  Post Inserito 09-12-2014 alle ore 17:11   
Ok, perché non le piante ne 240?
Di platy quanti se ne possono mettere in 110 l?


0 
 Profilo
hugo

Registrato dal: 09-12-2008
| Messaggi : 4641
  Post Inserito 09-12-2014 alle ore 17:57   
Faccio una piccola premessa rispettando pesci ed idee.... non mi piacciono i pesci rossi e creare due vasche per loro per me è superfluo vista la spesa ed oneri.

Detto questo perchè secondo me avresti sempre gli stessi problemi ...la pianta si alza, viene mangiata etc... ed intanto spendi senza avere soddisfazioni ma solo problemi.
Ricreando la vasca come in quel disegno messo da pappagalli mi sembra ottima come idea cioè dei bei sassi lisci colorati con fondo scuro e quei neon secondo me è perfetto. Prova a mettere dei sassi rossi o arcobaleno, blue e bianchi nel mezzo della vasca o ai due lati lasciando lo spazio centrale libero.

Addirittura li lascerei nella vasca da 110 litri e quello da 240 litri ci potresti mettere dei bei ciclidi del malawi o africani tipo quello mio da 120 litri.
dove ci sono i labidochromis ed i maingano. (gialli e blue) Giusto un idea.
Basta una bella sabbia bruna , sassi tanti sassi , qualche anubias ed acqua di rubinetto. (ph 7/8 )
giusto per un idea


[ Questo Messaggio è stato Modificato da: hugo il 09-12-2014 18:04 ]


0 
 Profilo
Pappagalli
| CV STAFF

Registrato dal: 20-12-2003
| Messaggi : 1933
  Post Inserito 09-12-2014 alle ore 18:06   


09-12-2014 alle ore 15:54, monika71 wrote:
In quello nuovo da 240 l ci metterò questi pesci rossi, che hanno bisogno di spazio, mettendoci le stesse rocce e piante nuove, forse cambierei il fondo, mi piacciono quelli bianchi o chiari, ma alcuni dicono che si sporca subito e consigliano quelli marroni o neri, che a me però non piacciono...



Vero la bianca si sporca subito. In ogni caso per i pesci rossi userei fondale con pietre grosse.



Ciò che trovo complicato nei tropicali sono i valori dell'acqua, diversi da quelli di rubinetto, e la temperatura, soprattutto mantenere entrambi senza sbalzi ai cambi d'acqua.



??

Dipende dal genere di pesci, come detto da Hugo.
Inoltre non è che in natura quando piove muoiono tutti i pesci perché cambia valori acqua o temperatura.
Ovvio si evitano grandi sbalzi di temperatura e valori , ma non bisogna neppure diventare cosi "fissi".




Poi altra cosa che mi preoccupa sono le compatibilità tra i pesci e la quantità, sento di molti accostamenti sbagliati in giro, sicuramente consigliati dai negozianti, perché uno no compra a caso normalmente




Su questo basta ti affidi a un buon negoziante e semplicemente se vuoi fare le cose bene, metti i pesci della stessa provenienza .








Ciao

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: Pappagalli il 09-12-2014 18:14 ]


0 
 Profilo
monika71

Registrato dal: 23-06-2013
| Messaggi : 867
  Post Inserito 09-12-2014 alle ore 20:00   
Io avevo già in programma di comprare più avanti una vasca più grande per loro, visto che quando ho preso questa mi avete spiegato che con il tempo crescono (cosa che non sapevo) e effettivamente ieri sono andata in un negozio di acquari e in una vasca c'erano degli oranda molto grandi, quindi prima o poi sarei costretta a comprare una vasca più grande. Ho solo anticipato i tempi perchè per me questo è il momento migliore per affrontare questa spesa.
Con questo sottolineo che non li sposterò subito, ma solo quando potrò tornare a vivere a Roma, il che per la situazione in cui mi trovo potrebbe accadere fra 2 mesi come fra 2 anni.
La vasca da 110 invece al limite vorrei dedicarla a pesci di dimensioni ridotte.
L'idea del Malawi è bella, ma prima o poi mi troverei nella condizione di dover acquistare una terza vasca più grande perchè i miei pesci rossi crescono e in 110 litri non ci vivono più bene. E la cosa peggiore è che potrebbe accadere in un momento in cui non avrò la possibilità di affrontare una spesa del genere. Le situazioni cambiano, io fino a 4 mesi fa vivevo in una grande città, avevo il mondo a portata di mano, il lavoro a 10 minuti da casa, per contro sono stata mesi senza percepire stipendio, con 3 gatti malati che richiedevano cure e controlli frequenti. Ora sto in una situazione totalmente diversa, l'unica cosa positiva é che ho preso tutti gli arretrati (è quindi ho comprato la vasca). Le situazioni ci mettono poco a cambiare.
Comunque al momento ho tutto il tempo per decidere come allestire le vasche. Grazie per i consigli, come sempre

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: monika71 il 09-12-2014 21:31 ]


0 
 Profilo
didi45

Registrato dal: 25-09-2011
| Messaggi : 5461
  Post Inserito 09-12-2014 alle ore 22:50   
La campana é un attrezzo che si usa per sifonare. Ma per prelevare l'acqua é più comodo porre una cannetta nell'acqua dell'acquario e far arrivare l'acqua prelevata in un secchio.
Si usa il sistema dei vasi comunicanti .con una mano tieni la cannula immersa in acquario , con l'altra mano porti la parte opposta alla bocca ed aspiri l'aria. Quando l'acqua sta per arrivare in bocca, chiudi con il dito la parte che sta nell'acqua e giri la parte che avevi in bocca verso il secchio che sarà posto più basso dell'acquario. Quando la parte é dentro al secchio togli il dito dal quella che hai in acquario e l'acqua incomincerà a scorrere e riempire il secchio. Se hai un secchio un po' grande prelevi direttamente una quindicina di litri per volta. É lo stesso sistema che si usa per imbottigliare il vino
Più difficile a dirsi che a farsi.
Normalmente si usano le cannule uguali a quelle delle pompe esterne, di misura da 1- 1,5 cm.
Quando rimane pochissima acqua si usano quelle sottili come quella della pietra porosa.




1 
 Profilo
didi45

Registrato dal: 25-09-2011
| Messaggi : 5461
  Post Inserito 09-12-2014 alle ore 22:58   
Un consiglio importantissimo. Prima di fare la vasca decidi che pesci vuoi mettere, poi in base alle esigenze dei pesci deciderai il fondo ,se di sassi grossolani o sottili o di sabbia, se scuro o chiaro,la temperatura, le piante l'arredamento ed infine l'acqua.
Conoscere le esigenze dei pesci e fare una vasca che le rispetti é la prima regola per far star bene loro e non avere grane tu.


1 
 Profilo
<<<  Indietro  ( | 2 | 3 | 4 ) Avanti  >>> 


Generazione pagina: 1.159 Secondi