home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Varie  >>  circa un anno sarò una guardia zoofila - Discussione n 89138 - PermaLink
   circa un anno sarò una guardia zoofila

( 1 | 2 ) Avanti  >>> 
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 18 )
hugo

Registrato dal: 09-12-2008
| Messaggi : 4641
  Post Inserito 19-11-2014 alle ore 09:02   
Vi comunico che tra circa un anno diventerò un gez guardia eco zoofila con tanto di libretto rilasciato dalla prefettura come polizia giudiziaria e sarò a tutti
gli effetti poliziotto giudizario con ODS(ordine di servizio) o pubblico ufficiale da civile.

Non è tanto questo che vi volevo dire ma informare che questa sezione è facente parte della sezione OIPA e nel sito dell Oipa potete trovare informazioni in merito e telefoni per segnalare maltrattamenti , adozioni, etc..
Persino schede informative sulla gestione di conigli, cavie, uccelli etc..

Ultima cosa importante è che ad ogni segnalazione la polizia municpale deve intervenire e si rifiuta potete su sez guardie zoofile telefonare


0 
 Profilo
lillina
| CV STAFF

Registrato dal: 15-04-2006
| Messaggi : 51796
  Post Inserito 19-11-2014 alle ore 10:59   
E bravo Hugo


0 
 Profilo
FabioGiuff

Registrato dal: 12-05-2011
| Messaggi : 1874
  Post Inserito 19-11-2014 alle ore 12:25   
Complimenti!!!!
...e poi avere una guardia zoofila in più nella famiglia di CV fà sempre comodo


0 
 Profilo
ericaf

Registrato dal: 01-01-2011
| Messaggi : 3558
  Post Inserito 19-11-2014 alle ore 20:51   
complimenti! io ho passato l'esame in febbraio e sto aspettando il decreto prefettizio :) sempre con OIPA.

mi piace vedere che comincia a diffondersi questo tipo di volontariato


0 
 Profilo
anto-lucy-lucky

Registrato dal: 19-12-2007
| Messaggi : 5991
  Post Inserito 19-11-2014 alle ore 20:54   
complimenti!


0 
 Profilo
monika71

Registrato dal: 23-06-2013
| Messaggi : 867
  Post Inserito 19-11-2014 alle ore 22:58   
Bravo e complimenti anche da parte mia, c'è ne sono troppo poche e e di fatto poco attive


0 
 Profilo
hugo

Registrato dal: 09-12-2008
| Messaggi : 4641
  Post Inserito 20-11-2014 alle ore 14:12   


19-11-2014 alle ore 20:51, ericaf wrote:
complimenti! io ho passato l'esame in febbraio e sto aspettando il decreto prefettizio :) sempre con OIPA.

mi piace vedere che comincia a diffondersi questo tipo di volontariato


E' dura però sto studiando perchè mi appassiona


0 
 Profilo
didi45

Registrato dal: 25-09-2011
| Messaggi : 5461
  Post Inserito 21-11-2014 alle ore 16:26   
potreste spiegare di preciso quali sono i compiti delle guardie zoofile, quando devono intervenire, di che tipo di volontariato si tratta (se a tempo libero a scelta o con obblighi)
e quali sono le richieste per divenirlo? Sono solo curiosa data l'età.




0 
 Profilo
ericaf

Registrato dal: 01-01-2011
| Messaggi : 3558
  Post Inserito 21-11-2014 alle ore 17:09   
Didi, ti linko direttamente la pagina dedicata dell'OIPA.
http://www.guardiezoofile.info/guardieecozoofile.html
http://www.guardiezoofile.info/ecozoofile/nuclei.html
Inoltre poi bisogna aver voglia di studiare e dedicare una ventina di ore al mese a questo volontariato. Il nucleo in cui sono io non è ancora organizzato (aspettiamo tutti il decreto prefettizio) quindi non ti so dire come sono organizzati gli interventi anche perchè dipende dal tipo di problematica della zona (da noi soprattutto sequestri dall'Est, in altre regioni combattimenti/etc).
A seguire il corso con me c'era un signore decisamente ultrasessantenne, non so quanti anni tu abbia ma non è richiesto esser agili scattanti e atleti :)

Anche ANPANA ed ENPA hanno nuclei GEZ ma non so come funzioni da loro.


0 
 Profilo
hugo

Registrato dal: 09-12-2008
| Messaggi : 4641
  Post Inserito 14-03-2015 alle ore 15:35   
riapro questo post chiedendo aiuto nelle risposte ad Ericaf ed a Goan come Gez ed avvocato ma anche gli altri possono rispondere.
13/03 vicino a casa mia ho soccorso un cane vivo ed uno morto(jack russell) investito da un auto che è scappato. Io sono arrivato a cose fatte e nessuno ha preso la targa e nessuno era capace di agire e così mi sono fermato.
Ho chiamato in primis la mia coordinatrice Gez dandomi delle dritte ed ho chiamato subito i vigili i quali non sono intervenuti così ho chiamato il vet e portato i cani a 500 metri dalla strada per chiedere aiuto il quale ha accolto volentieri nella tragedia.
Ad oggi non sono ancora Gez ma mi sono fermato per amore degli animali e del mio buon senso.
Il padrone è stato rintracciato(i cani avevano ilmicrochip) ed è venuto a riprenderselo comunicando che da stamani invano stava cercando i cani disperato.
Arrivo al dunque.... la mia coordinatrice ha insistito subito nel forzare la situazione come guardia quindi nel voler sanzionare il vet ed il padrone per omissione di custodia, cani senza collare e perchè il vet non ha chiamato i vigili chiedendo a me di prendere nota per fare in futuro accertamenti.
Io ancora NON sono gez quindi come civile ho lasciato che le decisione le prendesse il vet visto la tragedia in corso.
La domanda è questa: ma i cani senza collare sono soggetti a sanzione pur avendo il microchip ?
Sopratutto Io mi sono messo in prima persona se fosse stato il mio cane ?
Allora come lavorano le Gez? Si tende a sanzionare ed seguire la legge ad un privato che ha avuto una tragedia perchè i cani sono scappati e poi ai proprietari dei Rom non puoi fare niente?
Scusate ma adesso non sono convinto nel mio ideale di portare il corso avanti anche se sono a fine. Il mio ideale è di aiutare gli animali e le persone in difficoltà non punire sanzionare etc..
Aiutatemi a capire grazie



0 
 Profilo
( | 2 ) Avanti  >>> 


Generazione pagina: 1.108 Secondi